Il posto giusto per il preamplificatore?

bonsugi
Allora premetto che fino ad ora in qualsiasi studio sono stato ho visto i preamplificatori microfonici allogiati in regia. Ma mi sono posto un quesito: il pre amplifica il segnale che arriva dal microfono, non sarebbe quindi meglio metterlo direttamente in sala ripresa cosi da evitare eventuali disturbi che possono essere dovuti da un lungo tratto di cavo dalla sala ripresa alla regia? Mi spiego meglio, io per esempio per collegare la sala ripresa alla mia regia ho bisogno di 10 metri di cavo, quale delle due seguenti combinazioni mi darebbe maggior qualità?

1) mic/inst > 10 mt cavo > pre > scheda audio

2) mic/inst > pre > 10 mt di cavo > scheda audio

Che ne pensate? Grazie

++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

La mia strumentazione:

preamplificatori:
2 SM Pro Audio PR8E
1 M-Audio Tampa

schede audio:
2 M-Audio Delta 1010

microfoni:
1 M-Audio Sputnick
1 SM Mic 01
1 Neuman U87
1 Kit Prodipe per batteria

Monitor:
M-Audio EX66
M-Audio BX8a
Yamaha NS10 + sub
Yamaha MSP7 Studio
GIACOMO-_
Mha...ci ho pensato spesso pure io...sopratutto per la lunghezza dei cavi ecc...

Poi ti vedi i megastudioni VIP che hanno gli armadi degli outboard a metri e metri di distanza dalla consolle, ed una sala di ripresa di decine di metri quadrati, spazi molto grandi....

Non ho mai visto preamp in sala di ripresa.
bicienz
sposto in sezione più adatta
giovadrums
son convinto che stanno in regia per un semplice motivo di praticità
Bellatrix
quote:
Originally posted by bonsuginon sarebbe quindi meglio metterlo direttamente in sala ripresa cosi da evitare eventuali disturbi che possono essere dovuti da un lungo tratto di cavo dalla sala ripresa alla regia?

Sicuramente si.
Io mi sono trovato in questa situazione: inizialmente il pre (Solo/110 - UA) lo lasciavo in camera di ripresa ma poi continuavo ad andare avanti e indietro per alzare o abbassare il gain.

Alla fine mi sono rotto e ho scoperto che il suono non cambiava anche con 10 metri di cavo. prrr
pietro_moog
ciao
io non me intendo tanto di questi problemi, ma credo che non ci sia differenza

di solito i pre sono in sala di regia perchè negli studi del passato c'era l'ingegnere e lo schiavo che curava i piazzamenti
se per te è più pratico portateli dove registri, o magari fatti un rack con le ruote e se hai poca roba uno a valigetta: se poi hai bisogno di ripassare qualcosa, o soltanto vuoi utilizzare una sezione integrata nei pre, almeno non devi fare avanti e indietro sempre..
marescotti
Apparte il fatto della ovvia praticità nell'avere i pre in regia...altrimenti bisognerebbe fare spola per i settaggi e la trovo una cosa stupida c'è da dire che i cavi microfonici sono bilanciati mentre molto spesso i collegamenti dagli outboard al mixer/scheda audio sono sbilanciati. Quindi molto meglio avere 10metri di cavo bilanciato che dalla ripresa va in regia e 1 metro di cavo sbilanciato che il contrario.