Barbe
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum, da poco ho assemblato un nuovo pc con cui utilizzo Cubase Studio 4 con questi componenti :
ASUS Rampage formula, Intel Q9550, RAM 8 GB DDR 2 1066...
Come sistema operativo ho installato Vista 64 bit sp.1 e fino a quì tutto "bene", il problema è nato nel momento in cui ho installato i driver della mia scheda audio MOTU 828 mk3, una volta che accendo la scheda compare la classica schermata blu e il computer si riavvia più volte finche non spengo la scheda audio...ho provato anche a scaricare tutti gli aggiornamenti possibili ma la storia è sempre la stessa!!!
E' meglio che provi con Windows XP 64 bit oppure mi consigliate un'altra via?
Grazie mille ciao.
marescotti
hai installato questi due?
- 64fw.zip
- 828mk3_106up.zip
FRAtms
intanto che rispondi a Mare, ti consiglio di aprire la finestra e gettare il cd di installazione di vista almeno non ti viene piu' voglia di installarlo!!
no vabbe apparte gli scherzi, io vista per il momento non lo installerei, non e' per niente affidabile e rischi appunto incompatibilita'...ancora e' in fase di aggiornamento vista...vai con XP che vai bene!!
E' vista che ti da questi problemi...Poi in generale motu non va troppo d accordo con windows...figuriamoci con questo!!
Cia
Bellatrix
| quote: |
Originally posted by FRAtms
io vista per il momento non lo installerei, non e' per niente affidabile e rischi appunto incompatibilita' |
In base a cosa affermi ciò?
Su questo furum esistono decine di threads dove si elogia Vista.
Io stesso lo uso per fare musica in modo produttivo.
| ...ancora e' in fase di aggiornamento vista |
Può darsi sia in fase di aggiornamento per la sicurezza.
| ...vai con XP che vai bene!! |
Difficile gestire 8Gb di RAM con XP.
| E' vista che ti da questi problemi |
Ripeto: perchè?
Io inizierei a considerare la domanda che ti ha posto Marescotti, Barbe.
Vedrai che sicuramente ne veniamo ad una.
| ...Poi in generale motu non va troppo d accordo con windows... |
Non uso Motu ma... davvero non è molto compatibile con Windows?
Spiega che mi interessa.
Tu usi Motu?
FRAtms
dico queste cose perche ho lavorato anche io con vista su un pc con 4 giga di ram...e lui da solo se la succhiava tutta...
ed ho avuto problemi con diversi programmi perche non erano compatibili...
poi vista ha ancora una serie di bug...di certo 8 giga non li gestisci con XP ma secondo me 3 giga con XP sono meglio!!
Cmq IMHO...
Per quanto riguarda la compatibilita0 MOTU/Windows e' vero che e' poko compatibile...io uso MOTU da molto tempo e su tre schede motu che ho avuto solo una mi funziona correttamente...
Ho scritto alla motu e mi ha detto che con PC ci potrebbero essere dei problemi soprattutto con i chipset VIA...
Insomma con mac vai sicuro con Windows un po meno!
Ecco tutto!
Fra
Barbe guitar
Ho provato ad installare gli aggiornamenti ma non cambia nulla...ho formattato e installato come prova Vista 32 bit ed ora và tutto, solo che ovviamente mi vede solamente 3,32 GB di ram...Altra prova che potrei fare, è provare con Windows XP 64 bit per utilizzare gli 8 GB di ram che ho...ma alla fine Cubase Studio 4 come programma ha un registro a 64 bit? Sono ignorante e non lo sò!!! Ciao e grazie!!!
Bellatrix
Originally posted by FRAtms
dico queste cose perche ho lavorato anche io con vista su un pc con 4 giga di ram...e lui da solo se la succhiava tutta... |
Vero, se non lo si configura opportunamente Vista ciuccia un sacco di RAM.
Più o meno ne succhia tanta come XP, solo che lo sappiamo configurare bene questo, oramai.
| ed ho avuto problemi con diversi programmi perche non erano compatibili... |
Anche quando siamo passati da '98 a XP eravamo tutti spaventati perchè non girava quasi nulla.
Eppure ora...
| ma secondo me 3 giga con XP sono meglio!! |
Ti posso assicurare che non è vero.
| Insomma con mac vai sicuro con Windows un po meno! |
Bah... anche qui si potrebbe aprire un intero 3D dedicato, in vista del fatto che ora anche su MAC si hanno tutti gli stessi problemi di Windows, considerata la piattaforma hardware.
Una volta il divario Win / MAC era davvero immenso.
Ora, anche a detto di molti professionisti, è rimasta solo una leggenda e sfido chiunque a dimostrare il contrario.
E te lo dice un Linuxiano, sia ben chiaro! (Slackware for ever! Sotto Slackware ho imparato a programmare in C).
Ad ogni modo, ehi... senza rancore, eh?!
Originally posted by Barbe guitar
Altra prova che potrei fare, è provare con Windows XP 64 bit per utilizzare gli 8 GB di ram che ho...ma alla fine Cubase Studio 4 come programma ha un registro a 64 bit? Sono ignorante e non lo sò!!! Ciao e grazie!!! |
Con Cubase non avresti problemi ma di certo li avresti con tutti i driver che non sono supportati come con Vista.
Hai provato a scrivere a Motu?
FRAtms
Certo senza rancore!!
ognuno ha detto la sua!!
Giusta o sbagliata che sia!!
Il fatto che ti dicevo che motu va meglio su mac Cmq e' vero...e provato...se ti fai un giro su internet ne trovi un sacco!!
Anche la stessa MOTU lha detto!!
Fra
Amadeus
mamma mia, era tanto che non vedevo tante imprecisioni in un thread solo...:-)
allora:
prima di tutto tra mac e pc il divario immenso c'è ancora, nel senso che se le piattaforme hw sono molto più simili rispetto al passato, i due sistemi operativi sono radicalmente diversi.
dato che molto spesso i malfunzionamenti sono imputabili più al sw che all'hw, alla fine è probabilissimo che l'utente win abbia problemi con la scheda audio xyz che l'utente mac non ha, e, naturalmente, viceversa
2) le motu, se installate e configurate correttamente (con i firmware aggiornati) vanno benone sia su win che su mac.
ne ho installate molte a clienti e ne uso io stesso 3 differenti, sia su win che su mac, mai avuto un problema (su win xp 64 la uso anche come scheda audio per i giochi, e per giunta in emulazione a 32 bit, da non credere!!!!)
3) il fatto del chipset via è un fatto REALE, e non lo dico io ma i produttori stessi delle schede audio, anche se qualcuno su questo forum non ci crede e mi ha citato pure nel thread delle leggende metropolitane...
(e, in ogni caso, le mie motu vanno benone anche con fw che monta chip via...)
4) a parità di hardware, vista è DECISAMENTE più pesante di XP. se si ha la possibilità di usare xp64 (che è nettamente più performante della sua controparte a 32 bit) la scelta, per il momento, la fare cadere ancora lì. una volta c'era il problema dei driver, ma con l'avvento di vista la situazione dei 64 bit si sta piano piano sistemando. xp64 gestisce tranquillo 8 giga di ram così siamo tutti contenti...(resta il fatto che ora xp64 non si trova praticamente più, se non da qualche negoziante che ha qualche fondo di magazzino....quindi la scelta vista è quasi obbligata....mannaggia a Microzozz...)
5) resta il fatto che c'è da capire se Cubase 4 è a 64 bit (così a occhio direi di sì, dato che se non sbaglio è l'ultima versione...)
occhio che anche i plugin che usi devono essere a 64 bit, altrimenti ogni plugin ha il limite dei 2 giga di memoria allocabile....
Bellatrix
Originally posted by Amadeus
prima di tutto tra mac e pc il divario immenso c'è ancora, nel senso che se le piattaforme hw sono molto più simili rispetto al passato, i due sistemi operativi sono radicalmente diversi. |
Guarda, questa affermazione la si sente dai tempi di Win 3.1, quando giustamente MAC era decisamente superiore.
Quando si passò a W95 e poi a W98 lo scandalo era
totale (e difatti passai a Linux).
Le cose da XP in poi sono cambiate e lo sanno tutti.
Te lo dice un antimicrosoftiano, oltre tutto.
Non voglio aprire la classica guerra di religione che vorrei interrompere prima che prendesse piede ma questa presa di posizione oramai sa di vecchio e con Windows, volenti o dolenti, si fanno le stesse cose che con MAC.
Se poi esistono delle utility migliori o meno, questa è una questione di idee e originalità non dipendente dal SO.
Non chiedo di elencarmi le cose migliori che si possono fare perchè la guerra di religione (classica più che mai) prenderebbe piede ed io sinceramente non ho molta voglia di parteciparci.
Dirò di più: mi sono pentito di avere iniziato il discorso per cui vogliaccamente, lo chiudo non riprendendolo più.
| a parità di hardware, vista è DECISAMENTE più pesante di XP |
Verissimo.
Bigogna infatti ottimizzarlo, ma una volta compiuta questa operazione...
| resta il fatto che c'è da capire se Cubase 4 è a 64 bit (così a occhio direi di sì, dato che se non sbaglio è l'ultima versione...) |
L'installazione di Cubase prevede il riconoscimento dell'architettura.
| occhio che anche i plugin che usi devono essere a 64 bit, altrimenti ogni plugin ha il limite dei 2 giga di memoria allocabile.... |
Il codice a 32bit dovrebbe in teoria allocare 3gb di RAM; fatto sta che esistono molti dubbi su questa affermazione.
Primo tra tutti, ricordo benissimo che il kernel di Linux a 32bit si può compilare per fare leggere altro che 3gb, come penso il kernel di MAC. Chiedo: a 32bit si ferma a 3GB? (chiedo, non lo so).
In ogni caso, i plugin installano segmenti massimo di 3gb di RAM (se così è: 2^32esima); è il kernel del SO che li alloca e se questo gestisce 8GB, questi segmenti vengono caricati tutti tranquillamente.
Almeno, questo era quello che studiavo io in C anni fa.
FRAtms
Ti posso dire grazie alla mia esperienza e anche a quella di altri che Mac, in campo musicale parlo, e molto piu' stabile di windows...
Mica e' una critica eh!
e' un esperienza che ho riscotrato da altri che lavorano con mac e con windows!!
La mac mica mi da la percentuale!!
Cmq siamo OOOOOOOOT
Amadeus
Originally posted by Bellatrix
Guarda, questa affermazione la si sente dai tempi di Win 3.1, quando giustamente MAC era decisamente superiore.
Quando si passò a W95 e poi a W98 lo scandalo era totale (e difatti passai a Linux).
Le cose da XP in poi sono cambiate e lo sanno tutti.
Te lo dice un antimicrosoftiano, oltre tutto.
Non voglio aprire la classica guerra di religione che vorrei interrompere prima che prendesse piede ma questa presa di posizione oramai sa di vecchio e con Windows, volenti o dolenti, si fanno le stesse cose che con MAC.
Se poi esistono delle utility migliori o meno, questa è una questione di idee e originalità non dipendente dal SO.
Non chiedo di elencarmi le cose migliori che si possono fare perchè la guerra di religione (classica più che mai) prenderebbe piede ed io sinceramente non ho molta voglia di parteciparci.
Dirò di più: mi sono pentito di avere iniziato il discorso per cui vogliaccamente, lo chiudo non riprendendolo più.
|
evidentemente preso dai pregiudizi sul fatto che io volessi iniziare una guerra di religione non hai nemmeno letto quel che ho scritto
se rileggi attentamente era ben lungi da me voler far partire il classico discorso win vs mac....
semplicemente sottolineavo come "hardware simile" sia RADICALMENTE DIVERSO da sistemi confrontabili.
una è un'architettura unix-like, l'altra è NT. non sto dicendo quale sia meglio o peggio.
semplicemente il fatto che entrambe girino su cpu intel x86, non significa che i due sistemi siano uguali. c'è un sistema operativo di differenza (e non solo) e non è poco....
Verissimo.
Bigogna infatti ottimizzarlo, ma una volta compiuta questa operazione... |
compiuta questa operazione ti trovi con un sistema più leggero dell'originale, ma cmq più pesante di un xp ottimizzato allo stesso modo....
Il codice a 32bit dovrebbe in teoria allocare 3gb di RAM; fatto sta che esistono molti dubbi su questa affermazione.
Primo tra tutti, ricordo benissimo che il kernel di Linux a 32bit si può compilare per fare leggere altro che 3gb, come penso il kernel di MAC. Chiedo: a 32bit si ferma a 3GB? (chiedo, non lo so).
In ogni caso, i plugin installano segmenti massimo di 3gb di RAM (se così è: 2^32esima); è il kernel del SO che li alloca e se questo gestisce 8GB, questi segmenti vengono caricati tutti tranquillamente.
Almeno, questo era quello che studiavo io in C anni fa. |
questo discorso l'ho fatto tante volte, spero di riuscire a metterci una pietra sopra...
ALLORA:
con 32 bit si alloca un massimo teorico di 2^32 byte di ram, che fa 4 giga (e non 3...)
il totale scende a poco più di 3 per un limite intrinseco dell'architettura x86 che riserva parte dello spazio di indirizzamento per indirizzare altri device hardware
esiste una tecnica che si chiama PAE (physical address extension) che consente di mappare più di 4 gb di ram su sistemi a 32 bit, effettuando una rimappatura "logica" degli indirizzi a blocchi di 4 gb alla volta. questa tecnologia è presente sia sul kernel linux che su quello NT server (fin dai tempi di windows 2000) ma comporta svariati problemi prestazionali (dovuti a questo meccanismo logico di estensione degli indirizzi) che quindi ne consigliano l'uso solo in determinate situazioni (server) dove la quantità di ram disponibile è più importante della performance pura di lettura/scrittura della stessa (oggi questa tecnologia ha davvero poco senso, dato che ci sono i sistemi a 64 bit, al limite serve per "riciclare" vecchi server...)
detto questo, windows a 32 bit (sia xp che vista) alloca un massimo di 2 giga per i programmi e 2 giga per il sistema operativo. (esiste un accrocchio per far allocare 3 giga ai programmi)
quindi il tuo vst, se non è a 64 bit, utilizzerà cmq un indirizzamento a 32 bit e quindi uno spazio degli indirizzi al massimo di 2 gb (senza l'accrocchio, ovvero il /3GB switch, di cui ho già parlato sempre sul forum)
ho scritto in fretta ma spero si sia capito una volta per tutte....
Amadeus
piccolo aggiornamento: ho appena scoperto che cubase 4 non è ancora a 64 bit....c'è solo una versione beta.....quindi il problema rimane....