Modding outboard

coccioline
Salve gente, sta per arrivarmi il mic Apex460.
Ho preso questo perché mi attizza l'idea di modificarlo un pò, come descritto da Radioman in altro 3d passato.

In un prossimo futuro, vorrei anche comprare il famigerato VTB1 di cui se ne parla tanto bene e mi chiedevo: ma questo pre non si può migliorare ancora?
Che ne sò: valvola diversa, qualche componente diverso....

Nessuno sa parlarne in merito?
Radioman
Sicuramente qualcosa si potrà migliorare anche lì, ma finchè non si vede cosa c'è dentro e lo schema sarà un pò difficile da dire a priori...
Retinal
Io sto per cambiare la valvola ad un VTB1, per ora l'ho aperto al volo ma la valvola non si raggiunge facilemente e va smontato completamente, non solo il coperchio, e non e' che io sia un granche' in ste cose... Mo vedo
Retinal
Rettifico con un po di pazienza si cambia smontando solo il coperchio, l'ho appena fatto, ho montato su una RCA Made in USA NOS, occhio ai "dadi" degli ingressi posteriori che sono di plastica e c'e il rischio di romperli e occhio a togliere e rimettere la valvolina che la posizione non e' delle migliori va un pelo forzata me metterla dentro.
Ora vi dico che differenza c'e Smile
Retinal
Allora, VTB1 con una RCA USA NOS invece che la valvolina cinese di casa. Putroppo non ho il confronto con quella vecchia, quindi lascia il tempo che trova ma insomma tanto per.. La differenza e' tanta comunque, la nuova valvola e' moooolto piu ricca della vecchia piu aperta in alto e piu piena. I test sono fatti con 2 chitarre elettriche pulita in diretta nel VTB1, un elettrica pulita non e' anche qui la migliore delle prove ma di mettermi a cantare alle 3 di notte proprio non avevo voglia Big Grin
Premetto anche che una chitarra e' in mi, una e' una baritona in do, entrambe sono molto molto scure come chitarre, molto scure, la baritona per ovvie ragioni, la seconda e' una semiacustica con tono molto vintage.
Ci sono gli stessi riff per niente valvola, valvola a ore 12, e valvola al massimo.

Riff 1 - no tube
Riff 1 - tube 12
Riff 1 - all tube

Riff 2 - no tube
Riff 2 - tube 12
Riff 2 - all tube

Riff 3 - no tube
Riff 3 - tube 12
Riff 3 - all tube
FRAtms
Il fatto e' che andrebbe rivisto tutto il circuito...nel senso si puo' modificare un pokino ma nulla di che...giusto la valvola...ma cambia molto poko..
E' proprio il circuito che andrebbe modificato, riviste le alimentazioni, i componenti usati...purtroppo non si puo' modificare tutto..anche perche non so se si trovano gli schemi!!!
Cmq gia con il cambio della valvola suona meglio...si si..
Retinal
Non metto in dubbio che cambiando il circuito e l'op cambi radicalmente di piu, pero' posso dirti che la valvola da sola ha operato un cambiamento drastico, mi discpiace che non ho fatto prove prima di cambiarala..
coccioline
quote:
Originally posted by Retinal
pero' posso dirti che la valvola da sola ha operato un cambiamento drastico, mi discpiace che non ho fatto prove prima di cambiarala..

Purtroppo dalle prove si sente ben poco, non avendo un termine di paragone.

Non sò, magari un take già registrato in precedenza col VTB1 con uno registrato adesso con la valvola diversa.....
Retinal
Ci guardo se ho qualcosa, forse dovrei, pero' posso darvi un aggiornamento sulla fiducia, ci ho ripreso una voce e porca vacca se cambia!! Cambia tantissimo, la vecchia valvola non potevi andare piu di meta' altrimenti era inutilizzabile a meno di volere effetti particolari, la distorsione era proprio "cheap" la nuova valvola ha fatto meraviglie sulla voce, veramente. Valvola a poco meno di 3/4 da alla voce un grattino che trovi in macchine molto superiori di solito, molto bello.
Certo il dettaglio e' lo stesso di prima non sto dicendo che e' diventato un Manley Vox Box, pero' lo indico proprio per questo, perche in qualche modo mi ha ricordato proprio quel pre li.. Con le pinze eh mi raccormando Big Grin
Pero' veramente molto piu bello, comunque qui e' c*lo eh, dipende se imbiffi la valvola giusta, io ne avevo due una RCA Clear Top che sulla carta doveva essere meglio di quella montata, una RCA BLack Plate che invece si e' dimostrata migliore
F.Blues
Quindi non è proprio da mettere sotto un tavolo che balla 'sto vtb-1, sarà il prezzo che fa pensare ad utilizzi alternativi? Tongue
Retinal
Guarda io l'ho sempre detto che tra i preamp economici e' il migliore, va ovviamente collocato in fascia e non comparato con un Tubetech
In queste ultime settimane avevo da fare un bel po di lavoro a casa e non ho piu nulla perche ho gia spedito tutto in US, quindi mi sono fatto prestare un po di roba qua e la, tra cui sto VTB1 e ti dico che e' veramente piu che utilizzabile e ripeto il cambiamento apportato valvola e' stato davvero significante, tanto che sto pensando di tenermelo Big Grin
Ti faccio un esempio, avevo anni fa un mic valvolare di quelli economici, faceva il suo, o perlomeno quanto ci si puo' aspettare da tali mic, gli cambiai la valvola con una Telefunken Diamond testata 10/10, una delle migliori valvole del mondo, eppure la differenza non era cosi tanta, neanche lontanamente confrontabile alla differenza sul VTB1
che comunque ache utilizzato SS e' carino, pieno dettagliato abbastanza insomma, piu che utilizzabile
F.Blues
quote:
Originally posted by Retinal
Guarda io l'ho sempre detto che tra i preamp economici e' il migliore, va ovviamente collocato in fascia e non comparato con un Tubetech

Beh ovviamente; è da un po' che ci penso in effetti e non avendo ne la reale necessità ne le ideali condizioni di utilizzo di pre hi-end o giù di li (pratico home recording nel senso più stretto del termine) credo che sia un prodottino interessante, grazie Retinal.
Retinal
De nada Smile
winstarg
ciao a tutti, scusate se come al solito rispolvero vecchi thread lolli

vorrei cambiare la valvola ad un VTB-1 ma è la prima volta che ne cambio una e non vorrei fare danni!

Ho smontato il coperchio come indicato da Retinal e provato ad inserire la nuova valvola. Eppure non riesco walli non vorrei che facendo troppa forza rovinassi qualcosa. Non capisco... la valvola va semplicemente inserita o va toccato qualcos'altro?

Chiedo il vostro aiuto boing

ringrazio in anticipo
winstarg
Ho risolto!

finalmente son riuscito ad infilarla Hey

Certo che è un po' scomodo cambiare la valvola a questo VTB!!!
BrainOvulation
Bene!!! birra

già che ci sei ci dai qualche info sulla procedura?....(anch'io ho pensato di sostituirla e magari ancvhe altri utenti)....

cioè perchè è complicato? e ssecondo te è "rischioso"? l'hai già provato e noti differenze? thx

cia boing
Retinal
Guardando il pre frontalmente la valvola e' montata orizzontale, lo zoccolo si trova circa al centro del case e la si sfila con gran fatica dal lato destro (sempre guardando il pre in faccia), lo spazio per farla uscire una volta tolta dallo zoccolo non e' abbastanza e va un po forzato il case/scheda integrati per farla uscire e conseguentemente per far rientrare la nuova. Non e' difficile, non si rovina nulla a patto di fare le cose con molta calma specialmente quando si cerca di tirare fuori la valvola dallo zoccolo la prima volta, e' dura e non c'e spazio per muoversi, e stare successivamente attenti a quanto si forza il case per farla uscire/rientrare.. Tutto li, e come detto mai sentito un guadagno cosi udibile solo col cambio della valvola, ma magari era una valvola fortunata la mia Smile
coccioline
quote:
Originally posted by winstarg
Ho risolto!

finalmente son riuscito ad infilarla Hey

Certo che è un po' scomodo cambiare la valvola a questo VTB!!!

Dopo che ha messo in apprensione tutto il forum per il cambio della valvola, potresti non farci stare ancora sulle spine e dire che miglioramenti ha rilevato con la nuova?

Grazie anticipate compare....
giuseppeft
Avendo pure io un VTB1 mi intriga molto l'idea di cambiare la valvola, perchè nonostante stia comunque pensando ad altri acquisti, credo proprio che ancora un pò il VTB1 lo terrò e non mi dispiacerebbe quindi migliorarlo.... Ma mi sorge una (forse stupida) domanda.. Dove le posso trovare ste valvole?? Ho chiesto in alcuni negozi di componentistica elettronica ed in uno m'han preso pure per scemo.. rolling

Comunque, ogni info aggiuntiva è sempre gradita e prometto di ricambiare anch'io nel momento in cui potrò iniziare a darmi da fare su quest'opera... Big Grin
F.Blues
quote:
Originally posted by giuseppeft
Dove le posso trovare ste valvole?? Ho chiesto in alcuni negozi di componentistica elettronica ed in uno m'han preso pure per scemo.. rolling

Digli di cambiare mestiere.
Qui e in 735468 altri siti e negozi.