Retinal
La produzione di valvole e' proibita in quasi tutto il mondo perche altamente tossica, tranne in quei paesi che sono per la teoria del disimpegno, ovvero se ne sbattono altamente le @@, tipo russia, cina..
Cosi o le trovi da quei paesi (esempio da Thomann ne hanno un bel po) nuove, o le trovi in negozi online specializzati in valvole cosiddette NOS, che sta per New Old Stock, che sono le migliori, sono rimanenza perlopiu delle guerre mondiali dove venicano prodotte a iosa per ovvi motivi, e che non sono mai state utilizzate, quindi le trovi nei loro box originale, nuove, ma vecchie di 40/50/60 anni, e c'e un abisso tra le NOS e le nuove produzioni, ovviamente a favore delle NOS, ma anche il prezzo e' piu alto e le fregature pure se non le prendi da qualcuno fidato.
Arus
allora... siccome siete dei maledetti e mi avete messo la scimmia... ho iniziato l'opera!
intanto: voi siete pazzi, sappiatelo. sopratutto Retinal che per non svitare due potenziometri rischia di fare danni irreparabili! ma come hai fatto a tirarla fuori da lì dico io???
quindi, per tutti quelli con dita "normali"

: svitate tutte le viti del case, tirate i pomelli dei potenziometri (o aiutatevi con un cacciavite piatto, ma occhio che sono fragilissimi!!!) e svitate bulloni e rondelle... la scheda elettronica si sfilerà come nulla fosse a questo punto.
la valvola: qualcuno potrebbe avere la bella idea di toglierla con le dita... bravi! le valvole non vanno toccate con le dita, ma sempre con un panno o con della carta, altrimenti possono rovinarsi.
ora provo a fare un cambio valvola, seppure di altro tipo... spero di non combinare disastri.
p.s. le valvole si trovano su ebay sostanzialmente.
F.Blues
A parte il fatto che in negozi di strumenti musicali ben forniti le trovi pure, magari quelle più commerciali ma le trovi, le trovo a Messina è tutto dire...
Retinal
| quote: |
Originally posted by Arus
allora... siccome siete dei maledetti e mi avete messo la scimmia... ho iniziato l'opera!
intanto: voi siete pazzi, sappiatelo. sopratutto Retinal che per non svitare due potenziometri rischia di fare danni irreparabili! ma come hai fatto a tirarla fuori da lì dico io???
quindi, per tutti quelli con dita "normali"
: svitate tutte le viti del case, tirate i pomelli dei potenziometri (o aiutatevi con un cacciavite piatto, ma occhio che sono fragilissimi!!!) e svitate bulloni e rondelle... la scheda elettronica si sfilerà come nulla fosse a questo punto.
la valvola: qualcuno potrebbe avere la bella idea di toglierla con le dita... bravi! le valvole non vanno toccate con le dita, ma sempre con un panno o con della carta, altrimenti possono rovinarsi.
ora provo a fare un cambio valvola, seppure di altro tipo... spero di non combinare disastri.
p.s. le valvole si trovano su ebay sostanzialmente. |
Te lo giuro c'ho provato! Eppure non sono neanche piccoletto, ho provato a svitarli con tutta la forza che avevo, ti giuro prima veniva via tutto ma non i potenziometri! ma neanche i pomelli!!!

comunuqe si ho un po le dita da alieno devo ammetterlo..
Che valvola metti? T?Y?U? attenti a ebay che ci sono un sacco di sole rimarchiate.. ma anche roba buona ci mancherebbe
Aggiungo che a me con la RCA Black Plate NOS sto pre piace molto, e ora che ci penso non sono sicurissimo sia una X ma a sentire dalla distorsione quando e' a palla direi sicuramente di di
les2
io ho fatto la stessa cosa sul mic200 behringer...
un altro pre regalato e che il suo lavoro lo fa...
con la volvola cambia in meglio, però iodifferenze abissali non le ho notate, col vtb1 c'è così tanta discrepanza? nel senso... il mic200 suona meglio, più "dolce" (si può dire anch es enon significa nulla? ) però non è che cambia faccia... secondo me era buono prima e buono adesso, leggermente migliorate le sfumature.
ciauz
Retinal
Mah io la mia l'ho detta, mai sentita tanta differenza con un cambio di valvola, ne in attrezzature pro ne consumer, magari era come detto valvola fortunata!
les2
no ma chiedo, mica mordo
nel senso che mi stupiva e mi domando: dovevo montare una valvola migliore?
peraltro anche con l'aphex è migliorato, ma in egual proporzione... non in modo abissale (anzi, forse sul mic, avendo un circuito più "semplice" si sente di più)...
chiedevo più per conoscenza e stupore che per altro, anche eprchè non è detto che lavorino allo stesso modo le valvole nei due pre...
che io sampia il mic 200 la usa come colorazione e non preamplificazione (ovvero non come gli ampli da chitarra), magari il vtb1 è differente (sperando non sia come la banca visto il emrcato mondiale...)
ciao
Retinal

non ne ho la piu pallida idea, pero' mi ricordo ai tempi avevo uno di quei famosi cloni mic valvolare cinese e gli misi su una Telefunken NOS Diamond, che vero, lascia perdere, una delle meglio valvole che ci siano, ma la differenza non era cosi tanta
Arus
allora, da prove empiriche appena effettuate (che non vi farò sentire mai... sia perchè sono un cane con la chitarra, sia perchè la mia chitarra è una cosa inascoltabile) posso dirvi che a mio parere dipende molto dalla valvola che si mette su...
io ho usato una preistorica ECC83 Philips... testata e data come "scarsa"... ovvero al di sotto del 50% del suo rendimento.
I risultati si sentono cmq subito... è diversa da quella originale... più morbida sicuramente... molte più armoniche... in particolare se si tira il collo all'input e si va in distorsione con la valvola... la Philips ha ben altro carattere.
Altro non posso dire data la natura del test... alla ca§§o!
mi riprometto di fare prove più accurate con un mic entro breve.
les2
direi a naso e da ignorante che quindi il vtb1 non colori con la valvola ma amplifichi proprio... un punto per lui quindi, sempre amata studio project...
a rigor di logica, se tanto mi da tanto nella lotta tra cina e germania...
se prendo un mic SP valvolare e gli piazzo una NOS... migliora, ok, adesso chi prova che vado a comprarlo?
giuseppeft

Ragazzi mi sono intrippato (come si dice dalle mie parti) troppissimo anch'io! Al costo di ordinarle dal negozio più sperduto del globo le voglio prendere e provare non appena possibile! Azz ne avessi saputo qualcosa in più prima...... Ma comunque meglio tardi che mai, non vedo l'ora di procurarmele..
Ci fosse un modo per sapere quali sono (o meglio dire erano) tutti o quasi i modelli ed i produttori, una sorta di "database", sarebbe pure fantastico. Lo so che chiedo sempre troppo..
Ma ora vi chiedo, data la mia quasi assoluta ignoranza in ambito valvole (intese come componenti discreti, se così le possiamo definire

).. Mi sono ricordato di avere delle radio e delle TV antiche (non funzionanti), nelle quali ho avuto modo di constatare la presenza di varie valvole, se le estraessi da lì, potrei usarle per il VTB1?? E quindi, è indifferente il "tipo" di valvola che uso o deve essere di un "tipo" particolare??
Che so, per quanto ricordi io dagli studi effettuati in elettronica le valvole sono dei particolari tipi di diodo (e quindi per definizione il loro compito è solo quello di permettere il passaggio della corrente in un solo verso) e, per associazione di concetti, ricordo che nei diodi ci sono alcuni parametri come corrente di saturazione inversa, tensione di soglia, coefficiente di emissione e robe varie. Ma ogni volta in laboratorio ce ne strafregavamo di questi parametri (come forse è giusto che sia) e usavamo i diodi senza prestarvi particolari attenzioni.. Non è che ora sia arrivato il momento di fare attenzione a ste cose??
Scusate per la stranezza della richiesta ma questo è uno dei classici complessi che mi faccio prima di mettere le mani su un qualcosa per modificarlo...
giuseppeft
Comunque in quel negozio in cui m'hanno preso per scemo se ne sono usciti dicendo che le valvole non vengono più utilizzate da decenni, e questo più o meno è vero, nei prodotti di massa non si vedono più. Anche se sempre più spesso vedo piccoli sistemi hi-fi di nuova produzione con le loro valvole in bella vista (è tutta questione di estetica per dare un bel tocco vintage ai prodotti o si sono resi conto dei loro benefici o sono entrambe le cose??)... e quindi gli è parso fantascientifico nonchè da pazzi che gli chiedessi sti pezzi d'antiquariato che (sottolineo) non si producono più da nessuna parte.. Parole loro... Mah! Mi sa che è meglio che vadano a fare i macellai...
Comunque ragazzi, tornando a noi, se mi dite che per il VTB1 posso prendere quelle valvole della radio o della tv che ho gelosamente custodito sarò la persona più felice al mondo..
les2
beh... devo essere lo stesso tipo, se no temo non entri nemmeno nelo zoccolo
Arus
dev'essere sicuramente dello stesso zoccolo e stessa dimensione... su questo non ci piove.
il modello che monta il VTB1 è una 12AX7. io ieri ho provato una ECC83 per dire... ma senza molta coscienza.
in generale, cambiando modello poi dovresti ritarare il circuito su quella valvola... meglio che cerchi altre 12AX7 di qualità, senza penare troppo.
F.Blues
| quote: |
Originally posted by Arus
dev'essere sicuramente dello stesso zoccolo e stessa dimensione... su questo non ci piove.
il modello che monta il VTB1 è una 12AX7. io ieri ho provato una ECC83 per dire... ma senza molta coscienza.
|
Cioè hai provato un'altra 12AX7, ECC83 e 12AX7 sono la stessa cosa, una è la sigla usata in USA e l'altra in europa o viceversa.
Arus
uh, fico allora.
Retinal
Come detto, la produzione di valvole e' proibita in pressoche tutto il mondo, leggi qualche post sopra..
Detto questo le valvole che devi usare per il VTB1 sono chiamate comunemente valvole di preamplificazione, i nomi americani sono:
12A?7 dove il "?" puo' essere sostituito con le lettere X, T, Y, U non ricordo l'ordine ma la X (quella che monta di casa) da piu distorsione, ma meno headroom tra tutte, scendendo hai meno gain, meno distorsione ma piu headroom..
Le versioni Europee hanno nomi diversi ma sono identiche vedi quello che ha detto Blues ECC83.
Ora il fatto che il VTB1 monti una 12AX7 non vuol dire che se metti una 12AX7 NOS non cambia niente perche e' la solita! Le valvole di stock cinesi sono oscene, fanno veramente pieta'..
Le valvole piu blasonate (a ragione) per i preamp sono Sokvtek e JJ per la produzione nuova (io preferisco di gran lunga le prime),
per le NOS hai solo l'imbarazzo della scelta, Telefunken in testa a tutte, poi le americane RCA, poi Mullard, le famose Philips MINIWatt, Siemens, Mazda.. queste le migilori.
les2
io di solito cambio tutto con le sovtek (b o c) che costano poco e suonano bene, valvole NOS mai avute per le mani...
cambia molto la sigla (x,y,t etc...), quello si, perchè cambia detto alla buona il rapporto distorsone...
detto alla buonissima anzi
sul forum c'è tutto spiegato in 3d di qualche anno fa legato ad un cambio valvole sul behringer t1953
Retinal
Confermo, le Sovtek sono anche per me le migliori di nuova produzione se uno non si vuole sbattere a cercare NOS silenziose e testate veramente
les2
che poi detto tra i denti il problema purtroppo non è sbattersi a trovare le valvole che si trovano, ma pagarle...
parliamo di cifre quasi esoteriche dai 50 euri in su, che, da uno di bocca buona... mi paiono uno spreco per una valvolina di preamplificazione se non ho almeno preamplificatori da 1000 euri su cui montarli...
insomma, è come mettere gomme slick da pista su una seat marbella
certo se uno ha la disponibilità, un buon prezzo, deve fare test o cercare il qualcosina in più è tutto lecito, parlo più er filosofia mia di approcio alle cose che altro