cubasemastersx
Ciao a tutti, sono in procinto di allargare il mio Home"disastro"studio.
Il dilemma è il seguente.
Volendo lavorare su protools sono orientato verso l'acquisto di una DIGI003 o in alternativa della M-AUDIO 2626.
Il problema è questo, sia come dotazione di I/O e sia come PREZZO la M-Audio mi attira parecchio...insomma 26 canali in acquisizione tra analogici e digitali, di cui 8 PREAMPLIFICATI non sono da buttare...anzi..+
Però...mi fido più di mamma digidesign...a naso...
anche se abbiamo solo 4 canali con preamp, 4 line e 8 adat...
SECONDO VOI, la differenza tra i convertitori e tale da giustificare l'acquisto di una 003 anzichè la M-audio?
Appurato che tra PT MP e PT LE non ci sono differenze se non le schede supportate, cosa mi consigliate?
teetoleevio
Guarda, io ho un sistema piccolo ProTùlz MP, per garantirmi le compatibilità di sessione, che funziona benissimo a 48 tracce e anche altri usano tranqullamente MP e non LE, credo siano
totalmente equivalenti.
Io tra breve prenderò il ProFire LightBridge di M-Audio, hai 32 canali i/o via ADAT, il wordclock in & out , 2 in & out analogici, in & out digitali S/PDIF.
Questo consente di usare, se ne hai, i convertitori esterni che già possiedi, appunto fino a 32 canali, e ti lascia la porta aperta se vuoi aumentare via via la qualità di conversione cambiando o aggiungendo convertitori di più alto livello: è una cosa universale che sarà sempre utile e non passerà d moda come una scheda audio normale.
L'unica cosa che loro specificano è che in ProTùlz dalla 7.3 in poi non puoi avere più di 18 in & out simultanei.
Occhio che questa specifica esiste ad esempio per le Delta 1010, peccato che se smanetti ce la fai tranquillamente ad avere 32 in / out simultanei con 2 Delta anche se ti dicono che in teoria non vanno. Leggere sulla DURC ...
In ogni caso in questo modo puoi avere i convertitoiri che vuoi tu, interfacciando poi in mix ad es. un sommatore 16 esterno, dell'hw se vuoi.
Poi con MellowMuse compensi pure la latenza...
Ok, NON è HD, ma per meno di 500$, cioè a 300 euro puoi tenere nel sistema pure la tua scheda attuale...
Su 003 ovviamente paghi il nome e probabilmente l'investimento tiene di più per il futuro.
idee personali, ovviamente...

Teetoleevio
Retinal
A confronto diretto delle due schede meglio la 003, i sw sono pressoche uguali
cubasemastersx
Grazie Teeto, esplicativo vome sempre!
Alla Light Bridge ci avevo pensato, ma dovrei comprare pure i covertitori, e la spesa salirebbe molto...non avrebbe senso prendere dei convertitori "così-così"...io sono per "la spesa fatta una volta, ma bene".
A questo punto la M-Audio mi convince sempre più...ora vado a spulciare meglio le caratteristiche tecniche...
E in più mi informo su mellow muse e DURC...se un grande Teeto!
cubasemastersx
Ciao Retinal, ho visto ora la tua risposta...si...lo immaginavo...ma il gioco vale la candela? c'è una vera e SENSIBILE differenza tra i convertitori dell'una e dell'altra?
F.Blues
Boh, parlo da profano eh, io non avendo altro a disposizione (parlo di pre) preferirei la 2626. Ma veramente credete che ci siano differenze sostanziali come conversione tali da preferire l'una all'altra a questi livelli? Io baderei più alla praticità francamente, ripeto, da profano e soprattutto da utilizzatore in ambienti non consoni alla registrazione ed al missaggio professionali (casa o saletta prove), d'altronde per impieghi pro veri e propri credo che la scelta andrebbe al di la di una scheda tutto in uno.
edopell
Se vuoi unire l'utile al dilettevole sul mercatino sto vendendo la mia DIGI 002 Rack!
...ma solo perche' ho appena preso la versione mixer!
MiGnO
Se il problema sono i convertitori, considerando che anche la M-Audio ha un ingresso ADAT, potresti comprare un DAC a parte. Anche se credo che a quel punto la spesa sia tale da valere una 003.
marescotti
| quote: |
Originally posted by MiGnO
Se il problema sono i convertitori, considerando che anche la M-Audio ha un ingresso ADAT, potresti comprare un DAC a parte. Anche se credo che a quel punto la spesa sia tale da valere una 003. |
non capisco l'utilità del DAC in questo caso
Retinal
| quote: |
Originally posted by cubasemastersx
Ciao Retinal, ho visto ora la tua risposta...si...lo immaginavo...ma il gioco vale la candela? c'è una vera e SENSIBILE differenza tra i convertitori dell'una e dell'altra? |
Digi e' sovrapprezzata, questo e' ben noto..
prophet
m-audio profire + PT m-powewred superi gli 800euro la 003 rack si prende a meno di 1000 la differenza di prezzo non è molta di input invece si

. M-powered e Le sono identici, l'unica differenza è che su m-powered non puoi mettere il dv toolkit
cubasemastersx
Ciao prophet...infatti è questo che mi mette il dubbio, cioè..con la M-Audio risparmio + o - 100 euri (che non sono molto...ma di questi tempi...) però ho una dotazione di I/O più nutrita...LA 003 mi sembra meno "dotata" ma allo stesso tempo mi ispira fiducia, probabilmente a causa del nome.
@ Edopell: mi stai facendo fare brutti pensieri sulla tua 002...
edopell
Lo so che sono di parte ma considera veramente una solida 002 usata,
costa meno delle sopracitate ed è praticamente uguale alla 003!
Ribadisco che sono di parte ma penso sia un consiglio che ti avrei dato lo stesso..
Io sono anni che la uso, è stabile, robusta e versatile, infatti la cambio non per la 003, ma per un'altra 002 solo che mixer! la differenza di prezzo tra 002 e 003 non è assolutamente giustificata da migliorie a mio parere.
Cmq decidi tu!
rockenroll!
Edoardo
Retinal
Questo e' il parere di BlackLion Audio, noto laoratorio di modifiche hw su prodotti digi e non solo:
The 003 is, of course, the successor to the 002. We frequently get asked if the 003 is better than the 002, and while it does offer some improvements, we feel it's also inferior in certain respects. According to an email we received from Digidesign's engineering department, Digi has utilized the HD system's internal clock in the 003, and improved the power supply as well. The 003 also appears to be compliant with the European Union's new lead-free directives for electronic equipment, whereas the 002 is not. Conversion is handled by Cirrus Logic, which is a change from the AKM-based conversion found in the 002. The A/D uses the CS5361, a 115dB D/R A/D which is pin-compatible with Cirrus Logic's flagship CS5381 A/D. We consider this an improvement over the 002 because it offers higher dynamic range than the 002's A/D. The D/A is handled by the CS4392, which we felt was inferior to the 002's D/A. The 003's analog stage headroom is increased over the 002 by 15dB due largely to higher analog stage power supply voltage. For the 003's analog section, Digi uses Texas Instruments NE5532, which is a change from the analog stages found in the 002.
In pratica ci dicono che lo stadio AD e' migliore, il DA peggiore c'e chi dice che anche i pre siano un po meglio ma non ne ho esperienza diretta, solo chiccchiere (probabilemente dovute proprio ai 15db di maggiore headroom)