Spaccamudande
Ciao ragazzi abbiamo appena costrioto una nuova sala prove che poi utilizzerò anche per fare delle riprese!!
La stanza è molto grande 27 mq ed è molto alta 5 mt!!!
Il problema che ho è nel soffitto in qunato abbiamo messo dei tiranti in acciaio a 2,5mt e ci abbiamo messo sopra di tutto moquette tesutto non tessuto ecc.
L'unico probelma che è ho è un riverbero cortissimo che mi viene dalla parte sopra nn insonorizzata come posso risolvere senza insonorizzare tutta la stanza in qunato sarebbe un costo troppo elevato?
grazie!
UrukHai
ma perchè la dovresti insonorizzare tutta quanta?
il reverbero cortissimo magari è molto musicale e conferisce un bel suono alla stanza...
posta qualche foto!
comunque a parer mio, meglio una stanza che suona un pò che non una anecoica..
ciao
Spaccamudande
| quote: |
Originally posted by UrukHai
ma perchè la dovresti insonorizzare tutta quanta?
il reverbero cortissimo magari è molto musicale e conferisce un bel suono alla stanza...
posta qualche foto!
comunque a parer mio, meglio una stanza che suona un pò che non una anecoica..
ciao
|
Ciao e grazie per la risposta!!
Sta sera devo andarci e spero di fare qualche foto così le posto!!
Cmq per suonare nn suona male!!
In particolare la batteria è acustica nel vero senso della parola e ha un bel volume e un bel suono a differenza di altre sale stra insonorizzate che uccidono le batterie.
Pensavo che bisognasse togliere qualsiasi reverbero presente nella stanza!!
UrukHai
si certo!
in genere echi, risonanze, rimbombi ecc sono tutte cose che andrebbero tolte in un ambiente! però solo attenzione a non distruggere tuttto l'ambiente togliendo il suono alla stanza!
credo che qualcuno dei guru del forum possa aiutarti a togliere reverberi e altro senza uccidere la stanza!
ciau!
Spaccamudande
Originally posted by UrukHai
si certo!
in genere echi, risonanze, rimbombi ecc sono tutte cose che andrebbero tolte in un ambiente! però solo attenzione a non distruggere tuttto l'ambiente togliendo il suono alla stanza!
credo che qualcuno dei guru del forum possa aiutarti a togliere reverberi e altro senza uccidere la stanza!
ciau! |
Infatti la carta da uovo nn l'ho messa ovunque ma ho ricoperto il 50 percento della stanza se no l'avrei soffocata!!!
La cosa che vorrei togliere senza insonorizzare sopra è questo riverbero che proviene dalla stanza sopra e mi entra un pò sotto!!!
come posso fare!!!
Attendo vostri consigli grazie!!
Mad-Max
Ciao spaccamutande... (a parte che il tuo nick che me fa taja'!

)
non vorrei che confondessi l'insonorizzazione con la Sonorizzazione....
la prima significa IMPEDIRE che il "suono" oltrepassi le tue pareti rendendosi quindi UDIBILE negli ambienti confinanti, la seconda invece riguarda la correzione e l'assorbimento delle risonanze all' interno di una stanza...
detto cio' insonorizzare una stanza non significa quindi renderla BEN SUONANTE al suo interno... cosa che invece vuoi ottenre tu...
ma solo evitare che il suono prodotto al suo interno non fuoriesca disturbando i vicini....
ANZI, andando ad insonorizzare una stanza significhera' che il suono, NON PERMEANDO ATTRAVERSO LE PARETI, tornera' tutto indietro...
richiedendo quindi di pari passo un DECISO trattamento acustico di SONORIZZAZIONE all' interno della stanza onde evitare riverberi e risonanze ulteriormente accentuati...
diciamo che in linea generale una sala di missaggio deve essere il piu' possibile FLAT ovvero PRIVA di risonanze (max +o- 3\4db o anche meno) su tutto lo spettro....
mentre invece una sala ripresa puo' essere anche meno FLAT, ma cmq
entro certi criteri\limiti...
detto cio' per contenere le risonanze, se posso darti un consiglio, affidati a dei pannelli di lana minerale ad alta densita' da piazzare fondamentalmente nei punti critici...ovvero negli angoli della stanza tra pavimento e soffitto.... le risonanze piu' fastidiose ed energiche sono quelle che si generano sulle basse... frequenze su cui Pirmadale, bugnato e ancor meno box delle uova non hanno ALCUNA efficacia!
Spaccamudande
Originally posted by Mad-Max
)
la prima significa IMPEDIRE che il "suono" oltrepassi le tue pareti rendendosi quindi UDIBILE negli ambienti confinanti, la seconda invece riguarda la correzione e l'assorbimento delle risonanze all' interno di una stanza...
detto cio' insonorizzare una stanza non significa quindi renderla BEN SUONANTE al suo interno... cosa che invece vuoi ottenre tu...
ma solo evitare che il suono prodotto al suo interno non fuoriesca disturbando i vicini....
ANZI, andando ad insonorizzare una stanza significhera' che il suono, NON PERMEANDO ATTRAVERSO LE PARETI, tornera' tutto indietro...
richiedendo quindi di pari passo un DECISO trattamento acustico di SONORIZZAZIONE all' interno della stanza onde evitare riverberi e risonanze ulteriormente accentuati...
diciamo che in linea generale una sala di missaggio deve essere il piu' possibile FLAT ovvero PRIVA di risonanze (max +o- 3\4db o anche meno) su tutto lo spettro....
detto cio' per contenere le risonanze, se posso darti un consiglio, affidati a dei pannelli di lana minerale ad alta densita' da piazzare fondamentalmente nei punti critici...ovvero negli angoli della stanza tra pavimento e soffitto.... le risonanze piu' fastidiose ed energiche sono quelle che si generano sulle basse... frequenze su cui Pirmadale, bugnato e ancor meno box delle uova non hanno ALCUNA efficacia! |
Ciao e grazie per l'apprezzamento al mio nick!!
Ti posso dire che problemi di vicinato nn ne abbiamo il mio problema è che la parte superiore della stanza nn è insonorizzata nel senso che nn abbiamo apllicato nulla pannelli, carta da uova bugnato ed è stata separata dalla parte sotto che è acusticamente trattata da della moquette tessuto nn tessutto ecc.
Problemino, un pò del reverbero della parte superiore mi entra anceh sotto come posso fare perchè nn lo senta più?
Dici di mettere della lana di roccia sopra alla moquette che abbiamo messo?
E' molto difficile per me metterla negli angoli del soffitto in quanto la stanza è 5 mt di altezza!!
grazie!!
Altr consigli sono tutto orecchi!!
Mad-Max
Originally posted by Spaccamudande
)
detto cio' per contenere le risonanze, se posso darti un consiglio, affidati a dei pannelli di lana minerale ad alta densita' da piazzare fondamentalmente nei punti critici...ovvero negli angoli della stanza tra pavimento e soffitto.... le risonanze piu' fastidiose ed energiche sono quelle che si generano sulle basse... frequenze su cui Pirmadale, bugnato e ancor meno box delle uova non hanno ALCUNA efficacia! |
Ti posso dire che problemi di vicinato nn ne abbiamo il mio problema è che la parte superiore della stanza nn è insonorizzata nel senso che nn abbiamo apllicato nulla pannelli, carta da uova bugnato ed è stata separata dalla parte sotto che è acusticamente trattata da della moquette tessuto nn tessutto ecc.
Problemino, un pò del reverbero della parte superiore mi entra anceh sotto come posso fare perchè nn lo senta più?
E' molto difficile per me metterla negli angoli del soffitto in quanto la stanza è 5 mt di altezza!!
grazie!!
|
ma fammi capire, questa parte soprastante di cui tu parli e' come se fosse un controsoffitto?
Spaccamudande
)
grazie!!
|
ma fammi capire, questa parte soprastante di cui tu parli e' come se fosse un controsoffitto? |
Allora è una stanza unica alta 5 mt noi a 2,5 mt abbiamo messo delle corde di acciaio nelle quali sopra abbiamo messo moquette e tessuto nn tessuto.
Sopra questo sto strato di moquette nn è stato insonorizzato nulla.
Sotto c'è la nostra stanza con moquette sul pavimenti pannelli di polistirolo e carta da uova nel 50% della stanza!!
Il problema che ho èche mi entra nella parte insonorizzata sotto un reverbero che si forma nella parte superiore.
Come faccio per neutralizzarlo senza insonorizzare la parte soprastante la moquette?
grazie!!!
Cixio1979
Credo di aver capito cosa voglia dire:
il suono che passa attraverso la moquette stesa sulle corde d'acciaio a mo' di controsoffitto assorbente, raggiunge la parte alta del soffitto dove si riflette e torna indietro verso il basso (ripassando per la moquette) sotto forma di riverbero (che suppongo sia sulle basse frequenze).
Per eliminarlo, a mio modesto parere, l'unica soluzione possibile è isolare.
Spaccamudande
Originally posted by Cixio1979
il suono che passa attraverso la moquette stesa sulle corde d'acciaio a mo' di controsoffitto assorbente, raggiunge la parte alta del soffitto dove si riflette e torna indietro verso il basso (ripassando per la moquette) sotto forma di riverbero (che suppongo sia sulle basse frequenze).
Per eliminarlo, a mio modesto parere, l'unica soluzione possibile è isolare. |
Esatto e come posso isolare senza buttare via moquette e tutto il lavoro che ho già fatto?
Potrei mettere dei pannelli di polistirolo sopra la moquette appoggiati!!
che ne dite?
Cixio1979
Il suono, questa bestia sconosciuta.
Un'onda sonora che incide su una superficie, in parte viene riflessa, in parte viene assorbita (e ritrasmessa per vibrazione oppure dissipata) e in parte viene fatta passare.
La tua moquette agisce solo sulla parte che viene riflessa (e solo su alcune frequenze) assorbendo l'onda (appunto fonoassorbimento).
L'aliquota che passa e ti crea l'indesiderato effetto da te descritto deve essere bloccata con l'isolamento. Questo si ottiene in diversi modi per diverse frequenze: aumentando la massa, dissipando l'energia in calore, ecc...
Il polistirolo non mi pare che abbia alcuna di queste proprietà (è più indicato per l'isolamento termico piuttosto).
Soluzioni efficaci ed economiche non ne conosco (altrimenti le avrei adoperate io

).
Potresti fare un controsoffitto in cartongesso con diverse lastre a diversi spessori e con lamine di gomma piombo facendo attenzione a sigillare gli innesti muro-soffitto e poi utilizzare la tua moquette come rivestimento per il trattamento acustico (fonoassorbimento).
Altrimenti dovresti ricoprire buona parte del soffitto (alto 5m!!) con materiale fonoassorbente ma il costo, fra ponteggio e materiale, sarebbe ben più elevato.
Se sbaglio, qualcuno per favore mi corregga.
Spero di esserti stato utile.
Spaccamudande
Per eliminarlo, a mio modesto parere, l'unica soluzione possibile è isolare. |
Esatto e come posso isolare senza buttare via moquette e tutto il lavoro che ho già fatto?
Potrei mettere dei pannelli di polistirolo sopra la moquette appoggiati!!
che ne dite? |
A sto punto mi conviene correggere l'acustica della parte superiore!!!
Metendo dei tiranti magari 3 e appenderci pannelli di carta da uovo per spaccare le onde che si generano!!!
Isolare costa troppo per il mio budget per nn parlare del lavoro che mi toccherebbe sostenere!!
Cixio1979
Piuttosto realizza dei telai di legno e riempili di lana di roccia a medio-alta densità (70kg/mc) e rivestili con della moquette (così non ti disperdi le particelle in aria) e li appendi come hai intenzione di fare. I cartoni delle uova non credo abbiano molto effetto.
Il costo della lana di roccia è poco più di 5€/mq, il telaio di legno lo fai a costo zero, la moquette ce l'hai già
Spaccamudande
Piuttosto realizza dei telai di legno e riempili di lana di roccia a medio-alta densità (70kg/mc) e rivestili con della moquette (così non ti disperdi le particelle in aria) e li appendi come hai intenzione di fare. I cartoni delle uova non credo abbiano molto effetto.
Il costo della lana di roccia è poco più di 5€/mq, il telaio di legno lo fai a costo zero, la moquette ce l'hai già
|
e se appendo direttamente la lana di roccia alla corda d'acciaio?
Troppo poco?Visto che cmq ho 2,5 mt dalla moquette?
Dici che basterebbe per bloccare il suono prodottomi dalla parte soprastante?
Cixio1979
Ho un piccolo campionario costituito da una scatola 20x20cm in cui all'interno ci sono prodotti per l'isolamento acustico, tra cui un pezzetto di lana di roccia 8x8x4cm ed uno di pari dimensioni di lana di vetro.
Quando apro questa "scatola magica" per quei due-tre secondi necessari a prendere uno degli altri materiali, succede che mi gratto per le successive 4-5 ore e mi sento la gola "graffiata".
Uomo avvisato...
Spaccamudande
Ho un piccolo campionario costituito da una scatola 20x20cm in cui all'interno ci sono prodotti per l'isolamento acustico, tra cui un pezzetto di lana di roccia 8x8x4cm ed uno di pari dimensioni di lana di vetro.
Quando apro questa "scatola magica" per quei due-tre secondi necessari a prendere uno degli altri materiali, succede che mi gratto per le successive 4-5 ore e mi sento la gola "graffiata".
Uomo avvisato...
|
Scusa volevo dire lana di roccia nn so perchè ho scritto vetro!!!
La vendono anceh già in pannelli epr caso?
Cixio1979
In questo sito troverai tante informazioni utili. Ti consiglio di scaricarti tutti i pdf e di dargli una lettura approfondita che ti eliminerà tanti dubbi.
P.S. Lana di roccia o di vetro poco cambia: sono entrambe "urticanti" e "pizzicose". Sono venduti in pannelli semirigidi ed anche in rotoli. Alcuni li producono imbustati ma costano parecchio di più (circa 2€ in più mi pare).
A proposito, volevo dire che sull'amletico dubbio "meglio la lana di roccia o di vetro per l'isolamento acustico" ho parlato con un tecnico di una grossa ditta produttrice di entrambi i prodotti il quale molto sinceramente, oltre a sconsigliarmi di usare i loro prodotti più cari in quanto non adatti ai miei scopi (da qui ho carpito la sua buona fede e professionalità) mi ha detto che durante i loro test in laboratorio non ha riscontrato alcuna differenza utilizzando lana di vetro o di roccia in intercapedine e anzi diceva di evitare la lana di vetro se possibile in quanto MOLTO più fastidiosa durante la posa in opera (per via delle particelle più pungenti).
Di più, nin so!