Wahsbourn xs-5

waxmeat
Dopo due lunghi anni di attesa (per lo più passati a prender polvere nel mio armadio) mi sono deciso a terminare il "restauro" del mio primo basso...

La sua storia è lunga e travagliata, mi fu regalato quando avevo 14 anni come primo strumento, è stato il mio compagno fedele a 5 corde per anni...era in condizioni pietose ma siamo riusciti lo stesso a farlo andare tranquillamente (mancava una selletta del ponte ed un mio caro amico ha provveduto a fresarmene una in ottone)Hey Hey Hey

E' dotato di una fantastica coppia di single coil jazz-style, attivi (quanto ciuccia sto piccolino), marchiati washbourn, ma con un output e una timbrica spaventosa.

Il restauro è cominciato con la sverniciatura totale (a mano!!!) del basso che aveva ben 4 strati di vernice (fondo bianco, blu sfumato, effetto madreperlato, e lucido) e poi, dopo anni nel dimenticatoio è finito tra le sapienti mani di mio nonno che per hobbi crea intarsi nel legno usando miriadi di impiallacciature diverse. Assieme abbiamo deciso di rivestire il body interamente di radica di noce.

La lucidatura è avvenuta in tre fasi:

Carteggiatura (da 150 a 600)
Lucidatura con olio rosso
Lucidatura finale con vernice brillante da legno (prima mano con il compressore poi ritocchi a pennello)

Ho moddato anche la sezione elettronica, dotandola di un controllo toni più invasivo, switch serie-parallelo, switch a-b-a+b, switch attivo-passivo.

In ultimo ho sverniciato la paletta, l'ho risagomata a mio piacimento e l'ho semplicemente carteggiata e lucidata, lasciandola così nature com'è...

Mancano pochi accorgimenti, ma già oggi pomeriggio sono riuscito a farlo suonare e devo dire che canta veramente tanto...

Passiamo alle foto

Ecco il piccolino prima della cura:

altra foto un po' sfuocata

ed ecco il pargolo dopo la cura ricostituente..

altra visione della paletta

e del body intero

a breve poi spedirò le foto dei lavori in corso, spero vi piaccia, adesso fatevi sotto con i commenti e le critiche...sono un libro apetro...e se avete bisogno chiedete.

ciao a tutto

gio
gvnz
Ah, era per questo che ti servivano i collegamenti dei pickup! Complimenti per il lavoro, davvero bello. applauso

Complimenti al nonno per il lavorone con la radica, uno spettacolo.

Unico neo (secondo me) LE MANOPOLE! quelle lì grigine in plastica/alluminio non mi piacciono, ci avrei messo uno di questi modelli... de gustibus. Smoky E poi sei sempre in tempo a cambiarle.
waxmeat
eh già, svelato il mistero dei collegamenti....

per le manopole non posso darti torto, ma ti giuro che ho girato tre negozi di strumenti musicali e due di elettronica e di meglio non ho trovato.
E' una soluzione alquanto provvisoria, anzi, grazie del sito che mi hai segnalato, provvederò subito a sceglierne delle altre (sono esattamente come le vorrei io) e a cambiarle...

Devo poi pensare anche ad un upgrade dei pick up e del ponte..
Consigli???
Tieni conto che i pick up sono come quelli del fender jazz bass ed il ponte ha la stessa tipologia di attacco....(quattro viti ai quattro angoli..)

comunque il circuito era giusto, se serve posso postare un disegno un po' fatto meglio...

Gio