Porta Insonorizzata

Cixio1979
Chi ha acquistato la porta insonorizzata venduta su questo sito??
Chiedo perché, fatto un giro di telefonate, mi pare che i prezzi per porte a tagli acustico siano di ordini di grandezza ben superiori!!! Occhioni
lupoezechiele
Grande Cixio interesserà anke a me più avanti...! metallica
attendiamo risposte di già l'ha comprata...
megalol
marescotti
è una tipica porta tagliafuoco rei 120....col maniglione lungo rosso antipanico...

è davvero brutta per uno studio.
Cixio1979
Sapessi quanto sarà brutto il mio studio... walli
Non ho grandi capitali da investire, pertanto 1500€ solo per la porta mi sembrano una enormità, se è solo per un discorso estetico scendo benissimo a compromessi, in caso la rivesto.
(1500€ è quanto proposto da un grosso produttore facilmente reperibile googleando un pò...)
marescotti
io ho speso ancora meno all'ikea poi c'ho messo una lamina di piombo da 5mm e un pannello di fonoassorbente (la porta che da alla stanza con batteria)

Non so dirti il decadimento effettivo ma ci si può mettere comodamente fuori dalla porta a telefonare senza disturbi mentre il batterista distrugge le pelli a forza di picchiate.
Cixio1979
E per le battute? Quante battute ha la porta? Come le hai sigillate?
Il foglio di gomma-piombo potrei trovarlo ma quello che mi preoccupano sono le battute e la soglia.
E poi l'Ikea qui in terronia è solo un sogno... walli
Tameta
Io vado ancora piu in risparmio, e quella da 65 euro? sarà fatta di cartapesta?
Cixio1979
quote:
Originally posted by Tameta
Io vado ancora piu in risparmio, e quella da 65 euro? sarà fatta di cartapesta?

Di che porta parli???
coccioline
Allora gente, innanzi tutto è da precisare che i prezzi di quel sito sono iva e trasporto esclusi.

Alcuni di noi del forum hanno già preso ed installato le porte da € 65 ( + iva e trasporto).

Io personalmente ne ho messe due con il sistema a "clessidra", ovvero con una intercapedine e le aperture alternate (una dx e l'altra SX).

Le porte sono in metallo laccato in colore grigio e complete di maniglia e chiusura a chiave, classsiche tagliafuoco che si vedono negli enti pubblici.

Attualmente non ho ancora provveduto ad applicare le guarnizioni nel perimetro ma vi posso assicurare che per il prezzo che hanno, l'abbattimento è ottimo.

A breve monterò le guarnizioni: ho trovato molto adatte quelle usate in carrozzeria per la battuta delle portiere. Vengono vendute a metro lineare ed hanno anche l'incastro adatto per le alette di metallo.

Con poco meno di € 250 vi arrivano due porte a casa che adattate allo scopo danno ottimi risultati.

Ciao...
Cixio1979
Si comincia ad essere più concreti...
ora caro Coccioline, dicci dove hai preso queste porte!! Grazie Hey
Segnalaci un link....fai qualcosa insomma per farci comprare 'ste porte applauso
Tameta
cixio sono proprio sul sito che hai segnalato, gira l'occhi Tranzillo :-)

Pensavo proprio a metterne due a clessidra! secondo me funzionano meglio che prenderne una sola da 250€. Considerando che poi puoi creare 2 imbottiture per porta e qualcosa di buono viene fuori!

Tu le hai modificate coccioline?
coccioline
L'unico trattamento è stato quello di applicare pannelli bugnato/piramidale sia nella facciata che dà all'interno dello studio, che in una delle due faccciate dell'intercapedine.

Come detto prima, ancora devo applicare le guarnizioni nelle battute perimetrali e già così c'è un ottimo abbattimento....

Il sito, ripeto è sempre lo stesso, gurdate nei meandri....
Cixio1979
Coccioline, mandami il link nei meandri della mia email megalol o anche in MP oppure postalo direttamente. Non me ne volere, ma sono STANCO di girovagare per la rete in cerca di info.
Non so se io posso fare la doppia porta dovendo realizzare un tramezzo in cartongesso con montanti da 75mm....
giovadrums
presente! il ink alla porta

consiglio:
io stesso ho utilizzato quella porta li
ho poi fatto due buchi sopra
ho aperto il culo di una bottiglia di plastica a mò imbuto il becco glielo ho messo nei buchi che avevo fatto e l'ho riempita di sabbia
risultato strepitoso
basta stare attenti a fissarla bene al muro perchè il peso aumenta notevolemtne imbottendo il sandwich
Cixio1979
Ahhhh.... il link è sempre lo stesso di quello che avevo postato io!! Scusate sono rincoglionito ultimamente. walli
Sul link postato la descrizione dice che la porta è riempita di lana di roccia, mentre sul sito del produttore la stessa porta non lo è. Infatti Giovadrums ha potuto riempirla di sabbia!!
giovadrums
io non ho comprato da quel sito però
sono andato in un normale magazzino edile ma la porta è quella
la mia non era vuota comunque
c'era del cartone pieghettato che in parte ho schiacciato e in parte ho bruciato così da far spazio per la sabbia
Cixio1979
Siccome la porta sarà installata su un tramezzo di cartongesso proprio dietro la saracinesca del garage, la tenuta acustica dovrà essere totale per non vanificare la resa della parete stessa.
Considerate che la saracinesca abbatte appena 10db walli
Pertanto mi ero indirizzato su qualcosa di pronto...
A questo punto quel tipo di porta "economica" potrei averla pure gratis in quanto molto probabilmente deve essere rimossa in un cantiere che conosco applauso
Rimane il fatto che 150kg di sabbia dentro sono un notevole peso walli
Ma te su che parete l'hai montata?
giovadrums
la parete è portante e di mattoni
Giulio Bejelit
Porte assolutamente funzionali e ben fatte.
Le ho avute per molti anni in studio e hanno funzionato alla perfezione semplicemente con un pannello fonoassorbente (non impedente sia chiaro) e le sue guarnizioni di serie.
Risultato 45 dB fuori e nella sala 104. Altri commenti mi paiono superflui^^
Ovviamente i dati sopra sono confermati da fonometro Larson&Davies.
Non è tanto questione della porta (ovviamente anche quello conta molto) ma di come viene montata, della cura che si ha nel bloccare ogni "spiffero".
Poi ovviamente spendendo molto di più ci sono bellissime porte, anche in vetro, con abbattimenti notevoli. A quel punto credo divenga una scelta di budget.
Altra piccola differenza.
Se comprate una porta da un produttore che fa porte specificatamente afoniche vi dovrebbe rilasciare un certificato della effettiva funzionalità dell'oggetto.
E magari anche chi la installa. Sapete non sarebbe bello spendere 3000 euro, avere una porta esteticamente splendida che nn frena nemmeno mezzo dB per un'installazione non corretta.
Se spendete 300-400 euro a porta potete (sottolineo il potete) avere un gran bel risultato a patto di metterci tutta la cura che potete.
Pleased
nihal
esperienza fatta , ho realizzato delle porte da un mio amico falegname
costo 2500 circa , 2 porte + finestra ( vetro tra le due stanze), è ho notato che l'istallazione puo' vanificare notevolmente il risultato..........
guarnizioni esterne , aria nel telaio etc.....
ancora oggi non risolto, ( cosa che dovro' fare )
occhio .......raga'''''
ciao