Mix Canzone Rap

MagMc
Ciao ragazzi...sono alle prese con un mixaggio di una mia canzone rap...
e a parte il fatto che è davvero faticoso Shocked Shocked ...volevo chiedere qualche aiutino...che in giro per UAR nn ho trovato...purtroppo...ad esempio:

A - La funzione sidechain (che io effettuo con la cassa in mandata su un gruppo tracce e il basso in uscita sullo stesso...il tutto compresso con L1 della waves) mi va a distorcere il basso e la cassa...

volevo chiedere:
1 - devo applicare un compressore sulle tracce separate di cassa e basso??
2 - devo applicarlo dopo L1 sul gruppo tracce??
3 - non devo farlo assolutamente? e se non è cosi come devo operare?

B - per le voci:
1 - devo applicare un compressore su ogni traccia separata o su un master delle voci??

ragazzi aspetto come sempre il vostro aiuto...spero di essere stato abbastanza chiaro!!!grazie in anticipo!!
BrainOvulation
ciao , sarebbe meglio postassi un estratto della traccia così si capisce meglio...

comunque, se distorce vuol dire che hai i livelli troppo alti ed/od esageri con il trheshold..... non c'è una regola di "catena", il tuo concetto è in linea di massima giusto (se è quello che vuoi ottenere), L1 però è un limiter....porva con un compressore magari, cos'ì puoi regolarlo meglio...

ok per il gruppo su cui mandi il basso (e altro se vuoi) con il comp comandato dalla cassa, stai sempre con livelli ovviamente che non superino lo 0 sul mixer....

per le voci dipende, se sono uguali come dinamica e volumi opera su un gruppo, sennò separatamente

tutto imho Durbans

cia boing
MagMc
quote:
Originally posted by BrainOvulation

ok per il gruppo su cui mandi il basso (e altro se vuoi) con il comp comandato dalla cassa, stai sempre con livelli ovviamente che non superino lo 0 sul mixer....

:

il bello è proprio questo sull'L1 il volume è bassissimo addirittura a -14!!non supero mai lo 0 sul mixer!!non riesco a capire proprio questo!!!cmq provero ad usare un comp!!

qualcun'altro sa come altro posso risolvere!!!meglio avere più idee che una soltanto!!grazie!!
simonluka
quote:
Originally posted by MagMc
e a parte il fatto che è davvero faticoso Shocked Shocked ...volevo chiedere qualche aiutino...che in giro per UAR nn ho trovato...purtroppo...ad esempio:

A - La funzione sidechain (che io effettuo con la cassa in mandata su un gruppo tracce e il basso in uscita sullo stesso...il tutto compresso con L1 della waves) mi va a distorcere il basso e la cassa...

volevo chiedere:

B - per le voci:
1 - devo applicare un compressore su ogni traccia separata o su un master delle voci??

ragazzi aspetto come sempre il vostro aiuto...spero di essere stato abbastanza chiaro!!!grazie in anticipo!!

Ciao paesà. La domanda che fai non ha una risposta precisa purtroppo.
Sarebbe come chiedere ad un meccanico se è il caso di mettere la stessa quantità di olio in varie autovetture che hanno portato a fare il tagliando Smoky
Mi permetto di darti un consiglio: prima di pensare al sidechain, cerca di apprendere le basi del missaggio, ossia far "collimare" tutti gli strumenti e le frequenze in modo che il brano viaggi. E' inutile dirti se conviene o meno mettere un compressore sulla voce se non hai ben chiaro a cosa serva (e se serva) una compressione.
Spero di non essere stato duro ma di essermi spiegato.
In ogni caso credo che se postassi una parte del brano si riuscirebbe a dare qualche informazione in più almeno sugli "errori" maggiormente presenti.
Ciao

Simonluka
HomeGianni
quote:
quote:

:

il bello è proprio questo sull'L1 il volume è bassissimo addirittura a -14!!non supero mai lo 0 sul mixer!!non riesco a capire proprio questo!!!cmq provero ad usare un comp!!

qualcun'altro sa come altro posso risolvere!!!meglio avere più idee che una soltanto!!grazie!!

Forse hai registrato il basso con tutta la distorsione perciò credo che non puoi eliminarla...
keeping
quote:

stai comprimendo troppo... il disotrosore è un compressore tirato al limite, quindi, quando comprimi e si distorce, significa che stai tirando al limite.

quote:
volevo chiedere:

comprimi per aumentare la pressione sulle basse (se parli di basso appunto...), quindi prima di usare artefizi strani, assicurati che suonino bene già di suo, senza compressioni.
per spiegarmi....

se cassa e basso, nascono già con poca dinamica, tu puoi comprimere a palla, ma non cavi un ragno da un buco...

usare un sidechain, con la cassa in chiave, ti può aiutare solo a spingere di + la punta della cassa, quando si sovrappone al basso, dando quell'effetto di pienezza classico del rap, ma potrebbe anche non essere necessario.

quote:
B - per le voci:

perkè applicare un compressore sulla voce?
nel senso, perkè secondo te, devi applicare un compressore sulle voci?
da che ragionamento scaturisce questa necessità?

applichi una compressione, se la voce in questione, ha troppi sbalzi dinamici, e quindi la livelli in modo da poter innalzare il volume medio di essa, ma se la voce di per se, è già bella lineare, ripresa bene, il compressore potrebbe anche essere superfluo.

oppure, il caso esattamente contrario, se le voci sono troppo altalenanti, inserire un comrpessore, farebbe danni epocali, perkè schiacciando tutto, distrugge quello che sta + alto, per tirare su quello che sta + in basso, e quindi in questo caso, l'unica soluzione è rifare le voci da zero, o sbattere la testa in un editing estremo, che potrebbe non dare buoni risultati, ma sicuramente porta via tanto tanto tempo.

Cool
MagMc
quote:
Originally posted by keeping

Le voci sono registrate tutte allo stesso volume...però mi chiedevo:
per non sentire il livello della voce che si alza vertiginosamente quando ci sono gli sdoppi devo applicare un compressore o cmq un limiter per far si che la voce in uscita non superi un certo volume??
MagMc
ragazzi qualcun'altro sa come aiutarmi?
MagMc
ecco il link della canzone da voi richiesta...
dovrete scaricare e ascoltare sono circa 50 secondi spero bastino!!

grazie
simonluka
Come si scarica il file? Compare il titolo ma non capisco come scaricarlo...
keeping
quote:
quote:
Originally posted by keeping

per non sentire il livello della voce che si alza vertiginosamente quando ci sono gli sdoppi devo applicare un compressore o cmq un limiter per far si che la voce in uscita non superi un certo volume??

se sono sullo stesso volume, basta che il raddoppio, lo tieni + basso in volume, e dovrebbe stare molto + naturale, piuttosto che usar eun comrpessore, che snatura la voce.

il compressore, io lo userei per tenere a bada eventuali picchi, o nel caso di una voce povera di corpo, magari comprimendola un pò, la spingi + fuori...

a ragionamento mio personale, non trovo altri motivi per comprimere la voce, sopratutto se è registrata bene Smile

Cool
MagMc
quote:
Originally posted by simonluka
Come si scarica il file? Compare il titolo ma non capisco come scaricarlo...

devi scrivere le 3 lettere e poi cliccare su download!!tutto qui!!
HotRats
quote:

devi usare il fader del mixer e le automazioni.
MagMc
quote:
Originally posted by HotRats
quote:

solo?
BrainOvulation
sarebbe la cosa migliore Durbans
MagMc
quote:
sarebbe la cosa migliore Durbans

ok!!ora proverò a farlo!!poi vi posterò il risultato!!!grazie dell'aiuto!!
se qualcun'altro ha qualcos'altro d'aggiungere..
lo faccia perchè sapere più cose possibile può fare solo bene!!

megalol megalol megalol
keeping
quote:
Originally posted by HotRats
quote:

si Smile la soluzione + semplice Smile

Cool
MagMc
come promesso vi posto il link per l'mp3 del mix!!
ho provato a mettere il file wav ma era troppo grande!! acc
cmq consigliate, consigliate e consigliate!

e se vi resta tempo...datemi una mano per scegliere la giusta "catena di plug-ins" per il mastering che ancora non riesco a fare benissimo!!
pitch.killer
Ciao!
ho ascoltato il tuo brano... vabbe', non è il mio genere preferito, ma devo dire che hai una bella voce! il testo a tratti è vagamente "opinabile" (sopratutto la parte riguardante i vari membri della famiglia... Big Grin ) ma al di la di questo quello che ti serve a mio avviso sono dei suoni migliori. Ok il mix, ma la tua base è un po' "scarna", i suoni sono piccolini a mio avviso e rendono poco.
Ascolti timbaland? ecco, a me piacciono molto le sonorità così "ciccione"....

la voce mi sembra trattata bene comunque, suona abbastanza bene. Il resto boh, ho le cuffie della trust in casa e non sono il top della fedeltà.

Rivedi l'arrangiamento della base comunque, sia a livello di suoni che come stesura (la melodia che segue la voce nel ritornello è un po' banale secondo i miei gusti, per esempio), vedrai che con l'amalgama giusta di questi due fattori il mix sarà già mezzo fatto!

Ste. Smoky