Mini-cabinet

gvnz
nei forum trovo sempre qualche commento maligno sui simulatori di ampli per chitarra. Io non sono chitarrista e tutta questa attenzione per il tono e i dettagli sonori non ce l'ho, ma mi lascio convincere.

Così penso con cosa potrei ottenere una distorsione realistica, e trovo i vari circuitini con fet e diodi che simulano ampli autentici, sembra con buoni risultati. Una cosa che però il circuito simula male è il cabinet.

Costruirne uno vero non se ne parla, però mi sono ricordato di quegli altoparlanti a larga banda, di piccolo diametro, quelli SCRAUSI che si trovano nelle radioline. Ne ho da parte un pò.
"Prendo quattro di questi cosi, assemblo un mini-cabinet con qualche scarto di legno che ho in giro, ci attacco quel finalino da 4W che ho lì a fare niente, lo piloto col distorsore della filterbank e vediamo che succede."

detto. pausa. fatto.

per fare la ripresa ho usato dei mic assolutamente inappropriati, un Qkick e un Qsnare. Il percorso completo è:

Pc -> filterbank -> finale -> minicab -> microfoni -> mixer samick (all'insegna della qualità) -> pc

Sample audio:

riff

ottenuto con una libreria di fender strato (directguitar), è un riff che i metalloni dovrebbero riconoscere metallica . Ho pannato i mic a circa 3/4L - 3/4R

non volevo simulare nessun tipo di cabinet o ampli, volevo solo ottenere un suono che fosse chitarresco. Con la filterbank riesco a creare vari tipi di distorsioni, quindi posso sbizzarrirmi.

L'ho postato perchè se l'idea è buonai, l'oggetto si realizza velocemente e con pochissimo costo, quindi potrebbe interessare anche gli altri.
Giulio Bejelit
Geniale!
Ne voglio unoooooo!!!!
Mi puoi dire di più su circuiti etc? Dove hai trovato i pezzi?
Troppo simpatico!!!Big Grin
Sei un genio! metallica
gvnz
Ehehe grazie!
Ma te che te ne fai di sto scatolino? nel tuo mega studione ci metti tutti i cabinets di sto mondo! lolli

Per i circuiti: in questa prova non li ho usati, ma in rete si trovano schemi per simulare amplificatori famosi, qui ad esempio ce n'è un pò.

Poi il cabinet in sè stesso è semplicissimo, quattro pezzi di legno tagliati a misura e quattro altoparlanti di piccolo diametro che si trovano nei negozi di elettronica o nelle radio/registratore a cassette. Quelli che ho usato sono da 8 ohm collegati col solito serie/parallelo (8+8//8+8 ) per avere 8 ohm complessivi. Poi serve un finale di piccola potenza per pilotare il cabinet con l'uscita del circuito distorsore; ci sono decine di integrati che permettono di realizzare un finale completo con uno schema semplicissimo, cose tipo questo kit di nuova elettronica.
Giulio Bejelit
Beh, ma magari 100 cabinets megagalattici non riescono a ricreare un certo sound!
Pensa che per ricreare un suono particolare, ho provato diversi filtri, filtraggi, eq, plugins e chi più ne ha più ne metta ma il risultato mancava sempre di qualcosa...alla fine ho smontato il cono da un grammofono antico che ho in casa (davvero vecchiotto...Big Grin ) e ho fatto un reamp passando attraverso quello...risultato? Una vera schifezza...ma era il suono che stavamo cercando!Big Grin

Cmq seriamente, grazie per gli schemi! Corro a vederli!Big Grin

metallica