Alimentazione 110volt vs 220volt

giampi
Ciao a tutti,
la domandina è semplice semplice: sono in procinto d'acquistare un effetto analogico usato che possiede alimentatore a 110 volt (americano) e dovrò dunque provvedere all'adeguamento della tensione a 220volt..ciò che non mi è chiaro è il passaggio..devo semplicemente comperare un alimentatore a 220 volt e collegarlo senza problem all'effetto (è un filtro della MOOG della serie moogfooger) o devo acquistare un trasformatore e collegare a quest'ultimo l'alimentatore americano???? E quanto mi pesa sul portafogli??..non vorrei spendere come acquistare il filtro nuovo in negozio con l'alimentatore già a 220V..visto che ho un risparmio di ..si fa per dire..soli 100eurozzi

Grazie mille.
marescotti
Dovresti acquistare o un trasformatore o un alimentatore con le stesse specifiche del pedalino.

In ogni caso per solì 100€ non vale la pena. Primo perchè è usato secondo tra spese di spedizione IVA dazi e acquisto del trasformatore (anche se è usato loro te li calcolano ugualmente è solo questione di fortuna che il doganiere lasci passare il pacco) potrebbe risultare davvero esigua la differenza
giampi
..no no...è un italiano che mi vende questa cosa..niente spese aggiuntive oltre quelle di questo trasformatore...
ma non capisco una cosa...se l'apparecchio è progettato per i 110 volt io sono costretto a trasformare la tensione da 220 a 110..e quindi non posso schiaffarci semplicemente un alimentatore a 220 e via..o sbaglio???

Grazie
marescotti
Si potresti farlo ma attenzione. Nelle specifiche di un apparecchio elettronico troverai sempre i valori di INPUT e OUTPUT. Tanto per far un esempio in input trovi i valori consentiti per poter alimentare correttamente l'alimentatore e in output trovi quello che effettivamente l'alimentatore fornisce all'apparecchio.

Dovresti controllare sull'alimentatore originale i valori di output e dovresti acquistare o un alimentatore con gli stessi valori di output e ovviamente stesso connettore oppure un trasformatore da 220 a 110.
giampi
Grazie mille..
Cardinen
Ciao giampi,

I moogerfooger hanno il trasformatore esterno, e se non mi sbaglio possono essere alimentati da 9V a 15V, quindi il problema non esiste. Trovati un comunissimo alimentatore europeo da 9 e sei a posto.

Cool
giampi
Grazie Cardinen,
ma se la cosa è così semplice per quale ragione nel sito ufficiale si parla di due modelli distinti..110Volt e 220Volt...se la cosa che li differenzia è solo il tipo di alimentatore..non è che a lungo andare questa cosa mi possa creare dei problemi???

Grazie
Cardinen
quote:
Originally posted by giampi
Grazie Cardinen,
ma se la cosa è così semplice per quale ragione nel sito ufficiale si parla di due modelli distinti..110Volt e 220Volt...se la cosa che li differenzia è solo il tipo di alimentatore..non è che a lungo andare questa cosa mi possa creare dei problemi???

Grazie

Puoi andare tranquillo. I moogerfooger NON vanno ne a 110V ne a 220V ma da 9 a 15V.
Loro ti dicono di usare sempre il suo alimentatore originale (lo dicono sempre tutti) che esiste in due versioni, l'americano e l'europeo, uno a 110V e uno a 220V, ma al pedalino la corrente arriva trasformata, quindi non fà differenza se la tensione della rete è 220 o 110, al pedalino gli bastano 9V. Happy
Con un alimentatore europeo da 9V non hai problemi; Magari guarda anche il valore in mA dell'alimentatore originale, e sostituiscilo con un valore simile sull'alimentatore nuovo (oppure stai un pò sopra).
Mi sembra che all'incirca i moogerfooger consumino 300mA l'uno a seconda di qule modello è.

Spero di essere stato utile.
Cool
maxpayne2
li trovi anche all'ipermercato sti alimentatorini.
cmq un'altra cosa a cui deviprestaere attenzione è la polarità.
solitamente il connettore è quello cilindrico con un contatto esterno ed uno interno.
molti produttori decidono arbitrariamente la polarità, quindi devi controllare sul moog qual è quella giusta, solitamente viene identificata con un simbolino facile da interpretare, e poi comprare l'alimentatore giusto.
in alternativa puoi anche comprare quello che trovi e poi invertire i fili...
zEitblom
se hai altri pedalozzi da alimentare ti consiglio questo, ovvero il 1spot della visual sound.. io ne sono soddisfattissimo!

è piccolo, comodo e con i vari adattatori ci alimenti praticamente tutto (tranne i maledettissimi electro harmonix giganti che son a 12v con la polarità inversa rispetto a tutti gli altri.. Incaz )
maxpayne2
a vederli sembrano ottimi...
Radioman
Questo o questo sono i classici alimentatori universali che trovi un pò dappertutto e che hanno varie tensioni di uscita, spinotti intercambiabili e switch inversione polarità. Con questi ci mandi avanti di tutto.
L'importante in questo specifico caso è che la corrente richiesta dal tuo apparecchio sia minore di quella massima erogabile (500 mA o 1 A) e che lo stesso abbia bisogno di un ingresso in continua (DC) e non in alternata (AC). Se sono soddisfatte queste condizioni vai tranquillo.
giampi
Grazie mille a tutti