Mess1990
Salve ragazzi!
Nel momento in cui vi scrivo mi trovo nella sala riprese, che è anche regia del mio studio, di 20mq.
Prossimamente mi sposterò con la regia nella stanza affianco di circa 15mq.
Mi è sorto però un dubbio: come farò a collegare regia e ripresa? Con un multicore risolvo la cosa? Per i collegamenti alle cuffie è indispensabile che la multicore abbia anche i ritorni oppure ci sono altre soluzioni?
Vi ringrazio,
Ivan
trent
Vai di ciabatte stage-box
Mess1990
Quali potrei prendere? Non vorrei spendere molto...diciamo non oltre i €200!
Come collegamenti penso che 16 canali siano più che sufficienti, anche per registrare un gruppo al completo senza overdub, ma per sicurezza, se non vanno oltre il budget disponibile, punterei verso i 24 canali.
A voi i consigli, sappiate che non mi serve un cavo molto lungo, fra i 3 e i 5 metri è più che sufficiente.
trent
Quelle della proel possono andare ben, altrimenti c'è l'autocostruzione ma, se non l'hai mai fatto saldare 200 connettori non credo sia il massimo...
Come budget mi sa che ci stai appena dentro con una 12 canali...
Mess1990
Mio padre è perito elettronico e lavora sempre con saldatrici e altri attrezzi...potrei farmela fare da lui...costa meno di comprarla, vero? E la qualità di un prodotto autocostruito come sarà?
trent
Allora sei a posto, vai all'S e informati sui prezzi...la qualità credo sia come quella dei cavi autocostruiti, quindi dipendente da saldature e connettori.
Mess1990
Sui prezzi di cosa devo informarmi?
Mess1990
E se prendessi due di
questi?
Il prezzo mi sembra ottimo in relazione a ciò che offre.
freddypc
con due fai 12 canali e 6 ritorni.. meno di quello che volevi. E inoltre ti avanzerebbero 10 mt. di cavo inutili (per non dire dannosi) che per di più paghi (credo sia la cosa più costosa).
Vista la distanza mi sa che ti conviene farla fare.. o da tuo padre se è in grado di fare un bel lavoro (credo di si); potresti fartene prestare o affittare una per far vedere come sono fatti i collegamenti a tuo padre; oppure da qualche laboratorio o service.
Quelle in vendita in genere superano i 10mt.; Ti consiglio comunque di farne due separate, da mettere sui lati opposti della stanza, in modo da avere sempre un attacco comodo per ogni situazione. Per i ritorni non è un problema, basta farsi qualche riduzione da maschio a femmina, senza preoccuparsi del formato che trovi in ciabatta.
Radioman
| quote: |
Originally posted by Mess1990
E se prendessi due di questi?
Il prezzo mi sembra ottimo in relazione a ciò che offre. |
Obiettivamente da autocostruttore a quel prezzo ci penserei pure io, solo i pezzi sciolti mi costerebbero di più...
freddypc
Bisognerebbe sapere che componentistica usano... rischi di comprare un prodotto che al passaggio del primo musicista un po' maldestro diventa inutilizzabile!
Mess1990
Mi sa che alla fine me le farò costruire da mio padre, almeno so che se lo fa bene esce un buon prodotto e poi posso scegliere io la componentistica.
Bella l'idea di metterne 2, una opposta all'altra rispetto alla stanza, la prenderò in seria considerazione, visto che in questa stanza, se la svuoto, ci stanno comodamente una batteria, 2 ampli di chitarra e un ampli di basso, non vorrei ritrovarmi a giocare a "evita il cavo" durante una registrazione di gruppo.
Poi per il pianoforte, essendo digitale (Roland RD150) lo metteri direttamente in regia, visto che lo collegherei anche al MIDI oltre che al preamplificatore, e risparmierei pure un pò di spazio per la sala riprese.
Se mi conviene di più costruirlo farò così, l'importante è spendere poco e avere un prodotto buono e solido.
Grazie ragazzi, siete stati molto utili, cercherò in futuro di esserlo anch'io per voi!
Giulio Bejelit
I cavi se puoi tienili i più corti possibili.
Ci saranno tutte le schermature dell'universo ma meglio prendere qualche precauzione in più per evitare sorprese.
E se invece di metterla fissa (solo ovviamente se non puoi fare a meno di un tot di cavo inutile) la mettessi libera di essere spostate in parte della sala di ripresa? In modo da rendere il sistema cavi strumenti+ciabatta flessibile ed evitare che un contatto accidentale lo possa devastare irrimediabilmente.
Io metteri anche un midi in e out se te la puoi fabbricare tu.
Anche se l'equip midi è sempre in regia io la trovo una cosa utile, non si può mai sapere e per quel che costa tanto vale la pena no?
Io ad esempio metterò di sicuro un collegamento puramente midi (di nn eccessiva lunghezza, questo si) dalla sala di ripresa nel caso volessi triggerare una batteria acustica e inviarne il segnale già midi in regia.
freddypc
Allora ti consiglio di aggiungere anche un paio di cavi di potenza... la classica situazione testata in regia e cassa microfonata in sala ripresa per sovraincisioni di chitarra.
Giulio Bejelit
| quote: |
Originally posted by freddypc
Allora ti consiglio di aggiungere anche un paio di cavi di potenza... la classica situazione testata in regia e cassa microfonata in sala ripresa per sovraincisioni di chitarra. |
Quotissimo!!!
Assolutamente indispensabile!!!!
Mess1990
Grazie mille ragazzi!!
Freddy, cosa intendi con cavi di potenza? Che connettori sarebbero?
Dunque ricapitolando farò: 24 (se mio padre è disposto a sbattersi tanto col saldatore) connettori combo XLR/JACK, 2 connettori MIDI (sperando che bastino), 4 cavi di potenza (se ho capito bene sono tipo quelli che danno corrente al PC).