utilità scheda audio

cristian84mi
possiedo cubase,in futuro anche reason...dovrò attaccare una tastiera muta e in teoria avrei completato un "mini studio" mi chiedo quindi a cosa mi possa servire una scheda audio buona se non ci attacco niente come me...solo per vedere la latenza bassa in cubase? ma tanto non attacco niente e 50 ms sono accettabili lo stesso no?

chiedo delucidazioni
simon1990
tutte le tastiere mute, o per lo meno quelle che conosco io, hanno anche l'attacco USB oltre a quello midi...il che indica la possibilità di "entrare" nel computer senza una scheda audio esterna ma solo con l'attacco USB (ovviamente non usufruendo di quello MIDI)

50 ms di latenza sono un pò tanti...specialmente se dovessi lavorare in multitraccia...50 ms non ti permettono certo di lavorare bene..considera che anche le schede audio più entry level che ci sono (fast track, UA25, ecc..) raggiungono grazie ai driver latenze di 5-10 ms.
questa è una buona latenza...in ambito professionale è ancora "alta" ma a livello di home-recording è più che buona
cristian84mi
ma non mi serve piu per registrazioni la latenza? per multitraccia intendi appunto più tracce in cubase no?
simon1990
per multitraccia intendo per esempio: registrare la batteria...poi registrare basso, poi chitarra, ecc suonando sopra la traccia di batteria.
in questo caso se soffri di problemi di latenza le chitarre o il basso registrati non saranno a tempo con la traccia di batteria; causa, il ritardo nel processamento del segnale.

comunque insieme alla tastiera dovrebbero darti anche dei driver che ti risolvono il problema latenza
BrainOvulation
quote:
Originally posted by cristian84mi
ma non mi serve piu per registrazioni la latenza? per multitraccia intendi appunto più tracce in cubase no?

semplicemente 50 ms vuol dire che se tu premi un tasto della tua tastiera, ci impiega 50 ms ad essere riprodotto dal software....

è decisamente "inaccettabile".. prrr

cia boing

poi, parere personale, con quello che costa cubase, avrei risparmiato considerando di investire in una scheda audio decente se il budget è ristretto....se vuoi sul mercatino trovi una m-audio delta 44 a prezzo... metallica
simon1990
le m-audio sono molto sicure per quanto riguarda la stabilità driver...direi che con una delta 44 andresti sul sicuro. tutto ciò solo se necessiti veramente di una scheda audio.

bicienz nella sezione mercatino, vende proprio una delta44 (si tratta di informazione...non di pubblicità)....se sei interessato scrivigli
marescotti
scusami ma...hai comprato cubase vuoi comprare anche reason e affermi che la scheda audio è superflua? Vabbè che puoi anche usare le cuffie con la scheda integrata ma...mi sembra davvero assurdo come cosa.

Potevi impiegare i soldi in una scheda audio e utilizzare programmi freeware che fanno le stesse identiche cose di cubase.
cristian84mi
alt alt alt...allora premetto che non lavoro multitraccia, non devo registrare niente..uso tutti vst e la tastiera muta, punto....per quello che riguarda la stabilità della scheda era proprio una fst track che mi dava il problema, ho cambiato la scheda madre e non dovrei avere problemi ora, però il contnuo accendere spegnere..tutti sanno che l'USB porta molto consumo e quindi usura della scheda madre nel tempo..
gvnz
se temi che la scheda madre possa danneggiarsi con l'assorbimento delle porte usb puoi comprare un usb HUB con alimentazione esterna
MiGnO
Non mi sembra così problematico... altrimenti vuol dire che la scheda di rete, il cavetto per il lettore, quello per la fotocamera e quello per la tastiera che ho tenuto attaccati per anni finora mi stanno fagocitando il pc!
cristian84mi
quote:
Originally posted by MiGnO
Non mi sembra così problematico... altrimenti vuol dire che la scheda di rete, il cavetto per il lettore, quello per la fotocamera e quello per la tastiera che ho tenuto attaccati per anni finora mi stanno fagocitando il pc!

non è proprio uguale...perchè quella è un'accensione, quindi una scarica....molte delle tue porte sono già attaccate all'accensione del pc
BrainOvulation
quote:
alt alt alt...allora premetto che non lavoro multitraccia, non devo registrare niente..uso tutti vst e la tastiera muta, punto....per quello che riguarda la stabilità della scheda era proprio una fst track che mi dava il problema, ho cambiato la scheda madre e non dovrei avere problemi ora, però il contnuo accendere spegnere..tutti sanno che l'USB porta molto consumo e quindi usura della scheda madre nel tempo..

ciao, anche se non registri la scheda audio ha decisamente la sua importanza!....

primo: il discorso latenza, ripeto se hai 50 ms di latenza "suonare" i vsti con la tua tastiera muta è abbastanza improponibile....

secondo: devi "sentire" quello che fai, e la qualità di riproduzione è decisamente scarsa per l'integrata

terzo: se prendi una pci (come la delta 44) superi la tua paura di accendere e spegnere megalol

tutto imho Durbans

cia boing
cristian84mi
infatti avevo pensato a una integrata....me ne consigli qualcuna? apparte questa....
Pisimoni
50 ms sono un mare di tempo.

Non so cosa suoni o cosa componi ma una tastiera muta mi suggerisce che tu debba suonarci.

Ormai le schede audio te le tirano appresso.

Se vuoi fare della musica hai bisogno degli strumenti adatti, come tutte le cose.
Certo, puoi cominciare piano piano, e comprare i tuoi strumenti passo passo.
Ma credo che se tu avessi dovuto cominciare a suonare la chitarra, avresti comprato subito una chitarra, magari poi degli effetti.

Ma prima l'amplificatore.
BrainOvulation
quote:
infatti avevo pensato a una integrata....me ne consigli qualcuna? apparte questa....

se per integrata intendi pci ok megalol

guarda qui ti fai un'idea...

io personalmente per il low budget son sempre stato un sostenitore della m-audio, perchè su questi range di prezzo la cosa importante è la bontà e stabilità dei drivers, che secondo me m-audio è ottima....

se vuoi dar un occhiata alla delta che ti suggerivo è questa , e il prezzo è decisamente onesto metallica

cia boing
cristian84mi
ai intendo pci...basta scheda con usb...dopo l'ultima esperienza...
simon1990
la situazione cambia molto da pc a pc e probabilmente anche da scheda a scheda....quindi non credere che tutte le usb vadano male... la mia scheda audio (USB) l'ho attaccata ad una marea di pc e non ho mai avuto problemi...
la delta44 mi sembra ottima per quello che devi fare, c'è anche la E-MU...dai un'occhiata..

la M-audio è nota per la velocità con qui sviluppano nuovi driver e per la stabilità di quest'ultimi
cristian84mi
ma infatti la mia M-audio è ottima...su altri pc è andata molto bene, sul mio un pò meno...metterò un annuncio di vendita in futuro..per passare a un'integrata...