synth: meglio hardware o software?

IlCarletto
volevo prendere un sintetizzatore, non molto grande (4 ottave)
per ora sono equipaggiato con una axiom-25 e una cme uf5-
non volevo "appesantire" il mac con altri software, e per questo volevo sapere se era meglio ampliare la gamma con un synth "hardware".
grazie
cubasemastersx
Secondo me, ormai la differenza tra un SYNTH VA (non analogico eh!) ed un plugin ormai sono poche, uno vale l'altro...mi concentrerei sul tipo di sintesi e su che possibilità e sonorità voglio avere...

Non ti nascondo comunque che al mio orecchio i synth hardware suonano sempre un po' più "cicciotti" dei plugins...convertitori? il fattp che li fai passare da un pre?...bah...a me danno questa impressione...
Cardinen
Ciao,
Non è un discorso facile, e si rischia di finire nella solita diatriba HW vs SW...

Sicuramente ai giorni d'oggi ci sono dei synth software (anche free) che danno del filo da torcere anche alle macchine più blasonate, bisogna vedere che utilizzo fai del synth.

Che genere fai ??
Quali altri soft-synth utilizzi ??

p.s: Visto che hai già 2 tastiere midi potresti prenderti anche un modulo senza tastiera... risparmieresti spazio e anche qualche soldino.. magari per prendere un synth superiore.

Ho detto la mia.
Cool
IlCarletto
anche secondo me la differenza tra hw e sw è poca.. comunque per stare sempre o al passo, o comunque "stare tranquilli", un synth software richiede un pc "buono" (per stare basso).. mentre uno hw no.
inoltre è + gestibile già da primo impatto..

@ cubasemastersx: che tipi di "sintesi" intendi?
@ Cardinen: mi servirebbe qualcosa che "deciso".. nienteche faccia cose "soft". . . . ora utilizzo i synth di logic studio + reason 3 (devo provare da qualche parte il 4.. )
keeping
lla tua domanda, non può trovare risposta, perkè non esiste niente di meglio e niente di peggio...

un synth software, è un synth software
un synth hardware, è un synth hardware

sono cose differenti, ognuno con le sue peculiarità, e con i suoi difetti...

cambia domanda, e cambia ragionamento...

cosa vuoi fare? cosa vuoi ottenere? come lo vuoi ottenere?

non è questione di diatriba, ne tantomeno di quale suona meglio tra queste 2 categorie, ma molto + nello specifico, quale synth, è + indicato a quello che tu cerchi.

togliti dalla testa hardware, software, digitale, VA, analogico, di legno, di plastica, di ferro, ecc ecc...

focalizzati solo, sulle tue esigenze, su quello che vuoi dimostrare a te stesso, usando un sintetizzatore....

tutto il resto, è solo moda....
la moda, non tiene conto di quello che tu sei e che tu vuoi, ma mira solo a sbatterti in faccia uno strumento, che siccome va di moda, ti illude di aver fatto la scelta giusta...

inizialmente:

quanti soldi hai?
che tipo di sonorità vai cercando?
che funzioni preferiresti avere sottomano?
che subdoli stratagemmi vorresti evitare di ritrovarti per le mani?

vuoi un suono pieno e spinto? o un suono definito e reale?
ti accontenti di un suono sotiletta, ma che possa essere di grande impatto? o vuoi un suono difficile da capire, ma alla lunga + soddisfacente e irrinunciabile?

insomma, che caratteristiche deve avere il synth che stai cercando?

queste sono le domande che ti devi porre, e che poi poni a chi, secondo te, può darti un consiglio...

il resto, non serve assolutamente a nulla... credimi Smile

p.s.: la differenza tra hardware e software è enorme, tanto quanto la differenza che c'è tra un digitale e un analogico.
ma non la si comprende da un ascolto superficiale, e una occhiata ai comandi... la si comprende solo ed esclusivamente, con tanta pazienza e orecchio attento, oltre che l'occhio vigile a quello che puoi o non puoi fare su un determinato synth.
e elimina dalla testa il pensiero del "è meglio o è peggio?", perkè è solo ed esclusivamente un fattore personale, non di certezza matematica.
Iceman
Allora,
lasciando stare l'annosa questione "Virtual contro Hardware", che di per sé sarebbe anche un bel parlare, ma che non risolve certo i problemi più impellenti, del tipo cosa "accattarsi" per alleggerire il computer, molto umilmente dico la mia: sono d'accordo con Cardinen; lascerei perdere altre tastiere e mi butterei su (e facciamoli 'sti nomi!) un bel Blofeld, oppure un Virus B usato, questi due dovrebbereo coprire abbastanza esigenze a prescindere dal genere che uino fa. Avendo invece più grana, penso che il Virus TI sarebbe d'obbligo... Mi piace ricordare spesso una frase che ho letto un paio di anni fa su un famoso mensile inglese; questa frase l'hanno pronunciata gli Sparks in un intervista, e più o meno faceva così; "Se un musicista si preoccupa di più se sia meglio l'analogico, il digitale o il virtual, allora vuol dire che la sua musica è in pericolo".
Non sottoscrivo al 100%, però per un buon 70 sì!
Ciao
fraseri
hey KEEPING...complimenti per la risposta, straquoto in pieno metallica

in relazione al quesito ti dico solo che io ho sempre acquistato macchine...ma quelle che mi stimolavano!! JD990,Tb303,TR606,TX801Z ecc,ecc proprio perchè le amo come suonano e per quello che mi possono dare!

ora tengo solo l'analogico, ho venduto parecchio.
Per me il connubio perfetto è sempre l'unione di tutto cio' che ti serve...utlizzi software...?è inutile dunque andare a prendersi un VA, un digitale quando esistono dei vst che suonano veramente bene, ormai...casomai è piu' sensato prendersi un analogico bello cicciotto (ad es. un bel Juno60!!) per avere sonorità diverse..l'unione dei due mondi è molto costruttiva...digitale+analogico...sapete cosa si puo' fare con la potenza di calcolo dei computer odierni? e vi parla uno che usa ancora un pc del 2002 con 1gb di ram!!!!!!!!
eppure sapete ai bei tempi cosa ci si poteva fare con una cpu da 1ghz?

pepsi
keeping
quote:
Originally posted by Iceman
"Se un musicista si preoccupa di più se sia meglio l'analogico, il digitale o il virtual, allora vuol dire che la sua musica è in pericolo".
Non sottoscrivo al 100%, però per un buon 70 sì!
Ciao

sacrosanta verità...

preoccupati della tua musica, non di cosa sia meglio....

giusto per dire la mia... io un virus, quasliasi relase sia, lo prendo e lu butto dalla finestra...

casa access, ha preso la brutta strada, di fare generatori sonori, che copiano un suond di un'altra casa molto + vecchia e famosa.
però, i + vecchi, nonostante non abbiano sta brama di fare sistemi operativi intelligenti, rimangono, in quel genere di suono, ancora 10 spanne superiori, quantomeno, nei generi musicali, dove queste case si scontrano di + a colpi di dischi prodotti...

inoltre, la casa + vecchia, implementa controlli fisici, che casa access, non propone, e apre di fatto un nuovo modo di usare il proprio sintetizzatore.

se ci si drogasse meno di pubblicità, e si usasse di + intelletto e voglia di masturbare questi bimbi, si capirebbero tante di quelle cose, che metà basterebbero per diventare musicisti leggendari Smile

però, fin dall'alba dei tempi, è + facile credere alla pubblicità, e sentirsi appagati, piuttosto che sbatterci il naso, per poi sentirsi delle divinità Smile

Cool

edit: sottointeso, se si pensa che gli OS access, siano il toccasana per il proprio stile di suonare, la citata vecchia casa, diventa una schifezza in confronto, e penso che sia + che giusto che sia così Smile
se adoro suoanre la mia bontempi vinta con le merendine del mulino bianco, significa che mi sento una divinità con essa Smile
BobSpace
quote:
<cut>
Mi piace ricordare spesso una frase che ho letto un paio di anni fa su un famoso mensile inglese; questa frase l'hanno pronunciata gli Sparks in un intervista, e più o meno faceva così; "Se un musicista si preoccupa di più se sia meglio l'analogico, il digitale o il virtual, allora vuol dire che la sua musica è in pericolo".
<cut>

Beh, IMHO, fino a un certo punto...anzi, secondo me significa che non è un musicista. Un musicista, sempre secondo me, ha in mente un suono, un riff, un qualcosa e cerca di replicarlo...ora, se sei un musicista bravo già sai in quale modo e con quali cose potresti realizzare quanto hai in mente. Se sei meno bravo vai più o meno a tentativi.

Io uso di tutto, alle volte delle casse proprio non riesco a farle con la Vermona (!!!) ed invece mi vengono con il vst Attack della Waldorf, a volte le sovrappongo ed ottengo il campione che poi suonerò.

Credo che dovresti chiederti perché senti questa necessità, io poco tempo fa ho preso un Nord Modular G2 da un signore che ha scritto un post poco più su (ciaooo!!! : D ).
Per chiarezza è questo, chiamato da loro "soft synth in a hard case"...beh...è fenomenale, fa quello che mi serviva e molto di più che neanche avevo considerato.

Al di la delle considerazioni "sonore", che secondo me sono sempre personali e mai assolute, un sw è difficilmente usabile per 2 motivi, il primo è che per quanto puoi programmare il controller dovrai sempre usare il mouse ed è una gran rottura quindi, alla lunga, usi i preset.
La seconda è che alcuni vst li trovo difficilissimi quasi impossibili da programmare. Sarà che l'essere sw facilita i progettisti e gli sviluppatori...ma trovi alcuni soft synth realmente inusabili ed allora...usi i preset.

L'hw è diverso.

Ciao!
BobSpace
quote:
Originally posted by BobSpace
quote:
<cut>
Mi piace ricordare spesso una frase che ho letto un paio di anni fa su un famoso mensile inglese; questa frase l'hanno pronunciata gli Sparks in un intervista, e più o meno faceva così; "Se un musicista si preoccupa di più se sia meglio l'analogico, il digitale o il virtual, allora vuol dire che la sua musica è in pericolo".
<cut>

Beh, IMHO, fino a un certo punto...anzi, secondo me significa che non è un musicista. Un musicista, sempre secondo me, ha in mente un suono, un riff, un qualcosa e cerca di replicarlo...ora, se sei un musicista bravo già sai in quale modo e con quali cose potresti realizzare quanto hai in mente. Se sei meno bravo vai più o meno a tentativi.

Io non sono bravo e vado a tentativi : D
Uso di tutto, alle volte delle casse proprio non riesco a farle con la Vermona (!!!) ed invece mi vengono con il vst Attack della Waldorf, a volte le sovrappongo ed ottengo il campione che poi suonerò.

Credo che dovresti chiederti perché senti questa necessità, io poco tempo fa ho preso un Nord Modular G2 da un signore che ha scritto un post poco più su (ciaooo!!! : D ).
Per chiarezza è questo, chiamato da loro "soft synth in a hard case"...beh...è fenomenale, fa quello che mi serviva e molto di più che neanche avevo considerato.

Al di la delle considerazioni "sonore", che secondo me sono sempre personali e mai assolute, un sw è difficilmente usabile per 2 motivi, il primo è che per quanto puoi programmare il controller dovrai sempre usare il mouse ed è una gran rottura quindi, alla lunga, usi i preset.
La seconda è che alcuni vst li trovo difficilissimi quasi impossibili da programmare. Sarà che l'essere sw facilita i progettisti e gli sviluppatori...ma trovi alcuni soft synth realmente inusabili ed allora...usi i preset.

L'hw è diverso.

Ciao!
fraseri
hey BOB birra
graaaaaaaaandeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!
come va?

allora sto G2 te lo stai godendo? sono contento...cosa che io non avevo fatto!

e cmque sacrosante verità quelle della differenza su USABILITA' dell'hardware e del software...co sto mouse...e ho appena preso remote con automapping e mi accingo a prendere il kore2...ma non sarà mai così immediato come avere un jd800 sotto le zampe! megalol
keeping
quote:
Originally posted by BobSpace

L'hw è diverso.

Ciao!

sei sicuro sicuro?? Smile

un vecchio DX7, non è poi così diverso da un softsynth... anzi forse fm7 della NI, è anche + gestibile e immediato, proprio grazie al mouse Smile

comunque, in un certo senso, pure io penso che progettisti e/o sviluppatori, traggono maggiori benefici da un software, piuttosto che da un hardware.

puoi avere molta + versatilità, a scapito di un contatto fisico, che a loro proprio non serve, oltre a maggiori sicurezze che non craschi tutto, perdendo magari un giorno di lavoro...

però, questo è un settore, che "fortunatamente", in questo 3d non ci interessa Smile
Iceman
Partirei da una citazione (ancora!), questa volta di un personaggio decisamente strambo, il conte Fersen von Auerswald (non è uno scherzo...) diceva;"Gusti e colori non si discutono". Io ci aggiungerei pure i suoni...
Quello che va bene per uno, non va necessariamente bene per quell'altro, il "bene sonico assoluto" (passatemi 'sta filosofeggiata), purtoppo non esiste... Ho visto dei beoti con le loro tastierine suonare felicissimi, e chi sono io per criticarli? Dipendesse da me, pasteggerei a pane e OBX-a tutti i giorni, magari in compagnia "profetica", if you know what I mean, però 'ste macchine non le fanno più, e allora? Semplicemente si usa ciò che si ha sottomano, hardware, software o analog che sia (sono fortunato: ne ho un paio...) Poi le varie idiosincrasie per quella o quell'altra macchina fanno parte della nostra natura di sintetisti...almeno penso sia così... Il Virus (Polar TI) lo uso per quello che mi dà: velocità, maneggevolezza, cose che, durante un progetto,magari in studio, hanno il loro peso...Il suono? ne potremmo parlare per giorni senza risolvere nulla, so abch'io che CERTE cose sono meglio di ALTRE, ma le "certe" non lasciano il mio workspace Happy
Ciao
IlCarletto
ammazza... non credevo di fare una domanda così esistenziale Happy

innanzitutto un synth "piccolo" da live.. ma con la possibilità di interagire suo suoni abbastanza facilmente (tramite pad, joystic).
come suoni: come detto in precedenza quello che "vorrei" (non sono sicuro neanche + di parlare.. Big Grin ) sicuramente non suoni soft.
con youtube mi sonof atto molte idee (ci sono molte demo e sample)

es: xiosynth search youtube

nord modular citata in precendenza: link filmato youtube
keeping
bene bene Smile

il modular, sarebbe un bel bimbetto, e da ciò che scrivi, non potrei che consigliartelo, a patto che tu abbia la pzienza di capirlo un pò (all'inizio), che tu abbia una buona conoscenza di sintesi di base (additiva, sotrattiva, FM, AM, RM), e che ti piaccia il suono freddo, ma cattivo, piuttosto che ciccione (e sempre cattivo Smile )

ho sentito delle patch di modular, che sinceramente si faticava a riconoscere il digitale clavia della prima era, perkè sta parvenza di analog, ce l'avevano, a primissimo impatto naturalmente, poi ad ascolto attento, si notava che erano digitali... ovvio Smile

il modular, di sicuro di offre una versatilità abnorme, con un buon numero di controlli fisici.

se sei abituato a lavorare con computer, dovresti trovarti ad hoc, con l'editor, dove crei la patch, assegni i knob, e poi ti porti il tuo moduletto in giro, e ci svasi come meglio credi Smile

alternative al modular, penso ci sia solo il G2, oppure si cambia completamente settore.

oppure, come qualcuno ha citato, un analogico potrebbe far al caso tuo?
un'altro giocattolino che si riesce a trovare in giro, senza tastiera, potrebbe essere il neptune 2.
un clone del minimoog (come archittettura, ma scordati il suono moog Smile ).

altro, che io conosca decentemente, non mi viene in mente, in hardware Smile

ah!!! si aspetta, visto l'interesse per il modular, prova ad ascoltare anche il lead 1.
leggero, decentemente contenuto come dimensioni, e un suono molto molto particolare.
leggo e sento, che si tende a disprezzare un pò il lead 1, perkè grezzo, come si dice in gergo, + RAW, però io non sottovaluterei affatto sto pezzo di storia anni 90... per suoni decisamente no soft, potrebbe rivelarsi un gran investimento.

Cool

per me, un synth, è come un figlio... ci stava la domanda esistenziale Smile ehehehe o no?
Iceman
Le domande esistenziali ci stanno sempre, noi suoniamo, quindi esistiamo...o no? Pleased
Comunque: per i suoni cattivi il Blofeld non è male, l'hanno pure fatto a tastiera con delle cosette in più, non male neppure il suggerimento per il NL 1, originariamente conteneva pure le patch originali (originali: si fa per dire...) del Prophet 5. Insisto con il Virus, magari Kb e, volendo fare una figata a livello di controllers live, non sarebbe male il V-Synth Roland, si trova la prima versione a non moltissimo ed è uno dei più bei digitali mai usciti... poco compreso ma potente e divertentissimo da usare live. E se proprio sono richiesti numeri da circo... allora prenditi un Tenori-On! megalol
BobSpace
quote:
Originally posted by keeping
sei sicuro sicuro?? Smile

un vecchio DX7, non è poi così diverso da un softsynth... anzi forse fm7 della NI, è anche + gestibile e immediato, proprio grazie al mouse Smile

comunque, in un certo senso, pure io penso che progettisti e/o sviluppatori, traggono maggiori benefici da un software, piuttosto che da un hardware.

puoi avere molta + versatilità, a scapito di un contatto fisico, che a loro proprio non serve, oltre a maggiori sicurezze che non craschi tutto, perdendo magari un giorno di lavoro...

però, questo è un settore, che "fortunatamente", in questo 3d non ci interessa Smile

Si sono sicuro. All'epoca del DX7 esistevano comunque gli editor, io avevo un D10 (il fratellino del D50) che era non programmabile, ma avevo un editor che girava su Atari ST.
Mi citi l'FM7 che è più o meno un clone del DX7 io intendevo altro, faccio un esempio Massive sempre della NI, personalmente (ma magari è un mio limite) lo trovo di una complessità pazzesca.

@IlCarletto su Nord Modular G2 vi trovi la demo, in pratica vi trovi il sw che fa da editor che suona pure...è monofonico, mancano alcuni moduli ma suona e, soprattutto, ti fai un'idea di cosa significa usarlo, la storia è un po' complessa poiché non si tratta di programmazione ma di costruzione vera e propria del synh.
Viene da se che le possibilità sono infinite...non costruisci solo "suoni", ma sequencer, sistemi per fare glitch su sampler esterni...tutto.
Per i live è perfetto (uno dei motivi per cui l'ho preso) infatti non è solo un synth ma pure un perfetto controller parecchio avanzato.

Dello Xio non ne so niente, ma in parecchi scrivono che non sia male.

Ciao

ps Ciao Francesco! Contentissimo! Grazie!!! Che mi dici di quel tuo progetto? : )
IlCarletto
tenori-on.. o JazzMutant .. Scared Scared Scared
IlCarletto
BobSpace
quote:
Originally posted by IlCarletto

MONOME!!!