IlCarletto
avete consigli? anche versioni per windows
ciao e grazie
marescotti
Ragazzi...mi sa che sono rimasto parecchio indietro...da quando il mastering si fa col software?
LuKeys
prova la plug in IZotope Ozone , è appositamente per il mastering.
flyhome
anche MD3 di TC electronics, gira anche su powercore
s
MhARdCOre
| quote: |
Originally posted by marescotti
Ragazzi...mi sa che sono rimasto parecchio indietro...da quando il mastering si fa col software? |
Sarcastico
IlCarletto
Originally posted by marescotti
Ragazzi...mi sa che sono rimasto parecchio indietro...da quando il mastering si fa col software? |
ahaha..
cmq senza sarcasmo. . ho visto che c'è anche wavelab
marescotti
Con tutto il rispetto ma non esistono software per il mastering...
se vuoi un software per "gonfiare" gli spippolamenti ok ce ne sono a bizzeffe.
Wavelab è un software come tanti altri. Se non hai i plug-in te ne fai poco.
Se vuoi gonfiare un po di più un buon software è T-racks. Izotope non mi l'ho mai provato.
In ogni caso senza spendere troppi soldi in più basta saper equalizzare bene e un Waves C4.
MhARdCOre
Per dirla tutta il Mastering vero è nato per l'esigenza di adattare il prodotto audio a diverse finalizzazioni ognuna delle quali viene destinata a un particolare e specifico impiego, quindi la messa a punto sui diversi supporti audio
Poi ci hanno gonfiato la testa con Compressori Multibanda, Stereo Enancher, Saturatori d'armoniche, ecc.... facendone un tutt'uno.
Ora gli studi di Mastering si ritrovano ad essere costretti ad usarli poichè gli incompetenti sul campo che si dilettano sono tanti e quindi si ritrovano a doverli usare per migliorare per quanto possibile l'aspetto qualitativo.
Ma di per sè lo studio di mastering non dovrebbe sconvolgere il Prodotto audio perchè se io ho deciso e mi piace che suoni così... voglio che suoni così e basta.
E credo che per far ciò un Buon Software basti... attenzione ho detto che può bastare, non che possa rimpiazzare l'ottimo hardware
eumir
lasciando da parte la discussione software vs hardware (soprattutto perchè spesso si dimentica che siamo in un forum di homerecording e non tutti si possono permettere processori hw dedicati) anche io ti consiglio izotope ozone che è una bella e performante suite di fx per il mastering (eq, compressore/limiter/expander multibanda, exciter, reverb ecc..)
ci sono diversi tutorial (sia video, sia il manuale del prodotto) che insegnano ad usarlo al meglio se non hai esperienza con il concetto di multibanda...
c'è anche un tutorial scritto dall'utente Vu-Meter e che puoi trovare nel forum (digita biblioteca petoniana )
ozone viene usato anche in ambiti seri per un pseudomastering veloce e da ottimi risultati imho.
E.
moscarda
| Ragazzi...mi sa che sono rimasto parecchio indietro...da quando il mastering si fa col software? |
Chi dice che non si fa col software?
Weiss e Algorithmix sono prodotti digitali e sono tra i migliori strumenti per fare mastering ad alti livelli. Certo non sono gli unici...
e non bastano. Questo è sicuro
Ma sono digitali...
Il mastering in digitale si fa eccome...
Marco
farflyn
anche io ho sempre usato software in particolare cd architect appaiato a plug-in waves. Mi prmette di finalizzare per bene il prodotto.
xerbo
Il mastering digitale a mio parere è una boiata ... si fa per lo stesso motivo per cui studi di prima qualità adesso utilizzano il digitale a tutto spiano nonostante parecchie cose non rendano come dovrebbero...il motivo è la concorrenza spietata che avanza nel campo e continuando così andrà sempre peggio...prodotti sempre più scadenti e prezzi talmente abbordabili da fare intasare studi e studietti da quattro soldi di fonici o presunti tali che credono di poter creare il suono a forza di algoritmi...
nkia logorrea...cmq per il mastering casalingo ci sono varie tecniche più che i software perchè cmq come qualcuno citava sopra spesso quando utilizzi uno di questi software ti appoggi ai plug.in ... discreti quelli della waves devo dire...ma ripeto...non è mastering...
moscarda
| Il mastering digitale a mio parere è una boiata |
Bob katz il mastering lo fa con weiss ( processore digitale )..
Marco
xerbo
Si infatti usa soltanto un processore digitale

...in barba a quegli sprovveduti che usano migliaia di euro di macchine per fare mastering e anche in barba a tutti quegli artisti che addirittura se ne vanno negli USA solo per quello perchè a quanto pare li sono un tantino più professionali in media...
ra-b
Weiss produce outboard (Eq, convertitori e compressori) digitali.
E non sono usati solo da Katz (che, tutto sommato, sicuramente non è uno dei ME più quotati nel "mondo reale" delle produzioni "da classifica"), ma da quasi tutti gli studi di mastering al mondo.
Un paio di appunti:
A) Weiss costa una barca di soldi sempre ET comunque.
B) Suppongo che nessuno (tantomeno il succitato Bobby) utilizzi solo Weiss per fare un master.
C) Weiss non produce software.
Non capisco dove sia il problema.
theunnamed
Se non ti interessa una qualità eccelsa ma vuoi solamente sparare il pezzo mi pare che pro-tools abbia un plugin che fa tutto in automatico basta che te setti un preset, oppure se usi logic c'è proprio un modello di progetto dedicato al mastering.... non è veramente il massimo ma è funzionale.
farflyn
Io Credo andrò su peak.
Non facendo mastering professionalmente non pretendo il massimo, lo studio si occupa ri ripresa e mix. Ai clienti dico sempre che quello che diamo noi come servizio non è il mastering professionale.
Il nostro mercato di riferimento è formato al 80% da clienti che non si faranno mai fare un preventivo al nautilus. Quindi devo fare in modo che il prodotto suono discretamente.
grazie ancora
bronzon
A me il mastering fatto in casa serve per poter ascoltare le mie canzoni in autoradio, altrimenti non si sente una mazza.
Mettetela come vi pare ma dopo questa operazione (se fatta con grazia) il master suona piu' forte, compatto, brillante e caldo.
E lo faccio con Ozone+Sonnox inflator.
Certo in uno studio pro, viene un mastering pro, in casa, viene un mastering... casa.