MrJack
Ciao a tutti!
A quanto pare in questo periodo siamo in molti a sistemare i nostri studi, quindi mi unisco pure io...
Dunque: ho deciso di adibire la mia stanza a studio di mixing....fino ad ora non ho fatto grossi interventi di correzione acustica....tranne qualche pannello piramidale e qualche bass trap diy, che dalle misure che ho appena effettuato non sembrano essere particolarmente efficaci.
La stanza misura 6,3 m di lunghezza x 3,85 m di larghezza x 2,85 m di altezza
Intanto posto le misurazioni effettuate con roomeq (spero di averle fatte nel modo corretto): ho fatto 6 misure; 3 (L e R insieme, solo L e solo R) sono state fatte con all'interno della stanza le bass trap; e altre 3 (sempre L e R, solo L e solo R) senza le trap nella stanza.
Link misure roomeq
Io ero partito con l'intenzione di chiudere i quattro angoli della stanza con dei pannelli risonanti assorbenti angolari, fatti con compensato spesso 0,5 cm (larghezza pensavo sui 70 cm), con all'interno una camera d'aria di 1-2 cm e lana di roccia.
Dopo di che realizzare alcuni assorbitori policilindrici di varie dimensioni (da 50 e 71 cm di larghezza presumo) riempiti con materiale assorbente.....il tutto da disporre come da disegno che adesso allego e che comprende alcune foto dello studio come è adesso
Link foto e disegno
Il pavimento adesso è di cotto (coperto per buona parte con tappeti), ma spero più in avanti di poterci mettere del parquet.......per il soffitto invece avevo pensato (come pape....scusa se ti rubo le idee

)ad una struttura fatta con materiale assorbente da mettere inclinata di qualche grado sopra i monitor....e per spezzare un po il parallelismo, pure qualche pannello di lana di roccia collegato al soffitto, inclinato di qualche grado, da mettere a scacchiera
Non so questo è quello che ho pensato io.....se qualcuno mi può dare un parere, anche a giudicare dai grafici, mi farebbe un enorme piacere
Grazie ,
PAPEdROGA
Ciao MrJack!
Domanda indiscreta: hai fretta di terminare il progetto?
Perché ora non ne avrei proprio il tempo materiale, ma se vuoi la settimana prossima potrei vedere di prepararti un progetto che poi magari completiamo insieme, anche mostrandolo e discutendone sul forum, se può farti piacere e se può tornare utile.
Però molto dipende sia dai tuoi tempi, sia dal budget che vorresti spenderci. Perché cmq per i materiali vari qualche soldo va via, se si vuol fare un bel lavoretto.
Quindi... non so... dimmi tu
MrJack
Uè Pape!
nono, non ho alcuna fretta....è una cosa che voglio fare con calma e soprattutto bene....è un investimento che devo fare e quindi ho intenzione di spendere tutto il necessario per fare un buon lavoro...ovviamente dilazionato in un po di tempo....
mi farebbe non piacere, DI PIU'....ricevere il tuo aiuto....veramente....grazie infinite....
....allora aspetto con trepidazione il progetto...
grazie ancora pape.....
PAPEdROGA
Seee aspetta a ringraziarmi. Avevo già idea di farti prendere dei monitor stand inclinati, chiamati "pisa's tower stands" e di farti mixare a testa in giù appeso al soffitto, come il batterista degli slipknot
MrJack
Allora; riaggiorno il thread aggiungendo alcune foto che fanno vedere la finestra e la porta che nelle foto precedenti non si vedevano perchè coperte dalle tende.
Link
La rientranza della finetsra è di circa 19 cm sopra e di 15 cm sotto dove cè il termosifone, mentre la rientranza della porta è di circa 22 cm.
Non so se sia il caso di chiudere queste rientranze....ad ogni modo lascio la parola al papero
MrJack
arieccomi qui...
dunque siamo in fase di progetto e il primo lavoro che si dovrà fare sarà il trattamento del soffitto.
Pensavo ad una struttura inclinata da mettere di fronte a me (
così per intenderci, con la variante che il mio andrà da parete a parete) dalla quale far partire una struttura inclinata di una 10ina di gradi da far arrivare fino a metà stanza.
La mia domanda riguarda i materiali da usare per fare queste due strutture....legno o cartongesso? io sarei più propenso al legno, soprattutto per il peso.
Inoltre all'interno di questo semi-controsoffitto, ci dovrò mettere del materiale assorbente in modo da renderlo a tutti gli effetti un assorbitore.....basta uno strato di lana minerale da 80Kg per evitare di farlo rimbombare (presumo che il problema sia quello)?
allego anche la
piantina della stanza fatta con sketchup e cad
wnoise
Ciao, tanto per romper le uova nel paniere per Papero

, vorrei chiederti se il posizionamento delle attrezzature è imperativo che rimangano coì, nel senso è possibile rigirare il tutto in maniera da avere porta e finestra alle tue spalle, la portafinestra che stà attualmente dietro al divano è al centro dela parete ?
Ho una mezza idea...
bye
MrJack
Ciao wnoise!
nono...è tutto provvisorio.....si può rigirare tutto senza problemi.
dite dite
edit: si la portafinestra è pressappoco al centro: è a 120 cm dalla parete di sinistra e a 130 cm da quella di destra
wnoise
Faccio una bozza e poi ne discutiamo...
bye
wnoise
Avrei pensato ad una cosa del genere, in pratica girare la stanza all'inverso, due basstrap negli angoli anteriori ed una basstrap a tutta parete nella parete posteriore, due assorbitori ai lati ed uno sopra alla postazione di lavoro, Davanti alla portafinresta se necessario si può mettere un tendaggio.
La basstrap posteriore può essere con materiale assorbente a vesta oppure più elaborato creando più risuonatori a pannello vibrante, forato o slat, in oni caso una volta costuita la struttura di base sarebbe scalabile secondo le necessità.
Bye
MrJack
Ciao wnoise, grazie mille per l'aiuto!
Dunque per quanto riguarda il soffitto: io pensavo addirittura a fare una spece di controsoffitto, molto simile a quello fatto da pape, cioè inclinato di qualche grado e fatto con lana minerale, che mi inizierebbe dalla parete davanti a me e mi andrebbe a finire circa 4 m dietro, comunque che non mi arrivi fino a fondo stanza
che dice? è inutile una cosa del genere?
MrJack
ah, un'altra cosa, che non mi è chiara.....le basstrap che sono dietro i monitor come andrebbero fatte: cioè la parte frontale la farei con dei fogli di lana minerale, ma la camera d'aria che si formarebbe tra questi e i muri, non sarebbe meglio riempirla con qualcosa....non so tipo con degli hangers.....o si può lascire anche vuota?
wnoise
Il soffitto inclinato è una buona soluzione, se non hai necessità di fonoisolare il locale mi sembra un lavoro non indispensabile, puoi trattarlo con degli assorbitori sospesi, oppure realizzando il controsoffitto con pannelli
ispezionabili forati, realizzando un assorbitore a tutto soffitto, poi da valutare il rapporto prezzo prestazioni.
Le basstrap dieto ai monitor andrebbero realizzate con pannelli di lana minerale a "vista", dei pannelli attaccati alle pareti esistenti, lascierei l'interno vuoto, varrebbe sempre il discorso che puoi se necessario trasformarli in risuonatori a pannello forato, vibrante o slat a seconda della necessità, con un minimo lavoro di adattamento.
Riguardavo le foto, mi sembra di vedere un termosifone nell'angolo a sinistra della portafinestra, potrebbe essere un problema coprirlo con una basstrap, non scalderebbe più la stanza, proviamo a ridisegnarla sfruttando la parete opposta ?
Bye
MrJack
Ciao wnoise!
bene allora è come pensavo per quanto riguarda le traps posteriori.....presumo valga lo stesso discorso anche per le corner traps dietro i monitor giusto?
un'ultima cosa: l'angolazione della struttura posteriore deve avere un certo valore?....io pensavo di dargli tra i 10 e i 15°.....
stesso discorso per le corner trap, giusto? qui pensavo di inclinarle di una 30 di gradi invece, in modo da formare un triangolo rettangolo con i cateti di 70 cm e 130 cm (giustamente tu hai messo 120 cm, ma mi sono accorto che la lunghezza dei tratti di parete è 130 cm)
riguardo al termosifone, nessun problema quello era già in programma di levarlo dato che nella stanza ce ne presente un'altro che è sufficiente per riscaldare l'ambiente
wnoise
Per le angolazioni vanno bene quelle che hai indicato, non sono valori assoluti, le trap le costruirei tutte allo stesso modo, cioè vuote all'interno, con la possibilità di intervenire in un secondo momento inserendo qualche pannello in più all'interno, quindi anche la costruzione di questè va pensata con la possibilità di aprirle facilmente.
bye
wnoise
Ho visto che hai tre coppie di monitor, se fra questi ci sono dei MidField potresti prendere in considerazione di incassarli nelle BassTrap anteriori, così da recuperare un pò di spazio, ovviamente la costruzione delle basstrap anteriori si complica un pò, non difficoltà enormi comunque.
Bye
MrJack
ok...perfetto allora
appena inizio i lavori posto qualche foto...
grazie mille per l'aiuto...
wnoise
Prima di iniziare cerca di ottimizzare il materiale, in maniera da non avere molto scarto, considera che i pannelli di lana minerale solitamente sono 60x120 cm o 60x100 cm, a seconda del produttore, tienilo in considerazione per realizzare i telai che la dovranno ospitare, quantomento prevedi spazi iù piccoli ma mai più grandi, tagliarla è facile, allungarla un pò meno.
bye