MrJack
certamente.....infatti sto già facendo i calcoli per vedere di quanto materiale ho bisogno per ottimizzare i costi....
ormai che ci sono però ti volevo chiedere qual è il modo migliore per fissare i pannelli di lana (quelli che ho trovato sono 60x100) all'interno delle "cornici" fatte con i listelli di legno.....è sufficiente fare le cornici un po più piccole in modo da "incastrarci" i pannelli, oppure devono essere tenuti con qualcosa?
MrJack
accidenti, ho visto il tuo post di prima solo ora....si dunque i monitor saranno tre.....una coppia di hs50, una coppia di buoni diffusori del mio impianto HiFi e un'ulteriore coppia che acquisterò a breve e si tratterà o delle dynaudio bm5a oppure di adam p11....devo ancora vedere un po
non so, credo che le uniche che si potrebbero incassare sono le hifi, ma non so se ne valga la pena....avevo preso in considerazione anche io l'idea di incassarle...però ho visto sul sito della SAE la realizzazione e non mi è sembrata semplicissima...inoltre a quanto ne so la struttura deve essere pesante e ben isolata altrimenti si creano problemi di risonanza
wnoise
Normali casse Hi-fi non ha senso incassarle, immagino ti servano come riferimento finale, gli altri monitor in tuo possesso o che pensi di prendere non si possono definire Mid-Field, non ha senso incassare nemmeno questi.
Per bloccare la lana minerale puoi usare delle cornici di legno da porre anteriormente è del normalissimo spago o fil di ferro sottile per trattenerle posteriormente, niente di complicato.
Bye
MrJack
si infatti, sono tutte nearfield e le hifi non mi conviene incassarle....
grazie per le drite!
MrJack
Dunque: settimana prossima dovrei iniziare i lavori....ma prima di completare gli acquisti volevo chiedere se per il pavimento l'utilizzo del laminato anzichè del normale parquet, potrebbe essere una buona soluzione
che dite?
BrainOvulation
| quote: |
Originally posted by MrJack
se per il pavimento l'utilizzo del laminato anzichè del normale parquet, potrebbe essere una buona soluzione
|
sì sopratutto per il portafogli
io direi che ottieni un ottimo risultato anche con il laminato che magari è anche meno "delicato", e veramente lo trovi a prezzi onestissimi
imho
cia
MrJack
Ciao brain!
Si infatti, il motivo principale è proprio quello....
Allora vado di laminato e festa.....
wnoise
Va bene anche il laminato, al limite userai dei tappeti per correggere l'acustica se necessario.
MrJack
Bene......ringrazio di nuovo
MrJack
Alllora....finalmente i lavori sono iniziati
per ora ho solo completato la struttura del controsoffitto, in attesa che i materiali arrivino e che i lavori procedano, posto alcune foto
Foto1
Foto2
Foto3
MrJack
Ciao a tutti!
Piccolo aggiornamento sullo stato dei lavori.
QUI trovate le foto
Sono a buon punto, le strutture principali le ho finite spero in settimana di finire i lavori
Terrò aggiornati
heerokeem
se hai disponibilità economica farei fare il progetto a un ingegnere del suono coi controcoglioni che conosco, così saresti strasicuro di fare un locale che suoni come deve, ossia adibito a missaggio (dicendo questo non voglio assolutamente mancare di rispetto alle opinioni scritte dagli altri utenti eh, è solo un mio consiglio)
puo' fare un sopralluogo (questo più che altro per valutare se è necessario un trattamento di isolamento, ma questo puoi saperlo pure tu se hai problemi di rumori esterni o non puoi far rumore, anche se non è un locale prove.....) e a lavoro finito fare un esame accurato dell'acustica, ci mette 2 settimane ad elaborarlo e ti da il rapporto in un fascicolo..... io l'ho fatto e t'assicuro che è estremamente professionale.
costa qualcosa, è vero, ma se ti da l'ok lui puoi star tranquillo di star tranquillo (ahhahaha)
ps. ripeto, non voglio mancare di rispetto alla competenza degli utenti che ti stanno aiutando, ti ho dato solo il mio consiglio, se t'interessa il contatto di questo ingegnere fammi sapere.
auguri
heerokeem
ops sorry, leggo ora che sei già a lavori inoltrati..... vabbè, spero vada tutto per il meglio
auguri per i lavori
MrJack
Ciao heerokeem,
grazie per l'interessamento....anche io conosco un ingegnere acustico molto molto quotato, a cui chiedo di tanto in tanto qualche consiglio, però se avessi dovuto farmelo fare da lui tutto il budget che avevo sarebbe andato via solo per il progetto.....quindi con molta buona volontà e buoni consigli dalle persone giuste, preferisco farmelo da solo
i primi test diranno come sta la situazione
MrJack
In attesa di ultimare i lavori volevo fare una domanda: secondo me nell'attuale situazione la stanza suona un po "morta", avendo messo solo lana di roccia....per questo avevo pensato per gli assorbitori delle pareti laterali
QUESTA soluzione (THE SIDE WALL ABSORBER).
Però i sorge un dubbio: vedendo il disegno le assi inclinate rimangono a vista giusto? perchè guardando il disegno della stanza completa sotto non si capisce molto bene.....e un'ultima cosa: il verso dell'inclinazione è determinante ai fini del risultato finale?
wnoise??....
MrJack
Queste sono le rilevazioni che ho appena fatto....
link.
Ancora devo completare gli assorbiori ai lati....per ora ho solo messo i pannelli di lana di roccia, prossimamente ci metterò gli slat di legno inclinati.
Mi sembra di vedere che ci sia una sorta di comb filtering nella zona tra i 100 e i 200 Hz.
Ho provato a spostare le casse più vicino e più lonatno dalla parete di fondo ma il risultato cambia di poco.
Spero che con gli slat laterali e le tende che ancora devo mettere la situazione migliori