Illusione sonora

Homeofthebrave
All'inizio non riuscivo a darmi una spiegazione al fenomeno, ma poi ho pensato che fosse dovuto, come scritto nei commenti sotto, all'ingresso nel segnale di armoniche superiori e di "fade off" di quelle inferiori, non so come spiegarmi meglio, comunque ditemi se avete anche voi la stessa impressione.
Video
alebé
dovrebbe essere un esempio della scala di Shepard,
è una distorsione della percezione dell'altezza.
Homeofthebrave
Già! Sia in senso ascendente sia in senso discendente evidentemente vi sono dei fade in/out di certe frequenze in modo da ingannare l'orecchio sull'altezza effettiva delle note... non si finisce mai di imparare!
vitto
Pazzesco, però inganna solo la prima volta...
bronzon
Non ho capito... cosa sta succedendo?
The Blaster
quoto bronzon...nn noto nulla di strano walli
vitto
Dovete far ripartire il filmato...
gvnz
@ bronzon & the blaster
Se ascoltate il suono una prima volta, ed arrivati alla fine premete subito replay, dovreste avere l'impressione che l'intonazione del suono continui a calare più in basso di quanto non fosse già alla fine del brano.

analizzando con frealoscope, si vedono, proprio come dice Homoftebrave una serie di armoniche che si muovono all'unisono verso il basso, contemporaneamente ne entrano di nuove nella parte alta dello spettro.
bronzon
Cos'e' una specie di magia?!!!!! Scared Scared Scared

Fantastico! Hey Hey Hey
keeping
infatti, nn capisco... com'è che funziona sta roba??

ad ogni ascolto, la tonalità aumenta di un tono???

mmmm che è sta roba??
Retinal
A me non fa proprio niente.. mah...
gvnz
Sembrano i commenti che fa la gente quando si fuma una canna... Mah!

lolli
keeping
quote:
Originally posted by gvnz
Sembrano i commenti che fa la gente quando si fuma una canna... Mah!

lolli

infatti megalol
MetalSir
quote:
Originally posted by alebé
dovrebbe essere un esempio della scala di Shepard,
è una distorsione della percezione dell'altezza.

è esattamente questo! Happy
in "acustuca e psicoacustica" mi hanno smaronato per 6 mesi su sto fenomeno.. asdasdasdasd walli
MetalSir
fateci caso.. memorizzate l'altezza del pitch del finale e riascoltate il video.. è sempre identico il pitch.. è molto più facile da sentire qua!
ovviamente le immagini sono solo una pacchianata coreografica.. XD