Scheda sudio + Mixer o solo scheda, o solo mixer !?

Triccke
Ciao a tutti,
è il mio primo post.
Da qualche giorno sto girovagando in rete alla ricerca della soluzione migliore per il mio Home recording, ma ho ancora molti dubbi.

Le mie esigenze sono di poter registrare tutti gli strumenti, basso, chit, voce e batteria. quindi ho calcolato che al massimo mi potranno servire 8 ingressi in registrazione (il massimo x la configurazione della mia batteria).

Ora, non sono sicuro se la souzione migliore sia prendere una scheda audio 8 IN \ 8 Out tipo la M-Audio ProFire 2626 da collegare via firewire ed un mixeino a 8 canali.

Ora io vorrei registrare il mio strumento, dopodichè il missaggio vorrei farlo con un mixer e non con il software !!

Allora forse faccio meglio a prendere un Mixer Firewire ?? Questo dovrebbe consentirmi di collegare i miei strumenti al mixer e passarli al MAC su tracce separate via Firewire, dopodichè ritornarli sul mixer per missarli, per poi rimandarli al MAC come traccia singola !??! o sbaglio ???

sono un pò confuso...qualcuno mi aiuta a fare chiarezza !? oppure mi dice dove posso leggere qualcosa che mi chiarisca !???

grazie mille a tutti !!!!

ciao !!
Claudio.
dancok
Ciao e benvenuto.

Inannzi tutto manca un'informazione basilare che è il tuo budget.

Detto questo, mi permetto di presupporre che non stiamo parlando di un budget altissimo.
Vado al dunque.
Tra la decisione di acquistare un mixer fireware mixando in analogico e una scheda audio mixando in digitale ti consiglio la seconda.

I motivi sono i seguenti:
mixare in analogico con un mixer di fascia bassa apporterebbe solo rumore di fondo senza un reale apporto di qualità analogica.
Un mackie 1640 fireware per citarne uno rientrerebbe in questa ipotesi.

Diversa è la possibilità di utilizzare un banco di livello.
Tuttavia anche qua la decisione di acquistarlo deve rispondere a queste domande:
è giustificata la spesa in relazione ai miei obiettivi?
ho un contesto adeguato affinchè l'utilizzo di un banco possa trovare giustificazione?
Come intendo lavorare?
Posso mettere in conto di mixare senza automazione (come è molto probabile che sia, salvo parlare di banchi esosi) e lavorare senza recall automatico?
Sono cosciente che lavorare in analogico oggi significa metter mano pesante al portafoglio? :-)

Detto questo e continuando a presupporre che le tue risposte a tali domande sono negative, il consiglio che ti dò è acquistare la migliore scheda audio che il tuo budget ti consente e mixare itb con i migliori plug-in (Uad, waves, bomb factory ecc ecc.).
Ovviamente una scheda con otto ingressi preamplificati e di linea vista la tua esigenza.
Non posso consigliarti sui modelli non conoscendo il budget.

Questo per incomiciare, poi i microfoni, un buon ascolto ed una stanza trattata al meglio che puoi.
Di un mixerino da 1000 euro non sai proprio che fartene salvo tu voglia un appoggia oggetti.

Ciao ciao

Dan
Paul Rain
ciao, vorrei segnalarti questa:
Tascam è USB 2
un mio amico l'ha presa dagli stati uniti, comprese spese di spedizione e dogana gli è costata 270euri. 1 2
Triccke
Ciao e grazie mille x la tua risposta !!!

Si effettivamente il mio budget è abbastanza basso, e comunque vorrei attrezzarmi un poco alla volta. Ciò significa che nei vari step vorrei prendere oggetti che mi torneranno utili SEMPRE (es: è inutile prendere ora una scheda audio a 2 ingressi adesso, quando tra 6 mesi prenderò i mic x batteria e ce la dovrò registrare!!).

Ecco perchè sto valutando tutto nei minimi dettagli .
Tornando a noi, per una sk audio, diciamo che come budget potrei stare intorno ai 350\400€, purtroppo...so che è pochissimo, ma ahimè è quello che ho adesso.

Scarto quindi il discorso del missaggio analogico e focalizzo le mie risorse su una scheda audio al momento.

io ne avevo viste un paio in giro x la rete, ti faccio degli esempi così mi dici cosa ne pensi :

Tascam US-16-41
Presonus Fp10
M-Audio ProFire 2626
Phonic Firefly 808

tutte con 8 in.
Qui però mi parte un'altra domanda: nelle specifiche della M-audio Profire 2626, sono riportati 26 In e 26 Out !!!!! Shocked non capisco, io ne vedo solo 8 !!!

Poi c'è una cosa fondamentale che mi serve e motivo x il quale avevo pensato ad un mixer: devo registrare molte parti di batteria elettronica. ora la centralina della elettrronica (roland TD-6V) ha i 2 out left\right, e quelli li faccio entrare nella scheda in REC, poi però mentre registro, ho bisogno di sentire in cuffia sia le tracce in LOGIC (basso, chit, ecc...) e sia la batteria elettronica, quindi devo unire il segnale di uscita della scheda audio (basso, chit) mentre sono in REC all'uscita Phones della centralina.
Con un mixer penso si possa fare, ma con una scheda audio ??
Con la scheda attuale che ho non posso farlo perchè ha solo 1 in e 1 out e dall' Out mi arriva solo L'output di Logic (basso, chit).

oddio spero di essermi spiegato !!!!

spero mi aiuterai a fare chiarezza...

ciao
Claudio .
Triccke
quote:
Originally posted by Paul Rain
ciao, vorrei segnalarti questa:
Tascam è USB 2
un mio amico l'ha presa dagli stati uniti, comprese spese di spedizione e dogana gli è costata 270euri. 1 2

è una delle schede che avevo preso in considerazione in effetti ....grazie !!!
dancok
Ciao Claudio,

Rrispondo prima sulla M-audio Profire: attenzione, sono 26 I/O in totale ma di cui 8 I/O sono analogici, 16 I/O sono digitali via ADAT (connessione tramite fibra ottica) e 2 I/O in formato SP/DIF.

Inoltre credo che sfori di parecchio il tuo budget.

Il mio consiglio è, se non hai eccessiva fretta, aspettare un'attimino e far crescere il tuo budget.
Una buona scheda audio è fondamentale in homerecording, meglio investire qualche soldo in più all'inizio che prendere macchine mediocri che poi ti rimarranno per molto tempo e dalle quali passerà tutto il tuo materiale audio.

Le marche sulle quali punterei sono Rme, Motu, Echo, Presonus ecc ..

Quanto al monitoraggio in fase di registrazione non è molto chiaro quello che scrivi ... :-)
Da quel che ho capito tu chiedi semplicemente come poter ascoltare la base in cuffia mentre suoni e registri la batteria elettronica (che ascolterai anch'essa in cuffia).

Tranquillo, non hai bisogno di un mixer. La scheda avrà un uscita cuffie alla quale tu assegnerai via sequencer tutte le traccie precedentemente registrate che formeranno la tua base ed in più la traccia stereo della batteria elettronica che starai registrando.
Quindi ascolterai la base e quello che stai suonando/registrando tranquillamente.

Ciao

Dan
Triccke
quote:
Originally posted by dancok

Le marche sulle quali punterei sono Rme, Motu, Echo, Presonus ecc ..

Che modelli mi consigli di queste marche ??
Presonus ed Motu le conosco (le presonus mi piacciono molto) ma le altre non le ho mai sentite...
E della Tascam invece che mi dici ???

quote:

Quanto al monitoraggio in fase di registrazione non è molto chiaro quello che scrivi ... :-)
Da quel che ho capito tu chiedi semplicemente come poter ascoltare la base in cuffia mentre suoni e registri la batteria elettronica (che ascolterai anch'essa in cuffia).

si immaginavo che non fosse chiarissimo :-)
Si allora cercherò di spiegarmi meglio : al momento ho una piccola scheda esterna con 1 ingresso ed 1 uscita.
Io metto L' OUT della centralina elettronica nell' IN della scheda e quello va a Logic in registrazione.
Metto Logic in registrazione percui dall OUT della mia scheda avrò solo il monitor delle altre tracce (basso, chitarra, voce), ma NON la mia batteria, in quanto quella è in REC !!!!!

Io però vorrei poterla sentire in cuffia, percui devo miscelare il segnale di OUT della mia scheda (basso, chit, voce) all'uscita PHONE della centralina, in maniera da avere in cuffia entrambe le cose.

Questo si può fare con un mixer. Ma con una scheda audio DECENTE !?!?!?!!?!? si può ???????????

che dilemma !!!!! Happy Occhioni Occhioni

quote:

La scheda avrà un uscita cuffie alla quale tu assegnerai via sequencer tutte le traccie precedentemente registrate che formeranno la tua base ed in più la traccia stereo della batteria elettronica che starai registrando.

ecco questo non capisco perchè LOGIC in uscita mi manda solo le tracce già presenti (basso, chit, voce) ma la traccia in registrazione è MUTA (ma il tastino MUTE è disabilitato)!!

SPERO che riuscirai a capirci qualcosa di ciò che ho scritto :-)

ciao !!
Triccke
Ciao Dan ...
Un'altra cosa....
Vedo che alcune schede hanno tutti ingressi microfonici (cannon) come ad esempio le Presonus, mentre alcune (tipo le MOTU) hanno 2 ingressi MIC e gli altri JACK !! ...

Per me che devo registrare sopratutto batterie, cosa mi conviene ??

grazie ancora !
ciao
CLaudio.
ilcozza
Mackie non è male ma sicuramente non è un banco da studio. Inoltre, solo con quello e la scheda integrata non puoi mixare analogico il materiale registrato.
La scheda dell'onyx ti da 18 canali in input ma solo due in out. E' progettato per registrare tracce separate e mixare nel pc.

Occhio alla sezione, andava in schede audio...

Vedo che sei nuovo nuovo...benvenuto!
cia cia
da
Triccke
OK quindi abbandono definitivamente l'idea di mixare analogico.
Mi dispiace x la sezione !! Chiedo scusa...

Posso spostare ?
ilcozza
figurati! già segnalato a chi può spostarlo.

cia cia
da
dancok
Ciao Claudio,

se punti su Rme e Motu lascia perdere la tascam.
Prima di parlare di modelli però non ho capito quello di cui hai bisogno, ovvero:

Gli ingressi mic ovvero quelli xlr servono per i microfoni.
Gli ingressi jack da 1/4 di pollice sono ingressi di linea.

Ora ti chiedo: con "registrare le batterie" cosa intendi?
batterie acustiche o elettroniche?

Perchè se intendi acustiche ed hai intenzione di microfonarle, diciamo con 8 microfoni hai bisogno di una scheda che abbia 8 ingressi microfonici.

Se invece intendi elettroniche e quindi dalla centralina elettronica entreresti nella scheda con un segnale stereo hai bisogno di due ingressi di linea, uno per il left ed uno per il right.

Per quanto riguarda il discorso del monitoring in rec il discorso è semplice.
Come ti ho scritto, logic, come qualsiasi altro sequencer ti permette di ascoltarti mentre registri.

Tradotto: tu stai registrando la batteria elettronica quindi immagino avrai una traccia stereo in rec. Non devi fare altro che assegnare (in logic) la traccia stereo all'uscita cuffia della scheda, esattamente come fai con la base che stai ascoltando.
Se è attivo il direct monitoring dovresti sentire tutto senza problemi. Forse è questo il tuo problema.
Controlla nelle impostazioni.

Ciao ciao

Dan
_RaR_
uhm dancok...passi per rme, ma secondo me non c'è affatto un mare tra la tascam 1641 e la Motu....almeno a livello di pre.
dancok
beh ... non mi sembra di aver detto che c'è un mare. Comunqe sì, siamo lì ... ma dipende comunque a quale motu la si confronta.
Non certo all'hd192.

ciao
_RaR_
si, ok , era la frase "se punti a Motu o Rme, lascia perdere Tascam" che mi ha lasciato perplesso.
Se parli della 192 hd siamo abbondantemente fuori dalle schede che Triccke ha in budget e comunque a livello di qualità dei Pre mica lo so quanto siamo lontani...(mentre sicuramente routing, a/d ecc ecc la hd192 è avanti anni luce)
dancok
Certo, però il nostro amico ha lasciato intendere che il budget potrebbe livitare ... non tanto quanto una 192 ma si potrebbe puntare a qualcosa d'altro.
Triccke
quote:
Originally posted by dancok
Ciao Claudio,

se punti su Rme e Motu lascia perdere la tascam.
Prima di parlare di modelli però non ho capito quello di cui hai bisogno, ovvero:

Gli ingressi mic ovvero quelli xlr servono per i microfoni.
Gli ingressi jack da 1/4 di pollice sono ingressi di linea.

Ora ti chiedo: con "registrare le batterie" cosa intendi?
batterie acustiche o elettroniche?

Entrambi !!! : in questo momento SOLO elettroniche in quanto non ho microfoni x la acustica. in un futuro (spero) vicino anche la acustica tutta bella microfonata. Per questo nel primo post dicevo che vorrei un oggetto (scheda audio) che mi tornasse utile anche in futuro ;-)

quote:

Perchè se intendi acustiche ed hai intenzione di microfonarle, diciamo con 8 microfoni hai bisogno di una scheda che abbia 8 ingressi microfonici.

OK !! quindi a questo punto mi pare che la mia scelta debba ricadere per forza sulla PRESONUS Firestudio che possiede tutti ingressi MIC, a meno che non mi voglio fornire anche di un PRE (ma sono altri soldi !!).

Ma se entro con MIC cannon\jack dalla batteria che succede ???
Un segnale basso xkè non è amplificato, giusto !?!?!?

Peccato, la MoTU 828 MK II mi piaceva tanto.... :-(

quote:

Per quanto riguarda il discorso del monitoring in rec il discorso è semplice.
Come ti ho scritto, logic, come qualsiasi altro sequencer ti permette di ascoltarti mentre registri.

Tradotto: tu stai registrando la batteria elettronica quindi immagino avrai una traccia stereo in rec. Non devi fare altro che assegnare (in logic) la traccia stereo all'uscita cuffia della scheda, esattamente come fai con la base che stai ascoltando.
Se è attivo il direct monitoring dovresti sentire tutto senza problemi. Forse è questo il tuo problema.
Controlla nelle impostazioni.

Ciao ciao

Dan

la scheda che ho attualmente non ha uscita Cuffie, ma solo 1 IN RC ed 1 OUT RC (che di solito collego agli altoparlanti. Comunque controllerò nelle impostazioni di LOGIC.

Consigli x le schede, alla luce di quanto detto !?!?!!?

Grazie mille ancora !!!

ciaooo
Triccke
dancok
ok, se l'intenzione è quella di registrare anche le acustiche avrai bisogno di una scheda con otto imput mic (con le relative phantom power).