PRESONUS FP10 o MOTU 2408 MK2

kikirockpunk
Ciao a tutti,

come gruppo siamo in procinto ad acquistare una scheda audio multicanale per poterci registrare in multi traccia fino a 8 traccie contemporaneamente per batteria o voci.

premetto che siamo ignoranti nel campo ma cmq leggendo in giro e informandoci qua e la fino a ieri eravamo orrientati verso la PRESONUS FP10 che ha a disposizione 8 canali mic +2 instrument e per quanto letto e consigliato anche su questo forum sarebbe adatta al nostro scopo.

oggi pero ci è capitato per le mane una MOTU 2408 MK2 a 280 euro, questa scheda non la conosco per niente, girando su intenet ho visto che ha un valore al nuovo superiore alla PRESONUS ma anche caratteristiche diverse dalle immagini ho notato che gli ingressi sono tutti di tipo jack invece la PRESONUS a gli ingressi canon, ho visto anche che anche bisognio di una scheda pci (che nn so se c'è la vendono insieme).

mi spiegate la differenza di queste due schede calcolando che registreremo quasi tutto tramite microfono quindi con cavi canon, cosa è meglio per noi

........ ma anche la PRESONUS a bisognio di una sua scheda pci ho basta un'ingresso fireware come ho sempre pensato fino a ora
kikirockpunk
Ho dai ragazzi, so che sicuramente ho fatto una domanda stupida e un paragone altrettanto insensato, ma se mi spiegaste il motivo brevemente vi sarei veramente grato (non vorrei comprare una cosa inutile per me).

sopratutto non capisco perche una ha delle entrate di tipo cannon e l'altra di tipo jack, per il resto dovrebbero registra entrambbe più di 8 canali, 10 la presonus e di più la motu.
MrJack
Ciao!
semplicemente quella motu lì ha solo ingressi di linea analogici/digitali.....quindi per poter registrare un microfono necessiteresti anche di un pre esterno

Cool
kikirockpunk
Grande, veramente grato per la tua risposta, insieme vende anche la scheda pci la 324 suppongo dal prezzo,

come pre penso che va benissimo uno qualsiasi ciò noi disponiamo di un pre vecchio come il cucco un fbt valvolare da 700w ma non credo che faccia differenza.

se è cosi all'ora la motu è un buon affare ci costa meno ed è di qualità superiore,

ancora nn capisco perché una a gli ingressi jack e l'altra cannon
Babbone
Prenditi la presonus almeno hai già ipre integrati che non sono malaccio.
Forse la motu è un pò superiore, ma ti porterebbe a spendere di più.
kikirockpunk
dici.... in che senso

è per quanto riguarda l'amplificazione, stavo giusto l'eggendo le attrezzature di uno studio semi profesionale dove elencano anche una sheda octo-pre mi sa che mi ci vuole una di queslte per la motu vero?
con il mio pre fbt mi ci faccio una pipa walli
Babbone
Ti do un consiglio spassiossato questo hobby può diventare una malattia nel senso che se ti fai prendere la mano e il portafogli a forza di leggere schede di studi a lasciare migliaia di euro in strumentazione che o non userai o userai poco o non sarai in grado di usare all'inizio ci vuole poco. Con la fp 10 compri la scheda e registri subito , con la motu dev comprarci i pre. fatti due calcoli. Poi la Fp10 è firewire, la motu da quanto ho capito è pci. La fp10 la attacchi in un secondo a qualsiasi pc con la firewire quella motu no. La fp 10 non la vedrai mai in una scheda di uno studio la motu forse. Ma questo non sta a siginifare che con la motu ottrresti risultati migliori.
Te lo dice uno che si è appena disintossicato dal comprare e vendere roba su roba. La musica è dentro di noi.....
MrJack
Si....quoto anche io la FP10.....senza dubbio....hai già tutto ciò che ti serve per cominciare a registrare

Cool
kikirockpunk
mi avete convinto...

non è proprio il caso che acquisti tutta quellla atrezzatura ancora prima di incominciare a registrare una traccia.

quando mi è stata consigliata la fp10 mi è stato anche accennato che ci sono schede amplificate e non, ma quando mi è stata offerta la motu non ho pensato a questo fatto mi sembrava un affare

per fortuna che voi mi avete risposto alla fine, mi avete salvato da una spesa inutile con consequente corsa spendacciona per riparare.

grazie a entrambi quando avrò preso la fp10 comicero a chiedere consigli su come sfruttarla al meglio

Cool
grcpla
sono un possessore contento di una FP10 da meno di un anno e posso solo dirti che così com'è ti potrà dare delle buone soddisfazioni e come ti hanno già detto appena arriva basta installare i software e vai con dio... voglio solo correggerti perchè fra gli otto frontali i primi due sono anche instrument, non ci sono oltre agli otto anche due instrument... ha otto ingressi più uno s/pdif e midi con relativi canali out, otto uscite analogiche (con le prime due che sono le stesse del main out) e un'uscita cuffie con volume dedicato etc...
credo sia una buona scheda
kikirockpunk
grazie, cosi mi dai una sicurezza in più su cosa sto per comprare

i frontali si li ho contati male walli