Kurzweil K2600

thekey
ORA BASTA.
Ho deciso, il mio prossimo acquisto sarà un Kurzweil K2600. Spero di concludere la transazione a brevissimo giro. Usato, schede Contemporary e Stereo Piano a bordo, 128 MB di ram, 1800 euro.

Quando leggo di questo spaventoso synth sembra che si parli del Santo Graal, tutti lo vogliono, i pochi che ce l'hanno lo osannano, ma ne sconsigliano l'acquisto agli altri. Troppo complicato, dicono. Ci vuole una laurea in astrofisica per programmarlo, dicono. BALLE, dico io. Ogni volta tutti me lo sconsigliano, mi indirizzano a prendere qualcosa di più semplice, tipo un Motif o un Triton o similar bullshit, "se non vuoi impazzire a programmare i suoni". MI SONO STUFATO!!! Ma tutti quelli che ce l'hanno hanno preso la laurea in VASTologia prima di prenderlo? o sono io l'unico cretino che non capirà mai 'sta maledetta VAST? Ma se non ci metto mai le mani, come faccio a capire? Se non mi alzo a ballare come faccio a capire se mi piace - sono capace?

Dopo questo plateale sfogo:
quello che so è questo, la macchina in oggetto ha possibilità sonore pressochè infinite, è sicuramente molto seria e professionale e promette anni ed anni di glorioso servizio. Alcuni fra i miei miti personali ostentano il marchio kurzweil dai tempi del K2000 ma anche da prima. Sul web ho trovato SVARIATE guide e tutorial in inglese sulla VAST, oltre a centinaia di triliardi di patch bell'e pronte. FERMATEMI ADESSO SE VI RIESCE!

Ma soprattutto: la sampling option è indispensabile? e la P-RAM? (non so quale sia la differenza fra la RAM e la P-RAM) Il prezzo vi sembra buono?

Cool
Junior

P.S. Ho voluto manifestare così il mio entusiasmo, con questa finta aggressione ai Kurzweliani qui dentro. Non me ne vogliate... Happy birra
Axiom
Premessa: ho avuto 3 kurzweil finora. Un K2500X con KDFX + Piano + Contemporary e 2 K2500R base.

La programmazione del Kurzweil non è difficile come si dice, ma piuttosto ostica soprattutto perchè la macchina ha un comportamento "tutto suo". Il sistema è semi-modulare ad algoritmi.

Per ogni layer (uno strato del singolo programma) puoi scegliere un algoritmo con una disposizione di blocchi predefiniti. Le funzioni di alcuni di questi blocchi sono selezionabili. Un insieme di layers da vita ad un Program.

Il Setup è un insieme di Program, così come sui vari Triton e Motif troveresti Combi o Multi. Ogni Program del Setup ha un suo canale midi, ma la tastiera del Kurzweil controlla tutti gli "strati" contemporaneamente.

Quando parlo di comportamento "tutto suo", mi riferisco al fatto che talvolta delle operazioni che su di un qualsivoglia synth sono semplici, sul kurzweil richiedono più layers per ottenere lo stesso risultato.

I filtri degli algoritmi sono prettamente digitali e poco (o per niente) risonanti. Puoi alzare il resonance quanto vuoi, ma non otterrai auto-oscillazione. Discorso diverso per i filtri presenti nel KDFX che, fortunatamente, hanno un timbro più "caldo" e sono auto-oscillanti a resonance elevate.

L'opzione sampling ti serve solamente se vuoi campionare direttamente dal kurzweil ma, al giorno d'oggi, puoi lavorare i samples sul pc e caricarli sulla tastiera. La RAM (chiamata anche Sampling RAM sul manuale) è la memoria volatile che verrà usata per caricare i campioni. Purtroppo si svuota ogni volta che spegni la macchina, ergo dovrai ricaricare tutti i samples... operazione automatizzabile tramite le Macro (vedi manuale). La P-RAM è la memoria dove sono memorizzati tutti i settings della macchina, i programs, i setups e compagnia bella. E' tamponata da una batteria, quindi non si svuota quando spegni la macchina. Unica pecca: rara e molto costosa. Se prenderai un Kurzweil con molte espasioni, assicurati che ci sia già la P-RAM espansa altrimenti potrai giocare solo coi suoni di default in quanto avrai pochissimo spazio per i tuoi programmi personalizzati.

Una volta che inizierai a programmare il Kurz te ne innamorerai perchè le combinazioni sono tantissime. Però, poi, inzierai ad odiarlo perchè i suoni, come i panini da Mc Donald, avranno tutti lo stesso "sapore".

Il Kurzweil, così come qualsiasi altro prodotto, ha i suoi lati positivi ed i suoi lati negativi. Tra i pregi direi la quasi totale assenza di gap nel passaggio tra una patch e l'altra; l'estrema facilità di cambiare suono tramite pedale; l'unicità di certi timbri che finora sono riuscito ad ottenere solo sul VAST. Di negativo c'è il peso... è un bambino di oltre 30Kg e risulta ostico trasportarlo; non so la situazione odierna ma quando avevo io i Kurzoni qui non esisteva praticamente assistenza per questi prodotti e trovare delle componenti era un'impresa ardua anche su eBay.

Il mio consiglio è di pensarci bene. Se vuoi fare cover dei Pink Floyd o dei Dream Theater o qualcosa di fusion, magari ti ci troverai bene. Se, invece, vuoi fare pop moderno, rock, roba elettronica allora vedi altrove Smile

Cool
Luca
thekey
Grande! Ero sicuro di un tuo intervento...
Senti, ci penso da sempre. Per ora suono con un digipiano (secondo me IL digipiano, GEM Promega 2, non ne ho mai provato uno migliore) e un Genesys sempre della GEM (che vuoi farci, sono un romantico patriottico Hey ), oltre a Vari strumenti virtuali su Forte Ensemble. Suono in Pink Floyd Tribute Bands da quasi tutta la vita e credo che non smetterò mai...
Il peso non mi spaventa, sono abituato. E poi credo che qualche sacrosanto sacrificio fisico aiuta ad apprezzare lo strumento (l'altro tastierista ha un nord electro che sembra vuoto, peserà 100g si e no, tutto mi sembra tranne uno strumento da prendere sul serio, poi rosso... non si può guardare... Tranzillo ok sto delirando). Quello che cerco è uno strumento SERIO, per "de-virtualizzare" un pò il set-up. Magari il PC me lo porto comunque, con Forte Ensemble alla "regia" e qualche effetto strano...

Porcavacca, quello che ho sott'occhio non credo che abbia l'espansione della P-RAM... avevo messo in preventivo solo la scheda orchestral... pensi che sia un enorme problema?

In settimana nuova vado a provarlo... ti faccio sapere!

Grazie mille!
Cool
Junior
Axiom
Bhe... se il Nord Electro è uno degli strumenti più usati dagli hammondisti del calibro di Ernesto Vitolo, tanto per fare un nome, direi che è una macchina più che seria Smile Ma non è di questo che stiamo parlando.

Se fai Pink Floyd allora calzi a pennello visto che, da quanto ricordi, è lo strumento da loro più usato nei tour più "recenti" (il periodo di Pulse, tanto per intenderci).

Riguardo la P-RAM, se metti solo due espansioni ROM dovresti cavartela. Non avrai moltissimo spazio, ma si può comunque lavorare.

Per la roba che vuoi fare, ti consiglio di fare una bella ricerca su google di "Brian Cowell", "Daniel Fisher" e "Darwin Grosse".

Cool
Luca

p.s.:
dannazione... mi sa che se continuo a parlarne riprendo un kurz per la quarta volta <.<
thekey
quote:
Originally posted by Axiom
Bhe... se il Nord Electro è uno degli strumenti più usati dagli hammondisti del calibro di Ernesto Vitolo, tanto per fare un nome, direi che è una macchina più che seria Smile Ma non è di questo che stiamo parlando.

Se fai Pink Floyd allora calzi a pennello visto che, da quanto ricordi, è lo strumento da loro più usato nei tour più "recenti" (il periodo di Pulse, tanto per intenderci).

Riguardo la P-RAM, se metti solo due espansioni ROM dovresti cavartela. Non avrai moltissimo spazio, ma si può comunque lavorare.

Per la roba che vuoi fare, ti consiglio di fare una bella ricerca su google di "Brian Cowell", "Daniel Fisher" e "Darwin Grosse".

Cool
Luca

p.s.:
dannazione... mi sa che se continuo a parlarne riprendo un kurz per la quarta volta <.<

Avrà sicuramente la ROM3 (quella del famoso piano) e monterò la orchestral. C'è la contemporary, ma non so che roba c'è, nè se mi serve...

Ho già googlato un pò su quei nomi, non mi ricordo dove ne ho letto. Andrò più in profondità non appena avrò il mostro tra le mani. E mi sa che dopotutto dovrò cercare la P-RAM.

Eh si, il periodo Pulse, il K2000 era protagonista (ho trovato la "famosa Pink Floyd Patch" per K2000, che roba è?). Nell'ultimo Tour di Gilmour ho visto il concerto di firenze in piazza santa croce e sia Wright che Jon Carin avevano "svariati" K2600, sparsi qui e là.

Avevo letto da qualche parte che al momento non hai kurzweil. Sta a vedere che adesso sono io che ti consiglio di prenderne uno lolli

[OT] Riguardo il nord electro, suona da dio, sbercia e urla che è una goduria. Le cose che mi lasciano sconcertato sono il colore, il peso piuma e soprattutto quei pulsantini al posto dei drawbar... Certo che è una macchina seria, ma sembra un giocattolo, suonare parti di hammond, una bestia di 3 quintali, su una minchiettina da 2 etti e mezzo,,, è soncertante (marò, sono insopportabile)[/OT]
Axiom
la famigerata "pink floyd patch" è l'intera "on the run" creata su di un singolo program. roba da paura. in tutto questo tempo non sono mai riuscito a sviscerare tutte le tecniche usate Smile con quella patch da sola si può imparare parecchio.

Cool
Luca

[ot]
Bhe.. il colore è tipico Big Grin cosa c'è di meglio di una rossa svedese? riguardo al peso, tanto meglio. sui pulsanti al posto dei drawbar, mi trovi d'accordo Smile
[/ot]
thekey
quote:
la famigerata "pink floyd patch" è l'intera "on the run" creata su di un singolo program. roba da paura. in tutto questo tempo non sono mai riuscito a sviscerare tutte le tecniche usate Smile con quella patch da sola si può imparare parecchio.

Non vedo l'ora di smanazzarla...

quote:
cosa c'è di meglio di una rossa svedese?

Una bionda svedese (ok sono gusti)
thekey
Ebbene si, dopo mille incredibili intoppi, problemi, minchiatine e serie complicazioni.............. (rullo di tamburi)......

L'HO PRESA!!!!

"M'importa 'na seppia", direte voi... è solo per condividere questo mio momento con gli amici di UAR. Ho l'Astro-K2600 da 5 giorni, nei quali avrò dormito si e no mezz'ora, tutto preso dal nuovo arrivato... Che roba... Finalmente ho la sensazione di avere uno strumento PER SUONARE SERIAMENTE, non per giocare a fare il divo. Mi sono reso conto che "prima" scimmiottavo i suoni, adesso posso dire di possedere certe timbriche.

A chi mi dice che per gli hammond non va bene, che adesso c'è di meglio, che l'emulazione del leslie è oscena ecc. rispondo che ho trovato dentro dei program DA PAURA (il tipo che l'aveva prima o era un mostro o ha trovato qualche sound library molto ben fatta). Ho suonato Roland VK7 e VK8, Oberheim OB3, Nord Electro, Voce V5, Native Instruments B4, VB3 del mitico Zio... ebbene, con i program che ho, NON RIMPIANGO NESSUNO DI QUESTI, sia per quanto riguarda il suono si per l'effetto rotary. Ho per le mani un clone, a tutti gli effetti.

Adesso l'unico limite è la mia "asinaggine" acc rolling sbonk

Ringrazio il grande Luca, alias Axiom, per il supporto morale. Con la promessa che non sarò molto stressante con le mie domande e richieste di aiuto, che non tarderanno ad arrivare.

Buona giornata a tutti!
Junior
Eminence
complimenti per l'acquisto birra ti capisco benissimo

sentite dove posso scaricare un po di patch free in formato proprietario del k2500?ho cercato un po in rete ma ho trovato pochissimo..
txxx
Axiom
sarò spammone, ma segui la mia firma Tongue

cmq keys, complimentissimi per l'acquisto Smile se hai bisogno di qualche dritta, non esitare.

Cool
Luca
Eminence
grazzissime Luca!!
mi sono scaricato tutte le patch( na cinquantina) che hai programmato x il k2500, nn viedo l'ora di provarle Durbans
sei na "machina da guueera" Ehm