Storia Di una Yamaha fg312 II

juliandoe
Ciao a tutti.

un bel giorno girovagando sul Mercatino mi ritrovo un annuncio di una 12 corde a 130 euro. io la butto lì... 100. lui accetta, così prendo un trenino e me ne vado ad Agropoli a prendere la chitarra. a prima vista sembra buona senza crepe ma con qualche graffio e qaulche meccanica da controllare. ma la chitarra mi piace e me la prendo.

quando torno a casa vorrei capire che anno è ma il numero di serie è stato "grattato via"
[ci sono un paio di graffi pesanti ma la cosa non mi disturba più di tanto

cmq me la sono smontata e ho fatto piccoli interventi sulla chitarra:

1) le chiavette che avevano segni di ruggine hanno fatto un bagno nello smack brillaccaio, poi nello svitol. sono rinate

2) il capotasto rotto in due pezzi è stato sotituito con uno nuovo e siccome devono aver grattato anche la parte sotto il capotasto ho dovuto inserirgli un pezzo di plastica tagliato da una custodia per cassette

4) regolato la tuss rod in modo più uniforme Prima era un pò troppo " ) "

5) i pioli del ponte per incastrare le corde sono un pò ingialliti ma tuttavia buoni. inutile spendere 12 euro per dei nuovi. dopo un bagno nello sgrassatore hanno perso un pò di giallo.

6) comprato 12 corde nuove Ernie Ball Earthwood 80/20 bronze
7) pulito top, fondo fasce manico e paletta con pronto legno vivo abbondante

Cool pulito la tastiera prima col legno vivo poi lasciata una notte sotto l'effetto di pronto olio restauratore

9) ho applicato un ataccacinghia sulla base del manico
una volta ricomposta la chitarra ha un gran bel suono anche se il mio orecchio deve abituarsi al nuovo suono della 12 corde.
l'unico cruccio walli che mi rimane walli è non poter saper che anno è e quali legni monta...

qualcuno mi dà una mano? metallica

PS: non sono riuscito a postare le foto (forse troppo grandi) cmq sono su MYSPACE