DucaLuka
Ciao a tutti...
stavo cercando di capire come si realizzano le armonizzazioni vocali che
tanto sono utilizzate nella musica R&B.
Sono un cantante, ma non ho mai studiato musica...
Quindi.. qualcuno sa darmi qualche dritta?
Grazie..
DawnOfTheMan
Ciao Luka,
forse la cosa cosi' e' un po' troppo generica...
Cosa intendi per armonizzazioni vocali R&B?
Puoi farci qualche esempio?
DucaLuka
Bhè... giusto!! hehe
Intendo quelle armozizzazioni o cori che stanno nei cantati R&B..
Non so se mi sono spiegato meglio indicando la parola cori!
Grazie..
DawnOfTheMan
| quote: |
Originally posted by DucaLuka
Bhè... giusto!! hehe
Intendo quelle armozizzazioni o cori che stanno nei cantati R&B..
Non so se mi sono spiegato meglio indicando la parola cori!
Grazie..
|
Si fin qui c'ero arrivato... il termine "armonizzazioni vocali" era gia' abbastanza esaustivo
Pero' siccome stiamo parlando di un genere molto vasto,sarebbe meglio e piu' semplice se tu ci dicessi una o due canzoni R&B che hanno queste armonizzazioni...giusto per farci capire un po' piu' nel dettaglio di cosa hai bisogno...
DucaLuka
e come poter prendere qualche esempio... mah...
ad esempio, prova ad ascoltarti "because of you" di Ne-Yo.
Ecco un esempio!
hehe...
LuKeys
| quote: |
Originally posted by DucaLuka
Ciao a tutti...
stavo cercando di capire come si realizzano le armonizzazioni vocali che
tanto sono utilizzate nella musica R&B.
Sono un cantante, ma non ho mai studiato musica...
Quindi.. qualcuno sa darmi qualche dritta?
Grazie..
|
beh la prima dritta che posso darti è studia musica e/o affina l'orecchio! e non è una battuta sarcastica o snob, dico davvero, non ci sono altre vie.
Poi potrei dirti che le armonizzazioni vocali nell' r'n'b moderno, derivando da quelle jazz, fanno largo impiego di intervalli quali seconde minori e maggiori e sono costruite sotto la voce principale...ma non so che valore abbiano per te queste affermazioni.
DucaLuka
Grazie LuKeys...
Sto seriamente pensando, infatti, di studiare musica!
Purtroppo, un po' per pigrizia, non ho mai voluto approfondire la scarsa
teoria musicale che conosco.
In ogni caso, conosci del materiale on-line su questo argomento?
Gracias..
DawnOfTheMan
Concordo con lukeys,
devi ascoltare molto,provare e riprovare e capire a poco a poco le note che vanno cantate e come farle...
Magari se hai una tastiera a casa puoi cercare di suonare la parte di voce principale e poi fare alcune prove per le armonizzazioni sempre con la tastiera...quando trovi qualcosa che ti piace lo studi con la voce...
Essendo a digiuno di teoria musicale non ti sto neanche a parlare di note o roba strana...
Se ti puo' interessare nel video che hai suggerito di Ne-Yo la maggiorparte dei cori sono molto canonici nella musica pop...intervalli di 3° e 5° e con qualche passaggio sulle 4°...
Ora come ora non ti dirà molto, pero' se volessi approfondire il discorso teorico sarebbe un punto di partenza...e una volta capito il meccanismo ti renderebbe tutto piu' facile...
Su
wikipedia trovi un sacco di informazioni utili e spiegate in maniera relativamente semplice...
Poi magari non ti frega nulla della teoria,pero' visto che c'ero...
Se vuoi una strada piu' veloce e "pratica",allora molla un attimo l'R&B,procurati tutto quello che puoi dei Beach Boys e studia le loro armonizzazioni...
Forse è piu' facile su un gruppo rock (tra l'altro straconosciuto) che non su produzioni moderne R&B,a volte un po' complesse...
Mio parere ovviamente...
Ciao!
DucaLuka
Si, in effetti nelle produzioni R&B attuali è difficile capire come è stato armonizzato un passaggio, un bridge o uno special etc..
Credo che darò un ascolto ai "beach boys"!
Graziee..
cubasemastersx
Si...si...devi studiare musica, nella fattispecie dovresti studiare un po' di armonia, dato che l'R&B usa per la maggiore accordi molto complessi (per dire una cavolata terzo rivolto di Do Major7 con la 3^ diminuita...).
In bocca al lupo!
DucaLuka
hahahaha... rivolto? cos'è na' "piadina musicale"?!?!
Scherzo...
Si, prometto che studierò..
gvnz
se conosci un pò di inglese,
ricci adams' music theory è un sito ben fatto e strutturato per studiare un poco di teoria musicale.
DucaLuka
ciao gynz..
bhè, davvero interessante!
Ci darò uno sguardo sicuramente...
GRAZIE!!