BTK
Salve, stasera mi è stato detto che è possbile usare la sabbia come isolante acustico, è vero?
Mi è stato detto che inserendo uno strato di sabbia anche inferiore a 10 cm fra 2 pannelli di legno si ottiene un pannello per l'isolamento acustico di ottimo livello.
Cerco conferme/smentite
scary
ciao,
anch'io sono interessato all'argomento... ho visto che in
questo studio di registrazione la utilizzano interposta tra due pareti di mattoni per insonorizzare; dovrebbe essere utile ad abbattere diversi db anche a frequenze piuttosto basse, ma non so se effettivamente sia più efficace della lana di roccia posizionata lasciando un'intercapedine d'aria tra le pareti...
aspettiamo altri pareri..
ciao!
dissident
Guarda in estrema sintesi l'isolamento acustico lo ottieni con l'uso di massa, più ne hai più smorzi le vibrazioni, e con l'uso di intercapedini.
Quindi in sostanza un materiale isolerà tanto meglio quanto più sarà denso (e quindi pesante), in questo senso la sabbia può funzionare bene, però crea dei problemi cotruttivi mica da ridere (va contenuta in maniera da evitare perdite), quindi devi valutare un po' tu pregi e difetti di questo tipo di soluzione
gvnz
Quoto dissident, aggiungo che oltre al problema di contenerla (va pensata quasi come un liquido) dà problemi proprio per la sua massa: se hai dei muri in mattoni che fanno da "cassero" questi possono reggere la spinta prodotta dalla sabbia, ma con dei pannelli in legno potresti avere grossi problemi. Oltretutto la sabbia assorbe l'umidità e questa può far ammuffire il legno che si indebolisce progressivamente. Comunque credo anche io che sia un isolante molto buono, oltre che per la densità anche per la poca rigidità.
Giulio Bejelit
E che sia sabbia di fiume!
E' la migliore per quanto concerne massa e isolamento.
Cmq quoto le considerazioni per peso e possibilità di cedimenti su muri di cartongesso o legno sottile.
Io la utilizzerei per un bel pavimento flottante...
Bluesdriver
l'idea è interessante....
effettivamente la sabbia è pesante e allo stesso tempo elsatica, molto fluida. gli psazioetti che si creanoi tra un granello e l'altro potrebbero essere utili.
ci sono però due questioni da considerare.
1-il peso. se penso a un pannello 1m x 1m penso anche che la parte più in basso si va nel pannello maggiore sarà la densità, perchè avrà sopra il peso del resto...e credo che a lungoi andare la sabbia si compatterà sempre di più, quindi l'effetto sull'acustica dovrebbe variare. ma quedsta forse è una pippa mentale
2-i problemi di costruzione: a-se usi pannelli di legno rischi che l'umidità te li massacri. b-devi stare attento a che tipo di superfice tieni all'esterno: se ci metti una cosa che riflette ti ritrovi, probabilmente, con più casini di prima.
c-la sabbia potrebbe risultare antipatica da gestire se sei iun una sala di ripresa ecc ec...a lungo andare basta un piccolo danno e si spande pian piano la sabbia ecc ecc...sai che scazzi?
però l'idea non è male.
Pisimoni
Ciao,
io ho fatto un pavimento con intercapedine di sabbia di fiume. Costa poco, in piu' il mio ex bassista aveva il padre con lo smorzo, percio' di nascosto la si andava a prendere all'ora di pranzo

.
Ecco, funziona.
La questione umidita' non e' da prendere alla leggera, se vuoi utilizzarla all'interno di un muro poi bisogna un attimo studiare il modo di mantenere strutturalmente solido un materiale che tende a scendere verso il basso e che ostinatamente mettera' alla prova la struttura esterna.
E' un ottima idea.
Questo idealmente.
Massa + disaccoppiamento + materiale modulabile.
Ecco...bisogna pensare bene ad una cosa che sia poi, tra l'altro, duratura, ci sara' un motivo per il quale non si usa.
Io dico tanta guaina da intercapedine per l'umidita', fidati.
Cixio1979
La spinta orizzontale di un cumulo di sabbia compattata dentro l'intercapedine cresce linearmente con la profondità.
Considera, su una parete alta 2,70m, una forza orizzontale applicata a 90cm da terra di circa S=3.000kg ogni metro di sviluppo orizzontale di parete.
S=0,5*1800*2,70^2*0,5
Credo non sia una buona idea....