Nuovo Studio

Cixio1979
Dopo aver letto numerosi thread, libri, manuali, ecc... ho pressoché deciso di iniziare la costruzione del piccolo, ma che dico, piccolissimo studio casalingo/amatoriale per suonare la chitarra elettrica/acustica, cantare e registrare (ambe due) nonché ovviamente ascoltare musica.
Lo studio (che bestemmia chiamarlo così, nei confronti di coloro che vivono producendo musica...) sarà realizzato in un garage al piano terra di un palazzo per civile abitazione a 4piani.
La superficie netta che ne risulterà dopo l'intervento di insonorizzazione sarà di 11mq circa per 3,00m di altezza (che vorrei fare variabile).
Il garage in realtà, di forma rettangolare, è 14mq scarsi, ma fra contropareti, riseghe e nuova parete distanziata dalla saracinesca perdo circa 3mq di superficie utile. Nello studio cmq riuscirò a piazzare le mie 4chitarre, 1 basso, 2 ampli di medie dimensioni, scrivania, PC, stereo e chiaramente una sedia per me prrr

Stamane ho fatto eseguire dei rilievi fonometrici da un collega ed è risultato quanto segue:
- Interno 102dB:
_esterno a 4,80m dalla saracinesca aperta 82dB,
_esterno a 4,80m dalla saracinesca (avvolgibile) chiusa 72dB,
_interno garage del vicino 65 dB (la saracinesca chiusa/aperta non influiva).

- Interno 88dB:
_esterno a 4,80m dalla saracinesca aperta 75dB,
_esterno a 4,80m dalla saracinesca (avvolgibile) chiusa 65dB,
_interno del garage del vicino 57 dB.
Per la cronaca: durante le misurazioni nello stereo girava la prima traccia del penultimo cd dei ToTo "Through The Looking Glass" metallica

Durante la misurazione, il vicino mi ha promesso che a quei volumi, scende da casa e mi uccide! zitto

Il mio riferimento per l'isolamento acustico è il volume a 88dB all'interno e 65dB all'esterno con saracinesca chiusa (con 102dB dentro, dopo 1min hai già il mal di testa!!).
Pertanto, considerato che il livello di rumore ambientale all'esterno è di 50dB con annessa cicala estiva (e 68dB con un martello pneumatico a 200m di distanza), un tipo di insonorizzazione che raggiunga un abbattimento di 50dB potrebbe essere più che sufficiente.
....CONTINUA....
corado
Abbattere 50 db non è mica uno scherzo
poi devi stave molto attendo ai pilastri di cemento che
portano il suono ai piani superiori

insomma
un lavoro ben progettato e realizzato a regola d'arte

megalol
Cixio1979
...
Pertanto ho pensato alla classica "stanza nella stanza" stando attento a bypassare sapientemente travi e pilastri (motivo ulteriore per il quale perdo quei famosi 3mq netti).
Pareti: nuove pareti in cartongesso distanziate da quelle esistenti di circa 5cm realizzate con (dall'esterno verso l'interno) pannello cartongesso Knauf 12,5mm, montanti da 75mm con 50mm di lana di roccia da 70kg/mc, intercapedine d'aria 20mm, pannello di cartongesso, lamina fonoimpedente 4mm TopSilentIndex da 5kg/mq, pannello di cartongesso. La parete poggerà su strati di gomma resiliente tipo Isolmant;
Controsoffitto: stesso principio delle pareti ma realizzato autoportante (no sospensori);
Pavimento: foglio di polietilene spesso (tipo quello che si usano nelle serre) poggiato direttamente sopra le mattonelle di cemento esistenti (ho anche problemi di umidità), telaio orizzontale con morali in legno 45x70mm ogni 60cm poggianti su gomma resiliente, 50mm di lana di roccia da 70kg/mc, intercapedine d'aria 20mm, tavolato con perline da 2cm, lamina fonoimpedente 4mm TopSilentIndex da 5kg/mq, tappetino e finto parquet in laminato.
La guida all'isolamento acustico dei fabbricati della Index indica per le pareti così realizzate (con l'aggiunta di una ulteriore lamina fonoimpedente e di una lastra di cartongesso entrambe sulla faccia esterna) un potere fonoisolante di 59,2dB.
Presumo dunque che possa farcela.

Costo dello scherzetto preventivato, comprensivo di materiali super scontati per vie traverse, manodopera agevolata comprese le mie due braccia, aria condizionata, porta di accesso cieca, elettricità escluso trattamento acustico interno € 5.000,00 circa acc
....CONTINUA....
Cixio1979
....continua
(scusate le interruzioni multiple ma non posso fare altrimenti)
Dunque, mentre potevo sfruttare l'amico col fonometro, abbiamo fatto una ripresa interna di un rumore rosa e dell'RT60 in modo da vedere, dopo il solo trattamento di isolamento acustico, cosa potrà cambiare anche a livello di comfort acustico (suppongo poco...ma vedremo). E' certo che adesso, anche volendo temporeggiare, il "garage è insuonabile" nel senso che oltre a non capirsi un tubo si ha anche una bella risonanza sul SI basso della chitarra (che dovrebbe corrispondere a 247Hz....qualcuno mi corregga se sbaglio) e che incrementa...udite udite...di 5dB il livello misurato rispetto ad un'altra frequenza vicina!!

I dubbi prima di cominciare sono davvero tanti sopratutto per i particolari esecutivi (es. intersezioni) e per il passaggio delle canalette elettriche e di ventilazione/condizionamento: ogni interruzione dell'isolamento è una perdita di dB walli
Ma sopratutto: ha senso spendere 5.000€ (che so già diventeranno di più) per 11mq circa?? Certo è che da circa 3mesi che non suono e non canto perché dove mi sono temporaneamente trasferito non ho la possibilità di montare la strumentazione. Frown
Ne approfitto, visto che questo thread potrebbe attirare l'amico Pitch Killer, se è possibile avere i disegni esecutivi del suo "plenum" ovvero quella scatola labirintata per l'areazione interna. Ho un amico che ha acquistato una macchina a taglio laser e potrebbe tagliare i pezzi in legno in 3 secondi (io ci metterei molto di più invece a disegnarli...). Grazie. Hey
Resto in attesa di pareri, consigli, critiche.... prima di dare fondo alle mie tasche....
PTOPRoJect
Personalmente non so darti un consiglio sul fatto se spenderli o meno, piuttosto ti indico alcune particolarità che non ho visto nei tuoi post e che potrebbero essere importanti..

Le misurazioni sono dBSpl pesati "A" o "C" ?

La differenza sta nel contributo dei bassi e degli alti nel valore.
Nella pesata "A" sono filtrati nella "C" molto meno (non è lineare ma quasi)
In una misurazione media le ottave basse (diciamo sotto i 120Hz) possono differire di diversi dB dal valore reale (anche 10-15)
Purtroppo, al contrario di quel che dice la normativa (che prende la pesatura "A": SPL leqA ), in molti casi sono frequenze che disturbano parecchio e sopratutto "corrono" attraverso le strutture. Purtroppo ne ho esperienza (con relativa causa legale vinta grazie alla "pesatura"...ma sai che rompimenti?!?)

Considera poi che l'abbattimento medio descritto nelle tabelle dei materiali viene considerato a 500Hz ovvero molto più in alto rispetto a quell'ottava bassa che "corre"...

Inoltre il tuo soffitto dove porta? direttamente in un appartamento? E' tuo?
Da considerare vista l'avvisaglia del vicino....

Cool
Cixio1979
PTOPRoJect, giuste osservazioni.
Il fonometro era con la curva di ponderazione (A).
L'abbattimento di 59,2dB che ho segnalato è mediato su tutta la banda di frequenze: chiaramente alle basse frequenze l'abbattimento non supera mai i 20dB. Diciamo che suonando principalmente chitarra e "voce" mi può andar bene. Per la musica cercherò di stare attento a non suonarla nelle ore serali o dopo pranzo rolling
Si, il soffitto (che dovrei controsoffittare) costituisce il pavimento dell'abitazione al primo piano il cui proprietario non è quello delle minacce (rivolte simpaticamente, ma con un pizzico di sarcasmo) bensì una famiglia in cui il padre suona il piffero tutto il giorno (flauto Happy ) e la figlioletta il violino (sai che tormento).
Cmq stanotte ho ridisegnato il locale, ho realizzato i disegni esecutivi e le spezzonature del legname e.... rimangono 9,80mq e non 11,00mq walli walli
Ho solo un dubbio circa il pavimento realizzato galleggiante, che da solo, mi costa 700€!!! Non vorrei fosse troppo...magari me la cavo semplicemente disconnettendo meccanicamente (con gomma resiliente) la nuova pavimentazione, tanto sotto non c'è niente sono direttamente sul terreno.
Cixio1979
Una domanda mi sorge spontanea però:
se il garage è al piano terra, sotto di me c'è il terreno (manco il vespaio, visto l'umido che risale) che senso ha isolare con lana di roccia e materiale fonoimpedente ad alta densità?? Forse mi basterebbe un parquet laminato su uno strato semplicemente smorzante per evitare la propagazione per via solida risparmiando così oltre 500€ e qualche ora di lavoro (un foglio bello spesso di polietilene l'ho già messo ed il problema umido l'ho risolto).
Che ne dite?
PTOPRoJect
Quoto...se sei nell'interrato è meglio, ma anche al piano terra va bene.
Prima di tutto vedi di risolvere per l'umidità e stacci attento dieci volte!

Fatta questa, che sicuramente impegnerà pavimento e parte delle pareti, aggiungi solo qualche guaina isolante e sopra vai di parquet.

Il massimo sarebbe fare un leggero massetto (leggi: una gettata) sopra la guaina e separato dalle pareti laterali, e poi sopra metti il parquet..

Le pareti laterali le appoggerai sulla guaina (e non sul parquet) che in zona potrebbe essere più alta o doppia/tripla.(rileggo il primo post: o appoggi l'isolmant sopra la guaina..)

Se usi il massetto le appoggi su questo e poi resti "autoportante" non toccando il resto.

La mia sala di ripresa, pianoterra, è fatta proprio così:
-Ho posizionato dello stilodur (polistirolo verde) a mo di distanziatore sulle pareti (=2,5cm)
-Ho appoggiato una guaina (di quelle per solai) e ho creato una vasca con questa sigillandola a caldo.
-Ho gettato materiale inerte (leggi: rovinacci prodotti dai lavori precedenti ben pestati e frammentati)
-Ho fatto un massetto di cemento seguito sopra da autolivellante, infine ho piastrellato.
Su questa "isola" di circa 8-9cm (ma si può ridurre visto che non ha problemi di flessibilità con il peso) ho costruito tutto il resto.

Il costo alla fine è irrisorio...costa più l'ultima copertura che il sotto.
Cool
Cixio1979
Bene, grazie del consiglio!
Il polietilene spesso al posto della guaina dovrebbe andare benissimo lo stesso.
Come materiale di interfaccia fra il parquet e il polietilene ho individuato il FonoStopLegno della Index (non lavoro per loro, ma ho un buono sconto dal rivenditore locale applauso ): si tratta di un isolante acustico bistrato impermeabile all'acqua ed al vapore acqueo costituito da una lamina fonoimpedente accoppiata ad un tessuto non tessuto di poliestere fonoresiliente ad alta densità e resistente alla compressione per l'isolamento acustico delle pavimentazioni in legno flottanti ad incastro (parquet laminato).
In un fai-da-te locale ho trovato un laminato da 9mm a soli 9,90€/mq: un'affarone!! Hey
Cixio1979
Qualcuno di voi ha usato il CementoLegno tipo Celenit o Eraclit lasciato a vista su pareti e soffitto? Qual è l'effetto?
Sto prendendo in considerazione anche questo materiale al posto dell'ultima lastra di cartongesso (miiii....che confucione!!)
@PTOPR: il nome commerciale esatto è Styrodur prodotto dalla Basf, ed è un isolante termico ed impermeabile.
Giulio Bejelit
Ciao! Ti vedo molto ben lanciato per questo progetto! E mi pare possa venire fuori tutto molto bene!
Lo Styrodur è ottimo, leggero e cosa non trascurabile, molto facile da lavorare, sagomare e utilizzare anche se decidi di creare strutture autoportanti dalla doppia funzione acustico/estetica.
Oltretutto è inattaccabile da muffe, batteri schifosi, e umidità ergo in pratica ti dura una vita.
Ho sono un dubbio riguardo il controssoffitto autoportante...io opterei per una struttura sospesa con appositi sostegni elastici (costo non esagerato)...
Buon lavoro!!!
pepsi
Cixio1979
Ciao Giulio,
sono ben lanciato si!! E' quasi 4mesi che non tocco i miei strumenti, che non canto.... insomma STO IMPAZZENDO.
L'unico modo per riprendere a fare quello che facevo prima (ovviamente sono un amatore, non un professionista) per rilassarmi/sfogarmi lo posso fare solo costruendo questa benedetta sala. Poi penso ai soldi.... se non li spendo per la sala mi sa che li spenderò per pagare l'analista che mi dirà "lei è stressato perché non ha più il suo momento di sfogo e la sua passione".

E allora, siccome non si vive di solo lavoro, siccome se in un prossimo futuro vengo rapito dagli alieni, cosa ne farò dei 5.000€ nascosti sotto la mattonella?? Spendiamoli in questo progetto e non pensiamoci più!!!! (Scusate, ma sto cercando di autoconvincermi ancora di più). megalol

Ho appena chiamato il cartongessista e domani verrà fare il sopralluogo. Di sicuro metterò i pendini per il controsoffitto in quanto quello autoportante necessita di una struttura più sostanziosa.

P.S. Lo styrodur non lo userò perchè non saprei dove metterlo.

Vi terrò aggiornati, a presto!! Cool
Cixio1979
Cixio1979
Foto1
A terra si vedono il foglio di polietilene e dei travetti in legno per rialzare il pavimento (soluzione ormai abbandonata)

Foto2
Come potete vedere il garage è moooolto piccolo acc
Cixio1979
Mi sfogo un attimino.
Ho ricevuto la chiamata del cartongessista che mi ha comunicato il suo preventivo per la SOLA manodopera. Udite udite gente e dopo ditemi se ancora conviene fare il lavoro che facciamo (qualunque esso sia).

- Giorni di lavoro stimati: 3
- Materiali e posa in opera della lana di roccia e gomma-piombo a carico mio
Totale manodopera : 1.600€ !!!!
Ce ne vuole coraggio....
Cixio1979
Bene bene. Aggiornamento.
Ho ordinato lana di roccia e materiale fonoimpedente. Ho ordinato 48lastre di cartongesso e relativi montanti. Mi manca ancora la porta.... il danno è fatto....
a presto nuove news e foto.
Cixio1979
Posa in opera della fascia tagliamuro Isolmant 15cm

Ancora fascia Isolmant

Modifica impianto elettrico

Ho dovuto spostare il punto luce (interruttore e lampada) e la presa di corrente perché con la realizzazione del nuovo tramezzo sarebbe restato tutto racchiuso e irraggiungibile. Inoltre ho installato un interruttore differenziale dal quale partono i fili per la sala prove. Manca ancora il terzo filo della messa a terra perché.... NON C'E' la messa a terra. Devo quindi farmi lo scasso, inficcare la puntazza nel terreno, ecc...ecc... E che palle!!

Al prossimo update.
P.S. Spero di fare cosa gradita con questi post "step by step". Attendo vostri riscontri.
CIAO!
Cixio1979
Sono arrivati tutti i materiali (tranne la porta).
Si parte.
La posa del primo pannello Scusate, ma non poteva mancare, è come la posa della prima pietra. Ho fatto prima il tramezzo di ingresso a chiudere completamente a tutta altezza in modo che la lana di roccia nelle pareti e nel controsoffitto non si disperda verso l'esterno ma resti tutta lì! Il garage è alto 3,44m mentre il controsoffitto verrà a circa 3,00m.

Dopo aver fissato il primo strato di lastre e la
guaina fonoimpedente è stata la volta della doppia orditura del controsoffitto a cui dobbiamo ancora applicare i pendini (rigorosamente "silent").

Non vi dico la fatica immane per fissare la guaina alla lastra di cartongesso!! Il rotolo pesa la bellezza di 51kg... Ho pensato bene quindi di incollarla prima di fissare la lastra. Non avendo ancora sollevato e applicato le lastre con la guaina con incollatura "fai da te" non so il risultato. Vedremo.
Domani si continua.... metallica
HeartGroove
innanzitutto complimenti per il progetto e il thread, poi volevo farti una domandina (in verità 2)

hai ricoperto l'intera superficie delle pareti esclusa la porta con l'isolmant e la parete frontale con la guaina index? e il pavimento e controsoffitto?

quanto hai pagato al mq la guaina e l'isolmant da 15cm?

saluti e buona fortuna lolli
Cixio1979
Ho ancora fatto parte della sola parete d'ingresso e quello che vedi in foto.
Tutti i punti della struttura del cartongesso (profili e lastre) che fossero a contatto con le strutture esistenti (pareti o pilastri) sono state interfacciate con fascia isolmant taglia muro da 15 cm per 3mm (o 4mm non ricordo) di spessore. In tutte le contropareti ed il controsoffitto la guaina fonoimpedente Index (che poi secondo me è comune guaina bituminosa da terrazzo con un foglio di tessuto SOTTILISSIMO sulle due facce...cmq...) la metterò fra il primo ed il secondo pannello.
Isolmant comprato dal rivenditore di materiale edile € 50 un rotolo da 100metri
TopSilentIndex 5kg/mq: da listino € 73,00 un rotolo 1,20x8,50m. Io l'ho preso attraverso un rivenditore MOLTO amico con un buon margine di sconto.
(prezzi iva inclusa)