Cixio1979
Dopo aver letto numerosi thread, libri, manuali, ecc... ho pressoché deciso di iniziare la costruzione del piccolo, ma che dico, piccolissimo studio casalingo/amatoriale per suonare la chitarra elettrica/acustica, cantare e registrare (ambe due) nonché ovviamente ascoltare musica.
Lo studio (che bestemmia chiamarlo così, nei confronti di coloro che vivono producendo musica...) sarà realizzato in un garage al piano terra di un palazzo per civile abitazione a 4piani.
La superficie netta che ne risulterà dopo l'intervento di insonorizzazione sarà di 11mq circa per 3,00m di altezza (che vorrei fare variabile).
Il garage in realtà, di forma rettangolare, è 14mq scarsi, ma fra contropareti, riseghe e nuova parete distanziata dalla saracinesca perdo circa 3mq di superficie utile. Nello studio cmq riuscirò a piazzare le mie 4chitarre, 1 basso, 2 ampli di medie dimensioni, scrivania, PC, stereo e chiaramente una sedia per me
Stamane ho fatto eseguire dei rilievi fonometrici da un collega ed è risultato quanto segue:
- Interno 102dB:
_esterno a 4,80m dalla saracinesca aperta 82dB,
_esterno a 4,80m dalla saracinesca (avvolgibile) chiusa 72dB,
_interno garage del vicino 65 dB (la saracinesca chiusa/aperta non influiva).
- Interno 88dB:
_esterno a 4,80m dalla saracinesca aperta 75dB,
_esterno a 4,80m dalla saracinesca (avvolgibile) chiusa 65dB,
_interno del garage del vicino 57 dB.
Per la cronaca: durante le misurazioni nello stereo girava la prima traccia del penultimo cd dei ToTo "Through The Looking Glass"
Durante la misurazione, il vicino mi ha promesso che a quei volumi, scende da casa e mi uccide!
Il mio riferimento per l'isolamento acustico è il volume a 88dB all'interno e 65dB all'esterno con saracinesca chiusa (con 102dB dentro, dopo 1min hai già il mal di testa!!).
Pertanto, considerato che il livello di rumore ambientale all'esterno è di 50dB con annessa cicala estiva (e 68dB con un martello pneumatico a 200m di distanza), un tipo di insonorizzazione che raggiunga un abbattimento di 50dB potrebbe essere più che sufficiente.
....CONTINUA....
Lo studio (che bestemmia chiamarlo così, nei confronti di coloro che vivono producendo musica...) sarà realizzato in un garage al piano terra di un palazzo per civile abitazione a 4piani.
La superficie netta che ne risulterà dopo l'intervento di insonorizzazione sarà di 11mq circa per 3,00m di altezza (che vorrei fare variabile).
Il garage in realtà, di forma rettangolare, è 14mq scarsi, ma fra contropareti, riseghe e nuova parete distanziata dalla saracinesca perdo circa 3mq di superficie utile. Nello studio cmq riuscirò a piazzare le mie 4chitarre, 1 basso, 2 ampli di medie dimensioni, scrivania, PC, stereo e chiaramente una sedia per me
Stamane ho fatto eseguire dei rilievi fonometrici da un collega ed è risultato quanto segue:
- Interno 102dB:
_esterno a 4,80m dalla saracinesca aperta 82dB,
_esterno a 4,80m dalla saracinesca (avvolgibile) chiusa 72dB,
_interno garage del vicino 65 dB (la saracinesca chiusa/aperta non influiva).
- Interno 88dB:
_esterno a 4,80m dalla saracinesca aperta 75dB,
_esterno a 4,80m dalla saracinesca (avvolgibile) chiusa 65dB,
_interno del garage del vicino 57 dB.
Per la cronaca: durante le misurazioni nello stereo girava la prima traccia del penultimo cd dei ToTo "Through The Looking Glass"
Durante la misurazione, il vicino mi ha promesso che a quei volumi, scende da casa e mi uccide!
Il mio riferimento per l'isolamento acustico è il volume a 88dB all'interno e 65dB all'esterno con saracinesca chiusa (con 102dB dentro, dopo 1min hai già il mal di testa!!).
Pertanto, considerato che il livello di rumore ambientale all'esterno è di 50dB con annessa cicala estiva (e 68dB con un martello pneumatico a 200m di distanza), un tipo di insonorizzazione che raggiunga un abbattimento di 50dB potrebbe essere più che sufficiente.
....CONTINUA....
) e la figlioletta il violino (sai che tormento).
): si tratta di un isolante acustico bistrato impermeabile all'acqua ed al vapore acqueo costituito da una lamina fonoimpedente accoppiata ad un tessuto non tessuto di poliestere fonoresiliente ad alta densità e resistente alla compressione per l'isolamento acustico delle pavimentazioni in legno flottanti ad incastro (parquet laminato).