Ecchima ancora qua!
Il grosso è fatto (come disse la mamma di Giuliano Ferrara partorendo)
In attesa che montino il benedetto condizionatore (l'installatore mi ha dato forfait mille volte) ho temporaneamente piazzato i silenziatori ovvero non ho sigillato perfettamente i fori dato che dovrò rimuoverli a breve.
Foto
Nella foto potete vederli: in basso a destra c'è il box rosso che sarebbe l'estrattore d'aria. In alto a sinistra sulla mensola ci sta il box grigio che immette l'aria pulita dentro (manca ancora il relativo tubo con foro sulla facciata).
Da notare anche la messa a terra fatta da me medesimo
E passiamo all'interno:
Foto2
Foto3
Impianto elettrico terminato: ho messo 12 prese sparse in 6 punti più due linee luce separate: due neon a parete e 4 "faretti" agli angoli nascosti dalle bass traps.
Sia i neon che i faretti sono incollati alle pareti così come l'intero impianto elettrico a canaline esterne: non c'è nemmeno un forellino da nessuna parte (escluso l'aerazione, ovviamente). Prego iddio che non mi caschi nulla in testa
Le bass traps sono momentaneamente poggiate e dovrebbero stare qualche cm più in alto in modo da coprire le luci. Mancano i rivestimenti colorati nelle bass traps bianche.
Nella porta manca ancora la doppia battuta a pavimento in quanto vorrei inspessire la porta stessa applicando uno strato di gomma fonoimpedente.
Veniamo alle misurazioni (temporanee).
Rumore di fondo all'interno della sala (porta e saracinesca chiusi) 28,8dB inferiore al minimo misurabile dal fonometro...
Livello interno misurato a 120cm dalla sorgente: 103,3dB(A)
Livello esterno misurato all'esterno a porta chiusa, saracinesca chiusa, a 4,80m dalla saracinesca 48dB(A) pari al rumore di fondo alle ore 18.00
Livello interno misurato nel garage adiacente 48dB pari al rumore di fondo (il vicino ha un grosso acquario che fa piuttosto rumore).
Direi che a 103dB non riuscirei a stare più di 1min nella stanza pertanto ai valori normali di ascolto all'esterno non si sente una mazza!!
Al piano di sopra non ho ancora fatto misurazioni ma mi aspetto dei valori migliori atteso che il solaio è molto più spesso del semplice tramezzo che separa i garages.
Osservazioni varie:
- dai silenziatori non esce praticamente alcun suono, tutto ciò che si può udire proviene dalla porta;
- all'interno, attivando la ventola del silenziatore alla massima potenza si sente un leggero rumore a bassa frequenza che alza di 1,5dB il rumore di fondo all'interno;
- a tutto volume, le pareti in cartongesso vibrano molto ma non il pavimento e nemmeno le pareti esistenti in laterizio ne' i pilastri.