Nuovo Studio

HeartGroove
quindi la funzione fonoisolante la fanno la guaina e le fasce isolmant?

scusa se ti tempesto di domande ma sono più o meno nella tua situazione e essendo un totale niubbo sto cercando di attingere da più fonti di sapere possibili
birra
Cixio1979
@HeartGroove: la guaina ha anche funzione isolante ma è tutto il sistema (cartongesso, intercapedine d'aria, lana di roccia, guaina) che influisce sulla resa. Le fasce di isolmant servono "solo" a scollegare meccanicamente le strutture dalle pareti e solai esistenti, evitando di trasmettere le vibrazioni.
Se vuoi intraprendere la mia stessa strada, fatti furbo! Aspetta almeno che io abbia finito per sapere se l'intervento "funziona". Happy

@ A tutti:
Ieri secondo giorno di lavoro. Montati i pendini elastici sui montanti del controsoffitto, inserita la lana di roccia, montati i pannelli di cartongesso del controsoffitto (primo strato), montata la struttura delle contropareti e la lana di roccia in intercapedine, stuccato parte dei giunti del controsoffitto.
Io ho iniziato alle 7.30 e ho finito alle 21.30 mentre la coppia di operai che mi hanno aiutato hanno fatto "con comodo": dalle 9.00 alle 17.30. megalol

Posso dirvi che alzare una lastra di cartongesso 1,20x3,00 con applicata la guaina fonoimpedente da 5kg/mq non è cosa facile nemmeno in tre. Ne abbiamo alzata e fissata solo una delle previste: io stavo al centro della lastra e non sapete quanto ho pregato che non ci facessimo male. A secondo tentativo (la seconda lastra) la mia spalla ha ceduto e abbiamo dovuto rinunciare e tagliare la lastra in due! L'unica alternativa è noleggiare un alzalastre!
Ora a voi il reperto fotografico di avanzamento lavori:
pendinatura
Particolare del pendino "Silent"
Fissaggio lastra a soffitto + lana di roccia
Contropareti e lana di roccia
Intercapedine
Quest'ultima foto mostra un angolo morto della sala che resterà inutilizzato e chiuso dietro le contropareti. Ho appena comprato una "risma" ulteriore di lana di roccia per riempirlo a dovere in modo da non rischiare che diventi una cassa acustica. Tra l'altro è proprio lì vicino che piazzerò i monitor col sub.
lupoezechiele
Daje Cixio...in mancanza momentaneamente di maledetto denaro e quindi fermo con i lavori del mio studio...seguo con ansia quello di Giulio ed il tuo!! ti faccio i miei più sinceri complimeti e in bocca al lupo x il tuo studio...sono sicuro ke ti porterà un sacco di soddisfazioni...continua così!!
a presto Lupo
Cixio1979
quote:
Originally posted by lupoezechiele
Daje Cixio...in mancanza momentaneamente di maledetto denaro e quindi fermo con i lavori del mio studio...seguo con ansia quello di Giulio ed il tuo!! ti faccio i miei più sinceri complimeti e in bocca al lupo x il tuo studio...sono sicuro ke ti porterà un sacco di soddisfazioni...continua così!!
a presto Lupo

In bocca al lupo, detto da te, mi pare un augurio un poco egoistico, che dici? lolli
Questo fine settimana, posterò altre foto; sono stato "fermo" due giorni anche se in realtà ho sempre fatto qualcosina la notte tipo incollare il TopSilentIndex sulle lastre.... walli
HeartGroove
quote:
Originally posted by Cixio1979
@HeartGroove: la guaina ha anche funzione isolante ma è tutto il sistema (cartongesso, intercapedine d'aria, lana di roccia, guaina) che influisce sulla resa. Le fasce di isolmant servono "solo" a scollegare meccanicamente le strutture dalle pareti e solai esistenti, evitando di trasmettere le vibrazioni.
Se vuoi intraprendere la mia stessa strada, fatti furbo! Aspetta almeno che io abbia finito per sapere se l'intervento "funziona". Happy

grazie dei chiarimenti, allora aspetto con ansia il risultato dei tuoi sforzi Ehm

e ne aprofitto per ribadirti il buona fortuna, anzi, in culo alla balena lolli
Cixio1979
Dopo un weekend passato a tagliare e montare lastre di cartongesso, impastare e spalmare stucco, dalle 7.00 del mattino alle 9.30 della sera, oggi sono a dir poco distrutto e credetemi se vi dico che per qualche giorno non ne voglio sapere nulla della sala acc
Fatta questa doverosa premessa, necessaria a tutti coloro che vogliono intraprendere la costruzione della sala fai-da-te, eccovi le nuove foto da cui potrete apprezzare la dimensioni "ridotte" della sala che pare quasi un loculo lolli

Esterno
Interno1
Interno2

Si vede che lo stucco l'ho messo io, vero? megalol

Adesso attendo che arrivi la porta (sono passati quasi 20gg dall'ordine!!!!!!!) e del condizionatore dopo di che farò le misurazioni per capire se ho bruciato 3mila euro oppure se sono sulla giusta strada. In questa ultima ipotesi passerò al trattamento interno, alla posa del finto parquet, bass traps, fori di aerazione, ecc... altrimenti dovrò correre ai ripari magari con un ulteriore strato magari di legno-cemento da 3cm che ha la doppia funzione fonoisolante/assorbente.
A proposito delle bass traps, volevo chiedervi se anziché realizzarle negli angoli in verticale posso farle negli angoli parete-soffitto così da risparmiare superficie calpestabile (il soffitto è alto 3,00m quindi spazio ne ho a sufficienza sopra la testa). Che ne dite??
marescotti
Lo studio te lo fai per te o per iniziare una attività? Io sto porconando col comune da due anni per il permesso per poter far lo studio nel mio garage e non mi danno l'agibilità perchè non posso modificare la destinazione d'uso.
Cixio1979
Lo studio è per me, nessuna attività.
Difficilmente potrai cambiare la destinazione d'uso del garage da parcheggio a qualsiasi altra cosa a meno che non si tratti di un basso commerciale.
Hai solo una possibilità:
- aspettare la notte per fare i lavori e attendere che Silvio si faccia un'altra villa in Sardegna ed esca un nuovo Condono Edilizio.

Se opti per questa soluzione, STAI ATTENTO AI VICINI!! Non ti fidare di nessuno perché loro sono i primi a fare la spiata alla vigilanza urbanistica del tuo Comune... e poi saranno "uccelli senza zucchero". lolli

Qual è l'etimologia della parola "porconare al Comune"?
Cixio1979
Questo è ciò che resta del mio povero garage... Planimetria studiolo

Adesso mi piacerebbe che qualcuno veramente tosto mi desse qualche dritta sul trattamento interno di massima, sulla disposizione dei "monitor" (in realtà sono casse da stereo B&W+sub) prima di spendere soldi a palate comprando piramidale da mettere a casaccio. Ripeto, DI MASSIMA, senza misurazioni alla mano.

Ho fatto qualche conto seguendo questo magnifico articolo ma la forma della mia sala e la posizione dei monitor come li ho pensati io...beh, non mi convince. acc

Le bass traps angolari ancora non le ho fatte ma ho solo disegnato come dovrebbero essere (lato maggiore 60cm). Quelle vicino all'ingresso forse saranno poco più grandi o poco più piccole (devo valutare) a causa della presenza dei fori di aerazione che cadono proprio in corrispondenza dei bordi!! (12cm di diametro + bocchetta in plastica).

A voi la parola.
Cixio1979
Riporto UP questo thread.
L'operaio che doveva ultimarmi il lavoro si è dato per latitante così per ora è tutto fermo, o quasi.
Ho montato la porta con qualche difficoltà in quanto ho dovuto farmi costruire un controtelaio ad hoc perché così com'era non andava sul cartongesso.
Poi ho realizzato i fori di aerazione per i silenziatori e ho fatto realizzare su misura una mensola che reggerà uno di questi silenziatori.
Infine ho fatto il pozzetto di messa a terra.
Ho anche realizzato una bass traps di cui vi posterò le foto al più presto.

Con questo nuovo messaggio volevo proporvi la colorazione che avevo pensato per le pareti e il soffitto dello studio (il pavimento è già comprato) considerando che sia il piramidale che le bass traps saranno nere o al massimo antracite.
Che ne pensate di questo?
Render1

Rendere2

Non vi preoccupate, non userò come monitor le casse del PC come si vede nel render lolli
Cixio1979
Ecco le foto della porta

Porta

Controtelaio dall'esterno

Controtelaio dall'interno

Ancora non ho installato il kit acustico per evitare di rovinarlo con i continui entra-esci di persone/materiali.

Il controtelaio (in acciaio) è stato costruito su misura e vi posto una sezione orizzontale del mio muro per maggiore chiarezza ai posteri metallica
E' stata utilizzata la Soluzione 1 in quanto la soluzione 2, anche se di sicuro più economica, prevedeva il taglio di 3 pannelli di cartongesso (che poi dove li facevo tenere??!!).
Particolare controtelaio

Non sono state necessarie le "vitazze" rosse verticali applauso
f3ar87
Ciao!

Intanto complimentoni per quest'impresa... spero tutto poi ti vada per il meglio, vedrai che sarà una gran soddisfazione!

Resto cmq con l'occhioo su questo thread per i risultati.. mi interessano assai..!

Ciao!
Cixio1979
Purtroppo ancora niente risultati ma solo altre foto dei lavori in corso:

Ingresso

Posa del parquet 1

Posa del parquet 2

Non vi dico cosa ho visto per montare 12mq di parquet!!
In merito ai colori, ho dovuto scartare l'opzione "red room" perché le pareti tutte rosse nun se putevano guardare! Nel vero senso della parola! Male agli occhi dopo solo 2min.
L'ambiente in effetti è troppo piccolo perciò ho dovuto ripiegare su una colorazione un po' da sala d'aspetto...
A presto le prime misurazioni :8
Cixio1979
Ecchima ancora qua!
Il grosso è fatto (come disse la mamma di Giuliano Ferrara partorendo) lolli
In attesa che montino il benedetto condizionatore (l'installatore mi ha dato forfait mille volte) ho temporaneamente piazzato i silenziatori ovvero non ho sigillato perfettamente i fori dato che dovrò rimuoverli a breve. Foto
Nella foto potete vederli: in basso a destra c'è il box rosso che sarebbe l'estrattore d'aria. In alto a sinistra sulla mensola ci sta il box grigio che immette l'aria pulita dentro (manca ancora il relativo tubo con foro sulla facciata).
Da notare anche la messa a terra fatta da me medesimo metallica

E passiamo all'interno:
Foto2
Foto3

Impianto elettrico terminato: ho messo 12 prese sparse in 6 punti più due linee luce separate: due neon a parete e 4 "faretti" agli angoli nascosti dalle bass traps.
Sia i neon che i faretti sono incollati alle pareti così come l'intero impianto elettrico a canaline esterne: non c'è nemmeno un forellino da nessuna parte (escluso l'aerazione, ovviamente). Prego iddio che non mi caschi nulla in testa megalol
Le bass traps sono momentaneamente poggiate e dovrebbero stare qualche cm più in alto in modo da coprire le luci. Mancano i rivestimenti colorati nelle bass traps bianche.
Nella porta manca ancora la doppia battuta a pavimento in quanto vorrei inspessire la porta stessa applicando uno strato di gomma fonoimpedente.

Veniamo alle misurazioni (temporanee).
Rumore di fondo all'interno della sala (porta e saracinesca chiusi) 28,8dB inferiore al minimo misurabile dal fonometro...
Livello interno misurato a 120cm dalla sorgente: 103,3dB(A)
Livello esterno misurato all'esterno a porta chiusa, saracinesca chiusa, a 4,80m dalla saracinesca 48dB(A) pari al rumore di fondo alle ore 18.00
Livello interno misurato nel garage adiacente 48dB pari al rumore di fondo (il vicino ha un grosso acquario che fa piuttosto rumore).
Direi che a 103dB non riuscirei a stare più di 1min nella stanza pertanto ai valori normali di ascolto all'esterno non si sente una mazza!!
Al piano di sopra non ho ancora fatto misurazioni ma mi aspetto dei valori migliori atteso che il solaio è molto più spesso del semplice tramezzo che separa i garages.

Osservazioni varie:
- dai silenziatori non esce praticamente alcun suono, tutto ciò che si può udire proviene dalla porta;
- all'interno, attivando la ventola del silenziatore alla massima potenza si sente un leggero rumore a bassa frequenza che alza di 1,5dB il rumore di fondo all'interno;
- a tutto volume, le pareti in cartongesso vibrano molto ma non il pavimento e nemmeno le pareti esistenti in laterizio ne' i pilastri.
Cixio1979
Veniamo all'acustica del locale.

Ho piazzato temporaneamente il top della scrivania sui cavalletti e su questo le due casse che uso come monitor. Il subwoofer sta a pavimento in prossimità dell'angolo sinistro.

Ovviamente senza alcun arredo la stanza rimbombava un pochetto e anche un bel po' di ringing col classico handclap.
Ho fatto diverse misurazioni spostando il subwoofer in varie posizioni: esattamente all'angolo sotto la bass traps, avanzato di 37cm, avanzato di 57cm, al centro della parete di fondo. I risultati migliori li ho ottenuti nella posizione visibile dalle foto, ovvero in posizione laterale a 37cm dalla parete di fondo.
Questa la risposta della mia sala allo sweep di RoomEq.
La linea verde rappresenta una misurazione fatta rimuovendo le due bass traps laterali.
Per la misurazione interna ho utilizzato il mio AT4033 collegato alla EdirolUA25 (che ho calibrato). Sicuramente la risposta in frequenza è molto influenzata dal tipo di microfono benché esso abbia una risposta molto lineare nel campo di interesse.
Ho provato a calibrare il microfono utilizzando il fonometro che ho a disposizione ma forniscono valori diversi. Purtroppo non posso collegare il fonometro al PC se non direttamente via USB ed utilizzando il suo software (è vecchio!!)
Attendo ora i vostri commenti e le vostre domande.

P.S. Già così, abituato ad ascoltare la musica in angoletti di fortuna, sento come non ho mai sentito prima i miei pezzi preferiti!! metallica
Vorrei costruire altre 4 bass traps da mettere negli angolo parete-soffitto e potrei scartare l'opzione piramidale visto che c'è il giusto riverbero in questo momento.
trent
Bello!! Sta venendo un posticino davvero accogliente!! applauso applauso
Cixio1979
Peccato che accoglierà solo me.... acc
Comunque concordo...sono davvero orgoglioso... è da quando ero ragazzino che sogno un posto tutto mio così applauso
pitch.killer
Mi sono letto e guardato tutto il thread... Smile
mi ricorda qualcosa Big Grin

Bravissimo, hai fatto un gran lavoro, davvero!
ho solo un paio di suggerimenti, sempre che tu non abbia già messo in atto quanto sto per dirti: per quanto riguarda la porta, piazzaci sopra (nella facciata che da verso l'interno dello studio) una lastra di fonoimpedente, poi puoi rivestirla con bugnato.. vedrai che migliorerai di molto la tenuta acustica; poi, se puoi ancora farlo, inverti i silenziatori... è meglio che l'aria venga prelevata dall'alto (dove c'è quella calda e viziata) e venga immessa la fresca dal basso, anche se non è indispensabile comunque.
Sempre in merito alla porta, se non li hai già fatto usa quante più guarnizioni puoi e tappa tutti i fori possibili (anche la serratura dal lato interno, sempre che tu non voglia chiuderti dentro.. io l'ho tappata per esempio).

Direi che il resto è ottimo, a mio avviso! davvero compliementi!

Ste. Smoky
Cixio1979
Grazie per i suggerimenti e sopratutto per i tanti spunti che ho preso dai tuoi progetti Pitch Wink

1. Se leggi il post sopra, ho già previsto di rivestire internamente la porta col fonoimpedente che mi è rimasto dato che è il punto di maggior dispersione alla faccia dei 43dB di abbattimento dichiarato dal costruttore walli . In realtà mi sono fatto portare anche una lastra di gomma piombo da un amico ma devo dire che pesa molto meno della mia guaina e oltre tutto è un po' rovinata trattandosi di un residuo acc

2. La serratura l'ho cambiata: ho messo un cilindro particolare e quindi non saprei come tapparla, al massimo ci piazzo sopra un pò di guaina.

3. L'ambiente è talmente piccolo che l'aria calda e viziata sta dappertutto sbonk e comunque è preferibile avere l'immissione dall'alto per evitare che venga sollevata la polvere da terra con tutto ciò che comporta per la salute e il comfort. E poi....non posso invertirli!! Smile )

4. Ho potuto appurare che la sigillatura è ottima (a parte la temporanea assenza della soglia della porta che al momento è solo poggiata) infatti chiudendo la porta, cosa che avviene a pressione, la ventola del silenziatore gira velocissimamente. Altri buchi infatti non ne ho fatti Hey

Gradirei dei consigli circa la sonorizzazione adesso, anche partendo dalle immagini che ho postato sulla rilevazione.
pitch.killer
Ok, vedo che allora hai già pensato a tutto Smile

Per quanto riguarda la sonorizzazione non hai molte scelte, visto che non puoi permetterti di rubare preziosi metri quadrati per dei trattamenti massicci.
Ti consiglio quindi le solite trap angolari, se puoi anche tra pareti e soffitto ma non SOLO tra pareti e soffitto... un po' di bugnato a zone "sparse" per attutire il riverbero sulle frequenze medio alte, e poi vedi quanto spazio ti rimane libero dietro il desk per poter mettere pannelli per le basse frequenze.

La cosa importante nella tua situazione, analoga alla mia, è giocare molto sul posizionamento dei monitor.. sia in merito alla distanza dalle pareti laterali, sia da quella posteriore, nonchè in altezza (valuta anche la possibilità di posizionare i monitor un po' più in alto di quanto pensi e magari di inclinarli un po' verso il basso, in modo che i tweeter siano comunque rivolti verso di te).

Per quel buco enorme che hai a 115 hz circa (ad occhio) ci puoi fare ben poco, lo migliorerai sicuramente posizionando meglio i monitor (fai tante prove). Ah, leggo meglio ora e noto che con le trap la situazione migliora, molto bene. Hai comunque un discreto avvallamento sulle basse in quella zona, vedrai che lo migliorerai dopo vari "esperimenti".

Ste.