willino
Allora...
Vorrei che in una registrazione di chitarra acustica, ogni volta che viene prodotto il segnale di una precisa nota sugi 140 hz venga aggiunto un segnale sui 60hz.
Pensavo a qualcosa simile al compressore sidechain, come potrei fare?
dream
Ciao!
Cosa intendi esattamente per "un segnale sui 60 Hz"?
mi piacerebbe:
- aggiungere, ogni volta che la nota sui 140Hz supera una certa soglia, un equalizzatore che mi tiri su, sempre nella stessa traccia di acustic guitar, anche i 60 Hz;
- che la nota sui 140 Hz, dopo aver superato una certa soglia, inneschi la sovrapposizione di un segnale (un qualsisasi suono campionato) sui 60 Hz?
Così magarigli UARiani ti possono aiutare meglio se capiscono sattamente il probelma..
willino
Ok...
Intendevo "ogni volta che la nota sui 140hz supera una certa soglia"...
Dubito che in una registrazione di chitarra possa tirar su i 60hz, per cui penso sia più semplice innescare la sovrapposizione di un segnale sui 60hz.
La cosa forse migliore sarebbe poter tirare sempre su il segnale con intensità proporzionata a quella della nota sui 140hz.
Spero di esser stato più chiaro
cubasemastersx
EQ dinamico + automazione, ce n'era uno free ma non ricordo il nome...sicuramente COLLO lo saprà...è il MAESTRO SUPREMO DEL FREEWARE.
Comunque...i 60 Hz su un'acustica?....non saprei...Imho è una frequenza troppo bassa per questo strumento...
ciao
willino
Qual'è il principio di funzionamento degli equalizzatori dinamici?
cubasemastersx
Aspe...mi è venuta un'idea:
- Crea una traccia AUX inviando la chitarra acustica come input in PRE FADER
- Su quest'AUX metti in insert un filtro Bandpass, con campanatura strettissima, centrato su 140Hz, in questo modo quando suonerà la nota a 140Hz, su quel canale il segnale sarà per natura più forte.
- assegna a questo aux un bus libero (un'uscita non collegata)
-Crea un'altro AUX, inviandoci la chitarra acustica in POST FADER
- Su questo AUX metti un GATE al quale invierai come segnale SIDECHAIN il bus di uscita dell'AUX PRECEDENTE, di modo da farlo pilotare da quest'ulltimo.
imposta la soglia.
- inserisci di seguito un EQ Peaking con campana a piacere, centrato sui 60 Hz e dagli un po' di gain.
Ora praticamente quando la nota a 140Hz suonerà, il Gate si aprirà (se hai impostato correttamente la threshold) e l'aux 2 suonerà con i 60Hz "maggiorati" Sommandosi alla chitarra originale...
Mai fatto, non so assolutamente se funzione o meno...ma comunque è un'idea...
Ciao
EDIT: hai risposto mentre scrivevo...comunque un EQ dinamico agisce solo se il segnale è al di sopra o al di sotto (scelto da te) di una certa soglia (sempre scelta da te)...un po' come un compressore, solo che è un EQ.
gvnz
Anche se sono il Maestro di un cazXX di niente, l'eq dinamico dovrebbe eseere
I4Q. Non l'ho usato molto, ma dovresti fare così:
nella sezione side-chain setti la frequenza a 140 e il q un pò stretto.
Setti sempre nella sez. SC la banda TWO
lasci accesa solo la seconda banda (ognuna ha l'interruttore)
setti la seconda banda sui 40 HZ, con q stretto
manca qualcosa, comunque assieme al plug ci sono le istruzioni su come usarlo
Mar
Uptrigga? regoli il filtro d'ingresso per rispondere alla freq che vuoi e ci carichi il suono che vuoi..
willino
Siete dei miti...provo tutto...
Qualcuno si è chiesto xk 60hz su una chitarra acustica...beh..
ecco perchè...
cubasemastersx
...Scusa Willino...ma io la sento più carente nelle Mediobasse che nelle bassissime...il suono sembra molto scavato in mezzo con una campanatura anche un po' larga...e poi io taglierei un po' di ferraglia ( 3/4 K)...ma giusto un po'....
Tutto Imho ovviamente.
Comunque la ripresa sembra ben fatta.
willino
L'esempio del link era il risultato che vorrei ottenere, la ferraglia mi piace molto perchè risalta secondo me le qualità dela ripresa.
Dove pensi che sia molto scavato l'esempio? Centrato sui 300 dai 200 ai 400?
cubasemastersx
Ah...comunque prima volevo srivere MIDRANGE e ho sritto mediobasse, mentre...scusate l'errore, comunque mi sembra scavata tra i 700/1000...inoltre è pompatella sui 400/200 ad orecchio...prova a spippolare su questo range di frequenza.
Collo
| quote: |
Originally posted by cubasemastersx
EQ dinamico + automazione, ce n'era uno free ma non ricordo il nome...sicuramente COLLO lo saprà...è il MAESTRO SUPREMO DEL FREEWARE.
[...] |
Quando si dice "fare di necessità virtù"
Anch'io avrei fatto una mandata dalla chitarra con filtro passabanda stretto centrato sui 140 (tra gli altri, "ReaEq", oppure RubberFilter) e gate (ReaGate?), come hai suggerito. Poi, però avrei aggiunto un sintetizzatore di frequenze basse, tipo Mda subsynth, Elogoxa X-Cita, Elogoxa Baxxpander o anche
de la mancha - Subatomic.
Un'altra via forse praticabile è usare - sulla mandata della chitarra filtrata - un "traslatore di tonalità" (
pitch shifter) impostato per scendere di 1 ottava. Di Vst che possono fare questa cosa ce ne sono parecchi,
qui c'è un elenco di quelli che conosco, estratto dalla tabella del
mio sito... premetto che non li ho provati, magari alcuni sono poco in tema.
Ave
willino
RBass non sarebbe sufficiente al posto dei sintetizzatori di bassi da te citati?
Collo
Originally posted by willino
RBass non sarebbe sufficiente al posto dei sintetizzatori di bassi da te citati? |
Non lo so, perché RBass non è gratuito. In teoria direi no, visto che lo strumento registrato (chitarra acustica) nella zona dei 60 Hz ha poco o niente, quindi o si sintetizza (o traspone d'ottava) o non si ottiene il risultato cercato. Quanto sopra se ho capito cosa fa RBass.
Saluti
cubasemastersx
Bella COLLO! si si...un sintetizzatore andrebbe meglio...secondo me con questo intervento hai reso MIGLIORE una Buona soluzione.
Il mio preferito è l'ELOGOXA BAXXPANDER...tra tutto quelli che ho provato è quello che mi piace di più... infatti lo Wrappato e lo uso su PT
Sarà anche che è uno dei primi plugins che ho utilizzato all'epoca in cui impaaravo a spippolare (lui insieme a un sacco di MDA) avevo appena 15 anni....che tempi...
Collo
Originally posted by cubasemastersx
Bella COLLO! si si...un sintetizzatore andrebbe meglio...secondo me con questo intervento hai reso MIGLIORE una Buona soluzione.
Il mio preferito è l'ELOGOXA BAXXPANDER...tra tutto quelli che ho provato è quello che mi piace di più... infatti lo Wrappato e lo uso su PT
Sarà anche che è uno dei primi plugins che ho utilizzato all'epoca in cui impaaravo a spippolare (lui insieme a un sacco di MDA) avevo appena 15 anni....che tempi... |
Buondì
Invece, dell'ipotesi trasposizione d'ottava della traccia parallela filtrata che ne pensi? Ti è capitato di fare qualcosa del genere? I cani hanno ululato di sofferenza?
Io, prima di imparare a usare i Vsti e il midi, ci facevo il basso, abbassando una chitarra acustica o elettrica...

(vabé, insomma, alla fine poteva anche andare...).
Ave
cubasemastersx
Ho sentito l'esempio postato da willino, vuole una cosa molto naturale...la tua idea sarebbe da provare, ma sicuramente non sarà molto naturale...però sai...Su di una elettrica in ambito Metal sarebbe interessante Pitchare un'ottava sotto solo alcune note mixandole col suono originale...yum...yum.. mi hai dato una bella idea..giusto domani devo fare una rec di chitarrona cattiva...quando inizio il missaggio provo a fare qualcosa del genere
willino
Esatto, naturale...
Sembra quasi che ci suoni un basso acustico nel re e nel mi, ma so per certo che è solo una chitarra.
Io sono andato a provare dai miei amici così :
Ho messo una mandata dell'input ad un bus con RBass e di seguito un filtro passa banda 25-103 hz. RBass è centrato su 85hz con gain 2.5Db.
Questo bus l'ho sommato all'output con un gain sul bus sui -6db.
Un'altra mandata dell'input va ad una parallel compression che ho poi un pochino equalizzato pompando i 60hz e ho sommato il bus all'output con un gain sul bus di -24Db (o -30db non ricordo, cmq su questa cifra).
Ho ottenuto
questo.
cubasemastersx
Ma...ti dirò...naturale sembra abbastanza naturale...mi piace anche.
Nell'altra registrazione (l'esempio) però si sente proprio che e la CHITARRA a suonare bene sulle basse..comunque anche la tua chitarra non mi sembra male...io sono abituato a quella ciofeca della mia Yamaha da 100 euri...