Allora...
in realtà anche io la vedo come Retinal.
Mi spiego:
nella stanza dove sono ora, e sarò ancora per uno o due giorni, ho una finestra non trattat sulla destra, a 140 cm dal monitor destro, mentre sulla sinistra ho una porta a vetro che però ho trattato.
Beh, se ti sposti di 2 o 3 cm sulla destra senti tutto spostarsi vistosamente... se ti sposti verso sinistra, no.
Questo dipende di sicuro dalla presenza del vetro su un lato e non sull'altro. E quel tipo di differenze purtroppo non posso colmarlo... se non con interventi piuttosto incasinati e lunghi.
Disponendo il tutto come nell'ultima immagine, con una struttura da 300 * 120 di lana di roccia (spessore da decidere, ma credo tra i 25 ed i 40cm) che mi va davanti ad UNA finestra e davanti all'angolo sulla stessa parete, credo che il problema dovrebe diminuire parecchio.
Se poi riesco a progettare un pannello mobile, che slitta e va ad agganciarsi sulla struttura del lato opposto (e con questo rispondo a Crj), il problema dovrebbe ridursi ancora di più.
Fatto ciò non avrei asimmetrie L - R, nè nei materiali nè nelle disposizioni ed avrei la parte Front quasi totalmente dead.
Non so. Così a naso (anzi a becco) mi sembra la soluzione migliore. Davvero.
Anche per via di una migliore gestione degli spazi...
Però sono aperto a qualsiasi consiglio!!! Porsi delle domande è fondamentale in queste situazioni. Per questo vi ringrazio per qualsiasi dubbio o tarlo mi mettiate in testa
Cmq...
il discorso delle "asimmetrie vantaggiose" riguarda i gradi di inclinazione delle pareti, e quindi l'asimmetria delle facce delle pareti, non la totale differenza dei materiali e dei loro comportamenti.
Specie le asimmetrie L - R su medio-alte ed alte... sono davvero brutte bestie. Purtroppo ne so qualcosa.
Pensate... a volte, a volumi alti, qui mi capita di sentire le "S", di una voce centrale, venire da destra. E non potete capire quanto questa cosa mi faccia inca**are come una biscia!!!
Grazie ancora a tutti