Stanza nuova, acustica nuova

corado
quote:
Originally posted by PAPEdROGA
.........
.......30cm meno di quanto avessi calcolato.
Mmm magari faccio uno schizzo (come disse Rocco Big Grin )...

se hai bisogno io una trentina di centimetri te li posso prestare lolli lolli lolli

vieni quando vuoi lolli lolli lolli lolli

(incomincia a diventare difficile il discorso)

passa da me quando vuoi

per le foto, spiacente
ma non sono attrezzato

ciaooooo
PAPEdROGA
Ecco questa dovrebbe essere un' immagine più comprensibile Smile

RadioMan, è vero ciò che dici, ma conta che uno studio può permettersi trattamenti acustici che in un condominio (o meglio in un homestudio) invece non puoi permetterti.
Avere il cristallo al centro, in ambiente totalmente isolato (che quindi al di là del cristallo non "va" nulla) ed avere le estremità del cristallo totalmente assorbenti è tutt'altra cosa rispetto ad avere due finestre che danno su strada.
Da qui la mia preoccupazione. E da qui l'impossibilità di fare paragoni con quel tipo di situazione Smile

Edit:
grazie mille per la disponibilità Corrado. Smile
Radioman
quote:
Avere il cristallo al centro, in ambiente totalmente isolato (che quindi al di là del cristallo non "va" nulla) ed avere le estremità del cristallo totalmente assorbenti è tutt'altra cosa rispetto ad avere due finestre che danno su strada.

Ah ecco, non ci avevo pensato.
Grazie e ciao
flyhome
potresti creare un piccoo binario che sul quale far scorrere un terzo pannello, in modo da creare una sorta di "parete unica" quando missi, da riaprire facilmente quando devi utilizzare la finestra? magari è un'idea derca, ma è la stessa cosa che ho io in studio per chiudere la porta finestra che da sul giardino...ricordati che posizionando le seconde casse + in dietro (almeno così sembra dal disegno) rispetto alle yamaha, rischi di avere problemi con l'immagine stereo, dovrai piazzare anche il monitor del computer nel centro delle yamaha...mi pare che avevi già avuto un problema del genere in passato

s
corado
quote:
Ecco questa dovrebbe essere un' immagine più comprensibile Smile

RadioMan, è vero ciò che dici, ma conta che uno studio può permettersi trattamenti acustici che in un condominio (o meglio in un homestudio) invece non puoi permetterti.
Da qui la mia preoccupazione. E da qui l'impossibilità di fare paragoni con quel tipo di situazione Smile

Edit:
grazie mille per la disponibilità Corrado. Smile

Figurati è sempre un piacere

per quanto riguarda la nuova disposizione
la boccio senza appello
causa riflessioni posteriori sulle finestre

a meno che tu seppellisca le finestre
in una parete tombale

io voto sempre per la 1 girata al contrario
anche con 30 cm. in meno

ciaooo
PAPEdROGA
Bella l'idea del pannello scorrevole. Ci provo di sicuro.
Casso i monitor video!!! Non ci stavo pensando.
A quanto si trova un videoproiettore usato? Smile

Corado quindi dici che anche facendo delle strutture in lana di vetro ad alta densità che tappa completamente sia la finestra in fondo sia l'angolo opposto non risolverei il problema?!?
In pratica sarebbe come murare la finestra... o quasi.
corado
quote:
Bella l'idea del pannello scorrevole. Ci provo di sicuro.
Casso i monitor video!!! Non ci stavo pensando.
A quanto si trova un videoproiettore usato? Smile

Corado quindi dici che anche facendo delle strutture in lana di vetro ad alta densità che tappa completamente sia la finestra in fondo sia l'angolo opposto non risolverei il problema?!?
In pratica sarebbe come murare la finestra... o quasi.

se tappi tutto risolvi sicuramente
solo che tappare tutto ti comporta la perdita delle finestre
che fanno comunque bene all'ambiente

forse la soluzione del pannello movibile
sarebbe qualla più giusta

ma ti giochi altri cm. per installarla e farla funzionare a dovere

voto sempre pr la 1 girata megalol megalol megalol

ciaoo
crj
non posso certo dare consigli in questo 3d, ma mi viene il dubbio sul pannello scorrevole...in teoria risolvi parecchio, ma
anche questo potrebbe vibrare.
Oppure ci sono binari "antivibrazione" o soluzioni alternative?
Retinal
Pero scusa Cora' con la uno roversciata o no avrebbe una riflessione -tra l'altro la prima laterale- totalmente asimmetrica avendo da un alto il vetro e dall'altro il muro/trattamento (suppongo pannelli ovvi per le prime riflessioni laterali)
corado
quote:
Originally posted by Retinal
Pero scusa Cora' con la uno roversciata o no avrebbe una riflessione -tra l'altro la prima laterale- totalmente asimmetrica avendo da un alto il vetro e dall'altro il muro/trattamento (suppongo pannelli ovvi per le prime riflessioni laterali)

e non è meglio avere le riflessione asimmetriche delle pareti??

penso di si

in tutti i casi il bravo papero dovrebbe fare
una correzione acustica della stanza
in base alle riflessioni primarie

ma questo mi sembrava ovvio metallica

ciaoooo
Retinal
Si ho capito asimmetrica (che poi credo tu intenda come diffusione) ma non una parete magari pannellata e un vetro.. non so eh, magari sbaglio.. dovrebbe fare la prova dello specchio e mettere un pannello (o piu) sulla finestra.. boh.. non se so abbastanza per addentrarmi lo dico
corado
quote:
Originally posted by Retinal
boh.. non se so abbastanza per addentrarmi lo dico

se è per questo neanche io
parliamo per pure ipotesi

ci possono essere mille particolari che ci sfuggono
rispetto all'acustica della stanza

prima di montare il mio studio
ho fatto più ipotesi
poi alla fine mi sono accorto
che per usare la struttira in tubi
avevo bisogno di venti centimetri
che ho potuto recuperare solo su un lato

quindi possimoa fare tutte le ipotesi che vogliamo
poi magari ha la presa di corente da un lato
si scoccia di mettere le prolunghe e
sceglie di metetre tuto dietro alla porta lolli lolli

ciaooo
PAPEdROGA
Allora...
in realtà anche io la vedo come Retinal.
Mi spiego:
nella stanza dove sono ora, e sarò ancora per uno o due giorni, ho una finestra non trattat sulla destra, a 140 cm dal monitor destro, mentre sulla sinistra ho una porta a vetro che però ho trattato.
Beh, se ti sposti di 2 o 3 cm sulla destra senti tutto spostarsi vistosamente... se ti sposti verso sinistra, no.
Questo dipende di sicuro dalla presenza del vetro su un lato e non sull'altro. E quel tipo di differenze purtroppo non posso colmarlo... se non con interventi piuttosto incasinati e lunghi.
Disponendo il tutto come nell'ultima immagine, con una struttura da 300 * 120 di lana di roccia (spessore da decidere, ma credo tra i 25 ed i 40cm) che mi va davanti ad UNA finestra e davanti all'angolo sulla stessa parete, credo che il problema dovrebe diminuire parecchio.
Se poi riesco a progettare un pannello mobile, che slitta e va ad agganciarsi sulla struttura del lato opposto (e con questo rispondo a Crj), il problema dovrebbe ridursi ancora di più.

Fatto ciò non avrei asimmetrie L - R, nè nei materiali nè nelle disposizioni ed avrei la parte Front quasi totalmente dead.

Non so. Così a naso (anzi a becco) mi sembra la soluzione migliore. Davvero.
Anche per via di una migliore gestione degli spazi...

Però sono aperto a qualsiasi consiglio!!! Porsi delle domande è fondamentale in queste situazioni. Per questo vi ringrazio per qualsiasi dubbio o tarlo mi mettiate in testa Smile

Cmq...
il discorso delle "asimmetrie vantaggiose" riguarda i gradi di inclinazione delle pareti, e quindi l'asimmetria delle facce delle pareti, non la totale differenza dei materiali e dei loro comportamenti.
Specie le asimmetrie L - R su medio-alte ed alte... sono davvero brutte bestie. Purtroppo ne so qualcosa.
Pensate... a volte, a volumi alti, qui mi capita di sentire le "S", di una voce centrale, venire da destra. E non potete capire quanto questa cosa mi faccia inca**are come una biscia!!! Mad
Big Grin

Grazie ancora a tutti Smile
Retinal
quote:

Fatto ciò non avrei asimmetrie L - R, nè nei materiali nè nelle disposizioni ed avrei la parte Front quasi totalmente dead.

Non so. Così a naso (anzi a becco) mi sembra la soluzione migliore. Davvero.
Anche per via di una migliore gestione degli spazi...
Smile

Yep, pure a me
flyhome
anch'io voto per avere la finestra ma L e R simmetrici...

s
Mad-Max
L'ultima sembra anche a me la migliore...
purche' ti ricordi di riattaccare la nostra foto iniseme! megalol megalol megalol
PAPEdROGA
Perfetto. Siamo 4 contro 1 e dato che siamo in democrazia si sceglie questa soluzione.
Però Corado è moderatore e per farcela pagare ci bannerà Big Grin

Ok... proseguo nella progettazione della struttura.
Ho il dubbio amletico se incassare le Dynaudio o meno.
Ai fini acustici credo sarebbe meglio incassarle... però se poi voglio cambiarle (come credo di fare appena possibile) dovrei rifare l'intera struttura e sarebbe un suicidio.
Quindi l'idea è di non incassarle ma di metterle su semplici stand con della lana di vetro intorno.

Tipo così...

Come vi sembra?

Max... ahahah quella foto se non l'appendo sulle pareti della stanza è solo perché ce l'ho già appesa sulle pareti del qquore Big Grin
Retinal
Cosi dovrebbe andare 'na crema proprio.. per il soffitto avevi pensato qualcosa?
Mad-Max
Si mi sa che e' meglio... purtroppo devi tenerti tutto sul "mobile\spostabile" finche non cominci a fare qualche misurazione la dentro... magari potresti scoprire che potrebbe essere piu' importante fare qualcosa sul soffitto..ad esempio...che flushare i monitor... potrebbe essere un idea i cuscini angolati tra soffitto e parete ad esempio...anche se fissarli senza fare buchi e' impossibile...
PAPEdROGA
Per il soffitto attualmente ho un' impalcatura che mi va dalla parete dietro i monitor fino alla parete dietro il punto d'ascolto, inclinata di un 15ina di gradi, per un totale di 320cm di lunghezza, 180cm di larghezza e 10cm di spessore (di lana di vetro).
Mi ha cambiato la risposta della stanza da così a così.

Nella nuova stanza potrei rifare la stessa struttura, ma preferirei evitare di fare un trattamento così invasivo e statico prima di fare le prime misurazioni.
Quindi dovrei cercare una soluzione per appendere un 4 - 6 pannelli sul punto d'ascolto... ma non la vedo semplice.
Any idea?

Edit: ecco, Max mi ha preceduto sul discorso "spostamenti" necessari per il tuning.