PAPEdROGA
Mmm
secondo me non va solo il fatto che ti sei dimenticato che ci sono altre frequenze oltre le 500hz - 1k.
E' davvero tanto ma tanto tanto tanto medioso.
Come mai?
Bravo il gruppo cmq. Bello anche il brano.
Ricordano molto i Five minute ride.
PAPEdROGA
Stavo risentendo...
altro che "bravo il gruppo", sono delle bestie! Grandissimi!!!
Belli belli belli.
Non so se suoni anche tu, nel caso ti faccio tanti complimenti.
Ps: occhio che a volte sei anche in distorsione.
Tipo... prova ad ascoltare intorno ai 50 secondi.
gomez
Beh...me ne sono accorto

ma il mastering casereccio probabilmente ha peggiorato la situazione...ho formattato l'hard disk e tutte le impostazioni che ero riuscito a creare con i plugin per il mastering sono andate tutte a farsi benedire...diciamo che ormai avevo un modus operandi quasi perfetto

..e poi ho comprato i plug in della uad per cercare di upgradarmi..ma qualcosa non è andato..non è molto facile da settare il loro compressore multibanda!....per il resto che ne pensi dei suoni?seppur ammetto che alcuni non siano proprio convenzionali!
BrainOvulation
ciao, complimenti molto bello il pezzo!!!!!!ed eseguito pure bene!
all'ascolto l'unico appunto magari che mancano molto le basse...imho
bravo bravo!
cia
gomez
Eh si..belle bestie,cmq ci suonavo anche io ma ho dovuto mollare per impegni lavorativi qualche mese fà...dopo circa 9 anni!..ah dimenticavo che canta il batterista
PAPEdROGA
Mi piace l'approccio aggressivo che hai avuto.
Il tutto da una sensazione di "foga" che si sposa benissimo con il genere, secondo me.
Anche, per dire, la gestione degli attacchi del rullante... aiuta tanto a farti calare nel brano.
Però il tutto è come se uscisse da un citofono, senza offesa.
E dubito fortemente che possa dipendere dal masering. A meno che in mastering non usi un LPF a 5k ed un boost di 10dB ad 1k. Ma immagino proprio di no
Mi dispiace, ma non si possono valutare positivamente dei suoni così. ...e la band, per me grandiosa, così è davvero troppo penalizzata.
Scusa la schiettezza. Spero possa esserti d'aiuto
gomez
Certo che mi aiuti...anche perchè solo con le critiche si riesce a migliorare!ma pensi che l'aver compresso eccessivamente può aver creato qualche problema?perchè in realtà non è che io abbia tagliato le frequenze basse!
smallstudio
Ammazzete oh! Siete dei kamikaze! Che grinta!
Il mix però vi ammazza pure lui.
Credo che l'errore possa provenire da 2 problemi
1) Troppa attenzione alla chiatarra e quindi troppo fuori e prepotente
2) Ascolti troppo enfatizzati sulle basse e quindi conseguente perdita
Insomma mi sembra strano che il pezzo suoni così pieno di medie e nessuno se ne sia accorto.
Quindi ritengo che approcciando il mix con un altro atteggiamento (orecchio) si possano ottenere ottimi risultati.
Nel mix si deve sentire tutto senza privilegiare nessuno.
Ciao
Viky
gomez
E calcolate che nel mastering ho abbassato di 4 db le medie...per il resto l'eq non l'ho toccato!!e in generale ogni volta che faccio un mix il rullante non è che esce medioso..di più!!e per cercare di impastarlo meglio nel mix mi ci impicco...sarà allora il mio ascolto che non è buono??uso il t-amp con le event2020...boh...cmq i mix mediosi sono il mio problema più grande..non riesco ad uscirne proprio!quando vado ad ascoltarli sullo stereo della macchina mi sembra di ascoltare una suoneria del telefono...
P.S.per le chitarre in prima linea diciamo che era voluto..basta con sti mix con la batteria in faccia!

he he...poi sono gusti..per quanto riguarda l'ascolto..credo che dovrò indagare!
PAPEdROGA
No Gomez, quel tipo di problema difficilmente è dovuto ad un eccesso di compressione.
Potrebbe succedere solo se mixassi con soli compressori SSL, con gain reduction fissa a 20dB... ma direi che non è il tuo caso
Trovare così "a fiuto" quali siano i difetti e da cosa siano dovuti, senza avere sotto mano le tracce, è quasi impossibile.
Se vuoi, se per te può essere utile, puoi passarmi un breve cut di tutte le tracce... così posso ascoltarle, "studiarle", farti un mixino veloce e poi discuterne.
E' la cosa più utile che possa dirti e farti
gomez
Te le passo così come sono state registrate?quanto ti servono lunghe?considera però che le tracce di chitarra sono tante...abbiamo registrato la chitarra con 2 microfoni per cassa-testata..poi alla fine ne ho usati solo 2...dimmi tu!mi fido anche perchè ho sentito ad esempio il mix del contest e la batteria mi faceva impazzire..sarebbe quello a cui aspiro io!
PAPEdROGA
Sì, tutto così com'è stato registrato, senza elaborazioni.
Per la lunghezza vedi tu. Come preferisci. E' più per una questione di velocità nel trasferimento dei file che altro.
Cmq ho la fibra ottica, quindi se vuoi puoi anche passarmi l'intero progetto, per me non c'è problema.
E... non sono mai troppe le tracce di chitarra

Passale tutte.
Intanto, se vuoi, posso passarti un cut di qualche mix, così magari puoi ascoltarlo insieme al tuo e sentire quali sono le differenze nell'eq globale e chiederti da cosa dipendono, in cosa le trovi migliori ed in cosa no ecc... insomma, studiare un po'
Dimmi tu.
PAPEdROGA
Edit:
per il genere, le chitarre non sono troppo alte. Affatto.
I volumi a mio parere li hai gestiti molto bene. Sono le equalizzazioni ad essere "sballate".
Una cosa però...
come sono state fatte le registrazioni?
gomez
vuoi che ti dica con cosa e come per ogni strumento?...è un pò lunga eh!per le tracce te le posso passare per email?perchè al momento non sono sul computer dove "lavoro"..quello non lo collego ad internet

he he
PAPEdROGA
| quote: |
Originally posted by gomez
vuoi che ti dica con cosa e come per ogni strumento?...è un pò lunga eh! |
Esattamente.
Se ti va, mi farebbe piacere.
Originally posted by gomez
per le tracce te le posso passare per email? |
Certo. L' indirizzo lo trovi nel mio profilo.
gomez
Chitarra : Gibson Les Paul studio
2 sm57 su una mesa dual rectifier con cassa 4 coni mesa
2 sm57 su un marshall jmp-1 con finale advance ta-70 e cassa
marshall 4 coni
i 2 57 sono uno quasi al centro del cono e l'altro quasi al limite
tutti e 2 perpendicolari
Basso : Ernie ball sub
d112 su svt4.pro e cassa pr410hlf
D.I. box sansamp
Voce : akg solid tube
Batteria : Daila custom con rullante premiere in acero
sm57 rullante sopra e sotto
set audix Toms e Timpano
d112 cassa
piatti c1000 su ride
audix pan L&R
Il tutto è stato registrato con l'octopre della focusrite e pre della digi002..con i convertitori della digi002...per le tracce te le mando domani in giornata che ora devo andare al lavoro!A presto!
PAPEdROGA
Ok, buon lavoro.
skyzoid
Originally posted by PAPEdROGA
Edit:
per il genere, le chitarre non sono troppo alte. Affatto.
I volumi a mio parere li hai gestiti molto bene. Sono le equalizzazioni ad essere "sballate".
|
la cassa e il rullo non son un pelino forti?è norma che gli attacchi dei tanburi stiano davanti alla voce?per il genere ovviamente..'zie pape
PAPEdROGA
Non so, ora non ricordo.. dovrei riascoltarlo ma sto facendo altro e mi incasinerei. Scusami.
Cmq l'attacco del rullo non mi sembrava troppo fuori (di corpo non mi pare che ne avesse molto... ), né la cassa. Tom e timpano invece mi sono sembrati belli altini... come anche un crash (o forse 2... boh. e quelli sono ben più "pericolosi").
Se ascolti i "five minute ride" il rullante (con il suo ambiente particolarmente evidente) sovrasta totalmente la voce... Però poi è tutta questione di gusti.
Cmq nel mix di Gomez ho sentito tutto tranne che la voce dietro, eh...