radioteur
Ciao a tutti , amici lettori e sostenitori del forum...apro questo post perche' necessito di un consiglio, che , permettetemi di dire , potrebbe tornare utile a molti.
Stanco delle numerose prove vorrei risolvere ed eliminare definitavemte un problema che ho riscontrato con le seguenti schede audio ... M-audio (audiophile firewire), Edirol - (1010 usb2) ed E-mu (1616m pcmcia)
Come gia' avrete capito ho sostitiuito nel tempo le schede, pensando di risolvere il problema cambiando tipo di connessione pc -box scheda.
Per farla breve ....
Quando attacco / stacco l'interruttore della luce per accendere o spengere le lampadine, presenti nelle varie camere dell'appartamento, la musica scompare e dalle casse, esce il rumore di attacco o stacco emanato dal pulsante
...si!!! Sembra incredibile, ma si sente il click dell 'interruttore dell'impianto elettrico: il quale fa scomparire completamente la musica.
Recentemete, con le ultime 2 schede .. viene anche registrato in fase di acquisizione audio.
Credetemi non è una cosa piacevole, sentire nelle proprie session - quando in tutta la casa qualcuno dei vostri familiari/coinquilini attacca e stacca la luce.
Devo dire che c'è stato un miglioramento mentre con l M-Audio la scheda si staccava completamente e per riavere l'audio bisognava ri-spengere e accendere , il box della scheda, con le successive: Edirol ed E-mu dopo essere scomparso il suono al click dell 'interruttore,
questi ritorna automaticamente, dopo qualche frazione di secondo.
Chiedo il Vostro Aiuto - non voglio comprare un altra scheda audio tentando "invano" di risolvere il problema; sto bene con questa ...!
Posso aggiungere di avere notato una cosa che mi ha fatto cambiare idea riguardo l'origine del problema "connessione pc- scheda" , in comune tutte e 3 le schede hanno, l'alimentatore; ..stessa marca stesso tipo (MEAN WELL AC/DC ADAPTOR input: 100 - 240 volt 50/60 Hz 0.5 A output: 48v - 0,375 18 W max e tutte scritte cinesi...
che sia la causa di tutto?
Cio' che piu ' mi ha insospettito e che in un altro pc uso traktor con scheda audio stanton final scratch 2 - scheda, dotata di alimentatore differente che non presenta minimamente problemi con gli interruttori : (STANTON Ac ADAPTOR input: 230v - 50hz 200 mA output: 9v-1200 mA)
...altra curiosita' se stacco il box 1616m E-mu dalla scheda pcmcia sempre della stessa marca il problema non si verifica e l'audio prosegue indisturbato senza alterazioni
P.S I TEST LI HO EFFETTUATI IN 3 APPARTAMENTI DI DIVERSE REGIONI CON IMPIANTI ELETTRICI MENO RECENTI E PIU RECENTI QUINDI NON SO' PIU' CHE PENSARE
GRATO PER I CONSIGLI CHE CERTO SAPRETE DARMI VI PORGO I MIEI PIU' DISTINTI SALUTI
Radioman
alimenta il tutto (PC e scheda) tramite una ciabatta filtrante fatta bene (roba seria, tipo APC), dovrebbe già migliorare abbastanza.
Bellatrix
Hai delle extra tensioni che vagano per l'impianto (spike).
Riguardo l'alimentatore, può essere benissimo che quel tipo (switchng? lineare?), chissà perchè, sia particolarmente sensibile.
Dovresti provare a filtrare la 230v sull'ingresso dell'alimentatore interponendo un filtro LC.
Come sei messo a saldatore - stagno?
smallstudio
Non sono un grande tecnico come RadioMan, ma mi allineo a quanto già detto e cerco di tradurre in parole più semplici (anche a me successe una cosa simile).
Il problema stà nell'impianto elettrico della stanza (o della casa?).
Gli interruttori e le prese sono stati cablati un pò a come veniva senza tener conto delle fasi e delle terre. Inoltre i tuoi interruttori (per colpa dell'impianto o per la bassa qualità) nel momento in cui chiudono il circuito emettono una scintilla che non solo genera delle extracorrenti nei cavi ma genera anche frequenze radio che viaggiano sia sui cavi che nell'aria.
L soluzione immediata sarebbe di isolare le tue sk audio (attento pure al pc!) dall'impianto interponendo un trasformatore 1:1 ovvero gli entra la 220 e riesce la 220 (tipo i vecchi stabilizzatori che una volta si usavano sui televisori).
Attenzione: NON un autotrasformatore.
Il trasformatore in questione deve avere 2 avvolgimenti separati: uno verso la rete e uno verso le tue apparecchiature.
C'è anche la soluzione dei filtri ma costano molto e vanno messi nei punti giusti.
Anche la cibatta filtrante di cui parla RadioMan potrebbe funzionare.
Spero di averti dato una spiegazione tecnica comprensibile.... e di non aver detto castronate.
Ciao
Viky
PTOPRoJect
Ho fatto una semplice ricerca e trovo sia impossibile che le schede che hai citato usino lo stesso alimentatore:
La Edirol USB 101 usa un'alimentatore in alternata a 9volt (9V AC)
La M-Audio usa un'alimentore in continua 12Volt (12VDC)
e solo la E-Mu usa un'alimentatore a 48Volt continui (48VDC)
Sicuramente ti confondi e quindi propenderei per l'alimentatore si, ma del PC.
Non è improbabile che abbia qualche problema al punto di far disconnettere le periferiche al momento del Click degli interruttori di casa.
Altra cosa che non hai specificato: che sistema di monitoraggio usi?
Non è che magari usi delle casse attive con un sistema "anti-bump" ? (più o meno tutte le attive ce l'hanno)
In questo caso potrebbero essere le casse che si "ammutoliscono" pensando di essere state appena accese.
(Ho avuto lo stesso problema con un vecchio mixer-midi..a tensione bassa ed accendendo qualcosa, si spegneva l'uscita per alcuni secondi..)
Non è detto che non ci sia una conbinazione di più fattori che tu credi dipenda da un particolare solo.
Altre possibilità, per ora, non ne vedo...
radioteur
In primis..
ragazzi grazie mille ,per le risposte, sapevo della vostra celerita'.. ma non credevo cosi' !! "GRANDISSIMI!!"
..Allora rispondo a BELLATRIX ...l'interrutore è di tipo "switching" dopo di che' aggiungo di aver commesso un errore di battitura la seconda scheda non era edirol 1010 "pardon" era bensi' una edirol Ua 101 usb2
..sono sicuro che l'alimentatore in dotazione era un Mean Well prorpio come quello dell'attuale E-,mu ULTERIORE CERTEZZA risiede nel fatto che ...al momento di vendere la scheda audio mi trovai a fotografare per l'acquirente l' alimentatore oltre che imballi e box scheda....
Per la M-audio forse ho detto una castroneria ma fatto sta' che mi accadeva cmq...
Si PTOPRoJect .. I monitor sono Attivi è vero... sono delle " Esi near 6" ma guardando le istruzioni non vedo la voce "anti - bump"
La cosa che piu mi stranisce è ..perche' tutto questo non accade con la scheda Final scratch della Stanton???
Allora ragazzi adesso faccio la seguente monto un vecchio hi-fi casalingo e collego l'uscita della scheda alla ingresso Aux dello stesso ..cosi' per vedere se il problema risiede negli ascolti...
Avevo gia fatto' un esprimento riguardo le tensioni suggeritomi da un amico ... in precedenza il notebook quando veniva attaccaco alla presa di crrente iniziava letteralmente a "friggere" dalle casse si sentiva un brusio continuo e fastidiosissimo ...cosi' cosruii una prolunga di un metro circa eliminando la messa a terra ...e interponendola cosi' tra alimentatore e cibatta allora il problema si risolse...e il fruscio scomparii' adesso ho appena ripetuto l'esperimento e il risultato è stato disastroso ovvero ...nulla di fatto!
Io Con il saldatore è lo stagno sto messo discretamente ...solo che il saldatore che ho qui in sicilia in questo momento sta un po ' alla frutta..quindi non lo considererei tanto ....a meno a che non sia necessario propro ..utilizzarlo.. alllora in quel caso correi a comprarne uno nuovo piu efficente.... L'IMPORTANTE è RISOLVERE QUESTO FASTIDIO credetemi ragazzi non ne posso piu!
A prop il problema dell'interrutore lo da con tutte le camere
dell'appartamento
GRAZIE ANCORA
radioteur
Ho appena effettuato l'esperimento con un vecchio Hi-Fi Philips....
appena l'uscita ausiliaria viene collegata all'uscita monitor del Box scheda ..si riverifica l'inconveniente..!
Posso scartare gli ascolti dalle possibili cause del problema?
Grazie a presto
FAUSTO
Bellatrix
La tua scheda ha un'uscita cuffia? Lo fa anche lì?
La presa di terra esiste su quell'alimentatore?
Sospetto di si e questo può crearti problemi di loop di massa tra PC (dotato sicuramente anch'esso di terra) e scheda stessa.
In pratica, crei una bella antenna che manda in palla qualcosa.
Dovresti provare a scollegare la terra della presa di quell'alimentatore dall'impianto di rete, usando magari una tripla con il terzo piedino centrale segato.
Fammi sapere.
radioteur
Ciao BELLATRIX ...no l'alimentatore non è dotato di messa a terra ...la spina e' a due attacchi ...pero' per sicurezza ho fatto la prova interponendo una prolunga di un metro senza messa a terra da entrambi i lati.... e il fenomeno si verifica ancora
Ho appena verificato con l'uscita cuffia...benche' un po meno percettibile continua ugualmente a verificarsi
P.S NON SO' PIU CHE PESCI PRENDERE
HELPPPPPPPP!!!!
radioteur
Cosa suggerite?
Bellatrix
| quote: |
Originally posted by radioteur
Cosa suggerite? |
Fai questa prova: vai in un negozio di elettronica e prendi un condensatore da 0.1MF (100 nanofarad o ancora 0.1 microfarad. E' sempre lo stesso valore ma con modi diversi per esprimersi) - 630volt al poliestere e collegalo in parallelo all'ingresso 230v dell'alimentatore.
Più vicino è al trasformatore interno, meglio è.
Fammi sapere.
radioteur
Grassie TRIX.... scappo a prenderlo e stasera ti aggiorno sul risultato
radioteur
allora TRIX condensatore PRESO unico problema non è da 630 volt ma da 400 ...va bene uguale? il negoziante in alternativa poteva darmi quello non da 0,1 MF MAda 1
..purtroppo era rimasto senza esistgono sino al procs mercoledi' giorno di consegne queste 2 opzioni
che si fa??? alternative?
radioteur
allora TRIX condensatore PRESO unico problema non è da 630 volt ma da 400 ...va bene uguale? il negoziante in alternativa poteva darmi quello non da 0,1 MF ma da 1
..purtroppo era rimasto senza ... sino al prox mercoledi' giorno di consegne niente 630
che si fa??? alternative?
PTOPRoJect
Ma in sostanza, che computer hai?
Parli di Notebook ma è veramente questo quello che usi?
Ed in tal caso, hai provato a lavorare in batteria? Se il problema fosse nelle schede esterne od i loro alimentatori, dovresti averlo ancora.
Mi da da pensare il fatto che dici :
| appena l'uscita ausiliaria viene collegata all'uscita monitor del Box scheda ..si riverifica l'inconveniente..! |
E mi da l'idea che ci sia proprio un problema di anelli di massa-terra non risolti come dice Bellatrix.
Occhio che anche certi switching (proprio per portatili) hanno problemi dovuti a non perfetto isolamento tra lato rete e lato "utenza" per cui ti ritrovi una specie di "polarizzazione" sulla massa del portatile.
Se vedi che in batteria non hai più problemi, prova a cambiare l'alimentatore con uno "compatibile" (ne esistono di diversi oramai)
radioteur
Si ho un notebook asus ...purtroppo anche alimentando a batteria si verifica il problema...
il sistema audio è composto da scheda pcmcia collegatA tramite cavo EDI (sembra un comune cavi di rete) al box esterno 1616m se scollego il cavo del box ed utilizzo solo la pcmcia dotata di uscita mini jack e collego le casse a questa ...il problema non si veirifica
HELPP
Bellatrix
| allora TRIX condensatore PRESO unico problema non è da 630 volt ma da 400 ...va bene uguale? |
Sei al limite della tensione ma puoi provare. Se funziona toglilo e attendi che arrivi quello da tensione più alta.
Se ce l'hanno da 1000v è ancora meglio, per intenderci.
Il dielettrico può esere qualsiasi: poliestere, MDA... tutto quello che trovi. Non ha importanza.
| il negoziante in alternativa poteva darmi quello non da 0,1 MF ma da 1 |
1 Microfarad?? E com'era grosso?
No, ti crea uno sfasamento tensione/corrente inutile.
| che si fa??? alternative? |
Boh.. per ora niente. Non mi vengono altre idee.
Muster
l'unica soluzione "reale" è di partire dal quadro generale della linea di corrente (quello dove hai il magnetotermico generale) e partire con una nuova linea dedicata.
Io avevo lo stesso problema quando partivano autoclave e compressore (quello per l'aria

)
e, così facendo ho risolto.
Un altra prova (ma non ti garantisco il risultato) sarebbe quello di far gestire la linea di tutte le apparecchiature da una catena stabilizzatore-ups.
Comunque la prima soluzione è la più sicura (e anche la più difficile)
radioteur
Ciao a tutti ...sono sicuro che in qualche modo ne usciro' fuori ..
come devo procedere BELLATRIX??
Apro la ciabatta E saldo o incastro il condensatore piu vicino possibile alla presa della scheda? (chiedo prima di lanciarmi alla cieca ed combinare "boiate")
Scusa Muster sono un po' incuriosito dalla prima soluzione posso avere qualche delucidazione in proposito.....cioè non avendo conoscenze in campo elettronico faccio un po' fatica a seguriti - sono ugualmente intenzionato a vederci chiaro e risolvere il problema ..
Se questa prima opzione non andasse allora optero' per la seconda...
ok sono sincero seguo la prima anche perche' mi è sembrato di capire meno dispendiosa ed i 70 eurini necessari per l'acquisto dello stabilizzatore preferirei ,se fosse possibile, tenerli qualche giorno in piu' nella tasca
GRAZIE
Bellatrix
Originally posted by radioteur
come devo procedere BELLATRIX?? |
Il condensatore va saldato il più vicino possibile ai due poli di ingresso del trasformatore.
Tutto qui.
Unica avvertenza: toglio quando hai veirifcato se funziona perchè è da 400v ed è abbastanza al limite (327v di picco).
Se funziona, ti dico come procedere perchè la cosa non è definitiva.
Tirare una linea dedicata con quel sistema mi pare un po' esagerato, soprattutto per il fatto che comunque la nuova linea non è condizionata e sfrutteresti le induttanze parassite dei cavi vecchi per evitare i disturbi.