tendinite al polso/mano

jonny
Forse a qualcuno di voi sarà già capitato,io sto letteralmente impazzendo da circa 3 mesi,all'inizio faceva poco male, solo mentre lavoravo, poi il dolore ha cominciato a rimanere anche quando stavo a riposo,parlo del polso destro,e si,perchè da quando proprio non cel l'ho fatta piu dal dolore, ho iniziato a usare, a lavoro, il mouse con la mano sinistra,risultato:
Adesso mi sta facendo male la mano sinistra,però in un punto diverso da quella destra.(a dx sulla parte esterna del polso)
é iniziato tutto verso aprile/maggio,diciamo quindi che da giugno non uso piu la mano destra,mi ero fatto vedere da un medico,il quale mi ha detto di comprare un tutore,che uso da allora,e che tutto si sarebbe risolto in un mese massimo cercando di non sforzare.
Invece ancora adesso se riprovo a prendere il mouse con la mano destra, una punta di dolore la sento ancora,nonostante sia a riposo da due mesi pieni "con la dx".
Apparte fisioterapia che comincero a breve,qualche consiglio in particolare...?
qualcuno ha avuto problemi del genere e ha risolto usando la trackball al posto del mouse ?
grazie.
kimu
non so dirti come terapia, qui a lavoro molti chei hanno o il trackball o una specie di cuscinetto su cui appoggiano il polso quando usano il mouse che penso serva per mantenere il polso in una postura piu' naturale e tutti dicono che lo usano per evitare dolori.

tipo QUESTO
oneclaudio
A me è capitata una cosa analoga.
L'ho risolta con una doccia gessata per una settimana, poi ghiaccio e tutore per un paio di settimane.
Fine.
jonny
ma te l'ha prescritta il medico questa doccia gessata? io non ho sentito neanche nominarla ne da uno dell'altro.
ne ho consultati 2 di medici,tra cui uno abbastanza rinomato....che mi ha detto di provare con la fisioterapia..
ma non mi è sembrato convinto,più che altro mi ha parlato di molta gente che ha questi problemi mi ha detto che non si dovrebbe stare tanto tempo al pc, discorso sulla postura, e incrocia le dita......
piu o meno questo il concetto.
Axiom
io soffro ai polsi ormai da molti anni, cosa che mi ha portato ad abbandonare il basso 7 anni fa. fatti fare una elettromiografia per verificare che non ci sia compressione nel tunnel carpale. in caso affermativo, il tuo medico deve consigliarti la terapia adatta. riguardo quei tappetini per il mouse, sono assolutamente da evitare se si ha sindrome da tunnel carpale.. e lo dico per esperienza. ho fatto il guaio di usarlo e mi ha aggravato la situazione, visto che crea compressione sul posto.

Luca
jonny
l'elettromiografia l'ho fatta circa 2 anni fa e non era emerso niente,cmq il medico mi ha detto che non è il tunnel carpiale,e non mi ha parlato di elettromiografia, dovrò fare una risonanza,quella si ma i tempi di prenotazione sono quelli che sono,quindi alla fine farò prima fisioterapia intanto, e poi la RMN.
oneclaudio
quote:
Originally posted by jonny
ma te l'ha prescritta il medico questa doccia gessata? io non ho sentito neanche nominarla ne da uno dell'altro.
ne ho consultati 2 di medici,tra cui uno abbastanza rinomato....che mi ha detto di provare con la fisioterapia..
ma non mi è sembrato convinto,più che altro mi ha parlato di molta gente che ha questi problemi mi ha detto che non si dovrebbe stare tanto tempo al pc, discorso sulla postura, e incrocia le dita......
piu o meno questo il concetto.

Sono andato al pronto soccorso perché avevo questo dolore inspiegabile, dopo radiografia, l'ortopedico di turno ha pontificato che si trattava di tendinite, seduta stante mi ha applicato questa doccia gessata, che altro non è che un mezzo gesso, che adesso non usano neppure più il gesso ma un materiale plastico che viene sagomato tipo gesso, e successivamente bendato immobilizzando la parte.
eumir
i problemi che dici tu jonny li conosco bene perchè pure io quando uso il mouse (praticamente sempre) o faccio per molto tempo una cosa ripetitiva (tipo suonare, o pittare, scrivere ecc...) mi istico le articolazioni dei polsi...

nel mio caso il problema è di diversa natura, ma posso solo dirti che PER GLI USI COMUNI tipo interazione con il computer, uso di software di ufficio, editor ecc.. la trackball (il mouse al contrario insomma) può essere un grosso aiuto per questo tipo di problemi di salute, anche se bisogna farci la mano

un'altro grande aiuto te lo può dare secondo me una tavoletta grafica usata come mouse (anche se è un po' antieconomico e ingombrante) ho provato questa estate con quella di mio nipote e l'ho trovata molto comoda...se te ne capita una sottomano prova

chiaramente il consiglio di un medico è obbligatorio e lui ti dirà come far passare la fase acuta del dolore....
spero che tu possa risolvere presto questo fastidioso problema

Cool
E.
jonny
speriamo bene, sono tre mesi ormai...che poi, apparte la fase proprio acuta di dolore verso fine maggio,adesso è un continuo doloretto fastidiosissimo,anche non usando il pc.
cmq domani comincio fisioterapia con TECAR, oggi la mia ragazza mi prende la trackball, proviamo cosi, intanto ringrazio tutti per i consigli.
MetalSir
ciao!
ho fatto un articolo qua per aiutare un altro utente del nostro forum.. Happy
dacci una lettura e se vuoi delucidazioni chiedi pure ok?

con quel metodo io, mia morosa ed altra gente che conosco siamo riusciti in tempi più o meno brevi ad uscire dal tunnel.. Happy

un in bocca al lupo! Happy
jonny
Metalsir, grazie davvero per l'interessamento,ho letto tutto, allora:
Il tutore già ce l'ho,da stamattina ho iniziato fisioterapia,adesso mettero in atto il tutore la notte, e il ghiaccio,ho preso una trackball proprio ieri,però quella con la palla sopra,che non si usa col pollice insomma..speriamo sia lo stesso,
per il resto aspetto vediamo come va per alcuni giorni...
MetalSir
quote:
Metalsir, grazie davvero per l'interessamento,ho letto tutto, allora:
Il tutore già ce l'ho,da stamattina ho iniziato fisioterapia,adesso mettero in atto il tutore la notte, e il ghiaccio,ho preso una trackball proprio ieri,però quella con la palla sopra,che non si usa col pollice insomma..speriamo sia lo stesso,
per il resto aspetto vediamo come va per alcuni giorni...

la fisioterapia se non te la fa uno che cura espliticamente i tendini della mano te la sconsiglio.
potrebbe causare più danni che altro se non è fatta da uno che la sa lunga.

l'unica fisioterapia che ho fatto fare a mia morosa è stata ad opera di un mio insegnante di conservatorio che oltre ad insegnare nel corso ordinario di pianoforte e maestro yoga e scrive articoli per la cura dei tendini (soprattutto nel caso delle tendiniti da musicista) su testate giornalistiche di medicina.. quindi diciamo che sapeva cosa fare e come farlo..
ed ho riassunto i suoi insengamenti nel post che ti ho fatto leggere prima.. Happy

in bocca al lupo.. per qualsiasi cosa scrivi! Happy
jonny
fisioterapia sto facendo la tecar e laser,in studio di un noto ortopedico e chirurgo della mano,qui a Roma,non capisco se per fisioterapia inendi anche qualcos'altro tipo massaggi o robba del genere...
MetalSir
quote:
fisioterapia sto facendo la tecar e laser,in studio di un noto ortopedico e chirurgo della mano,qui a Roma,non capisco se per fisioterapia inendi anche qualcos'altro tipo massaggi o robba del genere...

per fisioterapia intendo solo ed sclusivamente massaggi.. massaggi e particolatri movimenti yoga che servono a rilassare i tendini che vanno dalla base della testa fino alle dita delle mani.. Happy

beh.. è un medico della mano hai detto.. vedi cosa ti fa fare.. Happy