Consigli su trattamento acustico nuova sala regia

ZeroBpm
ciao a tutti
finalmente ho finito i lavori in sala regia, in agosto ho sistemato e riverniciato tutti i muri Big Grin

La sala regia è una stanza di 4 x 3 metri e 3 metri di altezza.

EDIT: niente, ho provato a "disegnare" una pianta, ma quando salvo mi sminkia tutti i caratteri. cmq era un rettangolo dove i lati da 4 metri erano marcati B e D

Sulla parete "C" c'è l'ingresso dello studio, una porta di 2 m.
Sulla parete "A" c'è una porta che porta verso la sala prove
Sulla parete "D" al centro in alto c'è una finestra
La parete B è completamente libera.

il tavolo regia è appoggiato alla parete B, mentre sulla D c'è un divano che occupa circa la metà della parete.

Il soffitto è in legno, cioè abbiamo un soppalco in legno, mentre il pavimento è in laminato.

In sala ho già svariati metri quadri di pannelli di lana di roccia imballati ed avanzati dai precedenti lavori di insonorizzazione e qualche metro quadro di bugnato.

Detto ciò, mi date qualche suggerimento sul "cosa disporre" e come per un primo "miglioramento" acustico per poi andare eventualmente a risolvere problemi di acustica mirati ?

Io avevo pensato di iniziare a farmi qualche bass trap di quelli con i profili in legno con la lana di roccia che ho.

Ne farei 3 delle dimensioni dei pannelli, quindi 120x60 che metterei tutte sopra il banco regia. Due inclinate fra soffitto e parete ed una piu bassa centrata e staccata dal muro di circa 20cm.

Sulla parete opposta, quindi la D non ho la possibilità di mettere queste bass trap perchè le dovrei mettere un po più in basso, e se le devo tenere staccate dal muro mi andrebbero a togliere spazio "prezioso".

Cosa potrei mettere quindi su questa parete ?
Avevo pensato al bugnato, disposto a quadrati ed attaccato al muro con una "cornice" in legno, giusto per un fatto di estetica, che ne dite ?

Su gearslutz poi avevo visto il thread di un tizio che si era costruito dei "mini-pannelli" con lo stesso principio di costruzione delle bass-trap, quindi profili in legno, 5cm di lana di roccia, tessuto e via attaccati alle pareti. Proprio attaccati, senza spazio fra parete e pannello.

Utilizzati in questo modo hanno una qualche utilità ?

Qualsiasi consiglio è bene accetto Big Grin

byez
ZeroBpm
ragazzi, nessuno che mi da qualche consiglio Crying ?

questa è la sala che devo trattare:

il pannello bianco alla destra della scrivania in realtà è per "delimitare" la parte della parete dove ci sono gli interruttori, le prese, le scatole della corrente, la centralina dell' allarme etc etc...

ps: i disegni gli ho fatti con sweet home 3d, una figata pazzesca, semplicissimo e gratise

dai su, aspetto qualche consiglio Big Grin

byez
coccioline
Io ti consiglio di effettuare prima delle misurazioni o calcolare le frequenza modali della stanza, in modo da realizzare le bass trap con pannelli risonanti già sintonizzate sulle frequenze critiche.

Inizialmente realizzale a coppia, poi quando hai sistemato all'interno tutti i mobili e suppellettili, ripeti le misurazioni e correggi con gli ulteriori pannelli che occorrono.

Inoltre, davanti le tue orecchie (e occhi) predisponi la dovuta fono assorbenza (bugnato e/o piramidale) mentre dietro cura la diffusione...

Questo in linea di massima......
ZeroBpm
ciao e grazie per i consigli

dunque, calcolo dei modi e pannelli "accordati" per il momento purtroppo sono al di sopra delle mie capacità/competenze :-(

considera che negli ultimi due mesi avrò registrato solo un milione di ragazzini di 15 anni che si scaricano le basi hip hop da emule e ci vengono a registrare sopra la voce.

Questo per farti capire il "target" dello studio, che spero sia solo momentaneo, visto che in tempi migliori spesso ci venivano fatti demo di gruppi rock/reggae.

Fatta questa premessa, capirai che non cerco l'acustica perfetta, ma quanto meno una "sgrassata" ai grossi problemi che potrei ritrovarmi lasciando tutto cosi com'è.

Inoltre, non so se può essere utile saperlo, ma gli ascolti sono delle Genelec 1030A

Tornando al thread, mi interessa molto questo tuo consiglio sul predisporre la fonoassorbenza sulla parete di fronte mentre la diffusione su quella di dietro.

Per la diffusione intendi ad esempio i diffusori skyline ?
coccioline
In relazione al target a cui hai fatto riferimento ed al costo dei difussori, che effettivamente funzionano in ordine allo spettro frequenziale del locale, al momento il mio copnsiglio e quello di predisporre mobili che abbiano anche tale funzione, come ad esempio i moduli libreria, naturalmente con vari libri.

TRa l'altro penso che avrai anche il problema di dove riporre le riviste musicali che ognuno di noi divora.....