edit programmi x50

Janne_Warman
Salve a tutti....posseggo da poco un synth korg...e precisamente l'x 50...da premettere ke mi trovo molto bene cn wuesto synth ma avrrei bisogno di qualke spiegazioni x quanto riguarda l'edit dei programmi...mi spiego meglio...ho bisogno di creare un programma...un suono insomma...se qualkuno potrebbe spiegarmi cm fare gliene sarei molto grato...vi prego aiutatemi xkè mi serve...vorrei creare qualkosa di originale ma ho bisogno ke qualkuno mi spieghi...ringrazio anticipatamente coloro ke mi risponderanno..aspetto le vostre risposte
Idas
Beh ma non hai il manuale? Quando l'ho comprata io (nemmeno un annetto fa) non lo davano ancora tradotto (o meglio solo una parte) ma ora ci dovrebbe essere, cmq lo trovi a questo indirizzo. Segui la parte dei Prog. Ti dico, anch’io all'inizio ero impaziente di creare suoni, ma presto ti rendi conto che ci vuole tempo, ed inizi a “sbollire” (+o-) pensa che nemmeno ora so come sfruttare a pieno tutti i parametri.

Cmq sia prima di ogni aiuto, inizia a studiarti il manuale, poi solo dopo chiedi chiarimenti su quello che nn ti è chiaro, di sicuro ci sarà gente molto più capace del sottoscritto che potrà aiutarti. Ma evita post come: "devo fare un suono, mi aiutate?"... troppo generici. Tongue
Happy
Janne_Warman
si...il manuale tradotto c'è l ho...ma essendo ke sn un novellino nel mondo dei synth...il manulae è alquanto in termini tecnici...se magari potresti darmi un aiuto in termini più...terra terra magari... Crying ...grazie in anticipo
Idas
In quanto a novellismo siamo in due, come ti ho detto questo è anche il mio primo synth. nei limiti del possibile posso aiutarti (forse) a capire alcune cosette, ma mi devi dire tu cosa (nello specifico) perchè altrimenti mi trovo a dover fare un "nuovo manuale".
Janne_Warman
per esempio potremmo comincare col dirmi come devo fare a salvare un programma senza sovrascriverne un altro...ti spiego...con il mio gruppo facciamo una canzone la cui accordatura e in re diesis...per comodità io ho scelto il programma e ho cambiato l accordatura, dopodikè lo salvato così ogni volta poi nn dovevo perdere tempo ed entrare fuori tempo nella canzone...il problema è ke nel momento in cui salvi il korg poi sovrascrive un altro programma...capisci?vorrei sapere cm posso salvare senza sovrascrivere altri suoi programmi...
Idas
Non puoi... ovvero i 512 programmi sono quelli e basta, esattamente come i 384 combi. Ti spiego meglio, se devi editare una nuovo programma di regola parti dal numero D127 perché è quello di default (ovvero è privo di effetti e ha solo il piano semplice), oppure parti da un programma che vuoi solo modificare leggermente, una volta effettuate le modifiche però devi scegliere se sovrascriverlo o scriverlo su un altro programma (cosa che faccio spesso io... alla fine molti programmi dell'x-50 servono a poco o a nulla, sfogliali bene e decidi già in anticipo quali eliminare). Ma nessuna paura, innanzi tutto puoi sempre ripescarli tornando alle impostazioni di fabbrica, ma questo ti farebbe perdere tutti i tuoi programmi salvati (ameno che tu nn te li salvi sul pc con l'editor) cosa che infatti nn ti consiglio di fare, in realtà non cancelli mai realmente i suoni, ma solo le loro modifiche, se provi ad andare in un qualsiasi programma e vai alla pagina "basic" vedrai che in alto puoi scegliere quanti oscillatori mettere se 1 o 2 (gli oscillatori alla fine nn sono altro che i suoni) e nella pagina dopo vedi che puoi scegliere che suono usare, premendo il pulsante "category" puoi vedere (esattamente come per i programmi) tutti i campioni che vuoi, dai quali sono stati creati tutti i prog (quindi volendo potresti ricostruirti quelli persi). In breve non perderai mai realmente i suoni (ad es.) di chitarra se li cancelli tutti, perdi solo i programmi con le modifiche, ma tutti i suoni campionati rimangono sempre.

Poi cmq ti consiglio di usare il modo programmi solo per crearti i tuoi suoni, mentre per suonare in studio o live usa la modalità Combi, dove puoi aggiungere ben 8 programmi e distribuirli come vuoi sulla tastiera, in oltre in Combi puoi apportare delle piccole modifiche ai programmi, modifiche che però nn andranno realmente ad influire sul programma, ma solo nella mod Combi (appunto il tono o la scala sono alcuni di questi).

So che scrivo da cane ma spero di essermi quantomeno fatto capire.
Pleased
Janne_Warman
grazie mille...altro ke scrivere da cani...sei stato kiarissimo...vorrei domandarti qualke altro kiarimento...se nn ti è di troppo disturbo...so ke sto rompendo...però se magari nn t dspiace...magari qualke kiarimento sui parametri dei suoni...sull edit in generale insomma...se vuoi ovviamente..sennò grazie cmq...mi hai aiutato tanto giià.... Happy
Idas
Mmm... sull'editare i suoni sinceramente onn saprei come spiegartelo meglio del manuale, anche perchè non credo di averlo ancora appreso del tutto io... sappi che a mio avviso la parte più importante la trovi nei filter, leggiti bene quella parte sul manuale, ti spiega bene a cosa servono i parametri, ti posso dire che cmq l'x50 usa cmq sempre dei suoni campionati, quindi più di tanto non potrai stravolgerli... o meglio, rischi di perdere molta qualità (cosa che mi sta facendo impazzire), la cosa più semplice resta sempre modificare di poco i program già esistenti e magari accoppiarne un po nel combi.
Janne_Warman
ok...capito...detto questo...la modalità combi...nn riesco ad usarla...cm fare?