1 Mac ----> 2 Sequencers = conviene?

dadidj
Ciao a tutti!

posseggo un iMac 20" con scheda Presonus Firestation e licenza di Logic Studio. Poco tempo fà ho deciso di provare anche Pro Tools e ho acquistato una MBox Mini con relativa licenza di PT LE. Sono già a conoscenza del fatto che Logic è molto improntato sul Midi e invece PT sull'audio ma avendoli tutti e due e piacendomi entrambi per cose diverse stavo pensando: dato che non mi piace il suono che esce dalla MBox sarebbe consigliabile secondo voi registrare con Logic per sfruttare gli ingressi della Firestation, poi fare editing audio con PT (in questo IMHO è assolutamente più avanti) e poi fare le fasi successive di arrangiamento, mix ed eventuale mastering su Logic? Secondo voi ne perdo in qualità del segnale?

P.s.: in futuro avrei intenzione di sostituire la Firestation con una sched di qualità nettamente maggiore (Apogee Ensemble, Prism Orpheus, TC Electronics StudioKonnekt 48 o RME Fireface 800) e quindi mi piacerebbe sfruttarle con Logic!

Attendo vostri numerosi pareri!

Grazie in anticipo, ciao!
Dave
oneclaudio
Dipende se il tuo scopo è fare dei lavori oppure spippolare col computer.
Spostare files da un programma all'altro avanti e indietro, a mio modestissimo parere, certamente non ti fa guadagnare tempo e tutto il sistema di lavoro perde di flessibilità.
Poi se devi cambiare una cosa su una traccia devi reimportare tutto sull'altro programma e poi reesportare un'altra volta su quell'altro e avanti così...
Mah rolling

Edit: non ho risposto alla tua domanda... no, non perdi qualità, se non cambi il bitrate e la frequenza di campionamento in corso d'opera, la qualità rimane quella di partenza.
dadidj
Ciao Oneclaudio,

intanto grazie della risposta, forse la mia domanda non era chiara e me ne scuso. Quello che intendevo dire è se perdo qualità a livello di somma digitale (anche se francamente non credo poichè i numeri sono numeri per tutti).

Per quanto iguarda invece il resto intendevo dire usare PT per effettuare l'editing di massa (tipo grigliare la batteria o il resto degli strumenti) mentre poi una volta in Logic per effettuare il mix, se c'è da fare qualche correzzione la faccio da lì ovviamente!

La vedete brutta come cosa? Purtroppo come tantissimi credo, non condivido la politica Digidesign di non poter usare le interfacce di terze parti, non voglio passare ad un sistema HD per mancanza di finanze, ma purtroppo mi piace il suo editing!!!

Dave birra
marescotti
quote:
Quello che intendevo dire è se perdo qualità a livello di somma digitale

Ogni sequencer ha il suo motore audio più o meno sviluppato. PT LE e tutti gli altri bene o male si equivalgono. La somma, nel caso del mix, la fa il sequencer. Se esporti di volta in volta ogni singola traccia non c'è alcun problema di somma perchè appunto non ci sono somme.
Dal momento in cui esporterai il mix allora avrai al somma di tutte le tracce.

quote:
Per quanto iguarda invece il resto intendevo dire usare PT per effettuare l'editing di massa (tipo grigliare la batteria o il resto degli strumenti) mentre poi una volta in Logic per effettuare il mix

ma perchè non fai il mix direttamente da PT LE?

Dal mio punto di vista il tuo discorso non ha molto senso. Il senso ce l'avrebbe se vuoi sfruttare la qualità di una scheda audio (ff800, motu,...) registrando con logic per poi fare l'editing con pro tools per poi ritornare sull'altra scheda audio per il missaggio. In ogni caso trovo fondamentale il risparmio di tempo.
Poi ognuno lavora nel modo che crede migliore.
dadidj
quote:
Originally posted by marescotti
quote:
Quello che intendevo dire è se perdo qualità a livello di somma digitale

Ogni sequencer ha il suo motore audio più o meno sviluppato. PT LE e tutti gli altri bene o male si equivalgono. La somma, nel caso del mix, la fa il sequencer. Se esporti di volta in volta ogni singola traccia non c'è alcun problema di somma perchè appunto non ci sono somme.
Dal momento in cui esporterai il mix allora avrai al somma di tutte le tracce.

quote:
Per quanto iguarda invece il resto intendevo dire usare PT per effettuare l'editing di massa (tipo grigliare la batteria o il resto degli strumenti) mentre poi una volta in Logic per effettuare il mix

ma perchè non fai il mix direttamente da PT LE?

Dal mio punto di vista il tuo discorso non ha molto senso. Il senso ce l'avrebbe se vuoi sfruttare la qualità di una scheda audio (ff800, motu,...) registrando con logic per poi fare l'editing con pro tools per poi ritornare sull'altra scheda audio per il missaggio. In ogni caso trovo fondamentale il risparmio di tempo.
Poi ognuno lavora nel modo che crede migliore.

Il mio dubbio era appunto riferito al fatto che se in futuro comprassi tipo una Apogee Ensemble il mix lo vorrei fare da Logic per sfruttare la scheda! Certo potrei spendere 1000 € per una 003 rack, ma se devo essere sincero ho sentito suonare anche lei parecchie volte e credo che per quel prezzo si trova di meglio! IMHO

Attualmente non faccio il mix da PT LE per il fatto che non mi piace affatto come suona la MBox Mini...poi saranno le mie orecchie malate, ma mi pare che la Firestation suoni decisamente meglio. Poi ripeto, mi sbaglierò...

P.s.: senza contare il limite delle 32 tracce in PT...grande cazz... secondo il mio modesto parere!
bronzon
Si e' discusso spesso in questo forum se la qualita' della scheda possa determinare la qualita' del mix.

La risposta e': NO.

La scheda e' importante in fase di acquisizione (A/D) e di ascolto (D/A) e quindi solo indirettamente responsabile di un mix migliore, in quanto se ascolti meglio missi meglio, ma insonmma si parla di sfumature di ascolto migliore.

Il missaggio avviene dentro il computer. Tanto e' vero che potresti fare il bounce disabilitando la scheda audio, (anche se sono necessari i driver).

Pero' io ti consiglio di rimanere su un sequencer... insomma programmare il midi da una parte e l'audio dall'altra e' troppo macchinioso.
BobSpace
Anch'io sono dello stesso parere di Bronzon, la scheda non interviene fisicamente nel mix, è solo l'interfaccia verso l'esterno "analogico", potrebbe essere quindi solo un problema di ascolto...ma li intervengono, secondo me, tanti di quei fattori che la conversione non credo sia quella determinante.

Sul discorso di quanti seq usare ti direi: "usa tutto quello che ti è funzionale". Io uso Ableton Live per la composizione e Pro Tools per la registrazione (ma non sempre) ed il mix...questo perché mi trovo bene con la velocità "compositiva" del primo, non essendo un seq tradizionale, e semplicità e qualità del plugs del secondo (mettici pure, però, che ho la Command|8 che mi facilita e velocizza e rende "divertente" enormemente il lavoro).

Ciao! : )
eumir
dadidj non credo che il problema sia tanto nella qualità del motore audio passando da un sistema all'altro ma che, come hanno giustamente detto gli altri, corri il rischio di allungare il tuo procedimento di produrre musica, complicandolo un po'...

anche se ci sono persone che usano diversi software insieme, prendendo il pregio di ognuno di essi, io credo che alla fine sia più giusto concentrarsi su uno solo da apprendere al meglio, anche perchè differenze così abissali tra i vari software non credo ci siano IMHO...ne guadagni in produttività se fatte le dovute analisi ne scegli uno solo

se poi devi essere attivo sotto diversi fronti per aprire diversi progetti per conto terzi è un altor discorso

Cool
E.