MantOniricO
Ciao, vorrei registrare una chitarra elettrica senza microfono, entrando direttamente negli ingressi 1 o 2 (adibiti all'ingresso diretto degli strumenti), fino a qui niente di strano, volevo però far suonare la chitarra anche dall'ampli, quindi la mia domanda è questa: posso prelevare il segnale della chitarra da una delle uscite della Firepod ed entrare nell'ampli, cioè usare la Firepod come una specie di DI?
Grazie.
Radioman
Sulla prima domanda presumo di sì, ma in questo caso potresti anche semplicemente sdoppiare il segnale usando un cavo ad Y con 3 jack (o usare uno sdoppiatore cuffie a cui colleghi un secondo cavo) e mandare il segnale della tua chitarra sia alla firepod che all'ampli.
prowiko
quindi quello che vuoi fare e collegare direttamente l'out dell'ampli alla firepod?
si può fare sicuramente, ma se vuoi ottenere un buon suono devi utilizzare dei simulatori di ampli (nel caso delle chitarre elettriche).
Questi simulatori possono essere sia software che hardware:
es. guitar rig di native instruments
es. rp250 di digitech
Passare per l'ampli via cavo, è sostanzialmente inutile visto che non lo registri con un mic.. proprio perchè una buona parte del suono della tua chitarra viene dal woofer dell'ampli.
dimmi se ho dato una risposta esaustiva.
ciao
prowiko
buuu mi sono accorto di non aver centrato l'argomento!
aaaaaa
MantOniricO
Grazie delle risposte, ma forse mi sono spiegato male.
Il mio obbiettivo è quello di realizzare questa catena:
chitarra__IN firepod__cubase SX 2__OUT firepod__amplificatore chitarra
tutto questo perchè vorrei registrare la chitarra pulita (da effettare via software) ed allo stesso tempo farla suonare "distorta" dall'ampli.
Radioman
Di sicuro si potrà fare anche col firepod (ti sei letto il manuale ?) ma comunque come ti ho detto io ci riesci.