Problema volume microfoni

IntroGuitar
ciao a tutti!
in questi giorni ho ripreso a registrare con il mio gruppo e mi sono accorto che il segnale in ingresso registrato dai microfoni su cubase è davvero basso.
ho una scheda audio con 8 ingressi bilanciati e uso per due microfoni le due entrate xlr, mentre per gli altri mic uso quelle jack che sono cmq bilanciate.
mi chiedevo se il problema può essere causato dall'uso di cavi
xlr-jack mono, oppure è qualche saldatura interna che può essere saltata, la differenza di volume è troppa. sono costretto ad abbassare brutalmente i volumi delle due tracce registrate dal cavo canon- canon.
aspetto vostre delucidazioni. lolli
Bellatrix
Che microfoni usi e come li hai collegati?
BrainOvulation
ciao e che scheda è?

se sono microfoni a condensatore ricorda di attivare la phantom....
il livello è basso su tutti i mic?

hai guardato il mixer "software" della tua scheda?

cia boing
menestrello
Ciao,
i microfoni sono collegati direttamente alla scheda immagino, beh allora significa che stai collegando microfoni ad ingressi di Linea ovvero non stai usando il Preamplificatore per i microfoni. E il preamplificatore è necessario.

Ovvero i microfoni che colleghi agli XLR in teoria li stai collegando ai preamplificatori integrati nella tua scheda... mi controlli che il segnale ripreso da questi microfoni è più alto che quello dei microfoni collegati in linea? in teoria dovrebbe essere così.

Soluzione: devi comprarti tanti pre quanti mic hai.

ciao Mauro
Zeps
quote:
Originally posted by IntroGuitar
ho una scheda audio con 8 ingressi bilanciati e uso per due microfoni le due entrate xlr, mentre per gli altri mic uso quelle jack che sono cmq bilanciate.

Ragazzi l'ha scritto chiaramente.
Ha solo 2 pre.

Cool
menestrello
Zeps allora, ovviamente, se ha solo due pre può usare solo due microfoni.

Ciao Mauro
IntroGuitar
infatti. i pre della scheda sono 2. praticamente la scheda è questa
link.
mi dite che devo comprare per forza dei pre?
non c'è modo di riuscire a registrare ad un buon livello? vi dico che il volume è davvero basissimo, uso microfoni dinamici, di solito negli ingressi senza peamp uso un sm58, un sm57. li collego direttamente alla scheda con un cavo canon - jack mono. poichè questi cavetti li ha saldati il mio bassista è possibile che un errore nel assemblaggio del cavo mi dia di questi problemi?
menestrello
Intro,
ogni microfono ha bisogno di un preamplificatore. Di natura il segnale generato dal microfono è bassissimo, è quindi normale che i tuoi siano bassissimi.

Non hai nessun tipo di problema hai cavi, è proprio un discorso elettronico. I microfono nei due preamplificatori della scheda dovrebbe darti un segnale sufficiente (con ovvia regolazione del Gain prima), mentre i microfoni che colleghi in Line non ti daranno mai un segnale sufficiente in quanto manca la componente "preamplificatore" necessaria per il microfono.

Gli ingressi Line servono appunto per i segnali di linea provenienti da tastiere e synth che hanno un segnale già della giusta impedenza.

ciao Mauro
IntroGuitar
ok, adesso mi è chiaro.
non so se posso chiedere consiglio su un pre in questa sezione o aprirne un'altra discussione nella sezione dovuta, cmq quale sarebbe un pre economico da abbinare alla mia scheda?
menestrello
Ciao,
apri un nuovo thread chiedendo quanti pre hai bisogno e con quale budget a disposizione.

Magari controlla anche gli ingressi digitali della tua scheda perchè se hai un ingresso ADAT non sarebbe male.

Ciao Mauro
Zeps
quote:
Originally posted by menestrello
Ciao,
i microfoni sono collegati direttamente alla scheda immagino, beh allora significa che stai collegando microfoni ad ingressi di Linea ovvero non stai usando il Preamplificatore per i microfoni...

Ho specificato perchè avevi scritto immagino... invece lui ha scritto chiaramente che li collegava agli ingressi di linea.

NZomma non ci siamo capiti ahaha

birra
RavTzizit
quote:
Originally posted by IntroGuitar
infatti. i pre della scheda sono 2. praticamente la scheda è questa
link.
mi dite che devo comprare per forza dei pre?
non c'è modo di riuscire a registrare ad un buon livello? vi dico che il volume è davvero basissimo, uso microfoni dinamici, di solito negli ingressi senza peamp uso un sm58, un sm57. li collego direttamente alla scheda con un cavo canon - jack mono. poichè questi cavetti li ha saldati il mio bassista è possibile che un errore nel assemblaggio del cavo mi dia di questi problemi?

I microfoni a bassa impedenza devono entrare negli ingressi per microfoni a bassa impedenza, negli ingressi bilanciati...

Utilizzando dei cavi sbilanciati per connettere i microfoni già perdi 10 dB di potenza di segnale perchè delle 2 fasi del segnale bilanciato ne prendi solo una... poi considera che il 58 e il 57 sono microfoni estremamente poco sensibili (segnale in uscita basso a parità di pressione sonora ricevuta) quindi ce le hai tutte contro di te...
Oltre a risultare bassi di volume i segnali non hanno tutte le frequenze per una questione di differenza di impedenza (fai riferimento alla apposita sezione del forum)...

Per risolvere il problema ti consiglio l'acquisto di un pre con un sufficiente numero di canali con le uscite "line" così entri nella tua scheda... altrimenti prendi una scheda di acquisizione con un sufficiente numero di ingressi blianciati microfonici...
RavTzizit
quote:
Intro,
ogni microfono ha bisogno di un preamplificatore. Di natura il segnale generato dal microfono è bassissimo, è quindi normale che i tuoi siano bassissimi.

Di fondo potrebbe essere il contrario...
il livello del segnale in uscita è molto più potente di un segnale "line" o "instrumental"...
Con i microfoni da studio... fondo non avresti bisogno di preamplificazione vera e propria... già la differenza di impedenza tra uscita dal microfono e ingresso nel mixer/pre basta...
Il pre serve a dare il "vero colore" al microfono (se a condensatore ad alimentarlo)... su microfoni molto sensibili di solito si premplifica e poi si riduce la potenza del segnale (è quello che fai quando scendi sotto gli 0 dB nei mixer)

Fai una semplice prova...
prendi un microfono, cavo bilanciato... metti il GAIN a zero (0 dB)... il volume del mixer sugli 0 dB (non -40, -50)... prendi un paio di cuffie metti... il volume delle cuffie sullo 0 dB e il master sullo 0 dB

Quello che esce dalle cuffie è il volume proprio del microfono!
cubasemastersx
quote:
Con i microfoni da studio... fondo non avresti bisogno di preamplificazione vera e propria... già la differenza di impedenza tra uscita dal microfono e ingresso nel mixer/pre basta...

Non redo di aver capito questa affermazione... Confused

quote:
Il pre serve a dare il "vero colore" al microfono (se a condensatore ad alimentarlo)...

Eeeeh? è i pre trasparenti a che servono? mica sono tutti colorati i pre... e poi come funzione princilpale di un pre mi viene solo che serve a OTTENERE LA GIUSTA QUANTITA' DI SEGNALE, perchè il segnale elettrico emesso da TUTTI I MICROFONI è troppo basso di per sè. Ed è stato già detto.
Ti sfido a collegare qualsiasi microfono (tranne gli electret a batteria eh!) ad un ingresso line e ad ottenere un buon segnale con un BASSO RUMORE DI FONDO.
In alternativa prova a collegare un microfono in un convertitore...quanto segnale entra?

PS: per quanto riguarda la prova da te suggerita...guarda che nei mixer dove c'è la presa XLR c'è un PRE...
RavTzizit
quote:
Originally posted by cubasemastersx
quote:

Non redo di aver capito questa affermazione... Confused

quote:
Il pre serve a dare il "vero colore" al microfono (se a condensatore ad alimentarlo)...

Eeeeh? è i pre trasparenti a che servono? mica sono tutti colorati i pre... e poi come funzione princilpale di un pre mi viene solo che serve a OTTENERE LA GIUSTA QUANTITA' DI SEGNALE, perchè il segnale elettrico emesso da TUTTI I MICROFONI è troppo basso di per sè. Ed è stato già detto.
Ti sfido a collegare qualsiasi microfono (tranne gli electret a batteria eh!) ad un ingresso line e ad ottenere un buon segnale con un BASSO RUMORE DI FONDO.
In alternativa prova a collegare un microfono in un convertitore...quanto segnale entra?

PS: per quanto riguarda la prova da te suggerita...guarda che nei mixer dove c'è la presa XLR c'è un PRE...

Il pre c'è ma spessissimo non è (sarebbe) necessario... Un condensatore pre elettrizzato ha lo stesso bisogno della Phantom... lavora come un condensatore reale solo che è costruito in maniera un pelino differente...
Il rumore di fondo è una caratteristica comune sia ai microfoni che hai pre...
Prova a collegare un dinamico a doppia bobina nell'ingresso jack e dimmi che rumore di fondo hai!?

Quando si lavora con i volumi bisogna avere chiaro il concetto di 0 dB... quando è tutto su 0 dB significa che il suono non è né attenuato né (pre)amplificato... questo però non è automatico che corrisponda al suono con la massima qualità perchè ci sono pre fanno veramente la differenza... in quel caso se il segnale in entrata è troppo potente, si attenua e si preamplifica Big Grin
whitenoise
iniziamo allora a parlare di -18dBFS , oppure 0dBU . <E' facile confondersi con 0 dBFS
Cool
Radioman
quote:
Originally posted by RavTzizit
Il pre c'è ma spessissimo non è (sarebbe) necessario...
Quando si lavora con i volumi bisogna avere chiaro il concetto di 0 dB... quando è tutto su 0 dB significa che il suono non è né attenuato né (pre)amplificato...

No, no, no, direi proprio di no.
I microfoni (tutti i microfoni) escono con segnali mooooolto più bassi di 0 dB, un U87 (tipico esempio di microfono che esce alto) quando opera a 117 dB SPL (massimo SPL accettabile) genera solo 390 mV, pari a -10 dBu rispetto al +4 standard, quindi in situazioni normali genererà un segnale grossomodo compreso tra 10 e 50 dB al di sotto, ovvero un qualcosa che gravita nell'intervallo tra -20 e -70 dBu.
Per ritornare a 0 bisogna quindi necessariamente riamplificare di queste quantità.

Il fatto di leggere 0 dB sul pannello di un pre microfonico o di una linea completa di preamplificazione microfonica non significa nulla, starà giusto a dire che non stiamo modificando il guadagno "standard" di quel pre specifico (ipotizziamolo settato su 40 dB) mentre se lo portiamo a +10 aggiungiamo questa quantità portandolo a 50 dB.
Il primo esempio che mi è capitato sottomano, l'Aphex 1100 indica chiaramente che il suo gain è impostabile tra 21 e 65 dB, questo è l'ordine di gain necessario per lavorare coi microfoni.

Poi nel caso dei nastro la cosa peggiora ancora, il Grace 101 dichiara addirittura 70 dB di gain disponibile per la versione adatta ai microfoni a nastro.
Muster
quote:
Non hai nessun tipo di problema hai cavi

No hai con l'h nooooooo lolli lolli lolli lolli

(mi sà che ai sballiato)
RavTzizit
quote:
Originally posted by Radioman
quote:
Il pre c'è ma spessissimo non è (sarebbe) necessario...
Quando si lavora con i volumi bisogna avere chiaro il concetto di 0 dB... quando è tutto su 0 dB significa che il suono non è né attenuato né (pre)amplificato...

No, no, no, direi proprio di no.
I microfoni (tutti i microfoni) escono con segnali mooooolto più bassi di 0 dB, un U87 (tipico esempio di microfono che esce alto) quando opera a 117 dB SPL (massimo SPL accettabile) genera solo 390 mV, pari a -10 dBu rispetto al +4 standard, quindi in situazioni normali genererà un segnale grossomodo compreso tra 10 e 50 dB al di sotto, ovvero un qualcosa che gravita nell'intervallo tra -20 e -70 dBu.
Per ritornare a 0 bisogna quindi necessariamente riamplificare di queste quantità.

Il fatto di leggere 0 dB sul pannello di un pre microfonico o di una linea completa di preamplificazione microfonica non significa nulla, starà giusto a dire che non stiamo modificando il guadagno "standard" di quel pre specifico (ipotizziamolo settato su 40 dB) mentre se lo portiamo a +10 aggiungiamo questa quantità portandolo a 50 dB.
Il primo esempio che mi è capitato sottomano, l'Aphex 1100 indica chiaramente che il suo gain è impostabile tra 21 e 65 dB, questo è l'ordine di gain necessario per lavorare coi microfoni.

Poi nel caso dei nastro la cosa peggiora ancora, il Grace 101 dichiara addirittura 70 dB di gain disponibile per la versione adatta ai microfoni a nastro.

Lo 0 db del pre è una cosa
Lo 0 dB dello slider del mixer è un'altra cosa...
Il GAIN presettato che dici tu... come ho detto anche io... è generato solo da una variazione di impedenza non da un preamplificazione vera e proprio... se noti quando alzi un GAIN sul mixer ottieni anche un variazione del timbro anche se impecettibile... si nota meglio quando colleghi un dinamico nel ingresso "line": hai meno volume ma anche un suono più duro... una volta livellati i suoni...
Radioman
quote:
Lo 0 db del pre è una cosa
Lo 0 dB dello slider del mixer è un'altra cosa...
Il GAIN presettato che dici tu... come ho detto anche io... è generato solo da una variazione di impedenza non da un preamplificazione vera e proprio...

No, è generato da una variazione di gain, l'impedenza non c'entra nulla e non varia se non in alcuni pre di vecchia generazione (telefunken ed altre cose del genere più alcuni Neve) che avevano gain fisso (o solo parzialmente variabile) e modificavano il gain fine lavorando anche sul partitore di ingresso.