Chitarre economiche ma d'impatto visivo

crj
Ciao, ho visto in un negozio dalle mie parti una bc rich warbeast e me ne sono innamorato a livello visivo.
Non l'ho ancora provata, ma ne ho visto il prezzo.
220 euro.
Ecco che mi viene da pensare: "ma suonerà?"
Vabbè che sono fatte in cina o korea o giù di li (cioè la versione economica delle americane)....va beh che ho letto un pò in giro che comunque le bc rich non sono chitarre costosissime e proibitive (in alcuni shop stanno intorno ai 600 euro)....
vabbè che non sono una cima e i lavori che faccio forse resteranno sempre e solo nel mio pc e che non ho un orecchio della Madonna...

MA... terrà l'accordatura?
MA... non è che si curva il manico dopo due mesi?

cioè, con 220 euro prenderei una chitarra o una sòla?
meglio risparmiare?
eccola, guardate quanto è bella

ha pure la paletta a forma di Retinal lolli
Goro84
io la prenderei solo per la paletta a forma di retinal... magari è la bc rich retinal signaturelolli

ho provato solo una bc rich forma divera, non ricordo il nome... non mi aveva entusiasmato moltissimo...

ma son passati 5 o 6 anni e non ricordo benissimo...
Paul Rain
io non sono un gran amante dalle forme un po' "inconsuete" (passami il termine) comunque, come ottimo rapporto qualità/Prezzo, prova delle Cort.
Presuppongo dal tipo di chitarra che tu faccia un genere che preveda un certo "look" aggressivo....quindi direi la serie EVL o VX stai sui 300 nuove le VX e un po' meno le EVL.
Io suono principalmente il basso e ne avevo uno (Cort B4) venduto solo per esubero e l'ho trovato molto versatile e potente, credo che lo stesso valga per le chitarre.
crj
ecco Paul, intendevo proprio quello con chitarre economiche ma dal look particolare.
Ho visto svariate volte le cort e mi piaciono parecchio, infatti sarebbe la seconda scelta che farei, se non fosse che non hanno la paletta a forma di Retinal!!!
Comunque, anche se i legni non fossero di qualità eccelsa non importa moltissimo.
Conta più che non mi si distruggano in mano.
Secondo voi cambiando l'hb con un emg 85 migliora di molto la sorte di questa chitarra?
dissident
Beh gli emg hanno una forte personalità, sicuramente vanno a coprire in maniera sensibile i difetti (e le qualità) del legno
dioburlone
Danelectro for ever.
dissident
quote:
Originally posted by dioburlone
Danelectro for ever.

Ma non hanno le palette a forma di Retinal Happy
zEitblom
stavo pensando di segare via la paletta della mia sg per metterne una a forma di retinal.. Big Grin

(ihihi, povero retinal, ora ce lo immaginiamo tutti con la testa a forma di paletta.. lolli )
Paul Rain
da quello che vedo nel sito la EVL-K4) monta pickups EMG HZ che sono quelli passivi..........
comunque adesso che guardo le altre la EVL-K6 monta proprio un EMG 85 e un 81.
io se fossi in te le proverei entrambe, nelle chitarre non sono un fan dei pickups attivi (nel basso ovviamente si).
Ho fatto una piccola ricerca di prezzi, la K6 costa effetivamente un po' di più (attorno ai 500) ma in efetti i pickups da soli costano un bel po'.
La K4 sui 300.....parlo ovviamente di prezzi nuove.
Paul Rain
quote:
Originally posted by zEitblom
stavo pensando di segare via la paletta della mia sg per metterne una a forma di retinal.. Big Grin

(ihihi, povero retinal, ora ce lo immaginiamo tutti con la testa a forma di paletta.. lolli )

a no?.....ostia.....pensavo che fosse la sua foto.....Smile
Paul Rain
giusto per un riferimento......EMG 81 e EMG 85 costano nuovi entrambi sugli 80euri....considerando che l'elettronica dovrebbe essere compresa nel prezzo.....la K6 ha sicuramente qualcosa di più che i semplici PU in più della K4...tastiera in ebano per esempio....
io proverei la K4 e se non sei soddisfatto prova la K6.
F.Blues
quote:
Originally posted by dioburlone
Danelectro for ever.

Eh, carine ma conoscendo i gusti musicali di crj non c'entrano nulla, non a caso ha chiesto informazioni sulle B.C. Rich.
Retinal
Ma perche in verita' io HO la testa ha forma di paletta BcRich (nel mio caso specifico quella della Beast che e' appunto l'avatar) Big Grin

Dico la mia da esperto in materia Bernie Rico Guitars Smile
Scherzi a parte, la Bc Rich putroppo la devi conoscere e conoscere bene prima di sapere cosa comprare perche e' uno dei marchi piu strani che io abbia mai visto, fa serie limitate, prototipi, poi cambiano la produzione, escono con modelli di prova che fanno paura poi la serie "ufficiale" fa schifo.. fanno strumenti custom che suonano da paura ma altri che montano PU di mer*a.. Non lo sai finche non hai un bel po di esperienza e impari a conoscere cosa suona e cosa evitare.

Le serie nuove a parte poche eccezzioni suonano da schifo, hanno cambiato PU e mentre prima avevano anche di casa un suono cattivissimo (sempre alcune serie, mai le attive quelle hanno sempre fatto schifo, mentre le passive menavano) oggi le nuove serie sono pacate e con poca grinta.

La chitarra che hai postato e' una, ahime, delle nuove. E' un incrocio venuto male tra la Beast prima versione (che spaccava) non quella che e' venuta dopo dalle dimensioni ridotte (chiamata son of the beast) e la piu classica Warlock, da qui il nome fantasioso e originale Warbeast..

Il manico non ti si rompe, le BcRich sono famose proprio perche tengono l'accordatura, anche se non ci metterei le mani sul fuoco nella nuova serie, ma fino ad ora si, non avra' un gran suono ma suonera' sempre meglio di una ibanez stesso livello. Certo la qualita' dei legni e' quella che e', e' anche vero che se suoni col gain a 100 ti importa il giusto..
Dovresti forse cercare una serie vecchia, le forme sono indifferenti, serie vecchia Platinum, quelle suonavano anche cosi, ed il prezzo sara' vedrai lo stesso, ma non si trovano piu facilmente. Se vuoi io vendo una delle mie Big Grin ma son altre cifre
F.Blues
quote:
Originally posted by Retinal
Certo la qualita' dei legni e' quella che e', e' anche vero che se suoni col gain a 100 ti importa il giusto..

Quoto, con dei buoni PU potrebbe darti soddisfazioni sempre se l'hardware è accettabile ma se allo stesso prezzo trovi qualche serie più vecchia che come dice Retinal è superiore io ci farei un pensierino in effetti.
crj
quote:
Originally posted by F.Blues
quote:
Certo la qualita' dei legni e' quella che e', e' anche vero che se suoni col gain a 100 ti importa il giusto..

Quoto, con dei buoni PU potrebbe darti soddisfazioni sempre se l'hardware è accettabile ma se allo stesso prezzo trovi qualche serie più vecchia che come dice Retinal è superiore io ci farei un pensierino in effetti.

bene, grazie dei consigli, sempre ottimi.
Mi rimane un dubbio sempre riguardo i pu:
se quelli che monta di serie fanno schifo, con quali potrei rimpiazzarli in un secondo momento?
il gain è quasi sempre a palla.
Faccio metal, mica catechesi!!! lolli
dissident
quote:
Originally posted by crj
quote:
Originally posted by F.Blues
quote:

bene, grazie dei consigli, sempre ottimi.
Mi rimane un dubbio sempre riguardo i pu:
se quelli che monta di serie fanno schifo, con quali potrei rimpiazzarli in un secondo momento?
il gain è quasi sempre a palla.

li vorresti attivi o passivi?
MetalSir
quote:
Originally posted by Goro84
io la prenderei solo per la paletta a forma di retinal... magari è la bc rich retinal signaturelolli

lolli

quote:
Ma perche in verita' io HO la testa ha forma di paletta BcRich (nel mio caso specifico quella della Beast che e' appunto l'avatar) Big Grin

lolli lolli

quote:
Originally posted by crj

lolli lolli lolli

ahaha! ragazzi risate così di buon gusto non me le facevo da tempo!!! aahah!
eeeeeeeehh.. tornano i ricordi.. la mia prima chitarra fu una bcrich economica.. 500milalire ai tempi! una st made in usa che mi ha deformato le dita delle mani come solo pochi altri lavori riescono! XD

ti dico la verità su come la penso.. non te la prendere però eh.. Happy
sono assolutamente contro le chitarre economiche e contro quelle che non abbiano la classica forma a strat!
il massimo dello SBRACAMENTO per me è la mia amata paletta reverted della esp! XD
il resto è solo scomodità (per me).. XD

un salutone! Happy
Retinal
In verita' poche sono le BcRich scomode, o meglio, scomode da suonare in piedi. Da seduti: TUTTE

Tipo, la mia Beast e' forse la piu comoda che ho da suonare in piedi ma da seduti il corno in alto ti si pianta nel petto e ti fa il livido dopo 5 minuti che suoni, la Bich da seduto la suoni bene, se non fosse baritona e quindi arrivare al primo tasto e' un avventura, la il corpo e' tondeggiante e quindi no problem, la Dagger invece stessa cosa della Beast, in piedi no problem da seduti il corno..
crj
@metalsir:
ciao bello, dov'eri finito?In sudan?
e io invece mi sono un pò stancato delle solite forme prrr Happy
spero non mi deformi le dita, perchè sono quasi deciso.

@Retinal:
a me il corno mi fa una pippa, tanto con la panza che mi ritrovo ultimamente, al massimo lo inglobo lolli

@dissident:
allora, sentendo pareri qua e la, sembrerebbe che tutti consiglino i pu passivi per un maggior calore e "tondità" del suono (scusa ma non mi viene l'aggettivo giusto al momento).
Invece gli attivi come gli emg 85 hanno una putenza maggiore,ma sono freddini, ottimi per il metal.Ho letto male?
In più con gli attivi dovrei eventualmente far modificare lo scasso della chitarra per l'elettronica, che nei modelli passivi è diverso.Uno sbattimento in più e un costo aggiuntivo.
Infatti oggi avrei aggiunto un altro commento perchè mi mancava sapere queste cose con precisione.
La scelta sarebbe determinata dalla complementarietà con l'altra chitarra che ho già: una jackson fusion std con 5 hotrail passiva.
Non un'assassina, ma mi piace molto come suona.Pettina abbastanza.

Sostanzialmente con questa vorrei incattivire il suono, farlo più grosso e ciccione abbassandone l'accordatura almeno di un tono-un tono e mezzo.
Riguardo questa cosa come dovrei comportarmi con il set di corde?
Cioè, abbasso e tengo il set 0.56-0.11 oppure?
dissident
Sicuramente i pickup attivi sono più potenti e "chirurigici" di quelli passivi, però sono ormai abbastanza consolidati nei generi più pesanti (vedi quanto spopolano gli EMG nei gruppi metalcore e non solo..tipo zakk wylde ecc)

Questo però non vuol dire che non sia possibile avere dei pickup passivi abbastanza potenti per suonare metal eh...dipende tanto dal suono che hai in mente.

Io ti consiglierei di provare magari una chitarra con EMG e una con dei Duncan o DiMarzio massicci e ti fai un'idea delle differenze.

Per le corde .11 - .56 mi sembrano buone, almeno fino al Do, se scnedi ancora ti serve qualcosa di più grosso