roland SH 201???

vegeta96
Oggi ho provato il roland SH 201 , mi è piaciuto tanto sia per il prezzo sia per i suoni, ( come nel post precedente) stavo cercando un mix di suoni ambient e aggressive... che ne pensate di questo synth?? Ciao e mi scuso con i moderatori per l'ennesimo post.
djboxer
te che l'hai provato come lo vedi per generi elettronici tipo house elettronica e derivari?
synthex77
Io ho avuto sh201, macchinetta divertente ma dal suono "piccolo", di taglio economico, lo si capisce quando lo si butta sul multitraccia o lo si accosta ad altre macchine...
E' un jp8000 senza l'estensione dinamica e il colore del jp...
Però è leggero, intuitivo, divertentissimo, ha ingressi audio, funziona come scheda audio... Insomma, una di quelle macchine divertose...
vegeta96
credo proprio di si... ha molti suoni per elettronica minimale...

la cosa figa è che ha 3 effetti inclusi..delay reverb e overdrive... anche se synthex mi ha un po intristito prrr credo di prenderlo... perhcè nuovo costa 450 ma l'ho trovato seminuovo a 300... non so... e poi non ha niente a che vedere con il microkorg, l'sh 201 è molto piu potente... l'unica cosa sfavorevole e strana (visto la data di produzione) è che non ha una memoria all'interno per inserire nuovi suoni dal pc... ciononostante non so se sui 400 c'è qualcosa migliore del sh201.. come synth fisico e non rack...
synthex77
Non ha nulla a che vedere con microkorg/ms2000, ma sicuramente non è più potente tantomeno versatile... Ha dalla sua solo la polifonia maggiore che lo fa rendere di più sui pad strings... Difatti è la categoria timbrica dove spacca, per il resto c'è di meglio, molto meglio...

Le possibilità di modulazione sono sicuramente a favore di micro/ms, un modulare direi, anche il taglio timbrico, di caratura più professionale e dinamica, sui bassi, lead e fx proprio un'altro pianeta. Però sono complementari, il 201 fa quello che il micro/ms non fa, appunto pad/strings intensi...

Su quella fascia di prezzo, il meglio è il micron, anche se ha un pannello di controllo costipato che fa scappar la voglia di programmare, a livello timbrico è eccelso, anche a livello di possibilità timbriche, basta sfogliare il comparto filtri per capire...
vegeta96
l'ho preso prrr

ora devo capire come scaricare i suoni dal sito, e come editarli dal pc...
sono riuscito ad installare correttamente (?) l'editor, ma come al solito mi da un errore...bah!!
DawnOfTheMan
Sono un felice possessore di SH-201,
paragonarlo con il microkorg non ha molto senso...i suoni del micro sono piu' belli secondo me,ma ha una tastiera ridicola e si presta poco ad essere usato da tastieristi un po' pretenziosi diciamo...

Il roland sarebbe davvero un bel synth "old concept",ovvero zero programming e molto spippolamento in tempo reale...peccato che i suoni siano un po' piatti e poco corposi...lavorando un po' sui pad si tira fuori qualcosa di carino,ma per il resto rimane fiacco...

Il vantaggio delle tante manopole e' che,avendo l'uscita usb,diventa un'ottimo controller midi...io lo uso principalmente cosi' su un macbook pro,e va che e' una meraviglia (mi fa anche da scheda audio provvisoria)...quando devo salvarmi in extremis lo uso anche con i suoi suoni...come gia' detto non sono il massimo,ma è anche un aggeggio che costa anche 420 euro...e se li vale tutti...
vegeta96
quote:
Originally posted by DawnOfTheMan
Sono un felice possessore di SH-201,
paragonarlo con il microkorg non ha molto senso...i suoni del micro sono piu' belli secondo me,ma ha una tastiera ridicola e si presta poco ad essere usato da tastieristi un po' pretenziosi diciamo...

Il roland sarebbe davvero un bel synth "old concept",ovvero zero programming e molto spippolamento in tempo reale...peccato che i suoni siano un po' piatti e poco corposi...lavorando un po' sui pad si tira fuori qualcosa di carino,ma per il resto rimane fiacco...

Il vantaggio delle tante manopole e' che,avendo l'uscita usb,diventa un'ottimo controller midi...io lo uso principalmente cosi' su un macbook pro,e va che e' una meraviglia (mi fa anche da scheda audio provvisoria)...quando devo salvarmi in extremis lo uso anche con i suoi suoni...come gia' detto non sono il massimo,ma è anche un aggeggio che costa anche 420 euro...e se li vale tutti...

sto cercando di scaricare i suoni dal sito della roland... non sono molto bravo a "scrivere" dal sh 201 editor... mi da un errore strano...

dopo aver installato l'sh201 editor collego il synth al pc, poi lo accendo e apro il programma... e da li iniziano i problemi di scrittura... qualcuno sa spiegarmi perchè???
synthex77
Fai le prove via Usb e poi via midi in, out, poi facci sapere... A me l'editor andava benissimo via Usb, oppure prova a cambiare porta usb sul pc...
synth_Kon
se la domanda è

Rolandsh201???

la riposta è

NO!!!
kimu
in effeti in quella fascia di prezzo c'e' di meglio, ma ormai l'ha preso lolli