78 giri da giradischi 45

marescotti
Ciao a tutti vorrei passare su hard disk alcuni 78 giri. Solo che il mio giradischi arriva fino a 45.

Stavo pensando di registrare il 78 a 45 e poi con qualche time stretcher modificare il file.

Qualcuno avrebbe qualche indicazione da darmi?
Radioman
i 78 giri usavano una puntina molto più grossa dal microsolco (lo dice il nome stesso) usato dai 45 giri.
Poi c'è l'equalizzazione RIAA che sballa le cose, per fare le cose fatte benino dovresti registrare in flat senza usare il classico pre phono, trovare i dati di equalizzazione relativi alla curva usata dai tuoi 78 giri (ogni casa applicava una sua curva di equalizzazione, la standardizzazione RIAA venne anni dopo) ed applicarla alla traccia dopo averla riportata alla velocità originale.
alebé
assolutamente no!
rischi di rovinare i solchi del 78!
devi vedere di che periodo sono, quindi scegliere la puntina adatta, la puntina che hai probabilmente, va bene per i microsolchi, poi hai bisogno di un giradischi in cui puoi montare bracci diversi, con tutte le regolazioni del caso, e vedere con quale braccio e bilanciamente ottieni la migliore resa, probabilmente il tuo è troppo leggero e saltellerebbe allegramente in giro sbonk ;
in che stato sono i dischi? anche questo è un fattore importante per evitare ulteriori danni.
insomma, se tieni a questi dischi, il riversamento non è un operazione tanto semplice, prima informati, ma non darli in pasto ad un giradischi che non contempla il 78 giri, rischi di rovinarli sempre più.

edit vedo ora la risposta di Radioman ed aggiungo che se i dischi sono prima del 60', controlla che la curva di equalizzazione sia effettivamente la RIAA, prima di quel periodo molte case produttrici applicavano diversi standard, su internet dovresti trovare info, purtroppo è un argomento che non seguo da anni, se sei interessato rispolvero gli appunti.
Bellatrix
Tempo fa mi diedero un 78 giri da restaurare.
Provai a campionarlo a 45giri per poi processarlo con un pitch shift su un rapporto 1.74 ma non c'è stato verso: un risultato penoso.

Se ci riesci, fammi sapere come hai fatto.
alebé
quote:
Originally posted by Bellatrix
Tempo fa mi diedero un 78 giri da restaurare.
Provai a campionarlo a 45giri per poi processarlo con un pitch shift su un rapporto 1.74 ma non c'è stato verso: un risultato penoso.

Se ci riesci, fammi sapere come hai fatto.

non è una buona idea come operazione di restauro,
per restauro si intende altro;
comunque effetuando un tale pitch c'era da apettarselo che fosse una caXXta.
Bellatrix
Bene... dicci come si fa, allora. lolli lolli
marescotti
Questo secondo voi che qualità potrebbe avere?

99€....quasi quasi me lo prendo e babbancuco
alebé
hai bisogno di un giradischi a 78 giri, prima di tutto, una puntina per quel tipo di solco, un braccio in cui puoi regolare il peso e la deriva dello stesso, un pre phono in cui puoi regolare o selezionare le diverse curve di equalizzazioni (questo lo puoi fare anche via SW), con questo materiale puoi fare il riversamento,
però prima ti devi informare di che periodo è il disco e chi la prodotto, vedere se trovi info su che eq hanno usato e con che solchi e stato inciso il disco, poi controllare lo stato fisico del disco, scegliere i prodotti con cui pulirlo, magari è tutto torto lolli e quindi riportarlo alla sua forma originale con infinita pazienza,
così puoi iniziare a parlare di restauro, che andrebbe diviso dal riversamento, ma va be'.

con una puntina sbagliata e un braccio non regolato pialli i solchi lolli ,

c'è un bel laboratorio all'università di Udine, al conservatorio di Castelfranco Veneto c'è un prof di musica elettronica, Paolo Zavagna, magari loro possono aiutare.
Bellatrix
Non ho idea perchè non me ne intendo di vinile e giradischi vari.
Non riesci però a trovare di meglio, che so, un Technics..?
alebé
quote:
Originally posted by marescotti
Questo secondo voi che qualità potrebbe avere?

99€....quasi quasi me lo prendo e babbancuco

sbonk

no dai, non farti così male! lolli

cmunque se sei seriamente interessato al riversamento rivolgiti o al Mirage di Udine, o al Martlab di Firenze, o a Paolo Zavagna del conservatorio di Castelfranco Veneto (forse ora lavora al conservatorio di Firenze).
sia a all'università di Udine che al cobnservatorio di Firenze ci sono corsi specifici, magari ti danno una mano.
alebé
@Marescotti

ma te non sei in contatto con l'ing. Costa?

magari lui ti può dare una grossa mano.
Bellatrix
quote:
Originally posted by alebé
hai bisogno di un giradischi a 78 giri, prima di tutto

Ma no??? lolli lolli lolli lolli

Scherzo, naturalmente.
Lo so che per registrarlo ci vuole un 78giri ma la domanda era come fare senza.
In pratica, non si può.

Ciao..
marescotti
si sono in contatto con lui ma poveruomo...gli rompo troppo le balle per delle cose importanti.

Questa di travasare su hd è solo una mia pippa tanto per fare. Ma se con un semplice 45 rischio di rovinare i dischi allora lascio perdere.

Oggi andrò in un negozio specializ vicino casa a vedere se me ne prestano uno a 78

cmq grazie per le info che mi avete dato
marescotti
ecco una demo

ho registrato pochi secondi a caso da un vinile, con nuendo e i plug-in di restauro audio e izotope rx è venuto così. Non è male.
Ah...ho usato un 45 giri campionando a 25442Hz e poi convertito a 44100.

Yuhhhuuuuuuuuuuu mi va più che bene.

Ecco com'era e com'è tutto in unico file audio.
FRAtms
Beh direi che l operazione e' riuscita!!!
Ca@#o e' venuto proprio bene!!

Certo farlo con un 45 non era da fare pero' pasre che sia riuscito...quindi va bene!!

Bella anche la musica!

Fra
BrainOvulation
e s a g e r a t o !!!!! applauso
Bellatrix
Hai registrato quindi un 78 a 45?

E perchè io non c'ero riuscito?
Ricordo che era come se le formanti andassero a put@#ne. lolli