bicienz
Boys,mi togliete una curiosità? Sentendo la canzone dei sonohra "L'amore" mi sembrava che la seconda voce (luca mi pare) fosse un pò innaturale....
come se ci fosse l'aiuto di qualche armonizzatore o di un correttore di intonazione tipo melodyne, è solo una mia impressione o è sembrato anche a qualcun'altro?
o magari è stato molto bravo il loro fonico....
anche perchè c'è mooooolta differenza tra la versione cd e la live di sanremo
Antonio Agrusta
anche se gli riesce abbastanza "naturale" dal vivo armonizzare le loro voci...sul disco c'è senz'altro un ritocchino al merletto.
perry farrell
...merletto? Io direi con la mazza!
A parte gli scherzi, l'effetto è evidentissimo...
A me personalmente me pare brutto parecchio, considerato che quei due, ascoltati 15 sec. a sanremo, cantano bene di loro.
Per me hanno rovinato una canzone: l'originale che ho sentito dal vivo a sanremo era sì una cazone molto teen, ma aveva un suo calore.
Questa "ufficiale" me sembrano Cher de noantre.
Mia opinabilissima opinione!
perry farrell
...sempre che io abbia capito di che canzone parliamo, ovvio. Io intendo l'hit sanremese.
M.
Retinal
| quote: |
Originally posted by bicienz
mi sembrava che la seconda voce (luca mi pare) fosse un pò innaturale....
come se ci fosse l'aiuto di qualche armonizzatore o di un correttore di intonazione tipo melodyne
|
No invece la principale fischia haha..
bicienz
| quote: |
Originally posted by Retinal
No invece la principale fischia haha.. |
hahaha.... vabbè sembra ancora umana però
littleslaves
Ciao!
Essendo io uno dei 2 fonici che hanno lavorato sull'album dei Sonohra ti posso dare la risposta esatta!
Sulle voci non abbiamo utilizzato nessun "effetto" per renderle più interessanti (non ci sono chorus, armonizzatori o altro). Solo normale riverbero o delay.
E' stato usato un po', ma proprio in minima parte, di Autotune (anche perchè non credo esistano produzioni pop che non lo utilizzino) ma giusto per correggere dei lievi difetti di intonazione (veramente lievi dato che entrambi i cantanti sono molto bravi); non si è usato quindi l'autotune come "effetto" (per intenderci, non lo si è usato "alla Cher").
Quello che sentite è tutto frutto del loro modo di cantare...
Ciao ciao
bicienz
no vabbè,lo so che non è stato usato per "creare" un certo timbro di voce...
però sento che è proprio innaturale la voce di luca (mica sbaglio il nome?) e ben diversa da quella che ho sentito live a sanremo.
all'inizio , quando ho sentito la canzone per radio (senza conoscerla) e mi sono accorto di sta cosa, pensavo fosse proprio finta, frutto di armonizzatori o chissà cosa!
allweb
Anch'io mi sono accorto di questa strano effetto sulle loro voci ascoltando un loro passaggio su MTV (in un video), tant'è che pensavo che la domanda di bicienz fosse sarcastica o retorica.
In particolare percepivo un uso abbastanza pesante del "tonno" (detto volgarmente AutoTune).
E sono contento che abbia risposto proprio uno dei fonici che vi ha lavorato, perchè ci consente di capire come effettivamente sono andate le cose, al di là delle varie impressioni personali.
DucaLuka
Io ieri ho fatto una cappatina su iTunes, così..tanto per ascoltare qualche novità!
Mi sono imbattuto nell'Album dei Sonohra e devo dire che la correzione vocale (autotune) si sente eccome.. te lo dice un cantante!
Onestamente, loro sono bravissimi, ma permettimi di dire una cosa...
Alcuni brani hanno un po' perso la "naturalezza" che dovrebbe esser prorpria dell'espressività di una canzone!
Per il resto è un buon album... ma nulla di nuovo.
Luka
littleslaves
Dukaluka, fidati.... quello che senti non è la correzione data dall'autotune! E' il loro modo di cantare.
La prima volta che li abbiamo messi a cantare anche io mi sono stupito di come la loro voce desse questa strana sensazione come se avessero l'effetto dell'autotune incorporato... Poi ci ho fatto l'abitudine.
Francamente credo che le nuove generazioni di cantanti crescano ascoltando certi modelli di cantanti ed in qualche modo poi tendano ad incorporare le caratteristiche che loro ritengono più interessanti e congeniali.
Nei live su mtv credo che il tutto si senta meno perchè cantare in un live è ben diverso che in studio; nel live non hai "tutta la situazione sotto controllo" e non sei messo nelle migliori condizioni per esprimerti; quello che importa è che la performance sia accettabile, quindi intonazione e tempo accettabili magari lasciando perdere certi ricami o fronzoli.
In studio ovviamente si curano le cose maggiormente ed i cantanti hanno la possibilità di esprimersi al meglio curando tutte le intenzioni ecc...
Per quanto riguarda il loro album.... sono d'accordo che dal punto di vista artistico non sia un granchè. E' un prodotto pop dignitoso, e sicuramente adatto ad un target di giovanissime. I testi sono assolutamente penosi... (glielo ho detto 300 volte al produttore durante la lavorazione... ma tant'è....) . Dalla loro parte hanno però il fatto che sono entrambi ottimi musicisti e cantanti, quindi se avranno il coraggio di osare un po' e di non piegarsi troppo alla casa discografica, vedrete che nel futuro il successo di questo primo album permetterà loro di mostrare anche le loro vere capacità-
Dal punto di vista tecnico, invece, lasciatemi dire che abbiamo fatto davvero un buon lavoro!!!! hehehehe
Io sono molto soddisfatto della realizzazione tecnica dell'album specialmente alcune cose particolari seguite da me personalmente. Magari invece mi sto solo autoincensando....
Ciao ciao
Antonio Agrusta
Possiamo andare a nanna...