Swing e quantizzazioni tecno minimali

silence...why?
Buongiorno a tutti,
leggendo i vari thread, ho trovato pochi argomenti (quasi nessuno) che riguardano l'assemblazione e i processi nella creazione e manipolazione dei groove.
Specialmente nella musica tecno e minimale i groove sono veramente "spostati".
Ovvio lo swing.. ma spesso questo non basta, swingare (passate il termine) differentemente 8/12 tracce di percussioni, fx e ottenere un groove comunque quadrato e potente la ritengo un pratica realmente complicata.
Qualcuno sà illuminarmi sulle tecniche che si possono utilizzare?
Ciao a tutti.
whitenoise
delay di pochi ms in insert sulle tracce o stesso riverbero con predelay diversi

Cool
silence...why?
Grazie white della pronta risposta, forse non sono riuscito a spiegarmi bene.
Spiegherò io come lavoro:
stendo una parte midi, ad esempio HH do lo swing
stendo una parte midi, snare do swing
stendo una parte midi, clave do swing
stendo una parte midi, tom do swing

a questo punto intervengo sugli spostamenti ms di traccia per ogni traccia per affinare il groove.

Il risultato nonostante l'impegno, il tempo, si discosta comunque dai groove incredibilemnte spostati ma allo stesso tempo incredibilmente precisi di alcuni pezzi che sento.

come posso migliorare la mia tecnica?
whitenoise
prova a calcolare i ms del predelay partendo dai bpm del tuo brano a esempio il rullante o il clave a 1/64
il tom a 1/128 gli hh a 1/32 e via dicendo

se non erro per i quarti è : (60/bpm) * 1000

Se usi reason puoi usare il regroove che è molto + versatile e ti permette di usare groove ritmici come swing ,
Alcune drum machine sofware hanno sia swing che shuffle , ora non so che sw usi te , però il principio è sempre quello dei millisecondi , in un modo o nell'altro sempre quelllo è Big Grin

Per tenere il tutto più "attaccato" ho notato che spesso un comp sui canali pilotato da un unico sidechain aiuta (io non faccio minimal però)
Se qualcuno ha altre soluzioni sarei interessato anch'io megalol

Cool
silence...why?
Ho provato regroove di reason, ma i campioni presenti mi lasciano per qualità audio perlplesso, dovrei esportare i miei e inseririli in reason.. macchinoso ma effettivamente è una prova che vale la pena di fare
Qualcuno utilizza altri metodi?

P.S aggiungo un ulteriore problema al mio processo.. ovviamente ognin traccia che sposto deve "girare" con le altre.. che tra di loro devono giarare bene.. il risultato è la costante ricerca dell'equilibrio che dia un forte impatto al groove e che nel contempo lo lasci definito, anche se in un dato momento di mutizza lo snare... l'hh..
Sono pazzo mavieni o è a questo equilibrio che bisogna mirare?? e sopratutto la strada che percorro mi porterà mai al risultato che cerco?? le strane domande della vita.. acc acc
theend
quote:
Originally posted by whitenoise
prova a calcolare i ms del predelay partendo dai bpm del tuo brano a esempio il rullante o il clave a 1/64
il tom a 1/128 gli hh a 1/32 e via dicendo

se non erro per i quarti è : (60/bpm) * 1000

Se usi reason puoi usare il regroove che è molto + versatile e ti permette di usare groove ritmici come swing ,
Alcune drum machine sofware hanno sia swing che shuffle , ora non so che sw usi te , però il principio è sempre quello dei millisecondi , in un modo o nell'altro sempre quelllo è Big Grin

Per tenere il tutto più "attaccato" ho notato che spesso un comp sui canali pilotato da un unico sidechain aiuta (io non faccio minimal però)
Se qualcuno ha altre soluzioni sarei interessato anch'io megalol

Cool

Mi indichi qualche drum machine software con lo shuffle? grazie ;-)
pitch.killer
quote:
Originally posted by silence...why?
come posso migliorare la mia tecnica?

A volte non serve spostare un sacco di roba con lo swing... basta "swingare" bene un paio di suoni, magari "importanti", e lasciare il resto in griglia. Questi suoni da soli attireranno l'attenzione e daranno il feeling giusto a tutta la ritmica nonostante sia quasi tutto posizionato in modo preciso.

Imho eh... Big Grin

Ste.