nooooo non mi puoi mettere questo post dopo la ripresa estiva.....
il brasile è come il miele per me...mi tocca scrivere alcune cose di fretta (chiedo scusa agli esperti per le imprecisioni eventuali) anche se sono al lavoro...
in parole povere la bossanova è un genere più recente (sviluppatosi alla fine degli anni '50) e scaturito dal tradizionale samba, dal quale prende un po' l'atmosfera , il ritmo (anche se la bossanova è piàù lenta) ma, cosa fondamentale, la bossanova si mescola con il jazz e questo si vede soprattutto nelle armonie molto complesse e nelle soluzioni armonico/melodiche che sono particolari e riconoscibili.
Qualcuno dice cha la bossanova è un samba un po' più tranquillo sbagliando moltissimo perchè proprio la figurazione del ritmo di bossanova è diverso.
inoltre il samba ha una sua storia molto più antica e legata pià profondamente alla cultura brasiliana (leggi carnevale e tradizioni che affondano le radici direttamente nell'africa)
una definizione bella che ho letto una volta di bossanova (che vale un po' per la musica brasiliana in generale) è che il testo "butta giù" (li si esprime la maggiorparte della saudade) e la "musica tira su"...forse un po' semplicistica ma rende l'idea...leggi un testo qualunque di De Moraes (anche teatrale) e capisci cosa voglio dire
Comunque importantissimo se vuoi approfondire questo genere musicale è capire anche un po' perchè storicamente è nata la bossanova (che significa cosa nuova): alla fine degli anni '50 l'immagine del Brasile esportata nel mondo era sostanzialmente basata su due immagini: le favelas e i culi delle ballerine

, e un nugolo di intellettuali e artisti brasiliani (tra cui Jobim, De moraes, joao gilberto ecc) decisero che bisognava utilizzare la cultura per esportare il nuovo Brasile che era fatto di altro e aveva tanti fermenti...il terreno di coltura per questa diffusione fu il film Orfeo NEgro (che parlava di tutta l'umanità che circola intorno al carnevale, e che conteneva molti pezzi di bossanova, su outube ci sono dei frammenti) poi ci pensarono tanti artisti Brasiliani anche con la loro storia personale ad aggiungere nuovi tasselli (baden powell e la sua chitarra rubata - si dice, chico buarque e i problemi con la dittatura, caetano veloso, gal costa ecc... l'elenco è lungo ognuno ha le sue proferenze poi...)
degli anni settanta insieme alla ricostruzione del brasile, allo spstamento della capitale, e allo spostamento delle favelas (mi piacerebbe scrivere molto di questa cosa ma andrei fuori strada) ecc vennero fuori altre giovani leve che mischiavano bossanova, ritmi africani, funky ecc (uno per tutti Djavan)..
oggi in brasile si fa pure il rock (danni carlos) pure la musica sofisticata (adriana calcanhotto) la musica da teenager (luiza possi figlia di zizi possi, maira brito), la musica che mischia traizione e modernita (i bossacucanova, douce quental ecc)...e anche qua l'elenco è lungo, tieni presente che nel mio ipod una buona metà di pezzi su 20Gb sono di musica brasiliana tradizionale e non...
e pure EUMIR DEODATO era brasiliano!!!
i link trovali su youtube tu perchè ora non posso cercarli
una cosa è certa il brasile ha in grande considrazione la sua storia recente (perchè quella passata è fatta di dispiacere

) e ci sono quintali di trasmissioni sulla rete nazionale (tv globo) che parlano della storia e di come questa storia si rinnova (es. SOM Brazil che prende ogni puntata un artista e lo fa eseguire da altri più giovani)
noi ci dimentichiamo dei grandi e ci rimangono solo le mezze cartucce
adesso passo e chiudo, spero che questo post non ti abbia ammorbato e che continui a sentire musica brasiliana, come al solito mi sono allargato, lo faccio normalmente quando parlo figuriamoci quando scrivo da solo
...io adesso sto ascoltando gonzalo rubalcaba (un pianista jazz con i contro...) e joao bosco in una reinterpretazione di alcuni standard...marò che bellezza...che stile...che invidia
mi sento piccolo piccolo...
ciao Bronz!
E.