Curiosita': Bossanova-Samba

bronzon
E' circa un mesetto che sto ascoltando musica brasiliana.

Stimolato dai bellissimi CD del nostro renus, sono andato in giro per i vari MySpace ed ho notato che spesso Bossanova e samba vengono usati come sinonimo.

Qualcuno puo' provare a spiegarmi la differenza?
eumir
nooooo non mi puoi mettere questo post dopo la ripresa estiva.....
il brasile è come il miele per me...mi tocca scrivere alcune cose di fretta (chiedo scusa agli esperti per le imprecisioni eventuali) anche se sono al lavoro...

in parole povere la bossanova è un genere più recente (sviluppatosi alla fine degli anni '50) e scaturito dal tradizionale samba, dal quale prende un po' l'atmosfera , il ritmo (anche se la bossanova è piàù lenta) ma, cosa fondamentale, la bossanova si mescola con il jazz e questo si vede soprattutto nelle armonie molto complesse e nelle soluzioni armonico/melodiche che sono particolari e riconoscibili.

Qualcuno dice cha la bossanova è un samba un po' più tranquillo sbagliando moltissimo perchè proprio la figurazione del ritmo di bossanova è diverso.
inoltre il samba ha una sua storia molto più antica e legata pià profondamente alla cultura brasiliana (leggi carnevale e tradizioni che affondano le radici direttamente nell'africa)

una definizione bella che ho letto una volta di bossanova (che vale un po' per la musica brasiliana in generale) è che il testo "butta giù" (li si esprime la maggiorparte della saudade) e la "musica tira su"...forse un po' semplicistica ma rende l'idea...leggi un testo qualunque di De Moraes (anche teatrale) e capisci cosa voglio dire

Comunque importantissimo se vuoi approfondire questo genere musicale è capire anche un po' perchè storicamente è nata la bossanova (che significa cosa nuova): alla fine degli anni '50 l'immagine del Brasile esportata nel mondo era sostanzialmente basata su due immagini: le favelas e i culi delle ballerine Frown , e un nugolo di intellettuali e artisti brasiliani (tra cui Jobim, De moraes, joao gilberto ecc) decisero che bisognava utilizzare la cultura per esportare il nuovo Brasile che era fatto di altro e aveva tanti fermenti...il terreno di coltura per questa diffusione fu il film Orfeo NEgro (che parlava di tutta l'umanità che circola intorno al carnevale, e che conteneva molti pezzi di bossanova, su outube ci sono dei frammenti) poi ci pensarono tanti artisti Brasiliani anche con la loro storia personale ad aggiungere nuovi tasselli (baden powell e la sua chitarra rubata - si dice, chico buarque e i problemi con la dittatura, caetano veloso, gal costa ecc... l'elenco è lungo ognuno ha le sue proferenze poi...)

degli anni settanta insieme alla ricostruzione del brasile, allo spstamento della capitale, e allo spostamento delle favelas (mi piacerebbe scrivere molto di questa cosa ma andrei fuori strada) ecc vennero fuori altre giovani leve che mischiavano bossanova, ritmi africani, funky ecc (uno per tutti Djavan)..

oggi in brasile si fa pure il rock (danni carlos) pure la musica sofisticata (adriana calcanhotto) la musica da teenager (luiza possi figlia di zizi possi, maira brito), la musica che mischia traizione e modernita (i bossacucanova, douce quental ecc)...e anche qua l'elenco è lungo, tieni presente che nel mio ipod una buona metà di pezzi su 20Gb sono di musica brasiliana tradizionale e non... megalol

e pure EUMIR DEODATO era brasiliano!!!

i link trovali su youtube tu perchè ora non posso cercarli

una cosa è certa il brasile ha in grande considrazione la sua storia recente (perchè quella passata è fatta di dispiacere Happy ) e ci sono quintali di trasmissioni sulla rete nazionale (tv globo) che parlano della storia e di come questa storia si rinnova (es. SOM Brazil che prende ogni puntata un artista e lo fa eseguire da altri più giovani)

noi ci dimentichiamo dei grandi e ci rimangono solo le mezze cartucce

adesso passo e chiudo, spero che questo post non ti abbia ammorbato e che continui a sentire musica brasiliana, come al solito mi sono allargato, lo faccio normalmente quando parlo figuriamoci quando scrivo da solo Happy

...io adesso sto ascoltando gonzalo rubalcaba (un pianista jazz con i contro...) e joao bosco in una reinterpretazione di alcuni standard...marò che bellezza...che stile...che invidia Mad

mi sento piccolo piccolo... Mad

ciao Bronz!
Cool
E.
bronzon
Grazie eumir!!!

Ora so'! Hey Hey Hey
asylanten
Bronzon, esci immediatamente di casa e vai a comprarti questa è la bossa nova metallica
renus
we bronz, quello è stato il mio primo vinile... per caso, avevo 5 anni e l'ho ascoltato fino ai 10, imparando a suonare la chitarra sulle figurazioni di joao gilberto.

eumir è stato molto ricco, però, storia a parte, vorrei farti sentire qualcosa con la chitarra, tipo un passaggio da bossa a samba.

l'intuizione di Joao è stata proprio quella di rallentare il samba e creare l'incastro ritmico del pandeiro assieme ai quarti del surdo nella figurazione della mano destra della chitarra.

la matrice è esattamente il samba.

il disco getz gilberto contiene questo ingrediente, ma è già un paso ulteriore avanti... poi come tutte le etichette stilistiche, i termini mutano il loro significato strada facendo e si modificano fino a sfociare in altre varianti e ulteriori stili (infatti si parla di generzioni di bossa nova)

un must per capire bene cosa sia davvero successo nel nodo nevralgico della nascita di questa "batida", vi consiglio un libro bellissimo per chi ama il genere, l'unico manifesto davvero notevole che spesso sfata le leggende nate o create intorno agli avvenimenti dell'epoca: chega de saudade

è difficile da reperire, forse conviene telefonare direttamente alla casa editrice, a me lo ha regalato rosa portandolo dalla sardegna (la casa editrice è sarda).

l'aspetto musicale, come mi ero riproposto in un altro topic (il tempo è davvero tiranno), potrebbe essere approfondito anche qui birra

comunque la bossanova è tutta in questo video
bronzon
Quel video è straordinario... commovente!
eumir
ottima segnalazione renus grazie...ho un pezzo di famiglia in sardegna che sfrutterò moltissimo per questa situazione, il rischio del parlare della MPB è di cadere nel banale e nell'aneddotica (che è tanto bella però Happy )

il disco segnalato da asylanten è un po' uno di quei canali che hanno esportato questo genere al grande pubblico...dovrebbe esistere in ogni discoteca per un fatto di cultura musicale

per dare il giusto tributo alla bossanova bisogna anche mettere in rilievo il lavoro che hanno fatto tanti musicisti in maniera originale (le varie generazioni come diceva renus) ... io ad agosto ho sentito dal vivo toquinho, e come non citare il duo vinicius e toquinho con i vari inserimenti (betania, marilia madalha, lo stesso jobim, la elias giovane ecc.) che ha contribuito a diffondere maggiormente la Musica popolare brasiliana al di fuori dei grandi pezzi

un suggerimento lo do pure io, più reperibile, perchè si trova nei grossi stores (ricordi, feltrinelli ecc....)

è un dvd di un concerto di gal costa che canta jobim del 1999...arangiamenti sofisticati e una grande voce della storia della bossa nova...che può piacere o no, a me mi piace tanto... tutto il repertorio maggiore e meno conosciuto di jobim che resta comunque un grande riferimento

il brano che ho postato è uno dei miei preferiti della MPB "classica" ... veramente volevo postare un altro del dvd (falando de amor) ma non ho trovato il video su youtube

attention please! contiene muita saudade quindi può farvi cadere in depressione... megalol

volevo dire per gli estimatori potenziali (quelli che magari si avvicinano a questo mondo della musica brasiliana) che non si tratta di cose vecchie, o popolari, di culture che non ci appartengono, o peggio ancora, del trenino di capodanno ("brigitte bardot bardot..") olto folckore e pandeiro ecc ecc...

il brasile ha oggi tanti personaggi che mischiano e prelevano dalla tradizione senza essere banali...io sento prevalentemente questi brani questo genere perchè trovo che siano molto originali come arrangiamenti, testi ecc...

Cool
E.
TONIGHT
beh, avete detto molto... che dire di più? intervengo solo per il piacere di partecipare a questo 3d!

la bossanova è, probabilmente, la musica più bella e completa del mondo...

...meglio del silenzio c'è solo joao gilberto...
corado
quote:
Originally posted by renus

comunque la bossanova è tutta in questo video

ma sentite come tira indietro con la voce megalol megalol megalol

fantastico applauso applauso applauso
renus
quote:
Originally posted by TONIGHT

...meglio del silenzio c'è solo joao gilberto...

caetano docet... comunque sto ascoltando delle nuove produzioni per avere degli input più moderni, e vi vorrei segnalare Vanessa da mata (Sim)... disco prodotto egregiamente, composizioni fresche, arrangiamenti da band registrato e mixato da paura... bello, groovoso... con guest di ben harper e joao donato.

poi l'ultimo di gil "banda larga cordel", incredibile come 50 anni di musica gli scivolino addosso con questa disinvoltura, sempre moderno, incursioni elettroniche e rock in armonie morbide e di velluto. spettacolare.

mentre mi trovo un pò in dsaccordo con l'approccio troppo fermo e modale di alcune altre cose anche di rilievo, come l'ultimo di conte... o il lavoro degli azimuth, un pò troppo impreciso per i miei gusti... vabbè, lancio la palla birra

edit: corado, sentirlo dal vivo è impressionante, ti manca il fiato
deltec
Un po' di spaio diamolo pure ad Ivan Lyns lo merita davvero!
renus
quote:
Originally posted by deltec
Un po' di spaio diamolo pure ad Ivan Lyns lo merita davvero!

si, diciamo che però ha uno spirito più pop jazz mdero anche nelle sue composizioni... ha un carattere ritmico più "Dilatato"... difficile rendere l'idea a parole, comunque uno dei grandi.
audiosardinia
anche arrumba, male non è Hey
renus
quote:
Originally posted by audiosardinia
anche arrumba, male non è Hey

cos'è?
eumir
visto che il thread si è trasformato (giustamente) in segnalazioni su bossanova aggiungo due cantanti abbastanza tradizionali, che sto ascoltando in questi giorni,è una bossanova tranquilla (ma fa pure capolino il jazz), non è roba tipo ed costa, bossacucanova ecc.. ma una cosa più acustica: molti virtuosismi, temi tradizionali ma non troppo, brani prevalentemente originali:

- josee koning
- rosa passos

Cool
E.