Bellatrix
Il 4580 che monta di serie è un operazionale a basso rumore molto comune.
L'OPA2604AP sconfina nel professionale più assoluto.
Assenza di rumore, microdettagli sul suono, miglioramento della dinamica e dei transienti, apertura sulle alte, ecc.
Sicuramente, le modifiche non si fermeranno solo agli operazionali...
Radioman
Non esiste solo l'OPA2604, ne esistono anche altri usciti prima e dopo di lui, qui c'è
un piccolo tutorial basato su un uso ampli cuffia (il 604 è la versione singola del 2604).
Comunque se il mixer è da Dj non impazzirei a montare cose troppo esoteriche vista la qualità media di ciò che ci sarà attaccato prima e dopo di lui, e poi potrebbe essere davvero necessario cambiare anche altri pezzi (condensatori in primis) per ottenere il massimo dai chip di più alta qualità. Comunque un passaggio dai 4580 a modelli più performanti male non fa di certo ...
Bellatrix
Dalle foto si evince che gli operazionali non son pochi.
Preparati ad una bella fucilata in € !
Quegli OP non penso costino poco.
Radioman
Dalle foto si capisce pochino, e dal giapponese ancor meno....
Tocca capire cosa ha fatto il tipo, quanto fosse necessario, se ne hai necessità anche tu e se esistono kit di alternative DIY già pronte.
Però per fare le modifiche "avanzate" devi essere abbastanza esperto di elettronica, altriementi fermati agli operazionali.
Bellatrix
Hai per caso lo schema elettrico?
Metropolis
Come promesso ecco le foto dell'originale,Ragazzi ho visto su ebay 10 opa vogliono 10€ in tutti sono 11 operazioni 1 serve per il phono che a me sinceramente non serve
Attendo risposta non vedo l'ora di avere altri vostri consigli

siete molto gentili grazie ancora
Bellatrix
Se hai lo schema elettrico, postalo.
Con le foto ci facciamo poco...
Curiosità: uso finale dopo la modifica?
Metropolis
Il problema che è in pdf è non so come postarlo magari se hai msn posso mandartelo è lo posti te in qualche modo,uso finale? behh
Divermi alla Joe Claussel
come si può intuire la modifica la voglio fare per avere qualcosa in più infatti devo modificare anche la catenza di reazione in uscita per avere più boost

perchè pensate sia una cavolata? :S
Bellatrix
| quote: |
Originally posted by Metropolis
Il problema che è in pdf è non so come postarlo magari se hai msn posso mandartelo è lo posti te in qualche modo,uso finale? |
emmm.. non si capisce molto bene quello che hai scritto.
Prova a rileggere prima di postare..
Divermi alla Joe Claussel
come si può intuire |
Idem con patate.
la modifica la voglio fare per avere qualcosa in più infatti devo modificare anche la catenza di reazione in uscita per avere più boost
perchè pensate sia una cavolata? :S |
Ci spieghi cos'è la "catenza di reazione"?
Di sicuro, comunque, cambiando gli OP non aumenti di certo il boost!
Spiegaci cosa vuoi ottenere esattamente.
Metropolis
Allora pardon se mi sono spiegato uno schifo
1)Ho errato a scrivere volevo dire che voglio modificare la controreazione dello stadio di uscita per avere più boost,già so come agire.
2)Volevo dire che il formato dello schema è in PDF è non so in che modo metterlo sul forum per renderlo visibile a tutti.
3)Uso finale? volevo intendere alla fine che ho modificato il tutto cosa ne faccio,cioè a cosa è destinato
Spero di essermi spiegato un pizzico meglio

,so che cambiando gli operazionali non modifico il boost,ma se ho intuito bene agisco sulla qualità audio giusto?
Metropolis
so che cambiando gli operazionali non modifico il boost,ma se ho intuito bene agisco sulla qualità audio giusto? io voglio renderlo se è possibile più perfetto,voglio avere se è possibile una qualità audio superiore a quella originale anche se cmq essendo uno strumento da dj quello che gli verrà attaccato prima è dopo sarà una mezza ciofega però è una cosa diciamo personale una specie di auto soddisfazione,aumentare il boost perchè da -∞ a 0 è perfetto i tagli chiudono precisamente,poi si dichiara di avere +6db di boost ma io l'ho messo a confronto con un dope real (fabbricazione cinese) non c'è confronto ha un boost esagerato il dope real è come se agisse sui gain di quella banda non dico di farlo uguale ma almeno simile.Ecco cosa voglio fare,spero di essere stato un pò più chiaro

attendo vostri consigli è risposte
Metropolis
Ecco lo schema del filtro,attendo vostri consigli sui componenti da cambiare oltre agli operazionali ovvio
Schema
Naturalmente anche se secondo voi c'è qualcosa da modificare oltre agli operazionali tipo resistenze o potenziomentri che potrebbero portare a giovamenti migliori per l'audio o per il funzionamento non esitate a scrivere,accetto tutto
Radioman
Se il phono non lo usi x certo allora collega diretto C50 al pin di ingresso L prima di C1 (stessa cosa per il canale R)
Cambia tutti i 4580 eccetto IC1 . Nel conto ci vanno anche IC12 IC13 IC14
Per il boost se quello che vuoi avere è semplicemente più volume in uscita a parità di settaggi monta una altra 10K in parallelo a R100-R101, se invece vuoi avere più boost su una sola gamma diminuisci R72/74 (per gli alti, le altre uguali 76 78 / 80 82 per medi e bassi), puoi portarle a circa 15-18 k, per facilità montane direttamente una in parallelo che ti dia il valore che vuoi.
Se però le diminuisci tutte e 3 alla fine i gain ti tornano uguali e quindi non hai più una gamma boostata rispetto alle altre.
Conta che lavorando a 12v il livello massimo di uscita non potrà per forza di cose essere alto come quello di apparecchi pro che lavorano in bilanciato che in genere viaggiano a +-15V, forse per questo quelli suonano più alti ma non vuol dire niente, basta aumentare il volume di ciò che c'è dopo, quindi occhio che se aumenti di 6 db poresti rischiare più facilmente di distorcere quando boosti.
Monta in parallelo a tutti i condensatori elettrolitici sul segnale (p.es. andando un pò a casaccio vedo C50, C3, C5, C26, C15, C54, C11, C12, includi i loro omologhi del canale gemello) un piccolo poliestere da almeno 100 nF.
Monta dei poliestere simili anche tra i pin 4 ed 8 di ciascun operazionale.
Radioman
p.s se non li hai tutti puoi evitare di cambiare IC8 IC9 IC10 IC11 che sono usati solo per le basse, lì il miglioramento di qualità potrebbe essere meno avvertibile.
Se ti interessa anche la gestione del bypass in aggiunta al primo suggerimento puoi togliere del tutto IC1 e collegare pin 1 con 3 e 5 con 7, così in bypass il suono non passa comunque per IC1.
Fatto questo elimini C1 e C10 (li sostituisci con un ponticello) e dissaldi R19 R20, e per tranquillità lasci il selettore su phono.
Radioman
Ciao RadioMan ti ringrazio mille per l'attenzione che hai dato allo schema del filtro,allora praticamente quello di mettere una resistenza in parallelo a r100 - r101 io ci avevo già pensato io volevo provare a cambiare r104 ed r105 con una restistenza da 220k o 100k (originale è da 30k) per avere il più boost,
|
Puoi fare anche così, ma parallelare R100 con una altra è più facile
io vorrei avere più boost su ogni banda,indipendentemente dalla posizione delle altre bande,per esempio se io ho la banda bassa chiusa a 0 cioè non passa ed io boosto sulla banda media,ipotenticamente vado a +6db io voglio che la banda media mi vada a +6db senza problemi è senza dover diciamo modificare i livelli delle bande basse ed alte.
|
non ti ho capito, comunque se vuoi guadagnare tutto di più lavori su R100 e/o R83 (in diminuzione) e/o R54 (in aumento), se vuoi esaltare una gamma sola lavori sulla sua R72 (per intenderci ho preso le acute) da 33k
Per quanto riguarda il phono a me non serve quindi lo elimino sicuramente,per quanto riguarda l'altro lato parlo sempre per l'eliminazione del phono basta che collego prima di c53 ad R giusto?
|
sì, colleghi C53 direttamente ad R INPUT
non vorrei errare,il filtro originariamente lavora a 15v 220mA quindi come dici tu teoricamente dovrebbe suonare più alto o sbaglio?.
|
il vestax lavora a 12V quindi più di tanto non può fare, ma coi mixer e lettori cd consumer da DJ va bene.
Metropolis
Wow sei un missile nel rispondere

allora ti volevo chiedere se io cambio r 104 ed r105 il boost che ho io lo ottengo su tutte le bande giuste? io non voglio lavorare sulle singole bande solamente cioè non voglio avere solo il boost in più sui medi ma anche sui bassi è sugli alti capito?.
Che io sappia il filtro lavora a 15 infatti c'è anche scritto dietro la scatola 15v 220mA ecco perchè te l'ho detto.