Muster
Hei ragazzi!
Secondo voi quale sarebbe il primo rack da acquistare per cominciare a fare i propri mastering?
Ovviamente di media fascia, senza spendere miliardi di dollari francesi....
Muster
certo che se per te 1700 dinari

sono una spesa "media" onori alla grande il tuo nome, caro rich...
Non esiste niente che fa al caso di un mendicante come me?
skyzoid
un qualsiasi eq stereo,ma non dire che è da MASTERING.dì (come è) che vuoi un ferro da mettere sul L-R finale,anche un comp limiter,ma forse sì la mia impressione da totale inesperto è prima un eq,ma tanto il mastering vuol dire catena di mastering,insomma siamo totalmente fuori discorso..
un eq da mettere sul master va bene (a te forse può andare).
se magari allora dici qual'è per te una spesa media per l'outboard magari qualche consiglio arriva.
dimenticato:cambia titolo.non è la tua domanda.
Muster
no, non ho nessuna intenzione di acquisto per il momento, volevo soltanto vedere se le mie idee erano in linea con le vostre...
Io stesso avevo pensato ad un'eq, exciter ed un compressore, solo che non ho idea le marche.
A questo punto penso che l'importante sia che questi siano di una fascia discreta altrimenti si perde tutto...
Comunque era tanto per chiacchierare...
(poi magari a qualcuno interessa veramente e trae spunto)
rich86
beh considerando che un gml sta sui 4000-5000 euro o un avalon eq sui 3000.....o comunque tutto attorno ai 3000-4000-5000 euro........direi che 1700 è, relativamente, una cifra media.
so che avere i ferri può gasare, però a questo punto se 1700 sono troppi.....prova a vedere i bundle waves o la mastering suite precision di UAD....saresti molto più vesatile che con un hardware medio
Muster
sarò "vecchio" inside ma a me i SW nn piacciono proprio...
Meglio l'HW e non per una questione di gas (che c'è e pure parecchio) ma per una questione di versatilità e stabilita (cosa che co winzozz ogni tanto viene meno)
heerokeem
per avere un ottimo outboard per il mastering occorre spendere qualcosa ....
il fatso era un buon consiglio, da quella scaldatina e puoi settarlo che non comprima troppo,
senno' un culture vulture, puoi scegliere se aggiungere armoniche pari o dispari o entrambe e regolare la quantità di suono da farci entrare e la quantità di corrente da far passare attraverso le sue valvole...
l'ho avuto ma certo non fa miracoli, l'ho mandato indietro perchè non mi piaceva il suo suono però a dipendenza del mix e del genere puo' essere interessante, dagli usa lo trovi sui 1800 dollari...c'è pure la versione per mastering ma per me quella normale è sufficiente.....
ma.....l'outboard che picchia costa e ci vuole il manicozzo, come dappertutto,....per spendere poco resterei sui plugins e me ne farei una gran cultura, se vuoi fare la differenza con ciò che hai....
senno' manda i tuoi lavori in un buon studio di mastering
rio33
perché non comprare una UAD-2 QUAD e un pò di plugs "SERI" ??
precision mastering suite e qualke altro e non dovresti star messo male x farti un buon mastering casalingo
marescotti
| quote: |
Originally posted by rio33
perché non comprare una UAD-2 QUAD e un pò di plugs "SERI" ??
precision mastering suite e qualke altro e non dovresti star messo male x farti un buon mastering casalingo
|
secondo me la uad-2 è una stronzata. Se vuoi fare mastering non usi plug-ins
Retinal
Il primo "rack" da mastering sarebbero un paio di ascolti da mastering e una stanza da mastering. Poi puoi partire con Weiss, GML etc etc..
Mastering gear=$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$
freddypc
Mi sa che la via di mezzo non esiste, se non vuoi (e ti capisco) utilizzare solo plug-in per fare mastering le cifre ahimè sono quelle, male che vada tra un eq e un compressore devi spendere almeno 3/4k euro... e poco meno per avere convertitori AD e DA decenti....altrimenti ti conviene usare software.
E quoto al 100% Retinal sul discorso ascolti e stanza, la base del mastering.
imotion
Concordo con quanto detto da retinal,tornando al discorso macchine,riguardo al fatso di cui ti parlavano sopra,e' una ottima macchina..ma penso proprio che possa considerarsi un anello di una eventuale catena di mastering,non riusciresti ad avere un brickwall limiter,e da solo non basterebbe,io gli ho affiancato un waves maxxbcl il quale ha in unltima istanza il famoso L2..oltre ad offrirti un maxxbass ed un reinessance comp.
Ciao
Roberthk
Concordo sul fatto che se vuoi fare mastering devi avere una sala acusticamente adatta, poi vai con outboard di qualità,
io uso un orpheus, affitto un avalon eq, e ho un avalon 747. Beh ti assicuro che non c'è plug in che regga il confronto.
Purtroppo tocca spenderci qualcosa, ma ne vale la pena!
Ci sono molte macchine mastering dipende da quello che vuoi far uscire fuori.
francesco lc
Originally posted by Roberthk
Concordo sul fatto che se vuoi fare mastering devi avere una sala acusticamente adatta, poi vai con outboard di qualità,
io uso un orpheus, affitto un avalon eq, e ho un avalon 747. Beh ti assicuro che non c'è plug in che regga il confronto.
Purtroppo tocca spenderci qualcosa, ma ne vale la pena!
Ci sono molte macchine mastering dipende da quello che vuoi far uscire fuori. |
concordo...purtroppo penso che se alla base c'è un problema di budget, come per la maggior parte di noi tu debba scendere a compromessi tra quello che ti piacerebbe e quello che ti puoi permettere...
probabilmente è vero che un buon HW sia migliore del SW, lo prendo per buono, non usando nulla di HW al momento, ma è anche vero che se il tuo budget è inadeguato a comprarti delle macchine di livello penso che sia meglio un plug in della waves, o di altre case quotate che non un HW behringer (tanto per maltrattare sempre i soliti

)
per i SW ti posso dire che i primi tempi usavo T-Racks; lavora bene, anche se c era bisogno di abbastanza competenza per non comprimere torppo il tutto e ritrovarsi con pezzi belli potenti ma senza dinamica...
al momento sto usando i plug in waves con wavelab ed i risultati sono molto soddisfacenti...ovviamente dipende molto dalle capacità di chi fa il master, che significa che potrei ottenere risultati ancora migliori se avessi un po' più di manico
per il resto quoto il discorso sull'acustica della stanza che alla fine potrebbe compromettere il lavoro di un HW da 3000-4000 euro
Roberthk
Vero il bubget è il problema di tutti, io ci ho messo un pò di anni per potermi permettere qualche outboard di qualità, ma fino a quel momento non nego di aver lavorato con plug in, ed alcuni sono veramente buoni. Però non capisco una cosa, se devo spendere 1500 3000 euro per un bundle della waves, uad o powercore,allora preferisco prendermi un outboard. La platinum della waves costa 10000 euro, ora senza nulla togliere a questi plug in, ma non è meglio spendere gli stessi soldi in un gml o ssl compressore multicanale?
moscarda
| Vero il bubget è il problema di tutti, io ci ho messo un pò di anni per potermi permettere qualche outboard di qualità, ma fino a quel momento non nego di aver lavorato con plug in, ed alcuni sono veramente buoni. Però non capisco una cosa, se devo spendere 1500 3000 euro per un bundle della waves, uad o powercore,allora preferisco prendermi un outboard. La platinum della waves costa 10000 euro, ora senza nulla togliere a questi plug in, ma non è meglio spendere gli stessi soldi in un gml o ssl compressore multicanale? |
Parole sante.
Ragazzi, il SW ad oggi è più caro del HW. Paradossale ma vero.
Oggi basta andare sui vari mercatini per rendersi conto che con la cifra di Plug in si portano a casa HW di tutto rispetto.
Un esempio? Con 700 euro puoi prendere usato l'api550. Se lo compri sw ( il bunlde della api ) spendi di più!!!
E ragazzi sfido chiunque a dimostrare che il plug api suona come quello reale...c'è un abisso.
Poi c'è chi dice che puoi aprire tutte le istanze che vuoi mentre l'HW è uno solo...Beh ma se il plug suono da *** puoi aprire tutte le istanze che vuo che il suon resterà sempre una chimera...
Insomma nell'usato con un po' di pazienza si prende qualcosa di interessante...
Marco