Armadi, rack, mobili etc...

lsegalla
salve, mi piacerebbe cimentarmi nell'autorealizzazione di un mobile a rack, magari anche piu' di uno, pero' non so mai dove prendere ad esempio i supporti laterali dove si attaccano i ragnetti per il rack, oppure come si chiamano... e quant'altro

avete un elenco di cosa serve?
dagli attrezzi alla materia prima...
lsegalla
Io ho trovato un po' di viti e componenti vari

poi anche le lame per il fissaggio, non so come altro chiamarle :-)
eccole qui
alchimist
Ciao, io ne ho costruito uno da poco (da viaggio!) ci vuole pazienza e manualità... Innanzi tutto ti serve il legno, ti consiglio del truciolato (costa molto meno). Calcola bene le misure(in base alle unita da inserire e alla giusta larghezza, che è standard! meglio abbondare qualche mm) e poi fatti tagliare i 4 pannelli dal rivenditore. uniscili con delle viti autofilettanti (di una buona lunghezza) in modo da creare un rettangolo. Io per fissare le unita ho inserito due assi di legno all'interno dei lati in altezza(anchessi fissati con autofilettanti alle estremita e ai lati) ricordati di lasciare un paio di cm di spessore per lasciar posto ai potenziometri delle unita, che fisserai a sua volta con delle autofilettanti... per l'estetica dovresti svasare i fori per far posto alla testa delle viti, se caso stuccare e verniciare o (come ho fatto io) ricoprire tutto con moquette nera. Poi per un mobile si possono aggiungere delle rotelle (per facilitare l'accesso alle entrate posteriori) o delle maniglie per il trasporto...buona fortuna!!
Radioman
hai visto qua ?
Tavolo regia IKEA
alchimist
Costa pochissimo!!! con li prezzo dei materiali superi sicuramente questa cifra! Al comodino, bisogna solo aggiungere le alette x le unita( ma dubito che la larghezza interna sia almeno 49cm ) al massimo le unita si possono fissare direttamente sul profilo frontale...I potenziometri cosi non sono riparati. Ma cmq conviene, niente da dire!
dadidj
Ciao,

per il rack, ecco il comodino in questione diviso a metà e montato a formare 2 rack (è camera mia):

Bye,
Dave
alchimist
metallica Perfetto! per curiosità la larghezza interna? prima o poi ci faccio un salto... megalol