four
Salve a tutti, come molti sto riscontrando dei problemi con il volume rms dei
pezzi che compongo. Vorrei acquistare piano piano dei processori che
diano ai pezzi la "giusta" dinamica e un livello di rms accettabile..
Tra questi, mi interessa un compressore e un equalizzatore che credo siano
indispensabili per una buona resa. Il problema è quali scegliere
Ho visto questo modello della tc ma vorrei sentire se qualcuno lo conosce
cosa può dirmi al riguardo.. Inoltre mi stuzzica anche un dbx 166xl ma ripeto
non so il risultato che danno..
Fatto sta che.. quali processori di dinamica mi consigliate?
four
Che cu..ehm... che fortuna,

nessuno conosce questo processore...
Per il resto??
skyzoid
il c300 è un compressore un po' particolare,ha una funzione di envelope shaper per la quale in pratica si ha un controllo molto simile a quello del spl transient designer.è davvero un po' che non lo accendo ma tutto sommato per i prezzi a cui si trova non è male,hai la possibilità di farti i tuoi preset,un controllo grafico abbastanza intuitivo e altre cosette che comunque mi avevano stuzzicato.ha un emulazione di saturazione valvolare che io ho trovato ben suonante.l'unica cosa è che è un po' buggoso,ogni tanto si incricca..ah ha anche I/O digitali e mi pare un side chain..fai solo occhio che sia stereo,la versione mono per una macchina del genere secondo me serve a poco..
certo se il tuo problema è solo l'rms ti pigli un limter tipo l2 waves (il plug in) e sei a posto..come viene consigliato in un altro thread,farsi una sottospecie di mastering (strana parola con la quale spesso qui sul forum si intende "esco dalla scheda audio per entrare in un compressore o eq o enhancer o tutto insieme perchè voglio che il mio pezzo suoni più forte corposo e profondo" o chessò) con software di livello medio basso di sicuro non ti darà quello che speri..cioè senza uscire dalla scheda audio e facendo molta pratica (tanto sulle orecchie quanto sui plugghi,di pari passo..) si può già arrivare ad un punto in cui poi magari ha senso comprare hardware da mastering (che come si dice nell'altro 3d
significa assolutamente la stanza i monitor e una catena da svariati mille €)
four
Tnx x le tue impressioni sul TC..
Si, un po' in tutte le discussioni che sento riguardo il mastering ci sono
cose abbastanza fuori tema.. solo che avevo paura di non essere chiaro.
Intendevo esattamente curare "il suono" del pezzo.
Per i plug-in ho un problema personale poichè li ritengo lontani
dalla pasta sonora che si ha quando si passa per i cavi, convertitori,
pre e hardware in genere.. ma: 1 è un fatto di gusti e 2 è un'opinione
personale, niente di più
Tornando all'origine.. sto valutando decisamente un 166xl dbx..
Se mi confermate che posso "tirare il collo" al suono corro a prenderlo
Grazie