cambio voce con melodyne

dj storm
ragazzi una domanda semplice:
sto smanettando su melodyne ma non trovo il modo di cambiare una voce da maschile a femminile
esiste questa possibilita'?
grazie mille lolli
FRAtms
Direi che questa funzione non esiste...il melodyne che io sappia serve per correggere il pitch...per intonarla la voce non per cambiare sesso!!! lolli

Io lo uso ed e' fenomenale come plugin!! lo consiglio a tutti!!

FRa
Petrella
Registrando in casa con amici parenti e familiari è stata una benedizione scesa dal cielo.

Sto aspettando la versione che divide anche gi accordi nota per nota.

Sapete se è uscita già?
FRAtms
Certo che c'e'...tu processi il suono che vuoi modificare...e tagli le singoli note e cambi il pitch...Una svolta!!
Da un sacco che esiste sta cosa!!
Ultralag
Utile è utile però devi proprio aver fatto una stonata evidente per poterla correggere...se uno canta almeno decentemente non serve a molto, se non per creare qualche effettp nuovo o dei controcanti, ma se correggi l'intonazione di una manciata di semitoni si sente che è finta...IMHO!
smallstudio
quote:
Originally posted by FRAtms
Certo che c'e'...tu processi il suono che vuoi modificare...e tagli le singoli note e cambi il pitch...Una svolta!!
Da un sacco che esiste sta cosa!!

No, scusa, ma non mi risulta ancora uscito.
Sto parlando di quel Melodyne che promette di trattare l'audio come fosse un MIDI.
Ci sono molti filmati in proposito ma il prog vero e proprio era previsto per fine anno.
Mi sono perso qualcosa?

Ciao
Viky
FRAtms
Ciau ultra!!
Ti assicuro che ho salvato piu' mix con il melodyne di quanti ne ho fatti!!
Ti corregge tutto...spezzi il cantato nota per nota e ne correggi il pitch...poi il bello e' che oltre il pitch hai tutta una serie di curve, regolazioni, che non ti fanno sentire niente...non ho pezzi da far sentire senno ti facevo sentire che gran fikata che esce!! metallica

Cmq stiamo pian piano andando OT!! lolli

FRa
marescotti
quote:
manciata di semitoni

un cantante che stona di una manciata di semitoni è meglio che si dia al punto croce. Forse volevi dire centesimi di tono.

In ogni caso secondo me è l'esatto contrario.
melodyne come altri pitch corrector è perfetto proprio per le stonature di una manciata di centesimi di tono ove una correzione è essenziale. Se la stonatura va oltre qualche centesimo di tono meglio fare un'altra take.

Tornado IT con melodyna è difficile da una voce maschile modificarla per farla diventare femminile.
E' difficile o impossibile con qualsiasi altro plug-in.
FRAtms
quote:
Originally posted by marescotti
un cantante che stona di una manciata di semitoni è meglio che si dia al punto croce.

Molto drastico come al solito mare!!
ma mi fai sgarare dalle risate ogni volta!!

Cmq e' vero, se sbagli di parecchio a sto punto la rifai...
io per esempio lo usata su un cantato che aveva un acuto tenuto per parecchio e ad un certo punto diventava tremolante...con il melodyne sono riuscito a correggerlo e levare il tremore della voce...
Cmq anche con gli strumenti e' una mano santa!!

Fra
Ultralag
Cioè mi state dicendo che correggete i centesimi di semitono??? In una traccia vocale mettete a posto ogni piccola sbavatura anche se leggerissima? Siete matti! lolli

Scherzi a parte, ciò che del melodyne mi poteva interessare di più erano i suoi usi creativi, cioè prendere la traccia e rivoltarla come un calzino, ma per questo la vedo dura...
FRAtms
quote:
Originally posted by Ultralag
ciò che del melodyne mi poteva interessare di più erano i suoi usi creativi, cioè prendere la traccia e rivoltarla come un calzino, ma per questo la vedo dura...

In che senso ultra????

Cmq magari ci sono pezzi di cantanto che sono calanti, capita spesso, con il melodyne correggi senza rifare!! megalol
Retinal
Mi sa che ti stai confondendo.. Il melodyne nuovo (che dovrebbe essere uscito ma se e' uscito e' uscito da pochi giorni) e' una rivoluzione nell'ambito audio, e' andato pure sulla cnn. Ti permette di prendere ad esempio un accordo fatto con la chitarra, all'interno del quale diciamo ci sono 6 note, una per corda, non suonate una dopo l'altra ma proprio un accordo "sbraaaang". Ecco lui riconosce e isola all'interno di un accordo le singole note e ti permette di cambiarle.. non so se mi spiego, vero... fantascienza.

Comunque, per la domanda iniziale l'unica possibilita' che hai e provare con Antares AVOX
GalaxiProject
Ciao ragazzi!

in qualche colonna sonora passata mi serviva una voce femminile epica - tipo Lisa Gerrard per intenderci - ma non conoscevo alcuna cantante che potesse collaborare con me in quel momento..non mi sono perso d'animo: ho registrato con cubase la mia voce in falsetto cercando di curare bene l'interpretazione; ho manipolato e pitchato opportunamente il file ottenuto con melodine; ho aggiunto un bel riverbero lungo e ... ecco trasformata la mia voce virile in quella suadente di una donzella celtica...beh non è venuta proprio come quella della Gerrard ma ha fatto comunque il suo bell'effetto.

Solo cantando in falsetto sono riuscito a trasformare la mia voce maschile in una pseudo femminile...ma se devi trasformare una voce già registrata non credo che esista qualche possibilità di farlo in maniera efficace con melodyne ne con altro software simile, almeno allo stato attuale.

ciao

galaxi
Ultralag
Azz Retinal sempre informatissimo...

Intendevo dire che se per esempio ho una linea vocale e da questa voglio creare un coro da affiancargli è dura, se si sale o si scende di troppo si sente che è una voce falsata...per piccole correzioni è una manna e ciò che dice Retinal apre scenari surreali, suonare un solo accordo e da lì creare un giro...AZZ
Petrella
quote:
Originally posted by Retinal
Mi sa che ti stai confondendo.. Il melodyne nuovo (che dovrebbe essere uscito ma se e' uscito e' uscito da pochi giorni) e' una rivoluzione nell'ambito audio, e' andato pure sulla cnn. Ti permette di prendere ad esempio un accordo fatto con la chitarra, all'interno del quale diciamo ci sono 6 note, una per corda, non suonate una dopo l'altra ma proprio un accordo "sbraaaang". Ecco lui riconosce e isola all'interno di un accordo le singole note e ti permette di cambiarle.. non so se mi spiego, vero... fantascienza.

Comunque, per la domanda iniziale l'unica possibilita' che hai e provare con Antares AVOX

Proprio questo qua mi interessava, e non sono ancora riuscito a sapere se è uscito.

Ho visto il video di presentazione e veramente sembra fantascienza...
cubasemastersx
Tanto per rispondere al quesito, voce maschio/femmina...
Dovresti trovare un plugin che ti permetta di lavorare su pitch e formanti in modo indipendente...ricordo vagamente un plugin della steinberg...cos' vagamente che non mi ricordo il nome...comunque era un Harmonizer che disponeva di un ulteriore plugin di pitch shifting più formanti...

Comunque l'effetto è gradevole...ma non realistico al 100%

Ciao
jed
scusate ma per la correzione dell P e delle S,Z il melodyne potrebbe andare ? esiste qualcos'altro. devo lavorare ad una ripresa tropo ravvicinata di una voce ho provato con deesser e togliendo le freq basse per le p, ma il problema rimane piuttosto vistoso.

grazie
brasco82
quote:
Originally posted by cubasemastersx
Tanto per rispondere al quesito, voce maschio/femmina...
Dovresti trovare un plugin che ti permetta di lavorare su pitch e formanti in modo indipendente...ricordo vagamente un plugin della steinberg...cos' vagamente che non mi ricordo il nome...comunque era un Harmonizer che disponeva di un ulteriore plugin di pitch shifting più formanti...

Comunque l'effetto è gradevole...ma non realistico al 100%

Ciao

Il melodyne ti permette di lavorare sulle formanti indipendentemente dal pitch, sicuro....