davonapporo
ciao a tutti
mi sono sempre chiesto come facciano a nascere i pezzi commerciali...da cosa dipende?
che ne sò mettiamo ke io abbia fatto un pezzo dance con il sound giusto il mix perfeto e una bella melodia,quindi adatto x divntare commerciale..qual'è il sgreto x buttarlo nelle orecchie della gente dalla mattina alla sera(vedi no stress)...la label------------------?
imotion
Moooolta pubblicita' per radio...
bicienz
esatto, basta che stia in classifica, che giri molto per radio o se proprio deve essere un "successone", deve stare in una pubblicità televisiva!!!!
Bellatrix
| quote: |
Originally posted by davonapporo
mi sono sempre chiesto come facciano a nascere i pezzi commerciali...da cosa dipende? |
Dipende dalla promozione dell'etichetta che ti produce.
In questi tempi, anche quanto vogliono essere pagate le radio per mettere su un tuo brano, e non è polemica ma verità.
BobSpace
Dipende dal produttore che è il tizio che ascolta il pezzo e ti dice: butta quello, allunga quel suono, accorcia qua, metti un fiuuuuuuuuuush...ecco, ora è un pezzo che funziona.
A questo punto parte la promozione.
Quanto sia "commerciale" o "funzioni" non lo stabilisci tu (od io), a noi può apparire il pezzo più bello del mondo ma poi potrebbe non funzionare. Ecco perché la produzione (del produttore) è importantissima al punto da diventare quasi un marchio di fabbrica (anche su artisti diversi).
Ciao
Balanced Feel
c'e' solo una cosa che ti rende un pezzo commerciale: CASH!!!!!!!!!!!
davonapporo
quindi metti ke io vogliio stampare un pezzo per farlo diventare commerciale che ne sò mettiamo....tipo una bella label commerciale...ora mi viene in mente la vendetta o la ultra...se io voglio stampare con una di queste devo pagare?
vado dal menager e lo pago?...stile corruzione....?ahahah
Retinal
Sarebbe troppo facile.. Devi essere in una certo ambiente, avere contatti giusti, conoscere le persone giuste, solo allora ti e' data la possibilita' di investire in promozione (ovviamente se hai un'etichetta perche molte televisioni musicali e radio non passano nulla se l'artista non e' sotto contratto con un etichetta, anche se oggi non significa piu assolutamente NULLA) questo in tutti i generi.. Una volta c'era chi investiva per l'artista, oggi i casi sono ben pochi.
O in alternativa devi avere tanti di quei soldi da entrare in qualche modo "di diritto" nell'ambiente.. che e' tutto un programma.
BobSpace
Originally posted by davonapporo
quindi metti ke io vogliio stampare un pezzo per farlo diventare commerciale che ne sò mettiamo....tipo una bella label commerciale...ora mi viene in mente la vendetta o la ultra...se io voglio stampare con una di queste devo pagare?
vado dal menager e lo pago?...stile corruzione....?ahahah |
Scusa, ma che intendi quando scrivi "far diventare commerciale un pezzo"?
Che vuoi venderlo o che vuoi che acquisisca le caratteristiche per diventare un pezzo che possa essere "commercialmente" appetibile?
Ciao
nucho2000
per rendere un pezzo commerciale ci vuole,

oltre alla canzone(ovviamente),qualcuno che creda nel potenziale di quest'ultima e investa dei soldi per promuoverla attraverso radio, tv, video ,concerti ,showcase,ec ecc. per arrivare alla gente,che poi ne fará un pezzo di successo o meno.
Bisogna mettere in moto il meccanismo dell'industria discografica, e lo si mette in moto solo con bei soldoni,e oliandolo di tanto in tanto con qualche compromesso.
almeno,questa è stata la mia esperienza.
ah dimenticavo,un pó di

c**o non guasta mai
MhARdCOre
Dipende dall'influenza dei Media... sono loro a decidere cosa devi e cosa non devi ascoltare.
Sei ti fai prendere, sei fritto!
davonapporo
siccome la musica di cui parlo è dance o house e come pezzi commerciali intendo love is gone,no stress,let me think about it,puts your hand up 4 detroit...e altra "spazzatura"....è musica che si promuove tuttal più con le discoteche e quindi un pezzo che viene suonato spesso diventa anke esso commerciale...esempio pratico è heater di samim...prima è diventato famoso è poi le pubblicità lo han preso..pure guarda walking away di tocadisco....
bicienz
direi che la stragrande maggioranza dei dj (quelli non famosi) è più propenso a mettere un pezzo conosciuto che non uno sconosciuto. e chi lo fa conoscere il pezzo? classifiche,radio,tv.....
heater se non avesse fatto lo spot della citroen non l'avrebbe conosciuta nessuno e in disco non avrebbe fato l'effetto: "wow,sta mettendo quella della pubblicità della citroen!!!" "ma quale quella con l'organetto" "si quella" "grande,me la devi passare sul cellulare che poi ti passo quella di sinclair"..............
lelereg
Originally posted by bicienz
direi che la stragrande maggioranza dei dj (quelli non famosi) è più propenso a mettere un pezzo conosciuto che non uno sconosciuto. e chi lo fa conoscere il pezzo? classifiche,radio,tv..... |
Io questi di cui parli tu non li chiamo dj, ma li chiamo "quelli che mettono i dischi".
in questo non c'e' nulla di artistico e di rappresentativo, il bello del dj e' proprio la selezione, tra centinaia di uscite settimanali trovare cio' che ti piace liberandoti da schemi preimpostati. non seguendo questo tipo di liberta' si finisce spesso per diventare banali, del resto banale e' musica commerciale che si finisce per selezionare.
Troppo spesso l'obiettivo di questi personaggi non e' trovare la propria essenza e creare un certo tipo di situazione durante la propria sessione, ma rimorchiare la cubista e fare il figo, togliendo spazio a chi e' capace di fare molto meglio di loro dietro una consolle!
Naturalmente si parla a grandi linee, e' chiaro che tutta l'erba non e' un fascio.
SCUSATE L'OT
davonapporo
si ma samim l autore di heater non è andato dallla citroen a chiedere di fare uno spot con la sua canzone!(almeno spero)quindi la promozione la fà la label o il produttore con i soldi e le conoscenze che ci mette?
BobSpace
mi ripeto, prima della promozione, pubblicità, radio etc etc etc etc etc...c'è qualcuno (il produttore...che non è necessariamente quello che ci mette i soldi) che stabilisce se il pezzo che stai proponendo potrà andare o meno...nel secondo caso, se la base c'è, te lo stravolge per farlo diventare una potenziale hit...poi viene tutto il resto.
Stabilisce anche se "tu" come personaggio puoi andare o meno e come, eventualmente dovresti riproporti.
I pezzi commerciali si "costruiscono" in studio, a tavolino...già si sa che saranno delle hit perché chi ci lavora intorno sa quali sono gli ingredienti che rendono un pezzo ascoltabile, riconoscibile, ricordabile etc etc.
Non si realizzano in camera da letto sul laptop con 3 vst ed un controller, non è escluso...ma non è quella la strada principale.
Tutte le produzioni di Moroder sono state delle hit, da Donna Summer ai Sigue Sigue Sputnik...Vengelis lo stesso, ce lo ritroviamo anche in un album di Baglioni e potrei dire lo stesso di Trevor Horn (Yes, Frankye Goes to Hollywood, Marc Almond etc) o pure di Malcom MacLaren...il creatore e produttore dei Sex Pistols, forse il più grande!
: )
Ciao
bronzon
Per quanto riguarda la musica da discoteca non so' come funzia.
In ambito pop, essenzialmente il brano deve avere qualche trovata magica che colpisca TUTTI.
Poi il personaggio deve possedere caratteristiche piacevoli o interessanti (non e' detto che debba essere bello per forza, ma qualcosa di ricordabile nell'aspetto).
Dopodiche' immagino ci vogliano tanti soldi per fare promozione.
davonapporo
quindi mettiamo un caso ipotetico he io volessi prendere questa strada a ki mi dovrei rivolgere?che tipo di persona e dove le posso trovare?