Joemeek VC1Qcs: l'ora del confronto.

floydpaint2000m
Allora il suddetto pre mi è arrivato, ho fatto delle prove e mi sembrava sempre meglio il risultato confronto al pre della motu896hd.
Però non sempre capisco il comèportamento del pre anche perchè è il mio primo aggeggio analogico hardware (e ne sono contentissimo).
Non ho le istruzioni per prima cosa.
1) quando ALESSIOBLEVE mi diceva che sul basso fa paura intende dire che bisogna metterlo dentro senza farlo passare dall'ampli o no?
2) appunto non ho ancora l'orecchio settato con questi mostri così faccio la mia solita procedura per capire il compressore e abbasso l'attack a zero. il release a zero e il comp al massimo di modo da non senitre più niente, poi sposto l'attack in avanti finche si scopre quella porzione di suono che mi interessa dopodichè tiro su tutto a dovere. Questo metodo non mi ha mai fatto cannare una compressione quindi zero effetti saltello etc.. Naturalmente poi aggiusto a orecchio, ma con questo aggeggio questa cosa non funziona ossia il suono non scompare. Vuol dire che ha l'auto gain in uscita? Il makeup automatico?
3) Poi se setto il VU in entrata per avere un segnale che nu supera lo zero db poi quando accendo il compressore e metto in modalità per vedere quanto comprime alloa il compressore non si attiva, così devo alzare il gain di entrata per attivarlo ma così il segnale vuol dire che entra oltre lo zero.
Fatemi sapere per favore grazie ciao edo
floydpaint2000m
Ok mi rispondo un pò io mentre aspetto vostri contributi.
Ho capito che la manopola "Compression" non è la ratio ma la trheshold del compressore e la manopola "Slope" non è la pendenza della compressione ma la ratio.
Non capisco ancora bene la funzione del bottone IN/OUT e se il basso lo devo mettere direttamente qui dentro per fare un bel suono come consigliavate voi nell'altro 3d o devo farlo passare dalla catena mic pre pc.
Fatemi sapere ciao edoardo
AlessioBlve
qui trovi il manuale della macchina in formato pdf ...

si, il basso lo fai passare nell' instrument input ...ma anche microfonarlo e usare questo channel dà bellissimi risultati ...

Alessio
floydpaint2000m
Ok Alessio ieri seconda sessione di prove e devo dirmi veramente dcontento di questa nuova esperienza.
Il bello dell'hardware è che non senti che stai equalizzando o comprimendo, hai più la percezione di cambiare il timbro non so spiegarmi in altra maniera.
In generale mi stò trovando molto bene l'unica cosa , e qui ti chiedo conferma, sbaglio o è un pò lentino nella risposta?
Nel senso che quando comprimo la voce il primo decimo di secondo la fa passare poi quando s'è attivato una volta anche nelle frasi successive rimane comunque un pò attivo nel senso che il rilascio è sempre molto graduale.
Mi spiego meglio: percepisco che appena inizo a cantare sento quel lieve abbassamento che poi si mantiene abbastanza attivo costantemente.
Comunque il suo0no mi piace, ho provato con il pre Joeemek e senza amplificando con la motu e devo dire che la differenza c'è eccome nel senso che toglie proprio quella rigidità e vetrosità tipica delle schede audio.
Insomma viva i pre. Inoltre il mio 414 ora suona come un vero 414.....
allen_gibberish
credo che il release sia la vera cosa per cui i plug in non riescono a competere con un hardware

ad ogni modo, da quel che ho capito di questa macchina, ma non l'ho mai usata, ha una compressione che in certi casi fai "fatica a sentire" e ti viene da spingerla di più..

in questo caso, secondo me, devi semplicemente spingerlo di meno, per fare in modo che i primi 10ms di attacco siano a livello con quel che c'è dopo..

fondamentalmente magari ti viene da spingere di più perchè ti sembra suonare bene e dici.. bhè non sta rovinando niente, spingiamo Smile e ok.. quello che rovina, l'artefatto, è che appunto l'attacco ti salta fuori e quel che c'è dopo sta giù..

prova a pensare a quello dopo in linea con l'attacco e il fatto che subito dopo l'attacco il volume rimanga giù costante non è un difetto, fondamentalmente è un sustain mostruoso Smile

ora non lo conosco, ripeto, però probabilmente ci sarà anche un modo per far scendere il rilascio un po prima, che comunque se non lo spingi parecchio già dovrebbe scendere prima.

dico questo perchè m'è capitato a volte anche a me usando compressori hardware... che avrei voluto spingere alla follia Smile

oppure ovviamente accorci l'attacco, ma forse non è possibile sul joe meek..
floydpaint2000m
Una spiegazione intuivitva ma che fa riflettere. ci penserò grazie.....
allen_gibberish
figurati, insomma fondamentalmente pensa che per i primi 10ms non comprime, dopo comprime di brutto, però per essere più musicale l'attacco dev'essere più o meno in linea con il sustain, sennò ti funziona quasi da expander (per i primi 10ms Wink )

però questo può anche essere funzionale usandolo con samples ad esempio, di batteria, con l'attacco troppo consumato.

depend
floydpaint2000m
Cioè tu dici che comprime talmente tanto che neanche il makeup che nel mio caso penso sia semplicemente l'output non tira su abbastanza...
Comunque devo darti ragione sul fatto che è il comportamento della macchina tipico quello che descrivi...
AlessioBlve
confermo, anche io in questo periodo stò facendo delle prove col compressore ... è lento poco da dire, non esagerare MAI poichè è molto "efficiente" piuttosto usalo meno ma ... usalo è estremamente musicale e piacevole ...

Alessio
allen_gibberish
il punto è che il make up gain non tira su soltanto la parte dopo il picco, tira su anche il picco, quindi hai il suono identico, semplicemente l'output più alto