Un Aiutino X Scheda...particolare

moog
Scusate l'incalzante questione...
è da stamattina che sto leggendo e rleggendo i post sulle schede piu' in voga al momento..
Comincio col dirvi che posseggo una m-audio quattro usb e vorrei passare ad un modello firewire o usb2 da collegare al mio pc. Premetto poi che suono da solo ed utilizzo principalmente VST con tastiera midi, a cui associo talvolta tracce audio di chitarra (gibson es 335) o drum machine (oberheim x) e voce (ho un microfono AT 4040 colegato ad un presonus VTB1). Suonando pertanto da solo, non avendo quindi bisogno di tanti ingressi ed uscite nella mia scheda audio a vostro avviso quale scheda audio (budget 350-400 euro max) si presterebbe meglio per le mie esigenze?
Ero orientato per una motu ultralite ma mi stavo chiedendo appunto se 10 ingressi e 14 uscite potevano servirmi!!! poi tante altre marche (presonus, focursite, edirol) pero' sempre con almeno 8 uscite...insomma non ne sto venendo fuori...conviene comunque prenderle con piu' ingressi e semmai
Voi su cosa vi orientereste nelle mie condizioni?...RIPETO SUONANDO SOLO!!!!
Bellatrix
quote:
Originally posted by moog
Comincio col dirvi che posseggo una m-audio quattro usb e vorrei passare ad un modello firewire o usb2

Ma la tua scheda è già USB2.
A parte questo, toglimi una curiosità: perchè vuoi cambiarla?
Con quella cifra andresti a prendere qualcosa della stessa fascia e non avresti alcun miglioramento.
moog
Ciao bellatrix grazie per la risposta.
ma la mia scheda audio è un po obsoleta...e poi è usb 1 non 2! almeno cosi sembra specificato nelle caratteristiche tecniche...
credo comunque che con il firewire miglirerei il trasferimento dati..
tu che dici ed eventualmente che mi consigli?
Ciao e buona giornata
moog
qualche anima pia che mi possa aiutare...
Collo
Ma il trasferimento dati ti dà problemi? Perché per due canali audio la Usb 1 credo sia sufficiente...
Tra l'altro registra a 24bit.
Se c'è qualcosa che non ti soddisfa nelle registrazioni, penso sia probabile che il problema sta altrove, per esempio nel trattamento delle tracce registrate, tecniche di mix ecc.

Saluti
Bellatrix
quote:
Originally posted by Collo
Ma il trasferimento dati ti dà problemi? Perché per due canali audio la Usb 1 credo sia sufficiente...
Tra l'altro registra a 24bit.
Se c'è qualcosa che non ti soddisfa nelle registrazioni, penso sia probabile che il problema sta altrove, per esempio nel trattamento delle tracce registrate, tecniche di mix ecc.
Saluti

Quoto tutto.
Non avresti alcun miglioramento, credimi.
Concentrati su schede di fascia più alta.
moog
Grazie amici per i consigli è che spesso la mia scheda mi da problemi di latenza suonando via midi in presenza già di piu' tracce..poi quando mi succede riavvio il pc (pentium IV dual core) e magari la latenza scompare...
Mi capita soprattutto quando suono virtual instrument abbastanza pesanti tipo (atmosphere o stylus della spectrasonics)...
per questo pensavo alla possibilità di sostituire la mia scheda e pensavo che comunque da un modello usb1 ad un modello firewire o usb 2 potesse rappresentare gia di per se un incremento sostanziale delle performance rispetto alla mia attuale...
Del resto nel forum ho potuto leggere che molte persone già hanno migliorato il loro set-up avvalendosi di schede di ultima generazione non esageratamente costose (voi sapete meglio di me che esistono sul mercato svariati modelli e che non mi metterò a citare) pur non considerando direttamente il passaggio a RME o roba comunque di fascia alta.
Boh che mi dite?
moog
vi prego non abbandonatemi ora
Collo
quote:
Originally posted by moog
vi prego non abbandonatemi ora

Eccoci al telefono azzurro! Happy

Allora, i problemi che descrivi potrebbero non dipendere dalla scheda, che nell'elaborazione dell'audio digitale in pratica non è coinvolta. Visto che quel che va storto capita soprattutto con roba pesante, mi viene da pensare che il computer sia poco ottimizzato (nel forum c'è una discussione al riguardo messa in evidenza nella sezione "configurazioni pc/mac").
Se poi invece (o anche) ci dovessero essere problemi con i driver Asio, hai provato a vedere in rete gli aggiornamenti ecc.?

Saluti